Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Mai nome così azzeccatodestRAI ? »

Oltre la retorica

Post n°1007 pubblicato il 13 Maggio 2023 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Da noi entrò fra le date da festeggiare negli anni '50  con il boom economico e si fissò sul calendario all'8 maggio. Poi si decise che andava bene la seconda domenica di maggio.

Come tutte le date convenzional-commerciali è un tripudio di retorica, di frasi fatte, di fiori, profumi e cioccolatini snaturando lo spirito di abnegazione e l'orgoglio di essere mamma ogni giorno del calendario.

Non tutti noi siamo mamme, ma tutti siamo figli


Di lei custodiamo gelosamente ricordi dolci e amari. Solo nostri.



Certi bracci di ferro e certi no senza margine di trattativa ci hanno stizziti esattamente quanto ci hanno rasserenati e rassicurati i suoi consigli.

Perché lei, la mamma, sa trasformarsi agli occhi di un figlio da così a colà, in 30 secondi.












L'abbiamo fatta dannare e a volte dato dei dispiaceri ma anche gioie donandole grandi o piccole soddisfazioni che poi sono regali non monetizzabili, quelli che ogni mamma desidera e gradisce.


Senza entrare troppo nel vostro personale, qual è stato regalo a costo 0  più gradito che avete fatto alla vostra mamma?


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16616134

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
surfinia60
surfinia60 il 13/05/23 alle 15:52 via WEB
Renderla nonna, credo. E adesso che nonna lo sono anch'io, ne sono convinta. Le ho dato molti grattacapi, quale ragazza ribelle e inquieta com'ero. In età matura, ormai separate da distanze geografiche, ci siamo riavvicinate. Ci si sentiva al telefono spesso, specie la domenica. Lei soffriva molto, ma ne parlava poco. L'ho persa troppo presto, ormai 21 anni fa. Penso sarebbe orgogliosa di quel nipote che si è goduta troppo poco.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/23 alle 17:14 via WEB
Sì, credo che diventare nonna sia un dono grande. A tempo debito, però ;)
Per mamma non fu sulle prime un dono anzi una preoccupazione: temeva fortemente la gravidanza gemellare. Quando poi tutto andò bene e le bimbe nacquero a termine e normopeso fu felice. E lo fu anche quando annunciammo che sarebbe arrivata la terza bimba. Se le godette per anni e anni.
Credo che il dono più bello sia stato sposarmi: molto cattolica, pativa enormente la convivenza fra me e quello che poi sarebbe diventato ed è mio marito. Sognava l'abito bianco che non arrivò, una cerimonia religiosa e sfarzosa che non ci fu, ma la fede al dito la rese felice.
Dici una cosa molto vera: una mamma la si perde sempre troppo presto. La mia c'è fisicamente ma non sa più chi siamo. Non sa più chi è, se ha fame o sete, freddo o caldo. L'abbiamo persa e lei ha perso ogni ricordo.
 
chiedididario66
chiedididario66 il 13/05/23 alle 15:58 via WEB
Ci sono stati tre regali a costo zero. Essermi diplomato, aver ascoltato i consigli (mai sbagliati) e non averla mai abbandonata fino alla morte. Ha sempre desiderato morire nel suo lettone e fare la camera ardente in casa. GRAZIE MAMMA MI MANCHI
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/23 alle 17:23 via WEB
Sono 3 regali importanti: l'ultimo che hai citato è immenso, Dario. Non mi stuferò mai di ripetertiquanto ti ho ammirato per quello che hai fatto per la tua mamma durante anni lunghi e duri della sua malattia.
Anche io penso di aver fatto a mamma più di un regalo, almeno lo spero... non ho mai sgarrato con gli studi, parlavamo molto e ascoltavo abbastanza ma rispettavo molto. Per lei ero ribelle perché volevo sentirmi libera ma non l'ho mai fatta preoccupare frequentando "brutte" compagnie e, dopo aver convissuto con *Paride* mi sono sposata anche se non in chiesa come voleva lei.
Anche a me mamma manca, anche se c'è, fisicamente c'è...
 
diogene51
diogene51 il 13/05/23 alle 16:20 via WEB
Avere seguito la sua raccomandazione di rispettare sempre tutte le donne, dalle mie coetanee (quando avevo 15 anni mi diceva che doveva ceder loro il passo sul marciapiede) fino a quelle moolto più grandi di lei. Poi non so se lei l'abbia mai saputo, in molti casi...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/23 alle 17:25 via WEB
I consigli delle mamme sono regole di vita. Di buona vita.
Anche se penso che le donne le avresti rispettate a prescindere , o no? :)
 
   
diogene51
diogene51 il 16/05/23 alle 23:37 via WEB
Penso.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/05/23 alle 18:01 via WEB
Per rispondere a questa domanda, dovrei fare grandi salti nel lontano passato, ma certamente non erano tempi consumistici come oggi e i regali alla fine, erano fiori e pasticcini. Come tutte le feste consumistiche, anche quella della mamma, si è allontanata dal senso reale e dalla purezza degli intenti. Ormai una decadenza coperta dalla compulsiva moda e rivolta a prodotti e oggetti da...consumare. Un orientamento che si allontanerà sempre più dai reali meriti di una mamma che molto probabilmente gradirebbe più un caldo, forte e sincero abbraccio dai propri figli che no un articolo di Pandora e simili. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/23 alle 18:12 via WEB
No, no, non mi riferivo assolutamente a fiori o pasticcini che ora come allora non sono regali a costo 0.
Andavo oltre il consumismo.
Buona serata a te, Carlo :)
 
gianor1
gianor1 il 13/05/23 alle 18:04 via WEB
Madre bella
di tristezza e di sorrisi,
di sofferti travagli e di speranza,
solo con te, io,
sento nascere in me
la vita che comprendo.
Lieta serata. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/05/23 alle 18:14 via WEB
Buona serata a te, Gian :)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 13/05/23 alle 20:50 via WEB
Seguire i suoi consigli anche se la pensavo diversamente. Fare la madrina alla Comunione a mio nipote anche se non me la sentivo, praticamente sotto ricatto. Vivere con lei e prendermene cura. Buona serata e buon weekend:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/05/23 alle 16:31 via WEB
Leggendoti mi hai tolto la certezza di essere stata una buona figlia, davvero. E allo stesso tempo provo ammirazione verso i tuoi comportamenti che se anche non monetizzabili hanno sicuramente avuto un peso e un costo umano. Sincerità per sincerità: io non ce l'avrei fatta a donarMI così.
Sul prendercene cura, miei fratelli e io per tanti anni abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre facoltà; poi purtroppo sono subentrati altri problemi troppo delicati e personali per parlarne e con moltissimo dolore abbiamo dovuto rassegnarci a metterla in mani esperte e mediche. Quindi sì, capisco e approvo enormente il gran dono che si fa a genitori anziani nel prendersi cura dei loro guai.
Un caro saluto e un sorriso :)
 
marabertow
marabertow il 13/05/23 alle 22:56 via WEB
Prima darle una nuora con cui mi avrebbe volentierissimamente scambiata e poi dandole una nipotina con cui giocare e bisticciare come due sorelline 😁
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/05/23 alle 16:35 via WEB
... sorrido... sai? credo sia tipico delle mamme di lui scambiare volentieri il figlio con la nuora. È successo anche qui.
Chissà perché una mamma è contenta se il figlio o la figlia si accasa.
Ma capisco che diventare nonna possa essere una soddisfazione, a tempo debito, però ;))
 
woodenship
woodenship il 14/05/23 alle 01:49 via WEB
Può dirsi un regalo esserci stato quando ha avuto bisogno? Se così è, allora anch'io le ho fatto un regalo come i tanti che lei mi ha fatto. Solo che i regali non sono mai a costo zero. È il piacere di farli a renderne sopportabile qualsiasi costo...ciao...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/05/23 alle 16:38 via WEB
Certo che è un gran regalo esserci quando lei, la mamma, ne aveva bisogno. Un regalo a costo 0 perché non apri il portafogli né usi il bancomat, e forse è proprio per questo che sono i più costosi. Ci si mette tutti noi stessi...ed è il regalo, secondo me, più bello e più gratificante. Un sorriso,...W...
 
stelladelsud16
stelladelsud16 il 14/05/23 alle 16:04 via WEB
Uno dei regali a costo 0 che ho fatto a mia mamma è quello di esserci sempre e di aiutarla nei momenti difficili della sua vita,un ' altro è quello di sposarmi e avete una famiglia e vedermi felice. Il desiderio di tutte le mamme ,quello più importante dopo la salute dei propri figli e quello di vederli realizzati e felici. La parola " Madre " è nascosta nel cuore e sale alle labbra nei momenti di dolore e di felicità, come il profumo sale dal cuore della rosa e profuma e si mescola all'aria chiara. ( Kahlil Gibram ) Buona domenica Elena e buona Festa della Mamma a te e a tutte le mamme , smackkkk Lucia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/05/23 alle 16:47 via WEB
Dici la cosa più vera, almeno per me: il regalo più bello che abbiamo fatto a mamma è vederci felici e realizzati. Lo dico molto convinta, da figlia ma anche da mamma. Poi che una mamma sappia sopportare anche i "dispiaceri" che ogni figlio può dare è nell'ordine delle cose: dubito fortemente sull'esistenza figlio perfetto.
Ed è altrettanto bello leggere della vostra vicinanza nei momenti difficili: nessuna mamma non ha avuto difficoltà negli anni ed avere una figlia con cui sfogarsi è un alleviare un po' il peso. E viceversa.
Grazie per i versi di Kahlil Gibram, grazie per gli auguri che ricambio a oggi, domani, dopodomani...buona domenica, Lucia :))))) Ciaooooo
 
cassetta2
cassetta2 il 14/05/23 alle 17:50 via WEB
Avevo capito FESTA DELLA NANNA e mi son svegliato ora
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/05/23 alle 14:21 via WEB
...cullato dalle note della voce della mamma? ...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60exiettobluiceeedioptasiodioptasiowoodenshipAladdin4Jasminecassetta2gibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963