Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Green è il futuro?Diversamente vivi »

Dramma nel dramma

Post n°940 pubblicato il 08 Agosto 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Il Sud e il centro Italia bruciano facendo segnare un clamoroso +203 % di roghi
Il Nord si allaga.
In Europa non va tanto meglio.
Nel mondo neppure.
E le previsioni sono incandescenti.

Che sia per acqua, gradine, frane, fuoco e fiamme o trombe d'aria, si stima in questa
(t)_orrida estate un aumento del 140% di interventi dei vigili del fuoco legati a fenomeni meteo estremi.


































Ora, al di là delle considerazioni collettive sul clima pazzo che preoccupa sempre di più  e sull'aggravarsi del rischio di dissesto ambientale dell'intero territorio, c'è l'aspetto umano.

Ai mesi di fatiche nei campi ora bruciati o inondati , alle agricolture piegate  e ai raccolti persi, ad auto distrutte dal fuoco o accartocciate dal peso del tronco sradicato dal vento e caduto sul cofano, si affiancano  le tante centinaia di persone evacuate dalle loro abitazioni costruite negli anni a suon di sacrifici.

Già in tempi normali lasciare la propria casa e  le proprie cose in fretta e furia per entrare in strutture spesso di fortuna è destabilizzante, oggi lo è a maggior ragione .
Impossibile immedesimarsi in  tanta umana disperazione mentre dolorosamente fai la conta di che portare e di che lasciare fra quelle mura non più sicure.

Ho provato a pensarci,  a ripensarci e a pensarci ancora.



Voi, se in soli due minuti foste costretti a decidere cosa portare, sareste in grado di scegliere?

E cosa scegliereste di portare ?


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15576934

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 08/08/21 alle 16:53 via WEB
Sicuramente porterei via i miei familiari:mio marito e mio figlio.L'unico pensiero mio sarebbe salvare le persone che amo,il resto magari si può rifare negli anni meno la casa che ancora oggi non ho.Buona domenica Mitica,se ne stanno sentendo proprio delle belle.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/08/21 alle 17:00 via WEB
Giusto... i familiari li davo per scontati e comunque avrei il mio da fare a portar via mio marito ;))) non è un omino piccino ...mi scuserai , Diana, ma con te so che posso permettermi cretinate.
Veramente, provando a immedesimarmi in quelle persone, penso sia drammatico dover abbandonare qualsiasi cosa che racconta della loro vita.
Un abbraccio, Diana :)
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 08/08/21 alle 17:41 via WEB
Ho avuto modo di abbandonare la mia casa e svendere tutto ciò che c'era dentro e camminare con un furgone pieno di scatoli e un passato da dimenticare.Vorrei che non si avverasse più,non ho più l'età per simili emozioni.Con me puoi dire ciò che vuoi....siamo amiche:)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/08/21 alle 18:00 via WEB
Sì, Diana, hai ragione quando dici che nessun oggetto materiale vale quanto gli affetti.
Mi concentravo, fuorviata dall'esperienza/testimonianza di una evacuata, su cose di prima necessità perché penso esistano frangenti in cui anche un oggetto materiale ha la sua valenza fosse solo a farci stare meglio in situazioni che nessuno mai a messuna età vorrebbe vivere. Credo fortemente che qualsiasi abbandono forzato sia devastante e impssibile da dimenticare.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 08/08/21 alle 18:07 via WEB
In effetti ne scrivo e le cicatrici si riaprono,voglio solo simenticare,la mia seconda vita è iniziata a 35 anni.Ho perso quasi tutto ma abbiamo ricominciato,tutti lo possono fare soprattutto avendo un compagno valido accanto e un figlio che adori.Buona serata Mitica:)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/08/21 alle 18:11 via WEB
E' comprensibile, Diana. Certe ferite non si rimarginano e se a passarci sopra il dito sopra si senti quel brivido di vita ci ha fatto diventare quello che siamo. Capaci anche di aver ricominciato. Un sorriso e grazie :)
 
gianor1
gianor1 il 08/08/21 alle 17:03 via WEB
Argomento assai doloroso. Sì anche nella mia Terra, Mondo tenero e grande come occhi di fanciulli, germogliano aride foglie di piombo che tra spasimi di fumo e fiamme ricadono su solchi inariditi. Ti confesso che a mente fredda ho ancora difficoltà a rispondere alla tua domanda. Forse un antica utopia, le mie radici dove i miei avi hanno cavalcato indomiti cavalli bai, urlando gioia ai ieli d' agrifoglio...A ben rileggerci. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/08/21 alle 17:08 via WEB
La tua Terra è stata davvero massacrata in questa torrida rovente estate.
Certo, le nostre radici ci seguiranno ovunque. Ci appartengono, ma quanta amarezza dover recidere una "normalità" fatta dal tempo e dagli affetti.
Buona continuazione di vacanze, Gian! A presto :)
 
   
gianor1
gianor1 il 08/08/21 alle 17:15 via WEB
Potevo rispondere con un'ovvietà ma mi appariva scontato il pensiero verso i miei familiari...Buon pomeriggio. Gian
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/08/21 alle 18:02 via WEB
Non è mai scontato il pensiero altrui. Nello specifico, sbagliando forse, mi riferivo a oggetti non ad affetti... quindi, in caso, il primo errore è il mio.
 
gianor1
gianor1 il 08/08/21 alle 17:05 via WEB
ops.."ai cieli di agrifoglio".
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/08/21 alle 17:09 via WEB
:)
 
surfinia60
surfinia60 il 08/08/21 alle 17:21 via WEB
Mi interrogo spesso sull'incremento dei fenomeni climatici estremi (responsabilità indiretta) e sulla mano criminale che appicca gli incendi (responsabilità diretta). La parola sdegno non rende l'idea e non sfiora minimamente ciò che provo al pensiero di condividere l'aria con siffatti criminali. Cosa porterei con me, così di acchito, non saprei dire. In casa siamo in due. Animali non ne ho più. La casa oltretutto è in affitto. Mi viene da dire... la pelle, mia e del consorte, e il cellulare per chiedere soccorso e comunicare con i cari lontani. Spendo una parola a parte per ricordare tutti i poveri animali sterminati, arsi vivi durante i roghi che hanno devastato il nostro martoriato paese. Loro sono le vere vittime innocenti.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/08/21 alle 17:39 via WEB
Ciò che sta succedendo sul fronte clima è a dir poco terrificante. Chissà mai se si è ancora in tempo per porre fine o arginare un fenomeno di simile portata in cui comunque la responsabilità è anche dell'uomo. Certo, di fronte a incendi apppiccati volutamente e intenzionalmente nessuna pietà. Trovo condivisibilissimo e lodevole il ricordare la strage di animali che si è verificata. Ma trovo molto destabilizzante pensare a tutte quelle persone che si sono trovate in un batter d'occhio senza casa. Quasi senza radici. Fermo restando che nessun bene materiale vale quanto la propria vita e quella di chi amiamo, il cellulare (e il carica batteria) potrebbero essere oggetti utili. Non ci avevo pensato.
 
chiedididario66
chiedididario66 il 08/08/21 alle 18:13 via WEB
Il tempo va a pari passo con l'intelligenza dell'uomo :-)))) Va da un estremo all'altro. Ahahahahah. Cosa porterei in salvo? Prima cosa la pelle:-))) Se salvo qualche secondo, radio e la collezione di mc e CD. Anche la collezione vhs è con video e TV. Ihihihihih.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/08/21 alle 18:22 via WEB
La pelle innnanzitutto , sì, sono con te. La tua e quella di chi ami, magari. Però in effetti io mi concentravo su cose materiali: ricordavo che ci tieni ai tuoi CD.
Al contrario di te, io non saprei che oggetto materiale portarmi... anche a pensarci non mi viene.
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 08/08/21 alle 19:34 via WEB
sinceramente non so rispondere... ormai ho perso tutto....un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/08/21 alle 18:01 via WEB
Anch'io sai su due piedi non avrei saputo che portare. Mi spisce leggerti, Nuvola, così triste ma sono certa che se ci pensi bene tutto tutto non l'hai perso :) Un sorriso
 
aliasnove
aliasnove il 08/08/21 alle 20:45 via WEB
Credo che nessun essere umano debba trovarsi in una simile situazione Elena... oggi assistiamo ad eventi climatici sempre più estremi causati dall'innalzamento delle temperature sul nostro pianeta per l'aumento di C02 nell'atmosfera dovuta all'uso dei combustibili fossili. Bisognerebbe investire nelle fonti di energia rinnovabili ma i grandi della terra sono divisi quindi aspettiamoci altre catastrofi. Buona serata :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/08/21 alle 18:07 via WEB
... invece, ahimè, qualcuno ci trova dentro un simile dramma. Oggi l' ONU parla di crisi ambientale da codice rosso e decreta che [solo forti e costanti riduzioni di emissioni di Co2 e di altri gas serra limiterebbero i cambiamenti climatici]. La questione è investire concretamente (anche) sulle fonti di energia rinnovabili.
Buona serata, ciaooo :))
 
   
aliasnove
aliasnove il 10/08/21 alle 20:12 via WEB
Infatti Elena.
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 09/08/21 alle 09:39 via WEB
Ciao Elena.Che dolore al cuore che mi fa vedere quelle immagini al tg con la gente che scappa dal fuoco.Difficile rispondere alla tua domanda sul cosa salvare,magari delle foto a me care,dei vestiti,non lo so.Buon Lunedì. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/08/21 alle 18:12 via WEB
Vero che sono immagini dolorose, Dolce? In verità questo post nasce anche dall'esperienza che una famiglia di mia conoscenza ha vissuto la settimana scorsa. Sono stati sfollati per inondazioni. Nel panico del momento non si sono portati niente. Neppure il cellulare. E quando , a allarme rientrato, mi hanno raccontato la loro avventura, ho provato a pensare che avrei fatto io al loro posto.
Pensandoci e pensandoci anche io avrei preso qualche vestito e della biancheria; i documenti; il sapone e lo spazzolino...ma è facile scriverlo, difficile è trovarcisi dentro.
Buona serata e serena settimana :)
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 09/08/21 alle 11:22 via WEB
ho avuto anch'io qs pensiero; ho concluso vche mi porterei dietro solo i documenti; comincio ad essere vecchio e ad imparare a distaccarmi dalle cose materiali; saluti
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/08/21 alle 18:14 via WEB
Dopo aver elucubrato ;) ho stabilito che mai dovesse capitarmi e riuscissi a mantenere il sangue freddo i documenti senz'altro, ma anche qualcosa da vestire, il sapone e lo spazzolino.
Ciao Alberto, grazie e buona serata
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/08/21 alle 11:46 via WEB
Non ci penso nemmeno e non voglio farlo perché sarebbe drammatico pensare a tragedie del genere. Bel post mai cara e condivido molto quel: "Mentre gli uomini discutono, la natura agisce". "Qui habet aures audiendi, audiat".
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/08/21 alle 18:20 via WEB
... non è che sia troppo tardi per udire, Carlo? E forse anche per agire.
Come scrivevo sopra questo post nasce da un racconto vero di una famiglia che per smottamenti e inondazioni è stata evacuata. Per fortuna senza danni per cose e persone irreparabili. Quello che mi ha fatto riflettere è stato chiedermi se lì per lì, in preda al panico, cosa avrei preso? E su due piedi non avrei saputo agire. Come del resto è avvenuto per i miei conoscenti. In fondo, hai ben ragione!, si tratta di eventi a cui non siamo, giustamente, mai preparati.
Grazie. Buona serata, ciaooo :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 09/08/21 alle 18:45 via WEB
Il computer, qualche cambio di vestiario e il gatto.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/08/21 alle 15:24 via WEB
... anche il gatto, o nel mio caso il cane, rientrano non negli oggetti. Però sottolineare quanto loro siano importanti per noi è un bel messaggio.
 
cuspides0
cuspides0 il 10/08/21 alle 10:15 via WEB
Porterei via le mie fotografie, ci sono tanti ricordi nei miei album, sensazioni, affetti, dolori. Non ho nessuno con me in questo appartamento
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/08/21 alle 15:26 via WEB
E' vero nelle foto ci sono pezzetti intensi di noi: tante volte però fanno male tante altre ci acccarezzano l'anima.
 
siamoliberidigirare
siamoliberidigirare il 10/08/21 alle 21:12 via WEB
Io non attenderei nemmeno 2 minuti "come già capitato nella mia adolescenza" Afferro a volo i miei cari con cagnolina compresa, trascinandoli verso un aria sana... Tutto il resto non conta. Buona serata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/08/21 alle 15:30 via WEB
Il tuo pensiero conferma quanto mi diceva la signora evacuata: due minuti sono già troppi per scegliere.
Davo per scontato gli affetti. E sono certa che mai dovesse accadere il cane sarebbe il primo a seguirmi: anche in tempi normali tante volte pare la mia ombra :) Ciaoooo
 
arienpassant
arienpassant il 11/08/21 alle 19:25 via WEB
Mi pare fosse chiara la domanda ovvero, a parte i cari, quindi sarebbe scontata la strage delle suocere, la domanda-sondaggio di stavolta è cosa, non chi. Io, da felicemente single, porterei via lo smartphone perché senza greenpass, resterei fuori anche dal centro d’accoglienza.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/08/21 alle 15:37 via WEB
Ma povere suocere! La mia non è stata poi così cattiva suocera o forse io sono stata una brava nuora a mantenere, già in tempi non sospetti, il vitale metro [quadrato] di distanza.
Mi trovi perfettamente concorde sull'evitare centri di assistenza o affini strutture.Ma su due piedi, mi diceva, non ci pensie t'adegui tanto sei spaventata.

... ma dillo, allora, che ce l'hai cartaceo, il green pass ^____***
 
cruelangels
cruelangels il 12/08/21 alle 18:02 via WEB
Sei tornata finalmente...Dolce pomeriggio e buon giovedì a te. Con affetto un abbraccio, Cinzia
 
woodenship
woodenship il 13/08/21 alle 02:25 via WEB
... In questi casi, quando devi improvvisamente scappare, non credo che vi sia nemmeno la possibilità di poter scegliere: semplicemente fuggi a rotta di collo, come quando si verifica un terremoto, portando con te la pelle tua e dei tuoi cari........Un bacio scintillante di stelle.........W..........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/08/21 alle 15:41 via WEB
Sì,...W..., credo avvenga proprio questo: è una sorta di istinto di sopravvivenza che può indurre a non portare nulla e a seguire indicazioni di chi diventa un'ancora di salvezza. Col senno di poi e senza la concitazione di quegli istanti tremendi la lista degli oggetti si allunga.
Buon pomeriggio :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
utente di passaggio il 13/08/21 alle 04:29 via WEB
L'articolo è attualissimo vedi i roghi in Calabria,in Sicilia dove si contano morti e importantiì disastri di bestiame e di colture e anche la Siberia va a fuoco.In quei momenti non c'e'tempo per pensare agli oggetti.Complimenti per i temi trattati nel blog e un plauso alla titolare per la capacita' di interazione.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/08/21 alle 15:46 via WEB
Una situazione davvero grave in Siberia dove sta avvenendo l'incendio più grande del mondo. In generale quello cui stiamo assistendo è un disastro con ripercussioni enormi sull'ambiente.
Credo sia vero che in quei momenti di terrore non c'è tempo per valutare cosa portare. Grazie
 
cruelangels
cruelangels il 13/08/21 alle 14:07 via WEB
Si in effetti negli ultimi anni ci sono stati stravolgimenti climatici, chissà dove andremo a finire. Una buona giornata ed un felice fine settimana. Con affetto Cinzia ^_^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/08/21 alle 15:49 via WEB
Quest'anno poi stiamo raccogliendo i danni all'ambiente difficilmente risolvibili.
Grazie, Cinzia. Ogni tanto sento un bisogno fisico di staccare la spina. Perciò grazie a voi e alla vostra presenza. Un sorriso :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 13/08/21 alle 16:57 via WEB
CHE GIORNO TRISTE. SE N'È ANDATO GINO STRADA 73 ANNI.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/08/21 alle 17:05 via WEB
Mi ha colpita parecchio la notizia. Mi va di ricordarlo con questa sua frase che, secondo me, calza a pennello con l'intera sua dedizione al lavoro, alla vita e ai deboli.
Una promessa è un impegno, è il mettersi ancora in corsa, è il non sedersi su quel che si è fatto. Dà nuove responsabilità, obbliga a cercare, a trovare nuove energie.”
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alf.cosmosje_est_un_autresurfinia60exiettobluiceeedioptasiodioptasiowoodenshipAladdin4Jasminecassetta2gibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963