Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Oggi come vi sentite?Da Nord a Sud, passando ... »

Senza alcuna irriverenza

Post n°710 pubblicato il 27 Gennaio 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 



Sarà forse vero che la vita di un Ebreo vale più della vita di un Cambogiano?

 

di più di quella di un Uomo della Ruanda?

 

di più di quella dell'Armeno?

 

di più  di quella del Curdo?

 

e di tutte quelle sommerse nell'Arcipelago del Gulag?

 

 

Eppure la Storia, la letteratura,  la filmografia, la memoria collettiva   quelle vite  spezzate le ha dimenticate.

Chissà come mai, vien da chiedersi.

Senza alcuna irriverenza verso l'olocausto ebreo, sono convinta che c'è  sicuramente una ragione.

Lo pensate anche voi?

 

 

Da un vecchissimo post riadattato

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14195089

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 27/01/19 alle 18:22 via WEB
Mia cara, quanto hai ragione!!!!! Proprio stamane leggevo di una persona autoritaria che suggeriva di ricominciare da capo con l'insegnamento della storia e in particolare della Shoah. Oggi, nonostante i ripetuti rinnovamenti della memoria, le circostanze per rammentare a tutti l'accaduto, gli eventi e le tragiche conclusione, la persona ritiene che stia aumentando il novero delle persone che negano o quanto meno se ne fregano di tutto ciò. Anzi le "lezioni" secondo il nostro personaggio, andrebbero fatte a persone adulte e no ai giovani perché sono più propensi gli adulti al negazionismo!!!! Come vedi, c'è poco da star allegri con questi risultati, sovvertono, sobillano e negano la storia. Nonostante gli sforzi, siamo delusi e desolati perché il tempo non rende la totale giustizia dovuta. Buona sera mia cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/01/19 alle 16:32 via WEB
Ciao Carlo :)
sarebbe cosa buona e giusta re_insegnare la Storia facendo tabula rasa di troppo pressapochismo e superficialità con cui molti docenti di scuole superiori affrontano l'argomento. E lo scrivo con nozione di causa: negli anni, ogni 27 gennaio, la solita solfa, le solite tiritere, i soliti luoghi comuni sull'olocausto più discusso della Storia e nemmeno una parola su altri crimini commessi. Addirittura in un tema in classe sull'argomento ' olocausti nella Storia' un insegnante di una delle mie figlie segnò come fuori tema un inciso in cui mia figlia, allacciandosi a periodi di crisi, riportava il Genocidio ucraino. L'insegnante a margine scrisse che non l'episodio non era rilevante...anche questa è scuola. Buon pomeriggio!
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 27/01/19 alle 22:45 via WEB
Se è vero che sia la legge italiana n° 2011 del 2000 che la risoluzione 60/7 del 2005 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite trattano specificamente della triste commemorazione delle vittime dell'Olocausto, è altrettanto vero che, tanti di noi, come "testimoni umani", bene facciamo ad estendere la valenza di questa ricorrenza verso l'inclusione di ogni evento nefasto che ha tolto "dignità" alla "razza umana".
Troppe sono state nel corso dei tempi e, consapevolmente anche negli ultimi secoli, le tragedie che hanno devastato anche intere popolazioni. Eventi che hanno insanguinato terre di tutti i continenti. Significative manifestazioni di obbrobi sociali, purtroppo, sono tuttora in atto nell'indifferenza di significative masse di popolazioni interessate che, non di rado, ne divengono, addirittura, complici; magari inconsapevolmente, ma di certo responsabili.
Questa, purtroppo è la realtà!
Un saluto, M@.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/01/19 alle 16:43 via WEB
Dici benissimo: "Troppe sono state nel corso dei tempi [...] le tragedie che hanno devastato anche intere popolazioni. Potrebbe seguirne un elenco molto lungo con cifre a molti zeri. Purtropo sempre dimenticati. Con e per indifferenza.
Troverei corretto che la giornata della memoria non fosse ad appannaggio solo per la strage enorme ed inumana degli ebrei, nonostante la loro rilevanza economica-sociale, e lo squallido indottrinamento collettivo che il regime nazista e fascista ha inculcato nella popolazione, scindendola addirittura in "razza"
Ma questa, allo stato attuale non è diventata ancora realtà!
Grazie del tuo intervento, M@.
Un saluto
 
donadam68
donadam68 il 27/01/19 alle 22:53 via WEB
Ogni uomo ha uguale dignità, non esiste colore o razza, lingua o religione, ricordare oggi gli ebrei equivale a dar importanza a tutti i profughi, gli immigrati, curdi, armeni, siriani e palestinesi, in egual misura così come è giusto che sia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/01/19 alle 16:45 via WEB
Certo: ogni uomo ha uguale dignità.
Mi permetto di non biìuttare nel calderone degli olocausti gli immigrati, però. Sono casi umani, indubbiamente, ma non possiamo paragonare la Shoah o le carneficine avvenute con la situazione attuale sul mare Nostrum.
Un sorriso, Dona :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 27/01/19 alle 23:41 via WEB
Ne parlavo oggi con un amico.E' giusto ricordare l'eccidio degli ebrei,ma sarebbe corretto farlo anche nel caso delle vittime dei gulag sovietici oppure del massacro operato in america a danno dei nativi indiani insieme a molti altri casi analoghi...I massacri andrebbero sempre ricordati...Ciao Ele :)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/01/19 alle 16:48 via WEB
Sono in perfetta sintonia con il tuo pensiero, Ross.
Scrivevo più su:
Troverei corretto che la giornata della memoria non fosse ad appannaggio solo per la strage enorme ed inumana degli ebrei, nonostante la loro rilevanza economica-sociale, e lo squallido indottrinamento collettivo che il regime nazista e fascista ha inculcato nella popolazione, scindendola addirittura in "razza"
Buon lunedì! :)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 28/01/19 alle 08:30 via WEB
Tutte le atrocità commesse nei confronti degli uomini sono da ricordare, perchè mai più vengano commesse. Buona giornata, Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/01/19 alle 16:49 via WEB
Già... ma sappiamo entrambe, Lunetta, che il mondo è pieno di atrocità... Buona giornata a te! :))
 
eric.trigance
eric.trigance il 28/01/19 alle 08:32 via WEB
Penso che Ogni uomo abbia uguale dignità, anche il più piccolo... Bella settimana a te, Elena.
 
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 28/01/19 alle 09:20 via WEB
Ciao Elena.La penso come eric.triange.Buon inizio di settimana,un abbraccio. :-) Dolce
 
   
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/01/19 alle 16:50 via WEB
x ERIC e x DOLCESETTEMBRE
Condivido il vostropensiero, grazie ad entrambi. Un sorriso
 
virgola_df
virgola_df il 28/01/19 alle 09:23 via WEB
Tante vite spezzate, ognuna di pari dignità, dalla mano stessa dell'uomo, crudele artefice, senza meriti e senza nomina, senza diritto alcuno, dell'altrui destino, vita o morte. Proprio come un Dio. Sicuramente da far riflettere, sicuramente inaccettabile, ma, ti dirò, amica mia, non mi sento, oggi, di poter mettere a confronto ciò che è stato con ciò che è, considerato soprattutto tutto quel che a queste storie, tristi assai, vi sottende e soprattutto ci viene taciuto.
Abbracci cari.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/01/19 alle 16:53 via WEB
... e qui tocchi un punto nevralgico che merita senz'altro riflessione: ciò che ci è stato taciuto e ciò che ci è taciuto...
Abbracci8ne :)) Virgola
 
cruelangels
cruelangels il 28/01/19 alle 10:42 via WEB
Tutte le vittime di un'ingiustizia razziale vanno considerate uguali. Non ci sono favoritismi. Hai ragione tu Elena. "Ogni giorno è un nuovo inizio, una tela bianca da dipingere, un’opera d’arte da realizzare, il quadro più bello da creare."(Anonimo) Felice lunedi a te perchè sei speciale. Un dolce abbraccio ed un bacio, con affetto Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/01/19 alle 16:54 via WEB
Non voglio aver ragione, però sento questo: tutte le vittime di olocausti hanno lo stesso diritto di essere ricordate e non dimenticate.
Buon lunedì, Cinzia :)
 
Oracolo_forever
Oracolo_forever il 28/01/19 alle 13:47 via WEB
Felice lunedi a te."Ho una voglia matta di baciare ogni sorriso che fai."(Anonimo) Un tenero abbraccio e un dolce bacio, con affetto, Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/01/19 alle 16:56 via WEB
Grazie per gli aforismi che dedichi a me e ai tuoi Amici ogni giorno. Un sorriso :)
 
gianor1
gianor1 il 28/01/19 alle 15:51 via WEB
L'evoluzione, lontano da permettere il mutamento, ha origine dalla possibilità di rammentare. Chi rifiuta il passato è obbligato a riviverlo. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/01/19 alle 16:57 via WEB
Sostanzialmente sono d'accordo. A volte però ho l'impressione che pur non avendolo dimenticato, il passato, da pessimi alunni abbiamo imparato nulla...Ciao Gian :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/01/19 alle 17:35 via WEB
Isolati dalla società nazionale, fortemente limitati nei diritti civili e politici, mortificati nella dignità in quanto esclusi da scuole, lavoro, vita civile, sono le conseguenze delle leggi razziali italiane del '38 per le persone di origine ebraica. Una pagina a lungo dimenticata o minimizzata dopo gli orrori dei campi di sterminio. Ma, forse, attraverso la "persecuzione dei diritti" si preparò il terreno per quella che, di lì a poco, sarà la "persecuzione delle vite". Buon inizio di settimana Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/01/19 alle 16:41 via WEB
Stai parlando degli Ebrei... invece provavo ad allargare il campo di eccidi consumati e dimenticati. Buon pomeriggio, Nina :))
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 29/01/19 alle 11:58 via WEB
La penso come te cara...un abbraccio...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/01/19 alle 16:42 via WEB
Mi fa piacere, Nuvola :) Un sorriso!
 
woodenship
woodenship il 02/02/19 alle 20:31 via WEB
Permettimmi di contraddirti,mia cara amica.Come ebbi a scriverti in risposta al tuo commento alla mia poesia"Bisogna sempre averci l'ardire di contestualizzare gli eventi, mia cara edel, restituendo a ciascuno la propria specificità. Altrimenti si rischia soltanto di fare un torto a tutte le vittime,ammassandole in un unica data. Dunque, in questi giorni si ricorda la shoha, ci sono dei giorni per le foibe,dovrebbero istituirne uno anche per il genocidio armeno,poi anche per il genocidio degli amerindi o dei ruandesi...Ma,sempre,contestualizzando e restituendo a ciascuna delle vittime la propria storia. Ieri, per es. ho saputo della manifestazione di estrema destra davanti al campo di concentramento di Auschwtz:protestavano perchè si ricordavamo gli ebrei e non i polacchi.Non ti sfuggirà la pretestuosità della protesta:molti ebrei finiti nei forni erano anche polacchi a tutti gli effetti.Dunque, affermare che si dovrebbero ricordare anche i polacchi è come affermare che quegli ebrei non erano polacchi.Ecco perché,a mio modestissimo parere,bisogna sempre dare a ciascuna vittima la propria specificità ed il proprio momento a ricordo,in modo da comprendere la molteplicità e la serialità dell'agire umano nella storia."Auspicare una riflessione come la tua nel giorno della memoria, in un certo senso finisce per incrociarsi con quel tipo di rivendicazione,tendente ad annullare la molteplicità di significati insiti nella Shoah e nel suo ricordo. Casomai,l'operazione che trovo più corretta è proprio quella di recuperare anche le migliaia di oppositori,disabili,zingari,soldati dell'Armata rossa che, anche loro furono vittime dei campi di concentramento al pari degli ebrei. E che, gli ebrei stessi, erano espressione delle più disparate nazionalità:polacchi,francesi,ungheresi,russi,tedeschi...Ecco quanto mi preme dire riguardo a questo tuo sacrosanto desiderio, a che non vada persa la memoria di tantissimi altri genocidi di cui la storia, ne porta grandi cicatrici che rischiano di scivolare nell'oblio.Se non vogliamo che la memoria si faccia un buco nero in cui sguazzano vittime senza ragione alcuna,dobbiamo imparare a contestualizzare.E questo soltanto la scuola e l'insegnamento della storia per come dovrebbe essere,può darci gli strumenti per conservare e non mdimenticare....,
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/02/19 alle 16:39 via WEB
Eccome se ti permetto,...W...! :))
Sai? La farsa ridicola e grottesca della manifestazione cui ti riferisci, non sono riuscita a guardarla tanto lo schifo per un simile atto era esagerato.
In linea terorica o di principio, dici gran bene quando sostieni la contestualizzazione, però sappiamo che i media, i libri di storia, gli storici stessi hanno due pesi e due misure: lo sterminio degli Ebrei batte tutti gli altri eccidi non tanto per crudeltà o numeri, ma per eco mediatico che solleva. Ed è per questo, perchè appunto non si dimentichi nessun popolo e nessuna etnia, che mi piacerebbe che la giornata della memoria racchiudesse tutti gli olocausti di cui la Storia si è macchiata.
Un sorriso :)
 
   
woodenship
woodenship il 05/02/19 alle 18:43 via WEB
Già tenendo le condizioni che sottolinei tu,credo che simile giorno diventerebbe una melassa indigeribile per chiunque: se non si riesce a tenere ferma la barra per un fatto di gravità enorme, come quello della scoperta dei lager nazisti il 27 gennaio,come vuoi che si riesca a contestualizzare di ogni genocidio ed orrore gli eventi, dando giustizia alle vittime? Già i negazionisti lavorano in continuazione e i testimoni sopravvissuti sono quasi tutti scomparsi. Vorrei tanto che questo evento terribile fosse mantenuto vivo nella memoria, non perchè gli ebrei meritino un occhio di riguardo, bensì perchè la mostruosità rappresentata dal nazismo, costituisce un deciso passo avanti nella scala sulla scala dei crimini possibili nel futuro. Ecco: la memoria dovrebbe restare desta affinchè non si abbia più a ripetere che, un'intera nazione, per quanto civile ed evoluta, debba considerare legittima la nullificazione di esseri umani, al punto da progettarne lo sterminio su scala industriale...
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/02/19 alle 21:14 via WEB
I'm a dreamer, but I am the only one! ^__*
Però se diventassi premier ;))))) hai voglia,...W... , quanta melassa mielata il 27 gennaio!
Seratissimissima!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autreexiettobluiceeedioptasiodioptasiowoodenshipAladdin4JasminegibbonejQuartoProvvisoriocardiavincenzo
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963