Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Cuore di cane VS cuore di uomoCaro amico »

A proposito di cani

Post n°976 pubblicato il 22 Dicembre 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s



Si inseguono e si puntano, litigano o giocano.

Come due cani qualsiasi. Solo uno dei due però abbaia.

Quello in carne e ossa è un bassotto, l'altro si chiama Spot ed un cane-robot fatto di circuiti, bulloni e videocamere.

Il video, che ciascuno di noi interpreta secondo la propria sensibilità, è diffuso da Reuters e risale in realtà a giugno .

 Pare finire dunque l'epoca in cui il cane robot è essenzialmente giocattolo e inizia un'epoca in cui la sua funzione affina competenze e acquisisce un ruolo più umano, come ad esempio compiere operazioni di salvataggio in ambienti rischiosi.


Già il robotizzato ha invaso parte di attività che alleviano le fatiche dell'uomo, con i pro e con i contro che ne derivano,  e l'intelligenza artificiale prende sempre più dimestichezza con le azioni quotidiane,  ma ce la fate, oggi,  a pensare che l'amico dell'uomo per antonomasia, cioè
























 
sia fatto di bulloni, videocamere, circuiti?

E se simboleggiasse un futuro abbastanza prossimo?


... che dite, stiamo nel passato…


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16066735

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 22/12/21 alle 16:08 via WEB
Sarò una conservatrice ma amo il cane per quello che è:carne ossa e sentimenti.Per me il miglior amico dell'uomo anche se da un anno ho adottato una gattina per motivi di salute ma,ho sempre avuto cani in vita mia.Ma siccome amo gli animali oggi ho Mia ad allietarmi le giornate.Mi pare chiaro capire per chi parteggio.Nella mia vita prendo sempre posizioni ma che te lo dico a fare?Bacioni Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/12/21 alle 16:38 via WEB
Mia? Sai che il cane che ha praticamente fatto giocare le mie figlie e che ha accompagnato parecchi anni della nostra vita si chiamava Mia? Perché era "mia" nel senso che mio marito me l'aveva regalata come regalo di un anniversario di convivenza.
Anch'io come te resto nel passto e mi coccolo la mia cagnolina che assomiglia molto, specie per espressione, a quella della foto.

Davvero prendi sempre posizione??? Ma dai, mica lo pensavo, eh! :))))))))))))))))))))))))))))) Baci
 
leone030869
leone030869 il 22/12/21 alle 16:17 via WEB
Nel Passato mille volte, l'amore che ti dà un'animale, è immenso, sano e quel più che conta è Vero. Benvenga la tecnologia, il futuro in aiuto nel sociale, ma nei sentimenti più puri, lasciamo ancora fare a Madrenatura :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/12/21 alle 16:40 via WEB
Sono perfettamente d'accordo. Su tutto. Specie sui sentimenti.
Però riflettendoci, negli anni ho imparato che alcune " tecnologie" che mai e poi mai avrei immaginato di accettare nella mia vita, oggi sono diventate quotidiane...
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/12/21 alle 17:11 via WEB
Ci conosciamo da anni ormai e dovresti (forse) ricordare, un aforisma che ripeto sempre quando capita l'occasione. "Per quanti progressi facciano scienza e tecnologia, l'intelligenza artificiale non batterà mai la stupidità naturale". Adoro molto questo aforisma e credo che il tuo post sia la...sede giusta per rammentarlo. Ti abbraccio e bella serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/12/21 alle 19:26 via WEB
Ammetto che non ricordavo quell'aforisma che ti piace, che riporti e che sta giusto con l'argomento.
Per contro, se controlliamo quante cose hanno fatto scienza e tecnologia e quanto uso ( buono) ne facciamo quotidianamente, ci tocca appena appena confutare quell'aforisma. Le moltissime competenze dell'uomo hanno originato anche un sostanziale progresso, escludendo il cane con bulloni e videocamera, ovviamente! Ciao Carlo :) buona serata
 
chiedididario66
chiedididario66 il 22/12/21 alle 18:41 via WEB
Io sono contrario all'intelligenza artificiale. I robot non hanno la fantasia di un uomo. Fine discorso. La mia Elena doveva invertire i post. Quei tre là, sono dei pagliacci, comprati dalle bigpharma. Li vedremo a qualche reality. Mi hanno convinto:domani mi vaccino Ahahahahahahah ahaha. Elena e tutti quanti come la pensano come lei:svegliatevi che vi stanno imbroglia do! Cosa mi dici delle 150 persone che si sono contagiati ad Oslo? Se non sei vaccinato e tamponato, non entri. Ma chi è vaccinato, pensa di essere onnipotente? No, contagia pure lui. Dunque se i no vax non possono fare vita sociale, come mai ci sono tanti contagiati? Ho piacere che tamponino i vaccinati, per vedere quanti ne risultano positivi. I morti ora, sono quelli vaccinati, ma no lo dicono. L'ultima trovata è della Capua, che dice che durerà un millennio questo virus. Ma non era lei a dire che c'era la luce in fondo al tunnel? Non posso andare allo stadio:chi se né frega. Non posso andare al bar:chi se ne frega. Non posso andare al ristorante:chi se ne frega. Però posso andare a correre a piedi e in bici, che è più salutare. La pantera è la tigre vanno d'accordo? Ci casco sempre alle tue provocazioni e tu lo sai, è un mio punto debole
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/12/21 alle 19:32 via WEB
La "tua" Elena - ammazza che complimentone! ;)))- ha scelto ponderatamente, accuratamente, consapevolmente di usare la bacheca per quell'argomento. Perché Elena sapeva che avrebbe potuto incorrere in qualche commento non solo relativo ai personaggi del video ma soprattutto riguardante il covid. E Elena è convintissima che con Dario si è confrontata abbastanza sull'argomento. Punto. A capo.

Vero che i robot non hanno la fantasia dell'uomo, ma vero anche che la fantasia, la capacità, le cognizioni tecnico-scientifiche sono dell'uomo che ha generato un robot. Il quale robot a volte è un aiuto notevole.
 
woodenship
woodenship il 23/12/21 alle 00:34 via WEB
...ma dicono ch'è proprio lì che stiamo andando. Non so se ci arriveremo mai. Però è nelle intenzioni. Il motivo principale per andarci, al di là di quello economico consumistico, credo che non lo sappia nessuno. A me, personalmente, non mi tange. Dal momento che ho scelto di non tenere animali domestici: hanno bisogno di spazi ed attenzioni come tutti gli esseri viventi. Cosa che non sono in grado di dare ad essi. Comunque: un cane in carne, ossa, pelo e latrati non ha competitori....un bacio scintillante di stelle natalizie....w.....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/12/21 alle 14:37 via WEB
Lo dicono e a guardare la letteratura, soprattutto straniera, che propone l'argomento in tutte le sue sfaccettature e il buon riscontro sul mercato mi verrebbe da dire che sì, andremo piano piano sempre più verso la tecnologia. C'è un libro di Jerry Kaplan, il cui titolo è volutamante provocatorio "Le persone non sevono", che ben identifica questo lento cammino verso tutto ciò che è 'robotizzato'. Pensa ad esempio ai sensori dell'auto che mi dicono che c'è il marciapiede, o io, avvalendomi del bluetooth, dico alla macchina "chiama casa", o a tutto ciò che è automatizzato per esempio con le banche.
Il cane sarà un eccesso, ma aiutanti robot che aiutano nelle mansioni esistono già. Forse è ora di farsene una ragione...tenendo però stretto a noi il caro vecchio Fido che ci riempie la casa di peli. Un sorriso, ciao :)
 
   
woodenship
woodenship il 23/12/21 alle 22:36 via WEB
Ricordo che già in Cronache marziane(1950) di Ray Bradbury si narrava di case intelligenti in cui poter riprodurre una famiglia che non si aveva più.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/12/21 alle 17:34 via WEB
... eddaiiii, lì siamo in zona fantascienza... Ciao, ...W...:))
 
     
woodenship
woodenship il 29/12/21 alle 00:55 via WEB
Una fantascienza che oggi è realtà...
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 23/12/21 alle 09:56 via WEB
se è per compagnia o per riversare surplus di affetto su qualcosa (in mancanza di propri simili disposti a scambiarne...), va bene anche un peluche; se invece si tratta di ricevere i servigi tipici del cane senza doversi preoccupare di crocchette, antipulci, toelettatura e veterinari, ecco che l'accozzaglia di bulloni torna indubbiamente utile; siamo sicuri che in tutta questa spasmodica ricerca della perfezione e del proficuo a tutti i costi, non ci venga a "costare" proprio quel che di imperfetto e di svantaggioso fa di noi degli esseri capaci di sensibilità e di emozioni??
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/12/21 alle 14:44 via WEB
Tu parli di peluche. Da piccola, quando già richiedevo il cane, nonna mi regalò un peluche di cane bellissimo. Lo chiamai Elena, come me. Ma mi dispiacevo perché non si muoveva. Così lei mi regalò una specie di cane che muoveva la testina e ancora io non ero contenta perché non si muoveva. Ci legai spaghi e cordini, ma l'effetto era pietoso. Però nonna era convinta che un cane in casa portasse malattie e sporcasse. Forse nonna per l'epoca era in un certo senso all'avanguardia. Ma probabilmente nonna non sapeva quante emozioni desse un cane "vero" peli e crocchette compresi, veterinario e antipulci inclusi.
Perciò per quanto non sia schifata dalla tecnologia, dico no a un cane con i bulloni...oggi e domani :) Ciao Alberto
 
virgola_df
virgola_df il 23/12/21 alle 22:17 via WEB
No ti prego, anche il cane finto, no, eh? Comunque io amo i gatti. Felice sera e Buon Natale ede cara. Abbracci.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/12/21 alle 17:34 via WEB
Ecco, risolto il problema: devono ancora pensare ai gatti bullonati.
Un sorriso grande, Virgola
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettowoodenshipmauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autrebluiceeedioptasiodioptasioAladdin4JasminegibbonejQuartoProvvisorio
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963