Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« In tempi di #metooCe n'è per ogni esigenza »

Km/h VS Like

Post n°718 pubblicato il 22 Febbraio 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Aumentare il limite della velocità sulle autostrade fino a 150 Km/h?

Con la discussione sul nuovo Codice della strada, è uno degli interrogativi su cui si dibatte in questi giorni.
Una ricerca condotta in 27 paesi dimostra che la velocità  rappresenta uno dei principali fattori
di incidenti.
Per alcuni esperti basterebbe rallentare di 10Km/h e si  salvarebbero 2000 vite.

Per contro le case automobilistiche mettono su strada veicoli dal motore  che romba bene e  con frenata assistita.

Però,  non è solo di velocità che si muore sulle strade.

Quanto piace telefonare e chattare e condividere in auto!

































Infatti pare che la guida con il cellulare sia la prima causa di incidente stradale.

Scrivere un messaggio o guardare un social network sul proprio smartphone per almeno 10 secondi durante la guida significa percorrere bendati almeno 110 metri ad una velocità di 40 km/h

E siccome finora i giri di vite promessi  a chi  neppure in auto riesce a contenere l'istinto bestiale del selfie o del like , puntuale arriva la proposta della Polstrada di ritiro immediato di patente a chi si diletta con i tastini.
Ad oggi la sospensione della patente avviene solo per recidiva e quindi, secondo Sante  Puccia,   primo dirigente della Polizia Stradale,   non è misura efficace per risolvere il problema.

Se foste voi a redigere il Nuovo Codice della Strada  puntereste sui limiti di velocità , sulla sospensione immediata della patente, su entrambe, o su altro ? 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14272682

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 22/02/19 alle 17:02 via WEB
Ciao Ele,personalmente trovo ineceppibile togliere la patente a tutti quei cerebrolesi che usano lo smartphone durante la guida.Confesso che li odio,gia' trovo demente vivere in funzione di un cellulare (chissa' poi cosa dovranno sempre dirsi),quando poi arrivano a far rischiare la vita agli altri mi prendono istinti omicidi...Il limite di velocita' di 130 km/h lo trovo gia' adeguato,piu' che altro eleverei in alcuni luoghi il limite di 50 km/h troppo utilizzato solo per far cassa...Buona serata :)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/02/19 alle 18:28 via WEB
Circa i limiti a volte, leggendo i cartelli, mi vien da ridere: strade lunghe e dritte impongono i 50 all'ora; strada un po' tortuose o in prossimità di rotonde espongono il limite dei 70 Km/h. E di solito non vengono mai rispettati.
In autostrade a 3 corsie anche i 150 Km/h mi stanno bene purchè siano asfaltate adeguatamente e senza 8.888 cantieri aperti.
Cos'abbiano da dirsi non lo so. So però che c'è anche il viva voce o l'auricolare in caso fosse urgente sentire la voce altrui. Per cui io sono favorevolissima al togliere la patente a chi fa un uso improprio al volante di smartphone e affini. Una di loro qualche mese fa, al semaforo, mi ha tamponata...pochissimi danni tanta rabbia.
Un sorriso, Ross., e buona serata :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 22/02/19 alle 17:23 via WEB
Io non mi pongo il problema....non sono una guidatrice!ahahahahah A parte lo scherzo,il mio compagno manco risponde al tel alle volte se sta guidando figuriamoci se fa' il resto.Sono per divieti e multe salatissime.Buon fine settimana Mitica.P.S.Odio la velocità di ogni genere.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/02/19 alle 18:32 via WEB
Pensa che io al cellulare non rispondo neppure se non sto guidando ;)
Esistono già multe e decurtazioni dei punti della patente per chi fa uso del telefonino mentre guida, ma evidentemente non basta. Le multe si pagano, i punti si riottengono.
Buona serata e buon fine settimana, Divina :)
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 22/02/19 alle 20:14 via WEB
Allora le patenti gliele facciamo ritirare?;)Proponiamo una legge dai!!!!!!!:)Certo che se ci fosse del buon senso tutto ciò non avrebbe motivo d'esistere....e che ce vò?????????Buon fine settimana Mitica e saluti alla tua bella comitiva:)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/02/19 alle 16:05 via WEB
Magari passasse 'sta proposta! Ne sarei felice. Perchè, giustamente, come dici tu, Divina, il buon senso eviterebbe provvedimenti di questo tipo.
Grazie in ritardo, a te un bel prosieguo di settimana :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/02/19 alle 17:53 via WEB
SE fossi io a decidere, proporrei per coloro che smanettano alla guida, la "fucilazione a vita". E' l'unico sistema sicuro per limitare le cause d'incidente stradale che, come dici, sono dovuti per la maggior parte, allo smanettare. I 150 su autostrada, per me va bene. Un sereno e piacevole w.e. Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/02/19 alle 18:36 via WEB
:) Attento, Carlo, a quello che scrivi di 'sti tempi: 'fucilazione a vita' potrebbe essere interpretato come un inno alla pena di morte ^__* Mai sia! Smentiamo subito ogni illazione! Comunque sono con te: sono di più gli incidenti per l'abuso di smartphone. E togliere di brutto la patente secondo me potrebbe essere un ottimo deterrente.
Anch'io sono d'accordo sui 150 Km/h , come scrivevo più su, purchè però le condizioni stradali lo permettano. E non sempre, ahimè, le nostre autostrade sono così ben tenute.
Grazie, anche tu trascorri un sereno fine settimana, ciao :)
 
woodenship
woodenship il 23/02/19 alle 04:03 via WEB
Sui limiti di velocità senz'altro: non ho mai sopportato quelli che ti arrivano a svuotarti, mentre stai sorpassando, solo perchè ci hanno un bolide sotto i piedi.Invece, per quelli che usano il telefonino mentre guidano, senz'altro il ritiro della patente e senza appello. Non sono poche le volte in cui ho rischiato di finire spiaccicato da costoro.....Bacio scintillante di stelle.....W.....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/02/19 alle 16:10 via WEB
Ritiro immediato. Senza appello! Sì,...W..., sono molto d'accordo. Per sempre. Senza possibilità di riscatto :))
E magari in terza corsia ai 130 ti fanno pure i fari perchè ti sposti. Sai? A me sa che neppure il limite dei 150 farebbe cambiare loro modo di guida. Un sorriso e buon pomeriggio :)
 
cruelangels
cruelangels il 23/02/19 alle 12:23 via WEB
Senza alcun dubbio ritiro della patente a chi usa il telefonino, anche se va al 60 Km/h. Io ho visto gente usare anche il tablet fai un po' tu. Buon sabato di fine settimana Elena!"È nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama."(Fëdor Dostoevskij)E anche questa settimana se ne è andata...un bacio con tanto affetto, con amicizia Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/02/19 alle 16:11 via WEB
Ma certo, Cinzia. Il ritiro del cellulare nella sua proposta è svincolato dal limite di velocità.
Un sorriso e grazie per i tuoi passaggi qui quotidiani :)
 
diogene51
diogene51 il 24/02/19 alle 19:59 via WEB
Sicuramente inasprirei per gli smanettoni. Ma anche per chi si diletta di altre cose in auto. Una volta (non usavano ancora gli smart) vidi con orrore, superandolo, uno che leggeva il giornale tenendolo appoggiato sopra il piantone dello sterzo e guardando, ogni tanto la strada al di sopra... Sono contrario ai 150. Ora, però, se nessuno interviene quando la gente va a 150, meglio cambiare la legge e poi essere rigidi. Ma l'Italia non è paese da rigidezze, in questo caso come negli altri. A me i governanti che proclamano che i "furbi" andranno in carcere fanno ridere: ci andrà il primo, ci andranno i pochi che si riusciranno a trovare. Tu la pensi diversamente? Un caro saluto Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/02/19 alle 16:16 via WEB
Che ne penso sul fatto che proclamano a gran voce che i furbi andranno in carcere? Rido...e non ci credo, Renato! :)
A me capita spesso di frequentare strade straniere in cui non ci sono 159.765 cartelli di limiti di velocità e vai..oltre i 130. Però al primo cartello o segnale di limite, tutti - e dico tutti- rallentano.
A me è anche capitato di vedere un papà con un bimbo che copriva letteralmente una colonnina per rilevamento della velocità in una strda secondaria ma trafficata: solo da noi, o meglio in Veneto, ma penso non solo in Veneto, accada ciò.
Buon pomeriggio :))
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 24/02/19 alle 22:37 via WEB
Buonasera carissima amica "La Bellezza non ha causa: Esiste. Inseguila e sparisce. Non inseguirla e rimane. Un bacione forte, forte...Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/02/19 alle 16:16 via WEB
Buon pomeriggio, Vincenzo :)
 
cruelangels
cruelangels il 25/02/19 alle 11:28 via WEB
"Vuoi farti un regalo? Semina la gentilezza, cogli la gioia, coltiva la serenità."(Fabrizio Caramagna)Buon lunedi di inizio settimana. Il mio cuore ti augura tanta felicita e gioia. Non sprecarla e sii felice. Un bacio con affetto, Cinzia ^_^
 
lunetta_08
lunetta_08 il 25/02/19 alle 12:33 via WEB
Sicuramente inasprirei le pene per chi usa il cellulare mentre guida. E' pericolosissimo e lo fanno in continuazione. Una volta, una tizia è uscita sparata dallo stop senza guardare, perchè scriveva un messaggio. Abbiamo invaso l'altra corsia, stava per causare un incidente a catena. Uno spavento che non ti dico. Credo di aver esaurito, con lei, il mio repertorio di parolacce. Toglierei la patente per sempre, a gente simile. Buon lunedì, Elena, un sorriso.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/02/19 alle 16:17 via WEB
Ci credo, Lunetta: sia sullo spavento sia sul rosario di parolacce ;))
Un sorrisone e buon pomeriggio!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/02/19 alle 14:40 via WEB
Sui limiti di velocità,perchè in macchina si utilizza il vivavoce.Forse in questa legislatura c'è un po' di confusione,andiamo sempre controcorrente, gli altri stati diminuiscono i limiti e noi li alziamo..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/02/19 alle 14:41 via WEB
Scusami Elena per l'anonimo si era disconnesso.Buon pomeriggio.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/02/19 alle 16:20 via WEB
Tu dici che tutti utilizzano il vivavoce? Mah, in Veneto no, forse in Piemonte :)
Mi pare un controsenso dotare le auto di motori potenti e poi sotto-usarli. Va anche detto, però, che la prudenza è una buona alleata e che non tutti sanno portare un'auto al di sopra degli 80 ;)
Buon pomeriggio, Patty! :)
 
cruelangels
cruelangels il 26/02/19 alle 16:13 via WEB
"Quando l'amore bussa alla tua porta spalanca le vie del cuore. Cupido ha già scagliato la sua freccia" Buon martedì e tante belle cose. Un saluto con affetto, Cinzia
 
nina.monamour
nina.monamour il 26/02/19 alle 19:30 via WEB
Molti si sono abituati a rispettare i limiti, anche se nel frattempo sono arrivati gli smartphone a portare una distrazione che secondo le stime causa il 40% degli incidenti. Saranno aumentate le sicurezze ma chi guida continua ad essere pericoloso. Il limite di 130 in autostrada ha ridotto gli incidenti mortali di oltre il 60%, perché cambiare una norma che funziona? Il problema non sono le strade non adatte o i "rischi" di andare a 150 o a 130, è l'educazione delle persone alla guida sicura e responsabile. Niente distrazioni (cellulare o altro), occhi sulla strada, costante rapida scansione delle vetture che ci stanno davanti, dietro, a destra e a sinistra. Per me multe molto più salate per chi viene colto ad usare il telefonino e ritiro di patente, buona serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/02/19 alle 16:25 via WEB
Molti, ma non tutti. Un po' come all'inizio e anche pra l'uso delle cinture: la stragrande maggioranza le allaccia, ma i recidivi esistono sempre e sono sempre troppi.
Personalmente, se uno sa guidare, se la strada lo permette, perchè no i 150? A me per esempio capita di essere moolto più attenta se vado forte ( dentro i limiti, eh! ^__*) La maggior parte degli incidenti stradali, leggevo, sulla velocità avviene nei centri abitati dove raramente se non mai viene rispettato il 50 all'ora. Buon pomeriggio, Nina :)
 
cruelangels
cruelangels il 27/02/19 alle 11:35 via WEB
"Non so come sono chiamati gli spazi tra i secondi ma è in quegli spazi che il dolore picchia più forte quando si sente la mancanza di una persona."(Fabrizio Caramagna) Buon mercoledi. Segui il tuo cuore che può darti tanta felicità...un abbraccio con affetto, Cinzia ^_^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipgibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cassetta2exiettosurfinia60cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_svirgola_dfSilentvoid
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963