Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Come un ago nel pagliaioIn un serrato braccio di ferro »

Pronostichiamo?

Post n°950 pubblicato il 12 Settembre 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

E' partito ieri, 11 settembre, il referendum online sulla legalizzazione della coltivazione della cannabis.

Alla proposta hanno aderito parecchie organizzazioni, fra cui l'Associazione Luca Coscioni,  e rappresentanti di partiti da sempre contro il proibizionismo.

L'obiettivo è ambizioso:  raccogliere 500 mila firme digitali entro la fine del mese, ma che, per una questione di par condicio, potrebbero eventualmente slittare al 30 ottobre.

In 24 ore comunque si sono raccolte 100.000 firme.
I promotori ne sono ultra entusiasti.  

In Italia oggi si possono coltivare fino a 4 piantine femmine di canapa e la pena per spaccio e detenzione di "erba" può arrivare a 10 anni, per contro però ultimamente sono diminuite le sanzioni .

Secondo i dati più recenti la spesa totale per le tossicodipendenze si aggira sui 16 miliardi di euro. Di questi quasi 6miliardi_&_mezzo riguardano il mercato nero della marijuana.

 











Legalizzarne produzione, commercio e distribuzione sottrarrebbe ingenti giri di denaro alle narcomafie ed  eviterebbe il mercato di cannabis tagliata con lana di vetro, lacca o piombo.  Inoltre ci sarebbero  meno pressioni su carceri già affollate e minor cause con tempi biblici  in tribunale.

Proibirla non ha portato grandi risultati: chi vuole farne uso sa dove trovarla e senza difficoltà.



Dopo la strepitosa riuscita del referendum online sull'eutanasia  , sarà un successone anche questo?


E ancora, che ne pensate della legalizzazione della marijuana?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15596896

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 12/09/21 alle 17:29 via WEB
Io penso che sia una cosa buona anche se non condivido in assoluto.So che viene somministrata anche a livello terapeutico ed è utile.Sono molto incerta,l'idea di liberizzare una droga mi da' i brividi.Vedremo gli esiti del referendum.Buon pomeriggio Elena:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/09/21 alle 18:54 via WEB
Come te, Diana,manche io penso sia cosa buona e giusta, però, al contrario di quanto ho fatto nel referendum sull'eutanasia, non firmerò perché qualsiasi forma di dipendenza che sia droga, alcol, fumo, o altro mi spaventa.
Se in 24 ore ci sono 100.000 firme ... beh! questo può far supporre che in 20 giorni ce ne saranno almeno 500.000... Un abbraccio
 
   
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 13/09/21 alle 10:31 via WEB
La penso come te Elena e come Diana.Buon Lunedì. ^__^
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/09/21 alle 18:19 via WEB
Che dirti, Dolce? Mi fa piacere :) Buona settimana
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/09/21 alle 17:30 via WEB
Vi sono buone possibilità perché diventi l'anticamere per droghe più pesanti. Poi c'è la possibilità di mettere fuori gioco gli spacciatori e calmierare il mercato. Mai consumato droga, né spinelli. Io sono contrario e....basta. Poi saranno le firme a decidere. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/09/21 alle 19:05 via WEB
Uno degli intenti dei promotori è anche mettere fuori gioco parte del mercato nero che frutta tanto e sfrutta altrettanto.
Non credo alle anticamere, ma credo che qualsiasi forma di dipendenza sia da evitare, fumo e alcol compresi. Penso alle morti per fumo, ai costi sanitari per i danni del fumo, "droga" comunque legalizzata e autorizzata.
Se il buongiorno si vede dal mattino, allora c'è poco da pronosticare.
Per inciso: non firmerò e non ho mai fatto uso di droghe.
Ciao Carlo, buona serata
 
chiedididario66
chiedididario66 il 12/09/21 alle 18:54 via WEB
Chi mette la firma per il referendum, è un tossico. Poi non andiamo a colpevolizzare chi fa incidenti sotto i fumi delle droghe. Non c'è neanche da pensare di legalizzarla. Io sono un :no-man:-)))) dopo no Vax, no tav, no tap, no green pass. :-))))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/09/21 alle 19:12 via WEB
Non sarei così certa che chi firma per il referendum sulla legalizzazione della cannabis sia tossico.
Quindi mi dissocio da questa tua espressione.
Per contro prendo atto del tuo pensiero contro la legalizzazione.
Ti lascio questa dei No Man :)
https://www.youtube.com/watch?v=j3T2iJ715ss&list=PLnXUTR3xyUI2MhSQjyWVUqg7QNZ1OOWft&index=2
 
Spiky03
Spiky03 il 13/09/21 alle 11:51 via WEB
Io sono contraria. Lo Stato pensa solo al suo vantaggio economico facendo credere di contrastare la criminalità organizzata, fregandosene però della salute del cittadino. Ho letto che a Washington con la legalizzazione si sono registrati il doppio degli incidenti stradali relativi alla guida sotto effetto di cannabis e se verrà legalizzata prevedo sicuramente un aumento dell'utilizzo con conseguenze drammatiche anche da noi. Su degli studi fatti sull'uso della marijuana dicono che è alla base della crescita dei tumori.... Buon inizio settimana a te;)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/09/21 alle 18:34 via WEB
Non so effettivamente quanto sarei contraria alla sua legalizzazione e quanto invece sarei a favore; di certo, però non firmerò.
Proibire non è servito, anzi, chi vuole farne uso sa dove andare ma non sempre sa se è tagliata con altre sostanze ben più pericolose e nocive. E questo mi farebbe dire sì.
Dicono sia la droga meno pericolosa, eppure provoca, oltre che incidenti, danni respiratori e un basso peso alla nascita per i figli di donne che ne fanno uso. Ecco, considerando questi aspetti sarei propensa a dire no alla sua legalizzazione.

Sono quasi certa che, nel lasciarti un commento da te, ho sbagliato il tuo nick. Me ne scuso.
Buona serata.
 
surfinia60
surfinia60 il 13/09/21 alle 15:35 via WEB
Ho firmato con entusiasmo per la legalizzazione dell'eutanasia. Quanto a quella della marjuana confesso di avere qualche perplessità. Il dubbio è sempre che qualcuno (molti) trovino scappatoie per usarla anche quando non ce n'è reale bisogno. Sicuramente sarebbe un colpo mortale all'illegalità. Non sono molto informata, confesso, circa la situazione nei paesi dove è già legale per uso terapeutico. Certo è che, se serve ad alleviare le sofferenze dei malati ben venga, non certo per scopo ludico.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/09/21 alle 18:44 via WEB
E io come te, Surfinia, ho firmato pro eutanasia: l'ho fatto convinta perché trovo indegno l'accanimento terapeutico su malati senza più speranze. Questo referendum non lo firmerò: la mia firma eventualmente conterebbe poco considerando che in 2 giorni si è già raggiunta quota 220.000, cioè circa la metà.
Certo, sarebbe un buon colpo per la malavita e per ci specula su.
Non trovo infromazione corretta a parte dei promotori il fare leva e il mettere in relazione lo scopo terapeutico, valutato e dosato e presritto da medici con quello ludico, usato per una sorta di "sballo".
 
woodenship
woodenship il 14/09/21 alle 02:28 via WEB
Personalmente sono per la legalizzazione senza se e senza ma: è l'unico modo per mettere in ginocchio le mafie. Appena capirò come firmare lo farò. Basta con l'ipocrisia della guerra alla droga: produce soltanto corruzione politica e mette la gente in mano agli spacciatori malavitosi. L'alcool è più micidiale e fa più morti però è legale. In giro vedi giovani devastati dall'alcool. Spesso li vedi in coma etilico attorniati dal personale sanitario che cerca di rianimarli. Il proibizionismo è solo una grande e demenziale ipocrisia. La droga, come l'alcool, le sigarette, il gioco d'azzardo e tutto ciò che induce a dipendenza, va regolamentato. Punto.......Un bacio scintillante di stelle.....w.....?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/09/21 alle 15:49 via WEB
... magari nel frattempo avrai già provveduto a firmare e avrai dato il tuo contributo a quelle 420.000 firme che hanno già decretato il successone anche di questo referendum, iniziativa senz'altro lodevole perché coinvolge in prima persona tutti i cittadini.
Ragionavo tra me e me: sicuramente la legalizzazione della cannabis allenta la tensione anche nelle carceri, nel numero di cause e dà un colpo basso a traffici illeciti che comunque rappresentano circa 1/3 del traffico totale. Non è poco, ma non è tanto. A tal proposito mi chiedevo se coloro che gestiscono il mercato nero della marjiuana se si prodigheranno, eventualmente, a gestire e spacciare altre sostanze. Allora che si fa? Legalizziamo tutte le droghe? O siamo pronti a dare una vigorosa e coercitiva stretta di vite a quelle pesanti o sintetiche? Perché non è questione di ipocrisia: le droghe, qualsiasi, fumo e alcol compresi, fanno male. E regolamentarle non riduce il danno fisico o psicologico.
Buon pomeriggio ...W...:)
 
   
woodenship
woodenship il 16/09/21 alle 22:04 via WEB
Vedi cara edera, da quando il mondo è mondo, l'uomo si droga e ne inventa di tutti i colori. Vai tra i selvaggi in Amazzonia, tra i nomadi nel deserto, sugli altipiani messicani o andini, in Asia,ovunque... la gente si droga ci tutto. Non è stato 'uomo bianco ad inventare la droga.L'uomo bianco ha solo inventato il modo più ipocrita per farci affari e farla fruttare: da un lato la proibisce con leggi, dall'altro la gestisce grazie alle mafie ed alla corruzione politica. È il cane che si morde la coda, un circolo perverso con al centro l'umanità che ci casca per tutta una serie di ragioni. E per dirne un'altra:all'inizio dell'800, in Cina l'oppio era assolutamente proibito,le autorità erano consapevoli dei danni al tessuto sociale causato dalla droga. Gli inglesi scatenarono la guerra perché nelle loro colonie si produceva l'oppio e a loro il divieto causava un danno economico. Vinsero la guerra è appestarono la Cina col loro oppio. Più recentemente, quando i movimenti giovanili pacifisti cominciarono a fare temere alle classi dominanti un reale pericolo rivoluzionario negli USA, queste non esitarono ad importare quantità industriali di eroina ed oppio, per scompaginare e fiaccare le proteste giovanili... e qua mi fermo....
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/09/21 alle 15:24 via WEB
Tutto vero e inattaccabile quello che sostieni. Ed è verissimo che da un lato si proibisce rendendo il gusto di trasgredire appetibile, dall'altra gestisce. E aggiungo, gestisce talmente bene che il fumo, droga o dipedenza insalubre, è oggetto di campagna tosta eppure è monopolio di stato.
Mi è capitato di condividere voli verso amene località con chi ci andava solo per il gusto di farsi di ganja o di passeggiare fra viuzze ai cui lati languivano uomini strafatti di oppio. In verità però io penso che la droga non sia un toccasana, proibita o legalizzata che sia e che ognuno è causa del suo mal e, in extremis, pianga se stesso...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Aladdin4Jasminesurfinia60cassetta2exiettowoodenshipgibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_svirgola_df
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963