Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Senza alcuna irriverenzaCome una famiglia in miniatura »

Da Nord a Sud, passando per il Centro

Post n°711 pubblicato il 29 Gennaio 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 














































Padova:  Una signora  di origine straniera,  in  autobus,  fa notare al conducente che   sta correndo troppo.   Ecco la reazione dell'autista:
 




<<<<>>>>

Salento:  Alhayi Turay, 22 anni , della Sierra Leone, lavora come custode di impianti sportivi Stava dormendo nella sua abitazione quando alcuni giovani prima di colpirlo con una sedia gli urlano addosso:

"Bastardo di un negro!"
"Vai via negro… questa non è casa tua…"
"Vattene in Africa"


<<<<>>>>

Rignano sull’Arno (Firenze):  Tiziano Renzi si rivolge così a un suo ex lavoratore nigeriano, Omogui Evans, che deve ancora ricevere 90mila euro.





<<<<>>>>

 

Di queste ultime ore è l'episodio verificatosi all'ipercoop di Monza: bersaglio una donna cinese.




Razzismo?
                   Xenofobia? 
                                      
Rabbia repressa?
                                                                      Ignoranza?
                                                                                          Inciviltà?
                                                                                                          O…?


Come definereste queste vergognose esternazioni  che  da Nord a Sud passando per il Centro  sono avvenute in poco più di una settimana?


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14196388

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 29/01/19 alle 17:39 via WEB
Ciao Ele,io le definirei come un mix di rabbia repressa,ignoranza ed incivilta'...Buona serata :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/01/19 alle 16:58 via WEB
Sai, Ross., che tu& io siamo moolto d'accordo su questo mix? E mi spaventa un po' questa rabbia repressa perchè una società che prova quel senso di insoddisfazione e di rancore è facilmente attaccabile e manipolabile.
Buon pomeriggio :))
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 29/01/19 alle 17:45 via WEB
Buonasera Elena, cosa dire in proposito? ciò che si vede dal Nord al Sud di sicuro non è civiltà. Razzismo? questo ci è stato in qualche modo inculcato dagli ultimi eventi di sbarchi e politici. Tutto ciò conduce l'essere umano ad esplodre una rabba repressa, sarà anche Xenofobia e ignoranza totale. La mia opinione è un pò azzardata, ma credo che il popolo italiano sta perdendo tanti diritti, vediamo sempre più povertà in giro e questo ci spinge ad essere poco obiettivi verso il prossimo. Non tocco il tasto politico perchè ne in passato e ne in questo presente, vengono applicate regole uguali per tutti. Ovviamente l'Italia sta andando alla deriva e credo che bisogna correre ai ripari velocemente. Un abbraccio Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/01/19 alle 17:02 via WEB
Buon pomeriggio, Serenella :)
Sono contenta di rivederti sbucare qui, davvero, sai...
Per come la vedo io, il tuo pensiero on è affatto azzardato, anzi il malcontento diffuso e generale a me spaventa perchè la Storia ha sempre insegnato che in situazioni così una Nazione è vulnerabile. Se a questo aggiungiamo la crisi politica e le minacce che quotidianamente leggiamo, beh non stiamo vivendo tempi rosei.
Un sorriso grande
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/01/19 alle 18:17 via WEB
E' da tempo che indico Salvini e compagni, come i responsabili di questa stura al razzismo e alle intolleranze. Lui è un signorino, non è volgare e impietoso come gli esempi da te citati. Da i suoi input e coloro che devono cogliere sanno come comportarsi. Ammetti che da quando sono al potere si sono fatti avanti quelli che finora erano ben rintanati? Oggi fanno cortei, fanno comizi e si candideranno alle prossime elezioni: Finora cosa avevano fatto? Perciò io non mi meraviglio più di niente. Comincio solo a vergognarmi di essere italiano come loro! Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/01/19 alle 17:04 via WEB
Ullalà!Scrivevo tempo addietro, nel 2018, "Sarà eletto uomo dell’anno?" riferendomi ovviamente a Salvini. Oggi , nel 2019, pare che " Tutta colpa di Freud" diventi "Tutta colpa di Salvini" tanto incarna tutti i mali dell'umanità.
Addirittura il suo *prima gli italiani* sembra avere contagiato, insozzandolo ancora di più, tutti gli italiani, pure babbo Renzi. Ben mi va che questo blog Renzi figlio non lo leggerà mai, altrimenti sai quanto male ci starebbe... ;)
Fermo restando che disapprovo l’arroganza, la supponenza, l’istrionismo di Salvini, sappiamo bene che frasi sprezzanti contro qualsiasi diversità si perdono nella notte di tempi e definirle razziste, secondo me, è riduttivo.
Buon pomeriggio, Carlo :)
 
donadam68
donadam68 il 29/01/19 alle 19:20 via WEB
un solo termine IGNORANZA PURA !!!!!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/01/19 alle 17:06 via WEB
Tu, Dona, lo scrivi in maiuscolo, io, da parte mia evidenzio la mia totale approvazione al tuo pensiero con il grassetto. Un sorriso grande ^__^
 
diogene51
diogene51 il 29/01/19 alle 22:59 via WEB
E' diffusa ormai ovunque nel nostro paese una mancanza di educazione e di rispetto per qualsiasi valore. Gli unici valori riconosciuti da molte persone (quelli sì) sono il potere del denaro e quello della forza esibita, di carattere fisico o, in parte, politico. Vi si accompagna una creduloneria sciocca prodotta dall'ignoranza e anche un certo gusto sadico per trattar male quelli che sul momento sono i deboli di turno, compresi gli stranieri (salvo i bianchi ricchi), i portatori di handicap, gli anziani. Sarebbe meglio andarsene da un paese così, che ha abiurato ad ogni tradizione di civiltà, perché il peggio deve ancora venire... Non mi coniderare depresso, che non lo sono....Buona serata, carissima Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/01/19 alle 17:10 via WEB
Assolutamente, Renato! Non mi sfiora minimamente l'idea che tu sia depresso. Anzi, per una volta, sai, anche il mio proverbiale ottimismo sta dando segni di cedimento di fronte alla situazione che collettivamente stiamo vivendo.
Dici bene: ignoranza e gusto sadico...non c'avevo pensato...però in effetti hai ragione. Da sempre c'è una sorta di sadismo nell'offendere chi è più debole.
Buon pomeriggio, un sorriso :)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 30/01/19 alle 08:42 via WEB
Rabbia repressa e incapacità di autocontrollo, che non si scaglia solo contro le persone di altre nazionalità, ma contro chiunque. Basta vedere come e cosa si urla in auto, quando l'altro fa una manovra azzardata. Sai quanta gente ho visto scendere dalla macchina e fare a botte? E la violenza negli stadi tra tifoserie? La violenza domestica? C'è una matrice comune, l'aggressività incontrollata. Riportare tutto al razzismo, secondo me, è riduttivo. La violenza è un grave problema sociale che riguarda tutte le sfere, purtroppo. Buona giornata, Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/01/19 alle 17:14 via WEB
Anche per me, Lunetta, riportare tutto al razzismo è riduttivo. Mi spaventa di più l'ignoranza, l'inciviltà, la rabbia repressa e mi fa riflettere, perchè non l'avevo considerata, l'incapacità di autocontrollo che poi, giustamente degenera in violenza verbale o fisica. Grazie per lo spunto che mi hai offerto.
Un sorriso e buon pomeriggio :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 30/01/19 alle 09:13 via WEB
Quello che prevale di più è l'ignoranza che va a braccetto con la rabbia repressa.Buona giornata cara Elena. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/01/19 alle 17:15 via WEB
La vediamo nella stessa maniera, Dolce. A me comunque spaventa tanto la rabbia repressa...anche l'ignoranza, però! Un sorriso e buon pomeriggio!
 
cruelangels
cruelangels il 30/01/19 alle 11:04 via WEB
Alla base di tutto c'è l'ignoranza che poi genera il razzismo e le rabbia. Ciò che l'uomo non conosce lo teme e ha reazioni spesso violente o comunque di diffidenza. Elena..."Ho commesso il peggior peccato che un uomo possa commettere: non sono stato felice." (Jorge Luis Borges) Un felice mercoledi a te che sei nel mio cuore. Un abbraccio con affetto, Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/01/19 alle 17:18 via WEB
Tutto vero, Cinzia, anche se l'idea che la diffidenza possa far rima con violenza mi depista.

E' vero che è un peccato privarci della felicità.
Un sorriso :))
 
chiedididario66
chiedididario66 il 30/01/19 alle 12:55 via WEB
Cose normali,mia cara Elena.piuttosto bisogna impugnar e i forconi,per non dire altro,andare da chi ha creato questa situazione.aiutiamoli a casa loro.mi viene pure il dubbio che noi stiamo colonizzando l'Africa.però queste persone non hanno il senso di civiltà e del rispetto altrui.L'ITALIA E' DEGLI ITALIANI.FURA TUT I STRANIEER.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/01/19 alle 17:28 via WEB
Dai Dario! Cavoli :))) NOOOO!!!
Non sono cose normali; il forcone al massimo lo impugno nel campo di papà per girare l'erba...ma dal recinto non esco!
Mi diceva un tipo: * Questi atteggiamenti sono la conseguenza di certi atteggiamenti della politica italiana quando gli stranieri venivano considerati e trattati come qualcosa di prezioso e li favorivano in tutti i modi possibili, scatenando le ire degli italiani.*
Aiutiamoli a casa loro? ma se non riusciamo ad aiutarci neppure noi a casa nostra...
Dario, un sorriso grande grande! Ciaooo
 
gianor1
gianor1 il 30/01/19 alle 18:50 via WEB
Seguo Rodari: "...Abbiamo parole per fingere, parole per ferire..." Aggiunge:" Andiamo a cercare insieme le parole per parlare". E' la soluzione per debellare quel razzismo strisciante generato dall'ignoranza. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/01/19 alle 16:18 via WEB
Gai citato, Gian, uno dei miei poeti preferiti. Oh sì: semplice, diretto, chiaro e essenziale.
Accolgo volentieri l'invito per cercare tutti insieme le parole per parlare e non per (s)parlareUn piccolo ed efficace antidoto contro la bieca ignoranza. Ciao :)
 
eric.trigance
eric.trigance il 31/01/19 alle 08:46 via WEB
Ecco una cosa preoccupante ! Buona giornata, Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/01/19 alle 16:19 via WEB
Già...anche qui da noi, Eric, non va poi tanto bene... cero non è paragonabile alla situazione che da te si vive. Un sorriso :)
 
cruelangels
cruelangels il 31/01/19 alle 10:11 via WEB
Ai giorni nostri la violenza, il razzismo, l'inciviltà sono all'ordine del giorno. Si dovrebbero rieducare le persone alla tolleranza, che l'ignoranza non porta mai a nulla, ma ognuno ragiona con la sua testa a viviamo in un mondo di cacca! Scusa il termine Elena. Un saluto per questo giovedì colmo di gioia. Baci Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/01/19 alle 16:22 via WEB
Credo che dovremmo auto educarci alla tolleranza, all'accettazione , alla civiltà: nessun professore e nessun libro di testo può spiegarcela, l'educazione...Buon pomeriggio, Cinzia :)
 
woodenship
woodenship il 02/02/19 alle 20:12 via WEB
Dunque, proviamo a metterla in certo modo, chissà che non riesca a spiegare il mio punto di vista. Ci si lamenta spesso che la tv sia una cattiva forma di educazione,dal momento che propina modelli ed atteggiamenti di sicuro fuorvianti. Ma la tv non si inventa nulla: semplicemente individua quanto si muove nelle viscere delle persone e tende a restituirlo in modo accentuato,così da attrarre lo spettatore,lasciando che ci si rispecchi,ritrovandosi.La politica non è diversa,dal momento che,anch'essa,è comunicazione.Quindi certi politici,individuato quanto si rumini nelle pance delle persone,possono prendere due strade:la 'prima è quella di stimolare atteggiamenti riflessivi e ragionati che aiutino l'elettorato a comprendere quanto la complessità delle cose richiedano provvedimenti ponderati e calibrati;la seconda è quella più facile. Si addita il nemico pubblico,la causa di tutte le disgrazie e lì si convoglia tutto quanto viene ruminato nelle pance delle persone.Il risultato è grosso modo simile. Le persone oltre a ripetere all'inverosimile quanto sollecitato dalle tv, allo stesso modo si adeguano alle prese di posizione dei politici,rimandandone all'infinito e facendone proprie le parole d'ordine.Questo per dire che,le persone,non è che siano poi così diverse o che siano peggiorate,semplicemente hanno trovato chi li aiuta a sdoganare il peggio di sè che,prima era racchiuso gelosamente, perchè il senso generale lo considerava quantomeno indecente.Oggi,a fronte di quanto propagandato attraverso social,media e politica,ci si sente largamente autorizzati e giustificati nel mostrare l'aspetto peggiore.Alla faccia di ogni possibile buonismo ipocrita.Ma siamo sicuri che tutto ciò sia da preferire al buonismo e che,piuttosto, non sia una premessa per la maturazione di una società con sempre meno mediazioni e più autoritarismo? Non so se sono riuscito a spiegare il mio pensiero.Comunque ti lascio un abbraccio......W.....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/02/19 alle 16:45 via WEB
Ti rispondo lasciandoti un libro datato 2009, quando cioè Salvini &C. non erano protagonisti della scena popolare.
E' un libro di Grazia Naletto e si intitola:
"Rapporto sul razzismo in Italia" Unica pecca: ha circa 300 pagine, per il resto è interessante ^___*
Bel pomeriggio!
 
   
woodenship
woodenship il 05/02/19 alle 18:52 via WEB
Se riuscirò ad avere tempo, di certo ci getterò un occhio, su questo libro. Per l'intanto ti ringrazio per la segnalazione.E ti lascio qualche parola ancora: come già detto, gli italiani, come tuti i popoli, hanno in seno la xenofobia.Il problema è sempre quello dell'educazione e della comunicazione. Se si drogano le persone, facendole sentire autorizzate a nutrire rancore e vittimismo, è certo che, come quelli che seminano vento, si finisca per raccogliere tempesta.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/02/19 alle 21:11 via WEB
Secondo me potrebbe anche piacerti. Sviscera la piaga razzismo su più fronti anche su quello del saper comunicare. Ciao :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipgibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cassetta2exiettosurfinia60cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_svirgola_dfSilentvoid
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963