Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Il profumo dei ricordiKeep calm ! »

Carnevale a giugno

Post n°1016 pubblicato il 12 Giugno 2023 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Se nel fine settimana avete scritto gay pride su Google, vi si apriva la schermata con coriandolini e bandierine. Tutto colorato e tutto in formato gif. Suggestivo da vedere, non c’è dubbio.

Sapeva di carnevale a giugno.

































Perché,  nulla contro le manifestazioni e nulla contro l'omosessualità e tutti i suoi diritti, ma tutto contro il grottesco.
Ovunque e in tutto il mondo.


Oggi a riflettori spenti, ho una certa convinzione che non sia più il tempo di esuberanze al limite del ridicolo ma sia arrivato giustamente il momento di dimostrare che la comunità Lgbtq+ ha acquisito spessore e dignità.

Proprio per non dare la ragione in pasto alla destra definita reazionaria e tacciata di omofobia.

Nel marasma infernale e variopinto, fra palloncini e bandiere, si gongolavano gli organizzatori, mai vista tanta gente così, siamo più di un milione, dicono.
Forse effettivamente non un milione, ma erano sempre tanti.

Su uno dei 35 carri sedeva Emma Bonino e Riccardo Magi.
C'era anche Roberto Gualtieri che manifestando dall'alto del suo carro si dimenticava e si dimentica  delle immondizie a terra a Roma.


Non poteva mancare Elly Schlein secondo cui  il Pd è sempre per la tutela e la promozione dei diritti.

Innegabile, i diritti innanzitutto, che sono le fondamenta su cui deve poggiare una società.
Ma come glielo si spiega 'sto tripudio buffo e stravagante agli italiani che faticano ad arrivare a fine mese, che non trovano lavoro e  con la sanità allo sfascio ?

Non è che ancora una volta si serva sul vassoio d'argento alla destra la concreta pochezza del partito d'opposizione  che dovrebbe risorgere da un lungo sonno ormai storico?


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16623133

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Andrea.Contino1955
Andrea.Contino1955 il 12/06/23 alle 15:35 via WEB
Bisogna rispettare le idee di tutti. Una buona giornata Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/06/23 alle 17:11 via WEB
Certo Andrea, ma non era esattamente su questo che mi focalizzavo. Se ti va leggi almeno le prime righe del pensiero di Diego : io non saprei rendere il concetto meglio. Un sorriso :)
 
diego2020200
diego2020200 il 12/06/23 alle 15:56 via WEB
Al grido di "bisogna rispettare le idee di tutti" ormai ognuno fa quel che vuole senza il rispetto di regole che non ci sono più. C'è la Bonino con il suo ridicolo turbante che nel 1993 abbracciava Soros quello che innescò una tremenda speculazione finanaziaria che ci costò 7 miliardi di lire. C'è il sindaco di Roma a dimostrazione che bisogna esserci perchè domani saranno voti utili per cause perse soprattutto per la città che non è più eterna viste le condizioni in cui si trova. Prima bisognava andare alla selva di Fasano in puglia per vedere gli animali, adesso basta andare per le strade di Roma. Per ora però non ci sono ancora le bestie feroci. Non può mancare la signora del PD che ormai si trova in tutte le manifestazioni visto che il suo partito è in una fase discendente. Io credo che i diritti si difendano con maggiore serietà e impegno senza il folclore carnevalesco e a volte osceno dei partecipanti. Ma in Italia si può tutto. Inneggiamo alla difesa dei diritti e ci siamo dimenticati che solo due anni fa abbiamo calpestato l'Art. 1 della Costituzione e poi tanti altri che ormai è inutile citare. Ma si è offeso proprio il primo articolo a dimostrazione che alcuni valori sono carta straccia. Allora avanti le bandiere e i gonfaloni, poco tempo fa c'erano quelli dei disoccupati che protestavano per le aziende fallite o delocalizzate, adesso non fanno più notizia, forse perchè la tuta da lavoro non fa più effetto. Meglio i manifesti multicolari e le donne seminude. Come cambia il tempo, siamo sempre più poveri non solo di valori ma anche di tutto il resto, ma oggi non ci pensiamo, forse ci penseremo domani.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/06/23 alle 17:20 via WEB
Potevi esprimere meglio il concetto, Diego? No! Lo condivido in pieno.
Che poi i lavoratori che manifestavano magari si sono pure stufati visto che le loro richieste peraltro legittime venivano lasciate là o calpestate persino dai sindacati. Alla faccia dell'art.1!
Sì, si può tutto anche impoverirci e palesare felicità e contentezza. Anche ipocrisia. Poi domani ...è un altro giorno e si vedrà ;)
 
cassetta2
cassetta2 il 12/06/23 alle 16:21 via WEB
Ai Pride ci si veste e in modo eccentrico per una motivazione storica, per dei fatti realmente accaduti.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/06/23 alle 17:25 via WEB
Say it clear, say it loud. Gay is good, gay is proud.
Questo era lo slogan quando ancora i diritti erano davvero calpestati. E loro picchiati e discriminati e picchiati ancora e ancora. Oggi, converrai, dei passi avanti, per fortuna, ne sono stati fatti. Quindi a che pro non emenciparsi un po' e dimostrare che per quanto comunità sono , come è giusto che sia, integrati? Credo che sarebbe dignitoso, magari meno variopinto ma dignitoso.
 
surfinia60
surfinia60 il 12/06/23 alle 17:35 via WEB
Sono sempre stata convinta che le leggi si cambiano eo si fanno valere in parlamento e non in piazza. Le carnevalate indispongono la cittadinanza e le aziende della nettezza urbana. Non mi considero bacchettona perchè mi infastidisce l'ostentazione ai limiti dell'osceno e del ridicolo. Non ha niente a che fare con i sacrosanti diritti che rispetto in assoluto.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/06/23 alle 17:39 via WEB
Hai colto una sensazione, Surfinia, che condivido: le carnevalate indispongono. Specie quando prevale l'ostentazione oltre il buon gusto. Quindi sì e senza dubbio alle leggi e all'integrazione di ogni diritto ma no categorico a certe kermesse che oggi depongono solo a loro sfavore. Ed è un peccato.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/06/23 alle 17:56 via WEB
Sono a condividere la tua sorpresa e la tua pacata critica alla manifestazione. Sono anch'io per i diritti di costoro, non sono d'accordo su matrimoni e figli acquisiti. Detto ciò credo anch'io che sia giunto il momento di fare passi in avanti, superando il carnevale brasiliano per passare a manifestazioni più sobrie, più serie, ma molto più incisive. Non dimentichiamo che "carnevalata" è termine italiano dispregiativo e non mi sembra il caso di abusarne per un problema come l'uguaglianza di genere. Bella serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/06/23 alle 22:41 via WEB
Ecco, appunto: manifestazioni più sobrie sarebbero anche più incisive. E soprattutto , secondo me, segnerebbero un passo in avanti in un momento in cui la destra penalizza diritti omosessuali acquisiti anche a fatica.
Ho applaudito ai sindaci che hanno disobbedito al governo e iscritto all'anagrafe figli di coppie gay perché io credo che un bimbo abbia bisogno di amore indipendentemente che lo riceva da mamma e papà o da due genitori dello stesso sesso.
Anche il doodle di Google usava i coriandolini colorati e i coriandolini sanno di carnevale, ma poi, certe scene esagerate, senza voler essere sprezzante, sanno di carnevale, almeno per me. Buona serata, Carlo
 
chiedididario66
chiedididario66 il 12/06/23 alle 18:30 via WEB
Omofobia, vuol dire odio. L'odio porta alla violenza. Questo, no. Non sono omofobo, ma mi fa schifo tutto questo. È abominevole vedere due persone dello stesso sesso insieme nella vita. È contro natura. Io rimango sulla mia linea, queste persone hanno dei problemi
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/06/23 alle 22:42 via WEB
No, Dario, queste persone non hanno problemi. Esprimono il loro orgoglio e la loro identità ma per me lo fanno in modo esagerato facendo perdere il vero significato delle loro legittime battaglie.
 
magdalene57
magdalene57 il 12/06/23 alle 20:10 via WEB
non capisco il nesso tra il gay pride e il; ome glielo si spiega 'sto tripudio buffo e stravagante agli italiani che faticano ad arrivare a fine mese, che non trovano lavoro e con la sanità allo sfascio? Magari ci sono altre cose che potrebbero/DOVREBBERO dar più fastidio... tipo, che ne so ... per restare sul diletto, alcuni programmi dispendiosi ma di nessuna utilità se non per quelli che li fanno. Ognuno si diverte, senza far male a nessuno, come può. quando guardo il carnevale di Rio mi chiedo come fanno ancora ad esserci donne che girano col culo fuori.. ma per loro è normale. Comunque il gay pride è una manifestazione variopinta e divertente, ma nel profondo "seria". Evidiamo di dar la colpa ai ciechi che non si vede il sole perché offuscato dalle nuvole
 
magdalene57
magdalene57 il 12/06/23 alle 20:14 via WEB
...folclore carnevalesco e a volte osceno dei partecipanti. si può commentare un'affermazione del genere? Che cos'è osceno? 5i trovano comportamenti e immagine sul web ben più oscene di quelle del pride.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/06/23 alle 22:50 via WEB
Ti leggo molto agguerrita. Esprimiamo entrambe un punto di vista diverso. Giusto uno sbagliato l'altro o viceversa, che cambia: sono due pareri. Punto.
Non ce la faccio a paragonare il carnevale di Rio o una qualsiasi trasmissione trash o costosa alla manifestazione Lgbtq+ perché difendere e sensibilizzare e acquisire diritti ha un fine nobile. Paragonarlo sarebbe uno sminuirlo. Infatti tu definisci la manifestazione anche "seria". Io toglierei le virgolette. Perché mi piacerebbe, proprio per le problematiche importanti su cui si fonda, fosse seria, cioè posata ed equilibrata. Ma non lo è e sembra folklore carnevalesco, osceno, certo! Anche grottesco, visti certi esibizionismi.
Nel momento in cui però la politica , e nello specifico l'opposizione che dovrebbe fare appunto opposizione che non fa ma lascia che sia preoccupandosi non tanto dei problemi degli italiani- tutti gli italiani- ma dando risalto e spessore al gay pride, allora il nesso c'è. Per me.
 
marabertow
marabertow il 12/06/23 alle 21:09 via WEB
Io sono stato al gay pride di Padova ed è stato bellissimo, allegro e gioioso e qualcuno pure esagerato,ma affari loro. Se andate in centro sabato o venerdì sera vede vestiti anche più sconci, ma non importa. Credo che le crisi e i licenziamenti con i gay centrino niente, per altro da poche settimane abbiamo fatto manifestazioni per il lavoro e per la sanità pubblica, lottando anche per queste cose. Chi vuole vederle le vede, gli altri invece possono fermarsi a dire: non sono omofobo, ma mi fa schifo ( e tu non farlo, nessuno ti costringe). Non sono omofobo, ma è contro natura (anche se invece in natura esiste l'omosessualità). Non sono omofobo, ma no ai loro matrimoni, no ai loro figli... E allora ben vengano le carnevalate in piazza allegre e amorose e pazze. Per altro c'era tantissima gente vestita più che normale.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/06/23 alle 22:51 via WEB
Certo che sì! Affari loro. Mica c’è obbligo di partecipazione, eh!
Non è tanto lo sconcio che eventualmente disturba. Piuttosto è l'esagerazione a fronte di un diritto che secondo me è un gran diritto e che, sempre per me, con queste performance viene ridimensionato nel suo valore. E nel momento in cui si applaude Giordani e tutti quei sindaci che dicono NO! alle regole del governo e iscrivono all'anagrafe figli di genitori omosessuali , mi piacerebbe tanto smettere di vedere eccessi perché sarebbe una dimostrazione inoppugnabile e incontestabile anche per il più reazionario degli italiani.
 
virgola_df
virgola_df il 12/06/23 alle 22:49 via WEB
Concordo appieno col tuo amico Diego. Non c'è altro da aggiungere! Chiaro ed esaustivo. Un caro abbraccio amica mia.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/06/23 alle 22:52 via WEB
Siamo in due ad essere d'accordo con Diego :) Un sorriso, Virgola
 
diogene51
diogene51 il 12/06/23 alle 23:10 via WEB
Mah, le manifestazioni per le varie giornate sono tante che una in più o in meno non cambia niente. Ma Gualtieri era davvero su uno dei carri? Io seguo poco i TG, praticamente nulla. Le vertenze degli operai sono sacrosante e le difficoltà degli italiani di arrivare a fine mese anche, ma anche i diritti della comunità Lgbt. Sono piani diversi, per questo una cosa non disturba l'altra, secondo me. Un caro saluto, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/06/23 alle 16:32 via WEB
Appunto perché i diritti omosessuali sono sacrosanti, perché buttarli a una burlonata? Dietro quei diritti, più o meno condivisi, si apre un mondo di valori.
Trovi rilevante la salita di Gualtieri sul carro, Renato?
https://www.ilmessaggero.it/video/adnkronos/roma_pride_2023_paola_e_chiara_viva_l_amore_video-7454895.html
Un sorriso :)
 
woodenship
woodenship il 12/06/23 alle 23:58 via WEB
Perdonami, mia cara fanciulla: non ce la faccio proprio! Tu giudichi grottesco il gay pride. Io credo che, oramai, si sia ben oltre il grottesco. Stiamo qui a discutere di quattro giuggioloni in costume, quando ci tocca osservare il lutto nazionale per la morte di un evasore fiscale, definito da giudici"delinquente abituale". Un tizio che ha fatto votare in parlamento la mozione che, Ruby Rubacuori, era nipotina di Mubarak. Ma di quale grottesco stiamo parlando? Dovrò sentirmi in lutto davvero? Altro che carnevalata di Roma, questa è una carnevalata istituzionale e nessuno se ne scandalizza.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/06/23 alle 16:49 via WEB
Se mi dici " cara fanciulla" come posso non perdonarti,... W...? ;))
Siamo su due piani diversi. Da una parte c'è il voler rivendicare diritti che sottendono valori e dignità, quindi a che pro farlo con eccessi, quasi a voler dar ragione a chi considera l'omossessuale non all'altezza di , per esempio, essere genitore? Perché si sa che di tutta l'erba, spesso, se ne fa un fascio.
Dall'altra con la morte di Berlusconi c'è la fine di un'epoca. Che in buona sostanza o agli italiani è stata bene visto non solo quante volte è stato eletto ma anche la folla di persone che s'è riversata. Per cui o gli italiani sono ipocriti o presenzialisti. Non è d'obbligo osservare il lutto ;) ma piuttosto chiedersi " e adesso che accadrà?" ma questo è altro argomento...Un sorriso grande, ...W...
 
stelladelsud16
stelladelsud16 il 14/06/23 alle 09:48 via WEB
Per chi ci crede nelle manifestazioni che le faccia pure,ma chiaramente per fare valere i propri diritti in qualsiasi campo le manifestazioni esagerate tipo carnevale o all' opposto creando tafferugli e altro non danno il giusto peso a ciò che si chiede che venga riconosciuto. Il popolo gay è giusto che venga riconosciuto e tutelato,ma prima di tutto dovrebbe accettare i propri limiti riguardo a certe richieste. Personalmente non ho mai ne partecipato ne creduto nelle manifestazioni, tanto è risaputo che ai piani alti prendono le decisioni che fanno più comodo a loro.Anche parlando di manifestazioni dei lavoratori o scioperi vari non servono a niente se non a regalare giorni di lavoro allo Stato,i sindacati fanno finta di essere dalla parte dei lavoratori,poi fanno gli accordi che fanno comodo a loro per tenere buoni rapporti con chi comanda.La lotta operaia ha avuto un senso e importanza ottenendo ciò che oggi non esiste più,lavoro,valori,opportunità e rispetto. Buona giornata cara Elena un abbraccio e un sorriso :) Lucia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/23 alle 16:22 via WEB
Ciao Lucia, neppure io sai ho partecipato a manifestazioni di qualsiasi natura esattamente per i motivi che adduci tu. Quindi come te sono convibta che scioperi e manifestazioni siano inutili o comunque non ottengano risultati.
Però per onestà ai tempi del liceo, non mi sottraevo a scioeri e cortei, specie se si perdevano lezioni di chimica o fisica :)
Circa i gay, no, qui non siamo del tutto allineate: io troverei davvero logico che anche a loro venisse concesso il diritto per esempio di essere genitori. Non sono per l'utero in affitto, che mi spaventa, ma adottare un bimbo e dargli una famiglia credo sia un atto d'amore. Un abbraccio e un sorriso :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipAladdin4Jasminesurfinia60cassetta2exiettogibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_svirgola_df
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963