Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« La città perfetta dove vivereAspettando venerdì »

Per un bambino mai cresciuto

Avevi due anni. Eri in macchina con papà. Faceva caldo quel giorno a Catania. Tanto caldo. Troppo caldo.

Sei restato chiuso sotto il sole cocente per ore e ore, inerte, legato ad un seggiolino che diventava minuto dopo minuto scottante di dolore e di paura perché tu, bambino, non sai districarti in quell'abitacolo noto che diventava trappola  e nemmeno il tuo pianto,  un grido di aiuto, l'unico strumento che avevi, ti salvava.
Mentre le temperature all'interno salivano e si facevano torride i battiti del tuo cuore scendevano fino a fermarsi.

Eppure tu ti fidavi di papà o di mamma.

E non te ne frega niente se psicologi illustri affermano che mamma e papà ti volevano tanto bene e che se ti hanno dimenticato era solo per stress o per una cosa che chiamano " amnesia dissociativa".

Né tantomeno  ti interessa che i tuoi genitori ora, dopo che sei morto non senza patire, hanno bisogno che familiari e amici si stringano intorno al loro dispiacere senza peraltro giudicare.

La tua triste fine però ha fatto tornare in mente che là nel dimenticatoio di qualche ufficio ricolmo di scartoffie  impolverate ci sarebbe un progetto di legge vecchio di anni che resta solo una bozza perché la Commissione europea decreta che non è fenomeno allarmante se in 20 anni 9 bambini sono morti come te.

Ora tutti ne parlano.
Ci dicono che esistono i seggiolini con i sistemi di allarme, che c'è una App, o un campanello o una luce
pronti ad attivarsi quando mamma o papà spengono il motore.

Ben vengano le leggi, ben vengano i gadget elettronici pur di evitare queste tragedie…

































… ma che genitori sono quelli che per non dimenticarsi del figlio in auto hanno bisogno di orpelli tecnologici?



Hanno scusanti, secondo voi?



 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14612741

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 23/09/19 alle 16:18 via WEB
Bentornata cara... Per me non hanno scusanti anzi, però qualsiasi cosa si inventano per non fare accadere certe disgrazie io sono d'accordo... Un sorriso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/09/19 alle 16:33 via WEB
Grazie, Nuvola :)
Certo che sì, pur di evitare tragedie ben vengano seggiolini parlanti e dispositivi elettronici, ma non trovi assurdo dover arrivare a tanto? Un figlio mica è un oggetto da dimenticare e in caso ricomprare.
Un sorriso e te e buon inizio autunno!
 
   
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 24/09/19 alle 14:28 via WEB
È assurdo infatti , ma il mondo è pieno di genitori malati ...magari noi non lo sappiamo ma esistono e tra me e te non mi sento di dire altro se non so bene i fatti.... chi dimentica i figli, chi si buttano dai balconi , ecc perché succedono ste cose?! Un motivo esiste... Un abbraccio
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/09/19 alle 17:11 via WEB
Che tristezza pensare a genitori 'malati' che mettono al mondo figli non dando loro la possibilità di crescere...Ecco, io un po' provo vergogno a dire che non ce la faccio a comprendere 'sti fatti , ma non mi viene di provare pena per certi genitori.
Abbracci8ne :)) ciao Nuvola
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/09/19 alle 18:00 via WEB
Hanno parlato di "piccoli vuoti di memoria", anzi, il papà dell'altro bambino abbandonato in macchina qualche mese fa, ha esternato la sua vicinanza al papà di questo ultimo incidente. Anche lui parlò di vuoto: ovvero, si crea nel cervello un piccolo vuoto che porta via ogni cosa contenuta. Per loro è normalità, è routine e non hanno mai pensato al momento in cui hanno abbandonato il bimbo in macchina. Questi signori andrebbero visitati da esperti medici per comprendere la vera situazione. Resta comunque la legge che dovrebbe essere introitata quanto prima: un avviso, un qualsiasi modo per avvertire con un messaggio che il il bambino sia chiuso in macchina. Deliziosa serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/09/19 alle 18:17 via WEB
Chiamali 'piccoli vuoti di memoria'... peccato che in ballo ci fosse un bimbo che ora non c'è più ed è morto, passami il termine crudo, cotto di caldo.
NO! Non ci sto a trovare scusanti di sorta di fronte a atteggiamenti simili. E non normali per un genitore.
E ancora, ti par normale che si debba legiferare su gadget elettronici per incuranza genitoriale ? Eddaiii, non ci sta che ci si possa dimenticare un figlio in auto! Anche un animale si prende cura del proprio cucciolo...
Lieta serata, Carlo :)
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 24/09/19 alle 17:41 via WEB
Non volevo giustificare cotanta "leggerezza", ho citato quanto è venuto fuori da indagini sui casi analoghi. Se poi ci sono persone che abbiano bisogno di un campanellino d'allarme che richiami la loro cortese attenzione sui bambini lasciati in auto per un vuoto o per altro che non saprei definire, allora vuol dire che qualcuno non ha piccoli vuoti di memoria ma è proprio fuori di testa!!!! Bye mia cara.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/09/19 alle 17:51 via WEB
Ho letto qua e là pareri di esperti psicologi, psichiatri; ho letto pure la lettera di cui mi parlavi perchè mi avevi, insieme al commento di un altro Amico, stimolata. E nonostante questo non riesco proprio a trovare giustificazione alcuna. E la tua precisazione mi fa 'riconoscere' Carlo che mi pareva di 'conoscere'. Un sorriso :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 23/09/19 alle 18:05 via WEB
Anche a Piacenza, 4 anni fa successe un fatto analogo. andò assolto. Un omicidio colposo lo è in tutti gli effetti. La moglie in un primo momento lo accusò, poi invece fecero un altro figlio. Mah. Se fossi la moglie inizierei le pratiche del divorzio. Pensa che il suo datore di lavoro non si dette pace. Disse: "ma come si fa dimenticare un bambino in auto?" Il padre era un manager aziendale. Diede più importanza al lavoro che al figlio. Purtroppo li conosco, sono due persone menefreghisti. Si fecero portavoce per la legge dei seggiolini con il bip e delle app. Non ho parole.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/09/19 alle 18:20 via WEB
Te pareva! Che andasse assolto, dico. Ecco, io non avrei nessuna pietà di fronte a questi omicidi.
Solo il divorzio? No, io, non violenta, mi improvviserei iena.
Per carità, ben vengano i seggiolini parlanti e argagni simili piuttosto di queste tragedie, ma per me stiamo grattando il fondo del disumano. Ciao Dario :)
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 23/09/19 alle 18:13 via WEB
R.I.P. Angioletto!
Lancio verso la Sua Stella, che voglio immaginare brillare nelle anime sensibili, una libera preghiera in un pensiero umanamente corsaro.

Comunque "triste" diviene ogni fatua considerazione.
Con, o senza, pietà umana; se praticabile.

Un saluto, M@.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/09/19 alle 18:24 via WEB
Certamente è un fatto di una tristezza senza fine che merita, secondo me, delle considerazioni. Essere genitore non vuol procreare. E' impegno, è amore, è prendersi cura sempre e comunque... anche in auto.
Povero bimbo...a cui è stata recisa la vita per incuria di chi lo amava.
Grazie per il tuo pensiero, M@
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 23/09/19 alle 18:15 via WEB
Sarò breve:un grande amore non si dimentica...punto.Bentornata carissima Mitica,è un pezzo che ti aspettavo:)Bella serata....smuackkkkkkkkkkk
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/09/19 alle 18:26 via WEB
... un grande amore lo si protegge. Punto!
Grazie, ma lo sapevi che e quando sarei tornata, vero? Ciao Diana :))
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 24/09/19 alle 18:00 via WEB
Io ti aspettavo da quando sei andata via.Trovavo incompleto Libero senza te e non ti sto passando la spazzola,non sono il tipo.Un grande amore non si dimentica e si protegge per sempre,sono le nostre creature e non giocattoli.Non trovo giustificazioni perchè mio figlio l'ho sempre amato da morire anche nelle mie crisi acute dove non ci stavo con la testa.Non entro nei particolari ma so quello che dico.Buona serata Mitica,un abbraccio per te e la ciurma:)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/09/19 alle 18:07 via WEB
Lo so, Divina, che tu non hai messo davanti nulla e nessuno a tuo figlio. Neppure durante certi malesseri. Siamo mamme, no? Per questo, da mamma, dico che non trovo giustificazioni nel leggere di queste sciagure. Non ci sta nella mia testa mezza scusante per chi abbandona un figlio.
Lo so che non sei tipo da spazzola e per questo ti ringrazio :) ... ma lo sai che mi fai arrossire... sono timida io ;) Baci-baci
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 23/09/19 alle 19:48 via WEB
Qua non si tratta di amnesia o altro,sono semplicemente dei poveri idioti e hanno fatto pagare la loro scemenza cronica ad un essere innocente Punto... Buona serata Ele :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/09/19 alle 21:20 via WEB
Ciao Ross. :)
non so se siano idioti o scemi cronici, so solo che non riesco a trovare anche la pur minima scusante di fronte a genitori che si dimenticano i figli come oggetti senza valore.
Che poi qualcuno sostenga che alla base di simili comportamenti ci sia una patologia e che di fronte a una tragedia familiare di così grande portata ci vada comprensione è per me, appunto, incomprensibile. Un sorriso, buona serata!
 
maps.14
maps.14 il 23/09/19 alle 21:53 via WEB
Effettivamente è una grandissima disgrazia, ma credo anche che questo padre non se lo perdonerà mai. C’era un vecchio detto che circolava in rete che diceva “Prima di giudicare una persona, cammina tre lune nelle sue scarpe” ed io mi tengo le mie. :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/09/19 alle 17:12 via WEB
Grandissimi i Sioux che coniarono il proverbio che riporti. Si dice che dietro una critica distruttiva si nasconda l'ignoranza. Si dice anche che si critica ciò che non comprendiamo. E io, forse ignorante, non comprendo.
Però il limite fra giudicare ed esprimere un parere è sempre molto labile.
Così come labile è la mia certezza che chiunque di noi non abbia espresso un giudizio negativo di fronte a un fatto di non ordinaria amministrazione.
 
woodenship
woodenship il 24/09/19 alle 00:46 via WEB
E' difficile giudicare, quando ci si ritrova di fronte a questi casi. So che ci sono persone,compreso il sottoscritto,che sono così distratte da rischiare di perdere la vita per un nonnulla. Dunque credo che sia possibile, anche se non giustificabile,che possano verificarsi simili tragedie.Delle quali, comunque, in prima persona sarà il genitore a non capacitarsene per il resto dei suoi giorni.E, comunque, questi sono equiparabili ad incidenti. Certo, se la tecnologia può aiutare a prevenire che ben venga.Ma rimane il fatto che, sotto stress, un essere umano è capace di tutto.............Un bacio scintillante di stelle.........W........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/09/19 alle 17:16 via WEB
Oh beh, sapessi quanti oggetti che mi scordo ovunque, ma mai successe che mi scordassi di mie figlie. Brava io? Noooo!
E pur condividendo che i black out da stress possono starci, un papà o una mamma, neppure sotto stress possono dimenticarsi tutto ma non un figlio. E, perdonami...non ce la faccio a provare pietà se non per quella vita piccola e spezzata.
Ri_buon pomeriggio! :))
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 24/09/19 alle 09:54 via WEB
Amnesia come questa è toccata anche a me qualche anno fa.Dimenticai in macchina sotto il sole di luglio il pesciolino rosso che avevo appena comprato al negozio.Mi ricordai di lui qualche ora dopo,quando ritornai alla macchina purtroppo era morto poverino.Con questo non voglio giustificare quei genitori che hanno dimenticato il figlio in macchina con finale drammatico.Bentornata,un abbraccio e buona giornata. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/09/19 alle 17:17 via WEB
;) ma che mi combini, Dolce? ^___* Poverino il pesce! Però immagino che se volevi davvero il pesciolino rosso hai girato la macchina, ti sei recata nel negozio e ne hai acquistato un altro.
Con un figlio è cosa diversa.
Buon pomeriggio, ciao :)
 
   
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 25/09/19 alle 10:38 via WEB
Non si puo' paragonare un pesce con un essere umano. Dopo qualche giorno ho acquistato un altro pesciolino e non l'ho dimenticato in macchina. ^__*
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/09/19 alle 17:56 via WEB
...appunto! Voleva essere scherzoso il mio appunto, Dolce :)
 
Less.is.more
Less.is.more il 24/09/19 alle 11:47 via WEB
Quando sento questo notizie mi scandalizzo, ma non mi sento di giudicare. La disgrazia e il peso che quei genitori si devono portare dentro sono grandi. Solo dico,come te, ben vengano tutte le tecnologie atte ad evitare queste tragedie.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/09/19 alle 17:19 via WEB
Inutile scrivere della rabbia che ho provato leggendo di questa tragedia: si percepisce, immagino.
Ben vengano le leggi e le tecnologie, certo! Oggi sarà per il figlio abbandonato in auto, dopodomani per il figlio abbandonato chissà dove. Secondo me, ma di sicuro sbaglio, è questione solo e unicamente di responsabilità più che di patologie che tendono a ovattare il tutto di un buonismo eccessivo.
 
   
Less.is.more
Less.is.more il 24/09/19 alle 18:31 via WEB
La responsabilità, hai detto bene. Ci si rifugge (io per prima) in giustificazioni "secondarie" per sopperire alle nostre mancanze. Alziamoci ogni mattina con il più grande senso di responsabilità e il mondo sarà migliore. Per noi stessi in primis, per gli altri poi. Al di là di questa premessa, esistono delle vere patologie che impediscono di essere lucidi e necessitano di essere curate. è la via di mezzo che non va bene.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/09/19 alle 21:41 via WEB
:) Olà! Anche i saggi latini si sbagliavano quando dicevano "in medio virtus"! Ho molto rispetto per chi soffre di patologie psicologiche specie se con onestà e determinazione le riconoscono e le curano. Ora, che i tutti genitori che abbandonano i figli in auto ne soffrano, mi pare, appunto, esagerato. Per questo puntavo di più sul senso di responsabilità, grande qualità, che in questi casi, secondo me, manca.
 
     
Less.is.more
Less.is.more il 24/09/19 alle 23:21 via WEB
Rileggendomi vedo che mi sono espressa male. Sono d'accordo con te. Invece da ciò che ho scritto sembra il contrario!!
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/09/19 alle 17:57 via WEB
Tu dici? No, a me sembrava ti fossi espressa molto chiaramente.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Aladdin4Jasminesurfinia60cassetta2exiettowoodenshipgibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_svirgola_df
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963