Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Nome comune di cosa astr...L'Italia che aiuta »

Emozioni sotto controllo

Post n°968 pubblicato il 03 Dicembre 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Mettiamo il caso la giornata parta bene ma si srotoli storta.
E sono gli imprevisti e le complicazioni non richiesti e non voluti a farci compagnia.

Così ora dopo ora ci facciamo prendere dal nervosismo e dalla rabbia perdendo la lucidità e a volte anche il controllo.

Ma sappiamo bene che è controproducente
.





 























Mantenere  la calma, che non vuol dire restare impassibili, è tenere in pugno la situazione e gestirla.
Anzi, mostrarsi tranquilli, anche se in realtà non lo siamo, ci auto-trasmette sicurezza e paradossalmente allenta la tensione.

Per qualcuno serve contare fino a 10, per altri bastano 3 respiri profondi.

C’è chi  sviolina un repertorio d’autore di parolacce&C. , chi scoppia in lacrime e chi dà in escandescenze.



Voi, nella malaugurata ipotesi di essere nel vortice di casini, che strategia usate per mantenere la calma…
sempre che la manteniate ? 
                                        
    

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16048531

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 03/12/21 alle 17:46 via WEB
Mia cara, ero tra quelli che coltivavano speranza e provvidenza. Sto perdendo pochi milligrammi al giorno del mio tenue ottimismo. La situazione peggiora e comincio a scoraggiarmi. Non vedo i motivi per rinnovare la mia speranza che si sperde nella vacuità di questa società. Buona serata mia cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/21 alle 17:55 via WEB
Perciò, Carlo, tu ti riferisci a questo momento.
Vabbè, io estendevo al generico perché credo che in qualsiasi momento storico le giornate possano srotolarsi storte.
Comunque anche essere scoraggiati può essere un modo per mantenersi calmi... non lo discuto, ne prendo atto. Ciao!
 
chiedididario66
chiedididario66 il 03/12/21 alle 18:18 via WEB
Bisogna capire in quali circostanze, bisogna tenere la calma. Non in tutte è possibile. Se ti vengono rubare in casa;se ti urtano l'auto ;se sul lavoro commetti degli errori;se litighi per faccende condominiali. Insomma, bisognerebbe mai perdere la pazienza, ma a tutto c'è un limite. Si alzano le mani solo per auto difesa. L'intelligenza non sta nel bicipite. A volte è meglio andare via, prima che la situazione degeneri.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/21 alle 21:06 via WEB
Hai ragione, Dario: non in tutte è possibile o ce la facciamo. Leggendo la lista di situazioni a rischio che elenchi, mi viene da dire che di fronte ad eventi "importanti" come per esempio essere tamponate al semaforo si sa mantenere la calma. È più facile perderla nelle cose banali della routine. Sul lavoro non conviene mai. Piuttosto mi alzo, mi impongo di straccarmi dalla rogna e mi dico: "pensaci dopo, Elena" Parlo per me, ovvio.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 03/12/21 alle 18:26 via WEB
Credo tu sia passata al mio post in bacheca dove parlavo della situazione che mi stava sfuggendo di mano.Sono rimasta calma ad aspettare e in modo naturale si è rimesso tutto a posto.Di solito cerco di restare lucida ma non nego che in alcune occasioni sparo a raffica quando vedo situazioni(a parer mio)storte ma credo di aver anche un buon senso della giustizia e di non sbagliarmi se alzo i toni.Ad ogni modo cerco di stare calma ma non nego che non sempre conto fino a 10...dipende.Buona serata Mitica e lieto weekend:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/21 alle 21:20 via WEB
Dei tuoi post in bacheca ricordo quello del cuore e quello dello spessore delle persone, quindi mi viene da pensare che no. Mi spiace che la situazione ti stesse sfuggendo di mano; sono contenta che si sia risolta. Sì, tante volte le cose si risolvano da sole. E tantisime altre lasciando decantare lo stato d'animo ci accorgiamo che la soluzione è lì, pronta all'uso.
Rarissimamente parto a raffica e ancora più raramente alzo i toni perché detesto chi urla. Però non sempre conto fino a 10... a volte fino a 3 e ribatto decisa, altre fino a 100.
Bella serata a te, Diana :)
 
leone030869
leone030869 il 03/12/21 alle 18:48 via WEB
Hai appena descritto perfettamente le mie giornate tipo :-) :-) Si cerca sempre nel possibile di essere realistici, pragmatici e importantissimo, mentalmente pronti a cercare di essere e/o restare calmi.....in poche parole....bisogna proprio essere dei Santi o degli Eroi:-)) :-))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/21 alle 21:24 via WEB
;) non sono sicura ma forse vedo un'aureola che circonda il tuo avatar ;))) edddaii santi o eroi di solito fanno sempre una gran brutta fine...però hai ragione: è fondamentale per il nostro equilibrio essere concreti, realistici ed elastici. Altrimenti non ne diamo fuori.
 
diogene51
diogene51 il 03/12/21 alle 18:56 via WEB
Io non la mantengo, sono un irascibile, che vuol dire pronto all'ira, però questa è di breve se non brevissima durata e ben raramente qualcuno ne ha fatto le spese... Un caro saluto, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/21 alle 21:27 via WEB
;)) cioè, Renato, perdi la calma facilmente e altrettanto facilmente la ritrovi? Che bello... voglio dire, è molto umano far trasparire ogni emozione. Io non sono così brava, sai :) Un sorriso
 
gianor1
gianor1 il 03/12/21 alle 20:16 via WEB
Cerco di mantenere per quanto posso l'autocontrollo, sopprimendo determinati impulsi(paura ed ansia). Pensando che tutto non è bianco o nero, ma vi sono innumerevoli sfummature da prendere in considerazione. E' un comportamento che trovo quando vado per mare con la mia barca a vela. Durante la rotta trovo giorni di calma ma anche di burrasca. Importante che sappia ben reggere il timone e alzare le vele al vento favorevole. A ben rileggereci. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/21 alle 21:34 via WEB
Io come te, Gian. Nei fastidi di tutti i giorni difficilmente perdo le staffe. E tutto sommato mi scoccerebbe non poco se accadesse.
Nelle cose belle di vita invece no, le emozioni devono trasparire.
Una bella serata per te :)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 03/12/21 alle 20:43 via WEB
Purtroppo mi trovo in una situazione che tutte le mie giornate sono portatrici di ansia e nervosismo. Quindi dipende dal caso o mi arrabbio gridando o spesso piango dal nervoso e avvilimento. Buona serata:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/12/21 alle 21:36 via WEB
Mi dispiace tanto. Ma tanto, davvero. Ti auguro di trovare qualsiasi spunto che allevi il tuo sentire. Buona serata, ciao :)
 
woodenship
woodenship il 04/12/21 alle 00:51 via WEB
Sempre olimpicamente calmo sono! Una flemma da fare invidia ad un pilastro d'acciaio... a parte gli scherzi: dopo due ore di fila al freddo, per pagare dei bollettini postali. Quando finalmente riesci ad entrare e te ne stai al calduccio, cercando di dimenticare i precedenti alterchi tra persone per presunte scorrettezze, ti vedi arrivare una coppia alquanto singolare: lui si dice cieco,ma punta subito uno sportello e dice, a quella che chiama sorella, appena va via questa signora tocca a noi. La sorella si dice anche lei cieca. Ma si mette di buzzo buono a compilare dei moduli postali e senza occhiali. Scatta il mio numero. Guarda caso allo sportello che puntava il fratello "cieco": come si fa a non perdere le staffe?.......un bacio scintillante di stelle........w......ps:la mia strategia è quella del distacco: Nulla e nessuno mi può toccare. Ma, alle volte, fallisce miseramente e son dolori......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/12/21 alle 16:05 via WEB
:) ma gli deidell'olimpo saranno poi stati davvero calmi?
Una scena simile è accaduta qualche settimana alla cassa del supermercato. Quello che voleva passare davanti a quella e quella che non cedeva. E volavano parole grosse. Intanto la fila aumentava e e con lei anche le bestemmie di chi aveva troppa fretta. Io, in fila, osservavo fra lo sbigottita e il divertita a tanta scemenza umana. Poi cambiai cassa, pagai e uscii... senza nervosismo.
Sì, il distacco quasi sempre è un'ottima stategia.
 
cassetta2
cassetta2 il 04/12/21 alle 09:07 via WEB
Solitamente conto fino a dieci, intanto ripasso mentalmente come cancellare tutte le prove.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/12/21 alle 16:07 via WEB
Dieci per me è un ibrido: non è sufficiente per incazzarmi e non è sufficiente per sufficiente per lasciar correre. Opto o per il 3 e poi parto decisa o per il 100 e poi realizzo che meglio lasciar perdere.
 
virgola_df
virgola_df il 04/12/21 alle 15:02 via WEB
Respiro profondo, ripetendo a me stessa "adda passà a nottata". Funziona!
Un abbraccio grande e buon prosieguo di giornata, ede cara.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/12/21 alle 16:09 via WEB
Fossi capace di dire con la giusta cadenza "adda passà a nottata" lo direi, per questo invece dico: "pensaci dopo, Elena!" e respiro facendo spallucce.
Un sorriso grande e buona domenica, Virgola
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipAladdin4Jasminesurfinia60cassetta2exiettogibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_svirgola_df
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963