Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Cantando con le lacrime ...Meritocrazia? No roulette russa! »

Rincorrendo un sogno di libertà

Post n°785 pubblicato il 31 Agosto 2019 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Dignitosissima nell'aspetto e nel porsi mi raccontava la sua storia.

*Mi sono laureata nel mio Paese in letteratura italiana. La mia laurea non è riconosciuta però qui.
Ho conosciuto in chat Enrico. Ci siamo visti 4 volte a metà strada in territorio neutro.
Di lui mi colpirono le attenzioni che da noi non esistono in una coppia.
Mi innamorai e decisi di iscrivermi a un master di italiano in Italia: era un modo per consolidare la lingua ma anche per stare con lui.
 La trafila per accedere è stata lunga e costosa; le certificazioni sono d'obbligo come pure i permessi di soggiorno.
Non avendo reddito, lui mi propose di sposarci e così successe un anno fa.
Lui lavora, mi mantiene, io studio, faccio la moglie e curo la casa.
Spesse volte però mi prende  una tristezza dentro che sconfina in angoscia: mi mancano le mie radici e la mia famiglia.
Tra me e Enrico fila tutto bene ma se le cose dovessero cambiare?
Lui potrebbe sostenere di avermi mantenuta e di avermi dato l'opportunità di rincorrere il mio sogno di libertà. Potrebbe dire che il mio sentimento nei suoi confronti era d'interesse.
E la mia parola di straniera varrebbe nulla.
*

Fa riflettere un rapporto d'amore che nasce e cresce non in parità.
Resta sempre quel sapore dolce e amaro per cui non si è mai sullo stesso piano: tu hai fatto un favore a me quindi io ti sarò riconoscente comunque vada.

























Sono tante le donne dell'Est che con pazienza trovano sistemazione qui e alcune per necessità, altre per opportunismo si adattano.
All'onestà di Alina, però, credo.

Ma se non fossero intrappolate dentro leggi e burocrazie che non lasciano scampo alla realizzazione personale cercherebbero ugualmente un anello al dito pur di uscire da una realtà, la loro, spesso misera e miserabile ?



 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14566487

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cruelangels
cruelangels il 31/08/19 alle 17:09 via WEB
Anche questo giorno sta per finire... Ti auguro una buona serata, con affetto Cinzia *_*
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/08/19 alle 17:32 via WEB
Non mi va di pensar male di questa ragazza e non mi va assolutamente pensare che sia una furbta messa in atto per sistemarsi. Spero solo che il sentimento tra i due sia ben saldo e che alla fine dia ragione alla donna. Le auguro di trovare lavoro, di sistemarsi e di raggiungere una parità che fughi ogni dubbio sulla loro unione. In Italia diventa tutto sempre più difficile, anche dire...ti amo!!!! Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/08/19 alle 17:46 via WEB
Nella tua frase finale hai racchiuso una grande verità, Carlo! E' tristemente così.
Già il fatto che siamo portati a dire ' non voglio pensare male' sottintende che non viene spontaneo pensare a un sentimento vero, puro, libero. E tante volte ci si azzecca, eh! In tante altre sono convinta che snellire la burocrazia aiuterebbe a scremare anche i preconcetti.
Ovviamente anche io tifo per lei. Per la sua realizzazione, prima, per il loro amore subito dopo.
Buona serata a te :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 31/08/19 alle 19:21 via WEB
Non saprei, a parer mio, tutto dipende da quello che ci si aspetta da un nuovo rapporto e dalla situazione che si vive. Continuo a pensare che "donne e buoi dei paesi tuoi" sia ancora attuale, anche se ho visto delle eccezioni, sono rare, ma il mio dirimpettaio di 55 anni convive con una donne dell'est e che donna, super super lavoratrice, gentile, cordiale, educata, istruita e non gli ha mai chiesto di spasarla, sono rare donne cosi ma ci sono. Ci sono le eccezioni anzi, forse le eccezioni sono queste, e la normalità è altro, buon w.e. Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/08/19 alle 21:07 via WEB
Un pensiero, il tuo, Nina, condivisibile da molti. Per me invece 'donne e buoi dei paesi tuoi' non è prerogativa affinchè una relazione sia duratura. Al contrario, certe volte confrontarsi con culture diverse apre.
Concordo con te che moltissme donne dell'Est sono super lavoratrici. E mandano a casa i loro guadagni perchè hanno figli e genitori da mantenere. A loro va tutto il mio rispetto. Per contro esistono lavori e lavori. Un conto è essere colf o badante, altra cosa, come nel caso di Alina, è desiderare -a ragione- di mettere a frutto l'impegno e il sacrificio che la laurea in letteratura italiana ha comportato ma che qui è carta straccia. E, mi spiegava, non è possibile abilitarla e renderla ufficialesenza residenza in Italia. Quindi, per esempio, non potrebbe insegnare russo o lavorare come interprete in una qualsiasi azienda.
Inoltre credo che lei Enrico lo ami davvero.
Buona serata e, se sei n vacanza, buona continuazione :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 31/08/19 alle 19:21 via WEB
Scusa Ele ma il tuo post mi offre lo spunto per analizzare una delle tante assurdita' di questo paese idiota...Se qualcuno viene dall'est o da qualunque altro paese diventa regolarmente pazzo per avere il permesso di soggiorno e dunque deve garantirsi un reddito per ottenerlo,in alternativa pero' puo' salire su un barcone ed entra in modo semplice senza neanche magari essere identificato e,dulcis in fundo,essere mantenuto a spese nostre...Dopo? Che vuoi che faccia? Delinque ed e' quasi comprensibile vista la cronica mancanza di lavoro (regolare,perche' di nero ce n'e' parecchio ma non serve per il permesso di soggiorno)...Viene il dubbio che a qualcuno la cosa convenga...Voglio poi tralasciare il commercio di organi applicato da questi schifosi che reggono il commercio di esseri umani e di cui sicuramente sono a conoscenza quelli che avvallano il tutto...Il tutto condito da belle parole buoniste...Scusa,ma mi viene da vomitare Buona serata
 
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 31/08/19 alle 19:32 via WEB
Queste che espone il nostro collega sono le incongruenze nel ricevimento da parte dell'italia da parte di popolazioni di stati diversi.Confermo che la gente dell'est passa i suoi guai per i permessi di soggiorno.Mi spiega qualcuno perchè per altri intrufolarsi è così semplice?Bravo Rossano,ottima osservazione!Divina.
 
   
hrc.rossano
hrc.rossano il 31/08/19 alle 19:47 via WEB
Grazie Divina...Buona serata :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/08/19 alle 21:17 via WEB
Per Ross.
Tutto volevo, tranne che ti venissero i conati! ;))
Anche a me, come a Divina, è piaciuto particolarmente come tu, Ross. , abbia raccolto uno spunto che non era previsto ma comunque attinente. Gli ingressi clandestini in Italia sono un problema, gli sbarchi smisurati pure! le non identificazioni anche! Mantenerli: un insulto a noi tutti!
Sì, anche questa è una delle assurdità della nostra italietta. Avere un regolare permesso di soggiorno con annessi e connessi ( anche il diritto al medico di base, per esempio ) è una trafila pazzesca di pratiche burocratiche e rinvii da un ufficio all'altro. E senza permesso di soggiorno non puoi lavorare regolarmente. Lo dico con nozione di causa perchè per regolarizzare la posizione della badante di mamma siamo diventati matti.
Un sorriso grande, Ross.!
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 31/08/19 alle 19:25 via WEB
Io dò credibilità a questa donna.Sento che dietro ci sta davvero una storia d'amore ma non sempre è così.Molte donne dell'est cercano di "accasarsi".Ho sentito da alcuni uomini che sono migliori di noi italiane perchè calano la testa e non dicono di no.Che siano abituate a subire?Non riesco a tirare le somme perchè non sono molto addentrata sull'argomento.Comunque ci sarebbe da dire.Auguri ad Alina per gli studi e la sua storia.Un abbraccio Mitica da Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/08/19 alle 21:27 via WEB
Anch'io, Divina. Alina secondo me ama Enrico e spera che la loro storia regga. E' spaventata e piena di speranze èper il suo futuro. Anche lavorativo.
Lo dicono e secondo me è un po' vero. Hanno una pazienza da Giobbe. Parecchi anni fa un nostro amico ha conosciuto una ragazza dell'Est: tira molla, tira molla lei è venuta in Italia. Lui l'ha assunta come colf. Poi s'è trovata incinta e da allora sono nati 4 figli. Nel frattempo si sono sposati e sono una coppia felice. Qualche anno fa siamo andati insieme a loro in quel Paese: beh, credimi, vivono realtà tragiche, al limite del degrado, per noi inconcepibili e sono realtà che forgiano e che giustificano in parte anche certi atteggiamenti.
Abbracci8ne a te :) buona serata!
 
ilariavitale_i
ilariavitale_i il 31/08/19 alle 19:49 via WEB
Un cordiale saluto e buona serata... Con un sorriso, Ilaria :)
 
Less.is.more
Less.is.more il 01/09/19 alle 01:33 via WEB
Cara Alina... Mi pare che sia stato lui a proporre il matrimonio in queste condizioni, quindi a comprarla! Lui cercava moglie e lui ha trovato il modo facilissimo per conquistarsela. Lei mi pareva molto attratta dal suo mondo gentile. Dopo quattro volte non so se ci sia amore sufficiente, ma Lo vedranno con Lo scorrere dei giorni. Nel frattempo spero che Alina riesca ad avere un'indipendenza sia economica sia di scelta. Mi pare coraggiosa. Ovviamente mi riferisco solo al caso di Alina. Vedo pero', molto matrimoni ben riusciti con ragazze dell'Est. Non tutti, ma diversi.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/09/19 alle 13:59 via WEB
Alina sicuramente saprebbe risponderti meglio di quanto non tenti di farlo io.
Come te anche io spero tanto nella sua realizzazione di donna che ha dimostrato di essere coraggiosa prendendo rischi forse valutati, ma sempre rischi.
Comprata forse no... probabilmente le carinerie che le usava sono state parte importante nel far scoccare la scintilla in un animo dove dolcezze e romanticherie erano sconosciute. E siccome a me piacciono una cifra le storie a lieto fine auguro ad Alina e a Enrico ogni bene per il loro futuro insieme.
 
   
Less.is.more
Less.is.more il 01/09/19 alle 17:52 via WEB
Pure io :-)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/09/19 alle 17:44 via WEB
Olà! Siamo almeno in due a tifare per l'amore :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 01/09/19 alle 08:24 via WEB
Stamattina mi viene dal cuore lasciarti il mio buongiorno.Mia cara amica sai che sono bizzarra e se voglio fare qualcosa devo farla.So anche di venire accolta con affetto e tutto sorge più facile.Buona domenica e buon inizio di settembre per te e la ciurma.Con simpatia...Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/09/19 alle 14:00 via WEB
:) guai a te, Divina, se non facessi quello che ti viene spontaneo. E' una qualità da non sottovalutare, eh!
E io di cuore ti rilancio l'augurio per una serenissima domenica. Un sorriso grande grande!!
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 01/09/19 alle 09:43 via WEB
Sono un uomo e quindi offro una visione dalla parte di Enrico: la parità non è simmetria, è avere due piatti della bilancia che contengono oggetti diversi, ma che al momento della verifica regalano un perfetto equilibrio. Credo che, molto più di una Vera al dito, ad Alina sia stato offerta la possibilità di realizzare un sogno, e questo è un gesto d'amore che vale più di una firma sul registro dello stato civile. È vero non tutti gli amori durano per sempre, anche se io auguro loro di tutto cuore un'unione senza fine, entrambi sono comunque proprietari di un momento in cui hanno guardato la vita con fiducia, superato le difficoltà assurde della burocrazia e trovato uno splendido motivo per guardare insieme la luce ad Est, dove lei ha le sue radici, e dove il sole sorge infondendo speranza ogni giorno.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/09/19 alle 14:08 via WEB
Anche io come te tifo esageratamnete affinchè quel
*A te che sei il mio presente*
si estenda a un futuro senza tempo.
Però, è giusto che una firma sul registro dello stato civile sia prerogativa per realizzare un sogno? Io dico di no. E dico anche che in un rapporto l'equilibrio è bene sia perfetto o comuque bilanciato : si combattono le sfide della vita ad armi pari guardando comunque insieme verso la luce ... dell'Est.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 01/09/19 alle 15:02 via WEB
Scusate se m'intrometto ma per me il matrimonio si fa' nel cuore e senza di esso non c'è carta che tenga.Tutti abbellimenti esterni ma se non l'hai deciso dentro è tutto inutile.L'amore di lui gli ha offerto una possibilità e per amore si fanno le più azioni più assurde.Forse non sarà un amore eterno ma lui gli da' la possibilità di realizzare un sogno.Mi pare tutto chiaro se abbiamo compreso il messaggio del tuo post.Ciao Mitica,lo so che sei Elena e non Piero:)Vabbè che ho 60 anni ma non penso di essere rinco!ahahahahah!!!!!!!!!!Bacio:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/09/19 alle 17:47 via WEB
... sicuramente anche per me. Meglio però in perfetta parità a prescindere che l'amore duri o si dissolva.

Ma giuro che avevo letto 'ciao Piero...' oh mamma cara, vuoi che l'oculista giovedì abbia visto male e io sia orba e molto rinco? :))) Vabbè ... devo aver i miei casini ^___* un abbraccione :)
 
ilariavitale_i
ilariavitale_i il 01/09/19 alle 16:33 via WEB
Ti auguro un buon inizio di settembre. Un sorriso per te, Ilaria :)
 
cruelangels
cruelangels il 01/09/19 alle 19:44 via WEB
... che sia una lieta serata per te. Anche il primo giorno di settembre si allontana. Custodiscilo nel tuo cuore. Un abbraccio forte, Cinzia
 
diogene51
diogene51 il 01/09/19 alle 19:50 via WEB
La prima badante di mia madre si chiamava appunto Alina, ed era una donna molto dolce. Anche lei diceva che gli italiani sono molto diversi dagli uomini del suo paese... Poi sappiamo che non è del tutto così... Io credevo che non ci fossero più i siti che propagandavano le donne dell'est come mogli di uomini italiani, ma evidentemente non è così. Io però non credo che tutte le donne dell'est che vengono qui per lavorare siano così. Molte lavorano tanto e, se stanno con un italiano, sono perfettamente alla pari. Abbiamo una signora dell'est che viene a fare le pulizie straordinarie e non c'è paragone con una colf italiana, ammesso che esistano ancora. Non so se ho risposto al tuo quesito, comunque ti auguro una piacevole serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/09/19 alle 17:54 via WEB
Sarà il nome, ma anche Alina di cui parlo è dolcissima. Lei era in una chat italiana perchè laureata in italiano e quindi si teneva in esercizio almeno nello scrivere. Quindi non si spogliava, non giocava, non eccitava...scriveva. Ci tengo a sottolinearlo, Renato.
Purtroppo Alina non è alla pari di Enrico: lei sta ancora studiando l'italiano in Italia perchè, nonostante lo parli come me -se non meglio- non le è riconosciuto il diritto di lavorare in una scuola o azienda.
Buona serata, ciao :)
 
lunetta_08
lunetta_08 il 02/09/19 alle 09:11 via WEB
Io credo che quest'uomo sia veramente innamorato di lei, perchè il matrimonio non è un passo che si fa a cuor leggero, perciò tutti i dubbi di Alina verranno spazzati via giorno per giorno, quando il rapporto diventerà sempre più lungo e saldo. La nostalgia per la propria casa...quella non può togliergliela nemmeno un grande amore, purtroppo. Deve imparare a convivere con una mancanza che fa male, purtroppo. Buon lunedì, cara Elena :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/09/19 alle 17:56 via WEB
Quanto vorrei far leggere ad Alina il tuo pensiero, Lunetta! E non è escluso che non lo faccia...Ne sarebbe felice, sai. A nome suo, grazie! :) Buona serata, un abbraccio!
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 02/09/19 alle 09:29 via WEB
Anche io credo all'onestà di questa donna,ma sarebbe meglio se avesse un lavoro per essere indipendente.Avere qualche soldino in banca per il futuro non fanno male.Un abbraccio e buon mese di Settembre. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/09/19 alle 18:00 via WEB
... infatti, realizzarsi è il sogno... ma prima deve regolarizzare la sua laurea qui. Io tifo tanto per lei.
Buon mese di settembre, Dolce... mi sa che ti piace parecchio settembre, vero? ;))) Ciaooooo
 
   
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 03/09/19 alle 09:26 via WEB
Adoro Settembre perchè ieri ho festeggiato con mio marito il nostro anniversario di matrimonio,e il giorno 10 è il mio compleanno. ^__^
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/09/19 alle 15:02 via WEB
Ullalà! Che gran mese per te!
Per ricordare la data di ieri:
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRF2S4TfNdnOC3WTgI24GyP8mJXyIWalaVAbKcA9QyOKyQ6Faks
Intanto mi sono appunatata il 10 :) Buon pomeriggio, Dolce!
 
cruelangels
cruelangels il 02/09/19 alle 14:39 via WEB
Buongiorno alle cose belle, quelle che nascono all'improvviso. Buongiorno ai sorrisi sinceri, alle persone semplici, ai pensieri delicati. Buongiorno a te che stai leggendo, che questa giornata ti doni gioia, amore e tanta serenità. Un abbraccio con affetto, Cinzia ^_^
 
ilariavitale_i
ilariavitale_i il 02/09/19 alle 15:31 via WEB
Ti auguro un pomeriggio felice e sereno di quelli da non scordare... un sorriso, Ilaria :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60alf.cosmosje_est_un_autreexiettobluiceeedioptasiodioptasiowoodenshipAladdin4Jasminecassetta2gibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963