Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Perle nascosteA riflettori spenti »

Bersaglio sbagliato

Post n°714 pubblicato il 08 Febbraio 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

19 anni e un mare di sogni da realizzare.
Si allenava perchè il suo obiettivo si chiamava Olimpiadi.

Da Treviso s'era trasferito a Roma.
Una scelta che col senno di poi è stata nefasta.
Ma la vita, si sa,  è fatta di scelte.
E di conseguenze:  certo che quell’epilogo neppure la fantasia perversa di un abile sceneggiatore avrebbe potuto ipotizzarlo.

Perché Manuel, quella maledetta notte, ha perso l'uso delle gambe.
E lo ha perso per errore: non era lui il bersaglio.
Un banale sbaglio di persona e una vita distrutta, una famiglia annientata , una giovane promessa del nuoto  paralizzata.

Se solo quel proiettile avesse colpito due centimetri più in là; se solo non si fosse trovato là; se solo avessero sbagliato mira; se solo…
Ma si sa che di se e di ma le fosse sono piene e quel proiettile sparato ha colpito.
Ha ferito.
Ha leso.

Quelle lacrime che non ha versato quando, risvegliatosi, non  ha sentito più le sue gambe raccontano di un dolore sconfinato, un dolore così profondo che non sa neppure piangere.
Mamma, fatti coraggio! La esortava
Sì perché noi mamme soffriamo tanto per i figli. Insieme ai papà.

Non mi interessa parlare dei due miserabili, né di chi stesse dietro loro.
Non mi interessa se pagheranno e quanto pagheranno e neppure  in che termini verrà o non verrà fatta giustizia. 
Non mi interessano i " Povero Manuel " , i  "Forza Manuel ", i  "Manuel sei forte:sei un atleta "

Ora  lui, classe 1999, deve riprogettarsi ex novo e non sarà un riprogettarsi facile.
Cure, ospedali, speranze, illusioni e disillusioni.

Una sedia a rotella per compagna,  barriere architettoniche per partner , amici che se ne andranno,  sogni che si volatizzeranno.

La storia triste di Manuel  induce a  riflettere su  quante volte stoltamente   ci innervosiamo, soffriamo, stiamo male, ci incupiamo per un banale cambiamento di routine o per irrisorie quisquilie...

... Manuel  rinuncerebbe anche al bronzo  delle olimpiadi a cui non parteciperà  mai per non aver da  confrontarsi con la sua nuova realtà.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14233730

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 08/02/19 alle 17:18 via WEB
Il racconto è al quanto sconvolgente.C'è chi ti vuole bella,sexy,femminile ma io ringrazio ogni giorno Dio di essere sana e me ne frego di piacere o meno.Sono tutta intera ed è ciò che conta ed è di certo ciò che rimpiange Manuel.Dolore per questo giovane che il destino ha reso in queste condizioni e che trovi delle strade alternative per non morire dentro.Buon pomeriggio Mitica da Divina:(
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/19 alle 17:33 via WEB
Non è, ahimè!, un racconto. E' la realtà.
Tante volte ci incazziamo per stupidate, eppure la vita in un attimo ci cambia le carte in tavola e allora, forse, dovremmo pensare a tutti i Manuel con cui la sorte non è stata generosa e allora potremmo anche vergognarci di alcuni nostri lamenti inutili.
Buon pomeriggio a te, Divina, ben riletta :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/02/19 alle 18:01 via WEB
Ha toccato il cuore di tutti la tragedia che ha colpito Manuel. Io spero che abbia la forza e la volontà per superare quanto accadutogli! Aggiungo che i due miserabili se la caveranno con poco: grazie ad un avvocato con peli sullo stomaco, si sono presentati spontaneamente, hanno ammesso il ferimento per sbaglio. Tutto ciò gioca a loro favore e nonostante non siano lindi e puliti, se la caveranno con molto poco. In realtà dovrebbe subire un punizione esemplare: troppo facile presentarsi e dire: "Scusate abbiamo sbagliato persona". Per taluni giudici, per la intorcinata legge italiana, questi sono gesti di ravvedimento e quindi rendono più benevola la condanna. Andrà sempre peggio. Se non si cambia registro, gli avvocati sguazzeranno nel torbido delle leggi sempre da dover interpretare. E' un mio parere personale intendiamoci. Ciao Elena, buona serata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/19 alle 18:13 via WEB
Il mio cuore di certo l'ha toccato.
E mi ha fatto pure riflettere.

Non voglio parlare di giustizia su questo caso: punto sul lato umano che ha per protagonista un dicianovenne con la vita davanti costretto a ri_progettarsi.

Però il tuo parere, Carlo, lo condivido: di questi giorni è la news della Franzoni libera. Ricordiamo che avrebbe ucciso il suo bimbo...e non ci sono pene abbastanza severe per un crimine così.
Buona serata, ciao :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 08/02/19 alle 21:18 via WEB
Hai proprio ragione Ele,spesso ci arrabbiamo per delle stupidate e non ci rendiamo conto che in effetti siamo fortunati ad avere solo questi piccoli problemi..Purtroppo pero' lo facciamo tutti,me compreso...Quello che e' successo a quel ragazzo e' allucinante e per lui riparametrare la propria esistenza non sara' semplice...In questi casi non si sa cosa dire...Permettimi una divagazione: ieri sera ad uno dei super telegiornali che abbiamo la fortuna di ascoltare,hanno detto che la Franzoni finalmente era uscita dal carcere.Peccato che fosse da quattro anni agli arresti domiciliari :) Buona serata
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/02/19 alle 12:12 via WEB
Certo, Ross., che lo facciamo tutti. Era infatti su questo che riflettevo. Non certo sulle solite frasi di rito e di convenevoli stucchevoli. Ci auguriamo l'un l'altro di non doverci mai riparametrare ( che bella parola hai usato... mi piace davvero e la userò!)

Quando la Franzoni finì ai domiciliari, provai per l'ennesima volta un senso di schifo verso la giustizia. Uno schifo che negli anni si è capitalizzato, eh!, e non solo per l'episodio della Franzoni.

Buona domenica, un sorriso! :))
 
cruelangels
cruelangels il 08/02/19 alle 23:04 via WEB
Purtroppo vuoi che ci sia stato una scambio di persona vuoi che si trovasse al posto sbagliato nel momento sbagliato, Manuel non potrà più camminare. Questa è la triste realtà! Buona serata Elena. Baci Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/02/19 alle 12:15 via WEB
Pensa un po' che significa...pensa a quanto fortunati siamo noi che camminiamo...pensa a quanto sciocchi siamo ( io lo sono, per esempio) a lamentarmi per cazzate...
Buona domenica, Cinzia!

Mi fa piacere rivederti perchè qualche giorno fa Libero mi diceva che "l'utente non aveva reso pubblico il profilo" e, cercando il tuop blog: "ops! la pagina cercata non esiste più"
 
chiedididario66
chiedididario66 il 08/02/19 alle 23:27 via WEB
A certe persone dovrebbero gettare via le chiavi della prigione.almeno si sono costituiti.vedrai che per questo gesto se la caveranno con poco,invece il povero Manuel giacerà per il resto della sua vita su una sedia a rotelle,sognando le olimpiadi che non farà mai.la cosa positiva di questa tragedia ,e' ancora in vita.invece il povero marco Vannini non c'è più e il ciontoli e' libero come se nulla fosse accaduto.questa e' giustizia.quasi sua madre si piglia lei la galera perché ha interrotto la sentenza del giudice.oltre il danno la beffa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/02/19 alle 12:21 via WEB
Sai Dario che mi ero totalmente dimenticata della storia di Marco Vannini nonostante sia tornata alla ribalta per via delle condanne ridicole. E se non mi ricordo male, colui che sparò, ricopriva pure una carica di stato o giù di lì... e ancora, di disse che si sparò per scherzo...che orrore!
Grazie per avermi fatto ricordare quest'altro caso di ingiusta giustizia. Buona domenica :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 09/02/19 alle 09:12 via WEB
Triste destino per il giovane Manuel,quanta sofferenza ho provato per lui.Ieri sera al tg Veneto hanno detto che ci sono dei fisioterapisti disposti a fare a Manuel le terapie gratis.Da quello che ha detto il padre del ragazzo,Manuel ha una tempra forte,è convinto,che con il tempo suo figlio ritornerà a camminare.Ne sono convinta anch'io,e auguro a Manuel tutto il coraggio del Mondo.Buon fine settimana cara Elena. :-))) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/02/19 alle 12:25 via WEB
Sicuramente avrai ascolato il suo audio messaggio

Ce lo auguriamo tutti ...la lesione del midollo però è completa...
In quei casi la riabilitazione è s e m p r e gratuita e aggiungiamo che sia tempestiva e costante negli anni.
Buona domenica, Dolce :)
 
donadam68
donadam68 il 09/02/19 alle 13:12 via WEB
Una triste realtà, ogni parola sai Elena sembra fuoriposto. Buon week end
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/02/19 alle 12:26 via WEB
Vero, Dona, ci sono drammi che meritano solo la riflessione...un sorriso, buona domenica :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/19 alle 14:22 via WEB
La storia di questo ragazzo, Manuel, è una vicenda allucinante ed indegna di un Paese "civile", e secondo i medici, il ragazzo non camminerà più. Non siamo nel Far West, chi ha sparato, togliendo ad un giovane promettente la carriera sportiva cui era avviato, dovrà pagare fino in fondo e senza sconti. Sereno w.e. Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/02/19 alle 12:32 via WEB
Nina... lo sappiamo tu, io e anche Pinco Palla che non sarà così...che sono le solite parole che rimbalzano contro un muro di gomma... la storia è piena di crimini in cui non si è pagata pena proporzionalmente al danno recato.

Per questo sorvolavo su questo aspetto: riflettevo a bassa voce, in caratteri "verdana" su tutte quelle volte che noi, distrattamente, abbiamo sopravvalutato i nostri fastidi lamentandoci per nulla...poi...
Un sorriso, buona domenica!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipgibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cassetta2exiettosurfinia60cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_svirgola_dfSilentvoid
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963