Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Fermoimmagine di un annoSenza pudore, senza rite... »

" Ho dato il cattivo esempio"

Post n°809 pubblicato il 03 Gennaio 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

così dice Papa Bergoglio quando,  dopo Te Deum,  succede questo:


                                              

 

Poteva sfuggire al web il suo gesto? Certo che no!  E così di immagini ironiche e di meme  ce n'è per tutti i gusti:  da Urbi et Orbi a botte da orbi" fino a Bergoglio in stile spaghetti western  come in "Lo chiamavano Santità."

C
'
è chi lo difende, chi lo critica, chi  fa della semplice ironia e chi sorride bonariamente e bonariamente lo "assolve",  come sono certa avverrà qui,  elevandolo fra gli argomenti più discussi sui social in questo inizio di 2020 che non lascia spazio a buone speranze viste le notizie di cronaca, di politica, di società che si rincorrono ma soprattutto rendendo Papa Bergoglio  uomo fra gli uomini.





























Perché la pazienza o meglio il non spazientirsi non è di 'sta Terra.

L'auto pare sia il luogo in cui più di altri diamo libero sfogo alla collera tant'è che fior fiore di psicologi avrebbero dato un nome tecnico all’aggressività al volante: road rage, cioè rabbia da strada.
Ci si spazientisce in code, in attese, fra colleghi, fra familiari o per una parola detta male e capita peggio.

E’ capitato a tutti.

… e voi avete perso la pazienza quella volta che…?

Vi va di raccontarlo?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14737640

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 03/01/20 alle 19:11 via WEB
Ciò che difficilmente si considera quando si parla di Chiesa, di Vaticano e di clero in genere, è la natura umana di coloro che vestono abiti talari. Sono uomini come noi e a parte il Papa che dovrebbe essere portatore sano del dogma dell'infallibilità, sono tutti potenziali "peccatori". Per cui, a prescindere dal Papa laddove l'infallibilità e riferita esclusivamente alle decisioni importanti ed esclusive, Francesco può avere anche un gesto impulsivo, un gesto che è stato generato da una "trattenuta" vigorosa della mano e del braccio. La reazione è stata vistosa e in linea teorica, non avrebbe dovuto esserci. Ma il Papa è uomo, avverte il dolore e se cadesse per terra facendosi male, probabilmente si noterebbe una smorfia cattiva. Pertanto, i clericali umani sono, ahinoi, vittime come tutti di gesti inattesi, malefici e inaccettabili, pertanto una istintiva mossa repressiva può anche starci anche se teoricamente, sarebbe stato meglio non fare. Infine ha pagato il prezzo per una scorta che lui non vuol sentire addosso, la tiene larga e purtroppo questo è il prezzo che ha pagato. La donna non avrebbe fatto a tempo e prendere la mano del Papa che gli agenti l'avrebbero bloccata in tempo!!!! Non mi sento di incriminare Papa Francesco, ha sbagliato nel reagire istintivamente, ma scusabile comunque. Io al Suo posto avrei reagito peggio: conosco i miei limiti e il mio modo di fare. Purtroppo.... Ciao cara, un bel lungo fine settimana.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/01/20 alle 19:53 via WEB
Carlo, forse mi sono espressa male. Qui non c'è in gioco la pazienza del Papa nè la figura del Papa. Ho scelto l'episodio di cui è stato protagonista Papa Francesco e che , secondo me, lo rende umano per parlare di una dote o caratteristica che riguarda tutti noi. Perchè tutti noi perdiamo la pazienza. Io? l'ultima volta che l'ho persa è stato con un venditore troppo pedante e troppo insistente. Capisco che faceva il suo lavoro, magari a provvigione, ma gli eccessi infastidiscono e spesso sortiscono l'effetto opposto. Buona serata, ciao :)
 
woodenship
woodenship il 03/01/20 alle 20:32 via WEB
Ho visto la smorfia del papa quando la tizia gli ha afferrato la mano: avrebbe potuto essere mio padre che, un gesto così brusco, poteva dargli la sensazione ed il dolore che gli strappassero il braccio. E'vecchio, ha mi pare 83 anni: cosa si può pretendere dalle sue ossa ed articolazioni? Va bene tutti i discorsi sulla sovrumanità, ma come dicono molti credenti: sempre d'uomo trattasi. Andando oltre: di pazienza ce n'è sempre troppo poca, figuriamoci ad andare in macchina o nello stare in coda. Io mi riprometto sempre di non perderla, ma capita di perderla. Anche a me, spesso, in presenza di venditori insistenti. Come mi capitò questa estate: dopo avere comprato dei quadretti già abbastanza cari. Il venditore insistette per comprarne un altro ancora. E siccome aveva sopravvolato dal darmi il resto, rifilandomi altra merce. A quel punto sono andato fuori dai gangheri e volevo mangiarmelo: va bene essere buoni, ma a tutto c'è un limite.......Un bacio scintillante di nuove stelle......W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/01/20 alle 14:38 via WEB
Oh sì che capita...magari saltuariamente, ma capita! Siamo umani, no? E umano è anche il Papa. Che poi circolino gistificazioni sul suo aver perso la pazienza, ci sta: se ne d e v e parlare o sparlare... sennò che italia sarebbe? Ed è talmente un'italietta che a fronte di 'sto fatto banale di per sè sono nati murales di infima arte.
Purtroppo è vero: di pazienza siamo ormai restati senza. Ed è una grande perdita, secondo me... Un sorriso e buona domenica,...W... :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 04/01/20 alle 08:17 via WEB
Bisogna avere self control, come diceva Raf nella canzone:-)). Altrimenti si va nei guai. Sopratutto in fabbrica, ora che i datori di lavoro hanno il coltello per il manico. In strada per delle precedenze o sorpassi azzardati, non puoi gesticolare, anche se hai ragione, altrimenti si passa dalle parole ai fatti. Insomma se non vuoi andare nei guai devi sopportare. Nei panni del papa avrei reagito ugual modo. E cavolo, non si può stringere la mano a tutti i fedeli Dio perdona, il Papa no. :-))))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/01/20 alle 14:28 via WEB
:) anche noi perdoniamo il gesto del Papa e ci spiace pure vederlo ritratto da writer e ci piace sapere che certe non opere d'arte vengano rimosse: questione di buon gusto. Non tanto perchè è il Papa, quanto invece perchè il 'peccato' di cui si sarebbe macchiato è talmente umano che fa sorridere .
Dici una cosa molto vera, Dario: tante volte in questo clima così incerto nel mondo del lavoro tocca ingoiare rospi amari. E sopportare. Lo fa il lavoratore dipendente ma anche il libero porfessionista...insomma, di 'sti tempi il coltello dalla parte del manico non è mai dalla nostra. E può creare anche una sorta di frustrazione tant'è che diventiamo leoni ruggenti in auto, nei rapporti interpersonali e di fronte a situazioni che invece andrebbero gestite, appunto, con un filo di self control.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 04/01/20 alle 09:14 via WEB
Secondo me,dopo uno strattone del genere,il Papa ha fatto bene a spazientirsi,non tanto per il gesto ma per il dolore che avrà sentito al braccio,l'espressione che ha fatto ne è la conferma.Chi nella vita non si spascientisce per qualcosa? A me per esempio lo faccio quando sono alla guida e mi vedo quei ciclisti maleducati che pedalano in gruppo quasi in mezzo alla carreggiata,poi si lamentano che vengono investiti.Un abbraccio Elena e serena giornata. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/01/20 alle 14:31 via WEB
Terribili i ciclisti! Specie se li trovi in riga per quattro su qualche tornante di qualche passo montano o lungo la statale super trafficata. Non riesco ad arrabbiarmi con loro perchè penso: *Poveri disgraziati, faticano, sudano, pedalano pensando alla loro salute e intanto respirano gas di scarico...* e mi incolonno, paziente, aspettando il momento giusto per sorpassarli.
Buona domenica, Dolce :)
 
diogene51
diogene51 il 04/01/20 alle 22:46 via WEB
Probabilmente l'ho persa tante volte che non me ne ricordo...fortunatamente quando perdo la pazienza mi passa subito e me ne pento, chiedendo talvolta scusa...anche perché raramente tratto male la gente, semmai mormoro delle imprecazioni per conto mio e poi torno in pace con me stesso e col mondo. Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/01/20 alle 14:40 via WEB
;) Non le hai mai contate, Renato, tutte le volte che hai perso la pazienza?
A me non capita di perderla facilmente, ma quando succede... oh mamma mia se la perdo! e non mi scuso affatto, anzi! Però sono in pace con me e con il mondo. Buona domenica, ciaoooo!
 
virgola_df
virgola_df il 05/01/20 alle 11:07 via WEB
Difficile. Sono molto paziente, sia nei miei ruoli istituzionali che non. Evidentemente il nostro sommo pontefice non lo è o non lo è più ... Buona Epifania, che tutte le Feste si porta via. Un caro abbraccio, ede.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/01/20 alle 14:43 via WEB
Ti comprendo. Anche io non sono facile a spazientirmi, ma quando avviene avviene a ragion veduta.
Grazie, un po' mi spiace che siano ormai finite le feste... ma così è...
Buona Epifania anche a te, Virgola :)
 
Less.is.more
Less.is.more il 06/01/20 alle 13:28 via WEB
Buon giorno e sereno 2020. Mi ha fatto sorridere Papà Bergoglio! D'altronde, come hai ben scritto, è umano anche lui! Poi si è ravveduto scusandosi pubblicamente. Bene. Certo che perdo la pazienza anch'io. Soprattutto quando la goccia ha fatto traboccare il vaso, quando il limite è raggiunto da un po'. E da quel punto in poi non c'è più ritorno. Ho, credo, molta pazienza. Troppa. Tanto che quella che soccombe rischio di essere io. E non va bene. Un po' più di amor proprio non andrebbe male. Al volante non mi arrabbio mai. Trovo che arrabbiarsi al volante sia altamente controproducente.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/01/20 alle 16:18 via WEB
Ben riletta! :) Ne sono davvero felice!
Anch'io ho sorriso di fronte al gesto di Papa Bergoglio ma anche di fronte a quanto sia stata chiacchierata e malamente dipinta la faccenda.
Mi ci ritrovo anche io nel ritratto che fai di chi si spazientisce poco. Però aggiungo che quelle volte che accade perchè il vaso è pieno, perchè è ora di basta, la reazione viene 'sentita' con maggior eco da chi è abituato a vederci sempre o quasi non perdere le staffe.

Un serenissimo 2020!
 
aliasnove
aliasnove il 06/01/20 alle 20:48 via WEB
Felice 2020 Elena... ciao
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/01/20 alle 16:22 via WEB
Anche a te, Alias! Un 2020 splendido :)) Ciaooo
 
eric.trigance
eric.trigance il 07/01/20 alle 08:53 via WEB
E facile perdere la pazienza soprattutto se sei stanco... ma la cosa che mi ha sorpreso è il fatto che la giornata dopo, nel suo discorso, il Papa si è messo contro le violenze contro le donne! "Fate come vi dico ma non come faccio Io!".
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/01/20 alle 16:25 via WEB
Hai ragione, Eric: anche la stanchezza porta a perdere la pazienza sicuramente perchè quando si è stanchi si è meno tolleranti e più nervosi.
Non ho seguito il discorso di Papa Francesco, però ipotizzo che in quella frase, all'indomani del gesto, ci abbia messo una dose di auto ironia.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Lizzy Jane il 15/02/20 alle 11:29 via WEB
Come ho riavuto il mio ex marito ... Sono così entusiasta di condividere la mia testimonianza di un vero incantatore che mi ha riportato mio marito. Mio marito ed io siamo sposati da circa 6 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcun altro. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito Web che mi ha suggerito che il Dr.Wealthy può aiutare a risolvere i problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e gli ho detto i miei problemi e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto e ha fatto un incantesimo per me. 48 ore dopo, mio ​​marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia stiamo vivendo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al Dr.Wealthy Potente Incantesimo d'Amore che funziona davvero. In caso di problemi, contattalo e ti garantisco che ti aiuterà. Non ti deluderà. Manda un'email a: wealthylovespell@gmail.com. o whatsapp su: +2348105150446
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipgibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cassetta2exiettosurfinia60cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_svirgola_dfSilentvoid
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963