Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Corsi e ricorsi storiciSettembre andiamo... »

Per una pagnotta di pane

Post n°947 pubblicato il 04 Settembre 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Non c’è alcun sostituto per il duro lavoro.
(Thomas Edison)


C’è un cantiere sulla carreggiata. Un operaio dirige il traffico lento. Altri buttano asfalto, altri ancora con una specie di rastrello lo livellano grossolanamente.
Sotto l’aria frizzantina e con la pelle ancora arsa dal sole di agosto.

Per associazione,  mi viene in mente quella squadra di muratori che rifaceva il tetto di un condominio. Agilissimi a salire su scale e impalcature e altrettanto svelti a scendere, camminavano spediti sul cornicione messo in sicurezza.  Senza casco, forse per il caldo.

Comunque, al suo segnale riavvio il motore.


Alla rotonda do la precedenza a un furgone UPS.
Dopo mezzo chilometro circa, alcuni pacchi cadono dallo sportellone scorrevole destro probabilmente non chiuso. Frena di colpo e mette le frecce di emergenza.

Mi fermo. Vorrei dargli una mano, ma l'autista stizzito, a cui non puoi dare l'età, impreca contro gli dei e, mentre ripercorre a ritroso parte della strada raccattando i pacchi, mi fa cenno di andare.
Intanto si è formata una coda e qualcuno da dietro, impaziente, strombazza.



Nel posteggio del supermercato c'è il solito che percepisce il reddito di cittadinanza ma che chiede l'euro.
E che per principio non do.


Al banco del pesce  la commessa  tossisce e mi dice: "Elena, non preoccuparti, sto bene. E' che dentro e fuori dalle celle frigo e nonostante gli stivali resto con i piedi gelidi e tante volte bagnati per tutto il turno."


Arrivo a casa, parcheggio l'auto in garage e nel salire mi ricordo di ritirare il cesto dell'umido che il netturbino ha raccolto di casa in casa  e svuotato.  Di notte. Due volte alla settimana. Su e giù da un camioncino con la guida a destra. Da solo. 


Per una pagnotta di pane.

Qualsiasi lavoratore merita il massimo rispetto e qualsiasi mestiere è dignitosissimo.



























Molti lavori, come questi di cui vi ho raccontato, sono durissimi .
Usuranti.



Quali altre occupazioni aggiungereste fra i lavori pesantissimi?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15589426

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
yngwie.1971
yngwie.1971 il 04/09/21 alle 15:48 via WEB
Se non ci fossero queste persone il mondo non andrebbe avanti...lode a loro
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/09/21 alle 16:06 via WEB
Certamente!
 
chiedididario66
chiedididario66 il 04/09/21 alle 15:49 via WEB
Detto, fatto. Sei stata di parola:-) tutti i lavori sono usuranti. Chi più, chi meno. Un lavoro usurate è fare il marito di Elena :-)) minchia!! Dopo 10 anni di matrimonio, è come se fossero passati 50 ahahahaha. Come la vita di un gatto. Vabbè ho scherzato. Tanto hai il grennpass:-))). Il muratore, il minatore, quello delle piattaforme petrolifere, quello delle acciaierie. Poi i lavori umilianti:le oss, operatori ecologici, personale di pulizia domestica e industriale. Soddisfatta? Dimenticavo. Quelli che operano al computer, li farei lavorare a vita. Contenta. Prrrrr
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/09/21 alle 16:14 via WEB
E dopo 25 anni con la fede al dito + 3 senza fede al dito ma sempre sotto lo stesso tetto, chissà mai com'è conciato il povero *Paride*... ;)))))))))))))

Vero: hai elencato davvero lavori molto duri. Non umilianti perché penso che nessun lavoro lo sia, al contrario verso quella categoria di persone ho un rispetto illimitato.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 04/09/21 alle 16:28 via WEB
Io non posso che aggiungere il lavoro di mio marito che è molto usurante:il camionista.Credo che possa bastare senza entrare nei dettagli ma la sua vita la conosco solo io che gli sto accanto da oltre 40 anni.Per chi non avesse idea, questo lavoro non è un passeggiata di salute.Buon pomeriggio mia cara amica,lieto fine settimana a voi.
 
 
mastro.zero
mastro.zero il 04/09/21 alle 16:59 via WEB
...e con le regole che ci sono oggi, fare il camionista è diventato molto snervante.
Se prima un buon autista riusciva a portare il suo carico a destinazione nei tempi previsti e senza rischiare i pericolosi colpi di sonno, oggi i tempi si sono allungati mantenendolo ulteriormente lontano dalla famiglia.
Per conoscenza indiretta :))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/09/21 alle 17:18 via WEB
Sì, lo è, Divina. E' un lavoro parecchio duro.E altrettanto utile...Penso alle colonne di camion al Brennero nei periodi neri della pandemia; penso che se c'era cibo sugli scaffali era perchè circolavano camion e camonisti. Anche pericoloso visto che si è sulla strada "enne" ore.
Grazie, anche a te e a chi sta con te :)

Per Mastro
Non so come siano cambiate le regola, ma credo che snervante lo sia a prescindere...
 
mastro.zero
mastro.zero il 04/09/21 alle 17:02 via WEB
Tutti i lavori ONESTI rendono dignità a chi opera.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/09/21 alle 17:23 via WEB
Non mi riferivo all'onestà dei lavori:ogni lavoro è dignitoso fosse solo per la fatica/pericolo/impegno/rischio che comporta. Mi riferivo piuttosto a quei lavori che davvero sono dignitosamente e onestamente pesantissimi.
 
   
mastro.zero
mastro.zero il 05/09/21 alle 21:15 via WEB
Pare che oggi i nostri giudici considerano che delinquere sia un lavoro, riconoscendo loro eventuale diritti che non esistono in nessu altro Paese. Intendevo questo :))
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/09/21 alle 17:12 via WEB
Pardon, non l'avevo capito :) ciao Mastro
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/09/21 alle 17:38 via WEB
In linea di principio sono d'accordo con te. Tuttavia, mi permetto aggiungere, che chi fa il proprio lavoro con buona volontà, con zelo e buona predisposizione, ama il suo lavoro qualunque esso fosse. Una mia convinzione che non pretende sintonia, rispetto e ho sempre rispettato tutti coloro che lavorano! Ciao cara, buona serata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/09/21 alle 18:32 via WEB
Sarebbe bello fosse così, Carlo!, cioè che chiunque ama il proprio lavoro qualunque esso sia. Però, in tutta obiettività, ti pare credibile che sia così? A me no. Penso che pur svolgendo con dedizione, impegno, volontà, molti di loro potessero cambiare lavoro non esiterebbero...ma in ballo c'è la pagnotta da portare a casa e di questi tempi tanti chiari di luna mica si vedono. Buona serata, ciaoooo :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 04/09/21 alle 18:03 via WEB
Un mio parente lavora al forno di una fabbrica che produce ferro.In estate si cola dal caldo,e poi bisogna stare sempre attenti,col fuoco non si scherza.Buon fine settimana Elena,un abbraccio.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/09/21 alle 18:35 via WEB
A me è capitato di entrare in una fonderia: beh! a parte il calore e il rumore che già di loro basterebbero, mi mancava l'aria. Ecco, credo davvero tu abbia ragione, Dolce. Buon sabato sera :)))
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 04/09/21 alle 18:15 via WEB
Ciao Elena la tua è stata una vera e propria avventura, hai nominato diverse categorie di lavoratori ma l'elenco è lunghissimo se parliamo di lavori usuranti, direi che ogni movimento fisico ripetitivo negli anni causa dei dolori che con l'andar del tempo diventano cronici. Categorie protette? ti giuro che se penso a quei lavoratori che hanno svolto qualsiasi mansione quest'estate a 40 gradi credo che meritano una medaglia. Merito e dignità non sempre vanno a pari psso con i vertici delle aziende o ditte chissà perchè? senza di loro credo che qualcosa si blocchi. Pensiamoci. Un caro abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/09/21 alle 18:49 via WEB
Macchè avventura! Ieri ho visto quello che ho riportato. In verità mi ha portato a rifletterci su...
Certo, un lavoro ripetitivo fa muovere solo alcune articolazioni, ma anche un lavoro estremamente sedentario non giova alla salute, come ben diceva un'Amica più su.
Credo che una qualsiasi azienda sia una sorta di catena: se si rompe un anello, si rompe la catena. Quindi dalla base ai vertici, tutti sono utili a concorrere alla produzione, nessuno è indispensabile perché morto un papa se ne fa un altro.
Sicuramente quegli operai che stavano asfaltando, avranno scavato nell'asfalto durante il periodo caldo; quei muratori a cui ho pensavo salivano sul tetto con 40°.
Un abbraccio, Serenella! :))
 
woodenship
woodenship il 04/09/21 alle 23:36 via WEB
Personalmente credo che, un lavoro che si fa solo per sopravvivere, sia di per sé usurante, pesantissimo, devastante per sé e per chi ci si trova ad avere a che fare. Quanta gente vedi frustrata negli uffici o in posti che mai penseresti che possano dirsi stressanti e logoranti. Eppure è così.........un bacio scintillante di stelle........w.........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/09/21 alle 18:26 via WEB
E' vero,...W..., di gente frustrata il mondo del lavoro ne è pieno. Converrai forse, però, che esistono dei lavori che davvero sono pesantissimi in termini di fatica, di pericolo, di rischio. Ecco, non mi sentirei "onesta" a paragonare le due realtà. Per contro, è vero e spesso e volentieri al fruitore di servizi il lavoratore frustrato risponde con una qualità di lavoro pressapochista. E' un mio pensiero, ovviamente ma di pressapochismo e di gente che tira a fine mese ne vedo qualcuno di troppo... Un sorriso
 
   
woodenship
woodenship il 06/09/21 alle 00:54 via WEB
Amica mia, hai ragioni da vendere. Ma c'è gente che ama il proprio lavoro, pure trattandosi di muratori, metalmeccanici, operatori ecologici... Però ammetterai che, essere vittime di mobbing, pure lavorando comodamente seduti ad una scrivania di qualche ufficio pubblico, oppure finire per essere afflitti da burn out in altre situazioni, non sia espressione di posto lavorativo tranquillo e per nulla usurante. Tutto qua......baci baci........
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/09/21 alle 17:20 via WEB
Come no! Conosco muratori orgogliosissimi di costruire muri e dare concretezza a un progetto disegnato in autocad. Conosco anche muratori che hanno le vertebre mezze schiacciate dall'usura delle fatiche.
Conosco chi sceglie un occupazione nel pubblico perché pensa al posto sicuro.
Non conosco tante vittime di mobbing e quasi nessuno fra i miei conoscenti è colpito da burn out.
Tutto questo per dire che ogni lavoro ha il suo rovescio e nessun lavoro è solo rose e fiori senza rogne, difficoltà, emergenze, intoppi. Da qui, però, a definirlo usurante o pesantissimo, secondo me, ce ne va.
Sorrisi a go-go ;), ciao ...W...
 
arienpassant
arienpassant il 05/09/21 alle 15:09 via WEB
Riuscire a rispondere a tutti i commenti :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/09/21 alle 18:28 via WEB
:))
 
surfinia60
surfinia60 il 05/09/21 alle 15:45 via WEB
Qualsiasi lavoro puo' essere usurante se vissuto come tale. Se lavori da solo, oppure in equipe, oppure sotto un 'capo', ma credi in quello che fai, dai l'anima ma ottieni dei risultati con la collaborazione di tutti, anche il più duro dei lavori puo' essere gratificante e cancellare la fatica. Se sei circondato da gente che non ti rispetta, non hai una paga adeguata e subisci ingiustizie che chi deve vedere non vede, se i tuoi pari ti considerano fessa perchè lavori invece di imboscarti come fanno loro, beh...anche se non stendi l'asfalto sotto il sole, torni a casa che sei uno straccio, te lo garantisco.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/09/21 alle 18:36 via WEB
Dici bene, Surfinia, " se vissuto come tale". E su questo aspetto non discuto: ognuno "sente" a modo proprio. E ogni sentire va rispettato a prescindere.
Ecco, dal canto mio, invece, provavo invece ad essere oggettiva perché è indubbio che alcuni lavori sono effettivamente usuranti. Molto più di altri.
 
siamoliberidigirare
siamoliberidigirare il 05/09/21 alle 21:42 via WEB
Un post educativo, mentre c'è chi non la pensa allo stesso modo... Buona domenica.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/09/21 alle 17:21 via WEB
E meno male non la si pensa tutti allo stesso modo: sai che noia altrimenti!
Ma tu, dimmi dimmi, come la pensi? ;) ciaooo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna Maria il 11/09/21 alle 23:48 via WEB
Il mio che è la colf e lavoro da piu'famiglie.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/09/21 alle 16:24 via WEB
E quanto prezioso il suo lavoro per le famiglie presso cui lavora? Immagino tantissimo...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alberto9exiettogianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_scardiavincenzocassetta2woodenshipsurfinia60QuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidgibbonejlalistadeidesideri79
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963