Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« S.O.S MediterraneoNon è mai troppo tardi? »

Colomba batte uovo

Post n°995 pubblicato il 07 Aprile 2023 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Sarà presente su 7 tavole italiane su 10. Qualcuno ci vede il simbolo di pace, in questi tempi di guerra. E poco importa se il suo prezzo è in media triplicato in un anno, colpa dei rincari generalizzati.

Ovviamente non mancherà neppure il tradizionale uovo di cioccolato che anche lui è aumentato

 Perciò eccoci pronti a scartare l'uovo di Pasqua, incuranti di tutto ma con la sola voglia di abbuffarsi di dolcezza che sia tradizionale o glamour.




























La storia dell'uovo di Pasqua affonda le sue radici nella notte dei tempi.

Gli antichi Persiani si regalavano uova in primavera come simbolo di nuova vita.

Secoli più tardi, nel Cattolicesimo l'uovo di Pasqua rappresentò la vita che cresce e palpita dentro un guscio solido

L'usanza di regalarsi uova però si diffonde a partire dal Medioevo, in Germania. Qui la gente comune si donava uova bollite avvolte in foglie e fiori in modo che si colorassero naturalmente, mentre i nobili si omaggiavano l'un l'altro con uova di argento, platino o oro, decorandole.

Un tale Peter Carl Fabergé fu incaricato dallo zar Alessandro III di preparare per la zarina delle meravigliose uova decorate con tanto di dono all'interno.

Da qui la tradizione della sorpresa dentro quella scocca ovoidale di cioccolato.

 

E noi che amiamo le soprese ci sorprendiamo emozionati come bimbi nello scoprire cosa c'è dentro l'uovo e tante volte ci ritroviamo così:



 

























Ricordate la sorpresa più ridicola e inutile o più piacevolmente sorprendente che avete trovato dentro l'uovo?













Un vecchissimo post riadattato

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16595230

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 07/04/23 alle 18:33 via WEB
Colomba, decisamente colomba e tradizionale con canditi e...tutto il resto incluso! L'uovo per i bambini, io adoro il fondente e quindi compro stecche da mezzo kilo di gran fondente che mangio con piacere: un pezzetto qualche sera. Talvolta mentre mia moglie mi guarda storto come l'Annunziata, io rispondo "Tanto per rifarmi la bocca..." e lei con fare minaccioso, replica: "Ti do una mattonata sulla bocca...così ti rifai la bocca. In ospedale!". Bye cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/04/23 alle 17:40 via WEB
... chissà che sarà il "tutto resto incluso" ;)) ... ma ci credo che te lo gusti.
A proposito di tradizioni, se ti raccontassi ciò che abbiamo appena finito di combinare, mi sa che mi toglieresti l'amicizia ^___* ma io rischio, sai ...e te lo racconto.
A Natale ci erano arrivati un numero imprecisato di pandori. Ne era rimasto uno, così , per il motto che mai sia buttare cibo, abbiamo tagliato 'sto pandoro, preparato creme di cocco, di cioccolato, e di mandorle e farcito. Nell'assemblare i pezzi ben farciti abbiamo creato una specie di colomba. Mettendoci un po' di fantasia, è uscita una meraviglia ;))) il profumo è delizioso.
Di nuovo buona Pasqua , Carlo
 
chiedididario66
chiedididario66 il 07/04/23 alle 19:05 via WEB
Se vuoi una sorpresa, te lo devi fare te il regalo:-)))) preferisco la colomba. Quasi tutte le sorprese sono inutili, forse per i bambini no. Buon venerdì santo e buona Pasqua elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/04/23 alle 17:45 via WEB
Se mi faccio il regalo che sorpresa è? No, io amo le sorprese e lo sanno qui. Sicchè anni fa mi sono trovata un uovo di Pasqua con la carta tutta rovinata e malmessa. Lo apro e mi trovo il guscio dell'uovo un po' rotto. Siccome tra tutti i guai che mi ritrovo sono anche schifiltosa ;) ,ero molto diffidente. *Paride*&C. insistevano. Così aprendolo ho trovato dentro la sorpresa idiota ma anche una sorpresa personalizzata, solo per me!, e ti assicuro che è stata una gran sorpresa .
Ti rinnovo gli auguri per una Pasqua serena , ciao Dario!
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 07/04/23 alle 19:12 via WEB
Uova o colomba per me pari sono,fanno Pasqua.La sorpresa più inutile te la dirò dopo che avrò aperto l'ultimo uovo ricevuto con sorprese per bambine e io credo di essere cresciutella per esserlo ma amo le uova di Pasqua.Buona Pasqua a voi e tanta serenità!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/04/23 alle 17:48 via WEB
Vero: fanno Pasqua e, mai come quest'anno vedo intorno a me tanta gente che davvero vuole/sente il profumo di Pasqua.
Noi, anticonvenzionali come sempre, mangeremo un pandoro a forma d colomba realizzato con le nostre mani...la sorpresa sarà quanto buono risulterà ;)
Serena Pasqua a te, a tuo marito e a tuo figlio, un abbraccio, Diana :)
 
diogene51
diogene51 il 07/04/23 alle 20:16 via WEB
E' un bel po' che non apro uova di Pasqua con sorpresa, ma in quelle che ricevevo quando ero bambino c'erano in genere giocattolini insignificanti, che tuttavia gradivo. La colomba non è un granché, io sono appassionato del panettone, la colomba non mi dice niente e non la compro. Ti mando un carissimo augurio di giorni sereni per te e la tua famiglia e apprezzo molto che leggi L'Espresso!!!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/04/23 alle 17:52 via WEB
Le sorprese dentro le uova di Pasqua sono sempre inutili. Però vuoi mettere l'euforia che scatena , specie nei bambini ( ma anche in alcuni adulti, tipo me ^__*) l'idea della sorpresa?
Da non particolarmente golosa la presenza della colomba sulla tavola mi è quasi indifferente. Ne mangio q.b. e di solito per la compagnia.

Buona Pasqua a te, Renato...ma che pensavi che leggessi Il Giornale? ;)))))))))))) ciaooooooooo
 
gianor1
gianor1 il 07/04/23 alle 20:41 via WEB
L' emozione nel scartare ed aprire l' uovo di cioccolata è la stessa che intravedo negli occhi della mia bimba...Io mi godo la tradizione della mia Terra, accompagnando un frugale pasto pasquale con "su coccoi", pane di semola della mia Terra con l' uovo. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/04/23 alle 17:55 via WEB
Che particolare il piatto delle vostre tradizioni, Gian. In verità della Sardegna so davvero poco. Per questo ti ringrazio per darmi degli spunti e informarmi su una regione che ha tanto da raccontare.
Ecco, io credo di avere un po' dentro quella capacità di emozionarmi davanti a una sorpresa anche ora che bambina non ci sono più.
Passa una Pasqua serena e buoni giorni, ciao :)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 07/04/23 alle 20:57 via WEB
Preferisco la colomba. L'uovo di Pasqua lo ricevevo da bambina. Quindi le sorpresine erano le solite stupidatine. Però ricordo che se ricevevo più di un uovo di cioccolato la mamma ci preparava un dolce. Ecco questo era più bello della sorpresa! Buona Pasqua:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/04/23 alle 17:58 via WEB
L'idea di recuperare il cioccolato delle uova per creare dolci è sempre stata una grande genialata che le nostre mamme e nonne ci hanno tramandato. Noi siamo in 4 fratelli , quindi 1 uovo per 4. A turno lo aprivamo e annualmente litigavamo. Anche questa era Pasqua.
Che sia serena la tua, ciao :)
 
surfinia60
surfinia60 il 08/04/23 alle 09:20 via WEB
Approfitto di queste ricorrenze per acquistare uova, o panettoni a seconda, per scopi benefici. Anche quest'anno una campana di cioccolato per una Onlus locale che si occupa di autismo. Evito la grande distribuzione. Auguri laici da me
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/04/23 alle 18:02 via WEB
Che belle queste tue iniziative. Raramente sono stata così sensibile e in tutta onestà un po' mi rammarico. Anche qui si evita la grande distribuzione, quest'anno per esempio si è evitato proprio.
Ricambio gli auguri di giorni sereni per te, Surfinia, ciao :)
 
exietto
exietto il 08/04/23 alle 14:36 via WEB
grazie per la storia , che amo sempre leggere e curiosare. Grazie per gli auguri da me. Ricambio di cuore, Buone feste che siano serene. - sec me dipende se si hanno bambini in casa. Li' stravince l'uovo. Io li avrei messi a pari merito, ma ammetto che negli ultimi anni preferisco la colomba.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/04/23 alle 18:06 via WEB
Verissimo, se si hanno bimbi piccoli l'uovo vince. Eppure io credo che anche fra grandi alcune tipologie di uova specie di nicchia, innovative o glamour siano un regalo che ci si scambia. Forse più della colomba.
Uova o colomba che sia, quello che conta è trascorrere con serenità questi giorni ed è il mio augurio per te, ciao e grazie :)
 
stelladelsud16
stelladelsud16 il 08/04/23 alle 21:57 via WEB
La colomba e l'uovo per noi in generale è una tradizione un simbolo che allieta una Festa dal significato spirituale,per chi li produce è una pratica commerciale,io infatti almeno una colomba l'acquisto e poi le uova per i nipoti. Le sorprese sono quasi sempre deludenti a volte si sono trovate anche scambiate , nell'uovo per bambina si è trovato una sorpresa per bambino o viceversa,comunque quasi sempre inutili. A parte questo discorso volevo augurarti una Buona Pasqua e Pasquetta a te e famiglia,che porti gioia ,amore e rinascita non solo in questi giorni ma sempre,Buona Pasqua. Buonanotte Lucia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/04/23 alle 17:54 via WEB
Sì, succede che si trovino sorprese invertite. Ricordo che un bimbo anni fa dentro l'uovo trovò un anello: pianse.
Certa che tu, Lucia, abbia trascorso una serena Pasqua, ti lascio un sorriso e una buona serata, ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60exiettobluiceeedioptasiodioptasiowoodenshipAladdin4Jasminecassetta2gibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963