Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Come lei... nessuno!Fiocco rosa e fiocco azzurro »

Chi e cosa passerà alla Storia?

Post n°855 pubblicato il 12 Maggio 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Ci stiamo avviando a passi lunghi e ben distesi a una nuova normalità.

Un periodo, quello che abbiamo vissuto, in cui
le singole tragedie umane verranno assorbite dalla memoria ma che sicuramente non passerà inosservato.

In un prossimo futuro lo si ricorderà attraverso libri cartacei o digitali, film o documentari per consegnarlo ai posteri come una delle tante pagine di Storia.






















Se foste voi a consegnare alla Storia il racconto di questi mesi su che vi concentrereste?

Parlereste di Conte, del lockdown e delle sue fasi?

Di Arcuri e dei suoi pasticci sulle mascherine?

Ricordereste la speranza che si manifestava con #andràtuttobene e che faceva a botte con le immagini di Bergamo e dei camion pieni di vite ormai vuote?
Le immagini dell'infermiera che culla l'Italia diventando simbolo di una categoria oggi celebrata?
O i volti sfatti dalla fatica, dai segni delle mascherine e dalle dita piagate dei medici e di tutto il personale sanitario?

Raccontereste dell'economia in ginocchio e di quanti hanno perso il lavoro o chiuso l'attività?

Del#iorestoacasa fra lamenti e piagnistei, hobby riscoperti e noia quotidiana?
Della capillarità della rete che ha consentito lo svolgimento di lezioni agli studenti e di lavoro a molti italiani e non solo?

Di Johnson e dell'immunità di gregge?
Della Cina e dei suoi probabili, ipotetici, sicuri silenzi?
Di Trump e delle fosse comuni a Central Park o dell’orologio a Times Square?
Della Merkel e di Frau von der Leyen?



O invece niente di tutto ciò?  



A voi la parola...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14948873

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
diogene51
diogene51 il 12/05/20 alle 17:30 via WEB
Wow! Non sarò mica il primo a commentarti? E he immagine che hai messo come avatar! Che ricorderò? Che sono stato a casa più tempo di quanto non sia mai stato in via mia, le code al supermercato, l'attesa dei comunicati della Protezione civile, l'idea di sentirmi in una comunità di gente che faceva la stessa cosa per un fine unico, ecco, questo ci ha sorretto, la paura dell'avvenire, di essere messo in quarantena fino all'avvento del vaccino… Ma poi, complessivamente, non è andata troppo male, è stato sopportabile. Di positivo c'è stato che sono passato ad un'alimentazione ancora più corretta, per salvaguardare il sistema immunitario e poi che finalmente ho pubblicato la mia autobiografia di lavoro, che avevo nel cassetto da tanto tempo, è in corso di pubblicazione, ci vorrà ancora un po' di tempo… E tu? Cosa ricorderai? Ti mando un caro abbraccio…
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/05/20 alle 17:40 via WEB
Quindi, se tu, Renato, dovessi scrivere un libro o girare un film di questo periodo metteresti te come protagonista con tutte le problematiche, le paure, le difficoltà, i cambiamenti e le grandi cose che hai realizzato. Sapevo del libro che volevi scrivere e ne sono felice per te :) davvero tanto! Bravo.
Io? Se dovessi, ma non dovrò ;) , scrivere di questo periodo non parlerei di me. In fondo sono stata fra i privilegiati: avevo la mia famiglia vicina e ho sempre lavorato. Però penso che ricorderò molto di questo periodo. Sia umanamente sia a livello di Stato.
Ben riletto :) Un sorriso
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/05/20 alle 17:52 via WEB
La storia è formata da tanti dettagli, ma quando la si scrive per i posteri, per i libri, allora avviene una scrematura piuttosto profonda e la si racconta per grandi linee. Quindi, un semplice e maledetto virus, ha messo a dura prova l'umanità mandando a carte quarantotto tutti i sistemi e tutte le società civili coinvolte. Troppo sconosciuto per poter essere annientato immediatamente e troppo ostico per passare inosservato. Dopo molto tempo di lotta continua, l'uomo ha visto estinguersi la pandemia per tornare con grandi sacrifici e tanto tempo, alla vita e al lavoro. Chi più, chi meno ha dovuto rimboccarsi le maniche e rifondare la società civile, produttiva, economica e finanziaria. Anni e anni di duro lavoro per tutti, ma alla fine è rimasto solo un brutto ricordo. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/05/20 alle 19:01 via WEB
E' vero e dipende anche dalla rilevanza che che si vuol dare all'evento: non sempre la Storia è obiettiva.
Però mi piace questo tuo racconto al sapore di ottimismo: quindi lo sintetizzo così: #noicelafaremo.
Magari ;)
Un sorriso e buonissima serata, ciaoooo :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/05/20 alle 21:19 via WEB
Parlerei di me, parlerei delle mie angosce, della mia solitune interiore, parlerei con chi mi ha amata, con chi mi ha "apprezzata", ahimé sono arrivata alla resa dei miei conti, perdona la mia assenza ma ho avuto una grave problema di salute, a presto e sereno inizio di settimana Elena (^_*)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/05/20 alle 17:31 via WEB
Mi rattrista leggere che non sei stata bene, Nina. Mi rattrista anche leggere della tua tristezza dentro. Un augurio per tutto, Nina :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 12/05/20 alle 22:45 via WEB
A cento anni dalla spagnola, si ripropone ancora una epidemia. Ma che non mi vengono dire che è naturale e che è uscita in modo colposo. È stata mirata. Avendo paura di una guerra nucleare, facciamola battereologica. Fa I stessi danni fisici, ma non ambientali. Una tecnica nazista, per eliminare persone deboli. Per non erogare più le pensioni. Ringiovanire la popolazione. I soldi per arginare la crisi, non ci sono e viene sempre rimandato il decreto finanziario da marzo ad aprile, poi in maggio. Ma per liberare una sgualtrina venduta all'Islam, li hanno trovati.le avranno trovate dalle contravvenzioni fatte nel periodo del coronavirus? L'abbiamo pagato noi il riscatto, allora.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/05/20 alle 17:39 via WEB
Leggerei un libro di uno scrittore molto incazzato che zoomerebbe sulla rabbia probabilmente troppo e perderebbe di vista il periodo che comunque anche lui ha vissuto e di cui ha visto morti e contagiati. Leggerei di teorie più o meno verificabili.
Di certo chiuderei il libro nel leggere insulti contro Silvia Romano da cui mi dissocio totalmente.
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 12/05/20 alle 22:53 via WEB
Di che parlerei? Dei visi stravolti degli operatori sanitari costretti ad operare in condizioni assurde a causa dell'idiozia di chi ha tagliato le spese sanitarie...Parlerei delle molte persone che non son riuscite a riavviare la propria attivita'...Parlerei dei tanti sfortunati che non ce l'hanno fatta a sconfiggere questo maledetto microrganismo...Di me non parlerei perche' alla fine mi considero un fortunato che ha potuto lavorare in smart working e di conseguenza percepire lo stipendio...Le mie abitudini di vita ovviamente sono cambiate,ma non credo che queste piccole cose possano interessare ai miei posteri...Buona serata Ele :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/05/20 alle 17:44 via WEB
Il tuo libro, Ross., sarebbe una copia del mio. Come te, non parlerei di me. Aggiungerei ai tuoi argomenti però un capitolo sul collettivo perchè non s'abbia da dimenticare i proclami, le disdette, gli ordini e i contrordini, i pasticci, le prese in giro che abbiamo vissuto e che vivremo . Buona serata, ciaooo :)
 
woodenship
woodenship il 13/05/20 alle 02:09 via WEB
Mi pare già di stare cercando di parlare con i posteri, mia cara amica. Non so se loro staranno li a leggermi e magari darmi pure rilievo, per quel che ho raccontato per versi, cercando di catturare lo spirito di questi tempi.Ma, in ogni caso,io continuo a scriverebperchè è nel mio Dna di farlo........Un bacio scintillante di stelle........W.......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/05/20 alle 17:45 via WEB
E l'hai fatto egregiamente,...W...
Anzi, credo che tradurlo in versi e metafore sia da pochi... Un sorriso :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 13/05/20 alle 09:52 via WEB
Secondo me non tralascerei niente,consegnerei alla Storia un pò di tutto perchè niente deve essere tralasciato.Serena giornata. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/05/20 alle 17:46 via WEB
Magari ... dovrebbe essere così... ma si sa che la Storia raccoglie questo e cancella quello. Buona serata, Dolce :)
 
virgola_df
virgola_df il 13/05/20 alle 17:48 via WEB
In questo preciso momento, visto che ci stiamo nel bel mezzo, mi verrebbe da dirti che ho solo voglia di dimenticare quanto prima tutto questo e di non parlarne più. Credo però che, col passare del tempo, quando gli animi si saranno placati e la tragicità degli eventi superata, forse lo racconterò ai miei nipoti come l'evento più allucinante che io abbia mai vissuto, proprio come i nostri genitori mi hanno raccontato della guerra ... Un bacio grande ede e buon prosieguo di giornata.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/05/20 alle 17:52 via WEB
Il mio proposito è quello di non parlarne più. Da me il periodo di coronavirus sembra finito come per incanto. Guarda, ieri mi è capitato di trovarmi in un ufficio con alcune persone. Distanze rispettate, febbre misurata. SOLO io avevo la mascherina e i guanti. Quando s'è aperta la conferenza di là tutti erano protetti. Inoltre il traffico è come prima e da lunedì tutto tornerà come prima. Però continuano a parlare di aprire in sicurezza.
Sfogo a parte, no, io non voglio dimenticare 'sto periodo che comunque ha lasciato qualcosa che prima non sapevamo potesse esistere. Buona serata, Virgola :)
 
ormalibera
ormalibera il 13/05/20 alle 22:02 via WEB
io racconterei di come siamo diventati greggi nelle mani di scellerati. Racconterei di Covid19 come di un momento duro che ha permesso all'umanità di riflettere su sé stessa e le proprie scelte. Direi loro che non è stato Covid il vero nemico dell'umanità ma i politici che hanno trattato gli individui come oggetti e non esseri viventi. Ma c'è ancora molto da dire, siamo solo agli inizi
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/05/20 alle 17:55 via WEB
E io ti leggerei molto volentieri. Anche io penso che siamo gregge in mani scellarate. E aggiungerei anche che siamo ratti nelle mani della sperimentazione.
E dici bene: siamo solo all'inizio. Perchè se anche riprendiamo una nuova normalità i guai che incombono sono pesanti. Grazie del tuo contributo :)
 
   
ormalibera
ormalibera il 14/05/20 alle 18:52 via WEB
non avevo pensato ai rati in mano di folli sperimentatori. Faccio mio questo tuo pensiero. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. un sorriso
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/05/20 alle 17:29 via WEB
... oddio... ho avuto pensieri meno disfattisti, eh! comunque sì, sì, fallo tuo ;) ciaoooo
 
aliasnove
aliasnove il 15/05/20 alle 17:13 via WEB
Questo modello di sviluppo ha contribuito alla nascita della Pandemia...bisogna cambiare sistema o saranno dolori. Ciao Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/05/20 alle 17:30 via WEB
Bisogna cambiare sistema, sì, Alias... sono con te :) ciao e ben riletto!
 
surfinia60
surfinia60 il 16/05/20 alle 12:22 via WEB
Hai sintetizzato benissimo ogni aspetto. Tutto andrebbe tramandato come monito per i posteri. Ma diventerà una paginetta di storia neppure tanto rilevante. Cosa sono in fondo pochi mesi che ci hanno stravolto la 'normalità' in confronto allo scorrere del tempo misurato in secoli? Penso comunque che è ancora un po' presto per consegnare alla storia questo momento. Ci siamo ancora dentro. Buon we
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/05/20 alle 17:33 via WEB
Finora questo è stato e questo abbiamo vissuto e questo farà parte anche di una sola pagina di Storia: da lunedì, cioè dopodomani, si cambia registro. Si torna alla *normalità*
Che' poi, Surfinia, io sa molto d'accordo con te che non sia finità, è un altro paio di maniche.
Buona serata :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 16/05/20 alle 18:16 via WEB
Io sono contrario. È innaturale. Se un uomo, o una donna, non può avere figli, meglio che adottino, almeno fanno una buona azione. Non siamo già troppi al mondo? Io sono per le nascite controllate.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettosurfinia60cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_scassetta2woodenshipQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidgibbonejlalistadeidesideri79
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963