Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« 16/8Molti nemici, molti lettori? »

L'elogio del NO

Post n°1023 pubblicato il 26 Agosto 2023 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 
Tag: no,

Se dici  Si' accontenti tutti e finisce lì.
Il guaio è quando dici NO.

Che non è solo una sillaba e neppure una negazione e neanche una parola
È una frase tante volte difficile da dire ma indubbiamente di senso compiuto.

Ce lo insegnano fin da bambini : dire  SI' equivale ad essere ubbidienti, disponibili, carini, educati e gentili e nel tempo porta benefici. Anche successi e consensi. E noi agli altri dobbiamo piacere.

Con il passare degli anni, incoraggiati da false lusinghe, diventa quasi una seconda pelle prestare attenzione a non scontentare gli altri pure a scapito del nostro star bene. O del nostro sentire.

Ci hanno inculcato che dire NO può aprire un conflitto che poi ci tocca risolvere o quanto meno scenderne a patti.

Ma non ci viene insegnato che a furia di  SI'  si rischia di essere manipolabili e manipolati,  come succede a  quel mio amico che alla lusinga  tu sì che sei bravo  gli fanno fare straordinari non pagati o a quella che manda giù groppi pur di assecondare gli altri.



































Che un  Si'  detto per piacioneria e a comando è soffocante e mortificante.
Che un No valutato e deciso non delude, anzi, è una sferzata di determinazione e di autostima.
Che un  NO  ha un prezzo però aiuta molto nella vita rivelandosi poi un successo
Forse più di certi SI' 


Non è un elogio del NO,

ma c'è un      che avete detto o ricevuto e che è stato particolarmente significativo e meravigliosamente provvidenziale?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16701766

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gianor1
gianor1 il 26/08/23 alle 17:51 via WEB
Fin da quando ho dovuto fare scelte di studio, grazie ai miei genitori, ho avuto ben chiari i principi e la scala di valori. Questo ha agevolato nell' essere assertivo o meno. Il mio no? A mio padre che avrebbe preferito continuassi la tradizione familiare, ossia la carriera nella marina militare. Invece ho preferito lo studio delle lingue e letterature antiche, nonche la musica. In fondo un pò l'ho accontentato con la passione per la vela! A ben rileggerci. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/08/23 alle 11:10 via WEB
Già... gli studi, o meglio i consigli dopo o durante gli studi, hanno portato a dire dei NO. Anch'io ne ho detti a mamma e papà che mi consigliavano una professione che io non "sentivo" mia. Poi da mamma non ho consigliato più di tanto, le ho lasciate libere secondo le loro inclinazioni. Certo mi avessero proposto studi non concreti non sarei stata zitta, sai... ;) quindi brave loro!
Buona domenica, Gian :)
 
diogene51
diogene51 il 26/08/23 alle 17:52 via WEB
Cara Elena, ti parrà strano ma non me ne ricordo. Ossia, qualche volta sul lavoro ho apprezzato dei sì che mi hanno permesso di fare cose buone, ma non so se siamo in argomento. Quando per esempio avevo visionato il grande archivio delle miniere amiatine e, poiché l'impresa chiudeva, non avevo l'idea di dove avremmo potuto metterlo. Allora mi recai dal sindaco di Abbadia e cercai di convincerlo a salvare quella memoria... e mi disse di sì e anzi poi ne divenne un patrocinatore entusiasta. E con quel sì siamo diventati amici e l'amicizia ancor dura e non siamo più nella nostra veste di allora, da tanti anni. Io sul lavoro dicevo molti sì, come ne ho sempre detti in vita mia, compreso quello alla mia prima moglie (evento sciagurato poi fortunatamente conclusosi)... Di no non ne ricordo tanti, né sul lavoro né in altri campi. Vedi, ho la sindrome del bravo bambino. Ma soprattutto mi fa piacere che tu sia tornata a scrivere, carissima Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/08/23 alle 11:19 via WEB
Dici una cosa vera, Renato, i "SI'" aiutano in certi ambiti. Come nel caso che racconti. Ma è altrettanto vero che molti "SI'" sono arme a doppio taglio. Anni fa sul lavoro, a fronte di una proposta che non condividevo, ho detto un NO chiaro e deciso. Però avevo in mano una grossa carta da giocarmi e riprogettarmi e l'ho giocata. Mi fermo qui perché andrei troppo sul personale e lo sai, Renato, che non amo farlo. Comunque nonostante il NO perentorio i miei rapporti con colui a cui ho detto NO sono restati civili, cordiali e di pieno rispetto.
Ho detto altri NO e a distanza di anni li ridirei. Ho detto anche dei SI', eh!

Sei sempre carino: sì per un po' di giorni ci sono e poi stacco appena appena, giusto il tempo di chiudere l'estate prima di incamminarci verso l'inverno lungo.

Un sorriso grande :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 26/08/23 alle 17:58 via WEB
Per natura sono un NO man:-))) Il sì vuol dire schiavismo, sul posto del lavoro e sedici no sei un lavativo. Io non ho peli sulla lingua. Se una cosa mi sembra giusta è sì, al contrario è no. Non guardo in faccia a nessuno. Forse per questo non faccio carriera nel corriere della sera, come diceva qualcuno. Nella vita a furia di essere permissivo, dire sempre si, non si educa e poi da grandi siamo ancora bambini. I no vanno motivati, in ambito famigliare, mai in quello lavorativo, altrimenti hai il marchio falce e martello. Tu Elena non hai problemi, sei una yes woman no?! :-)))))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/08/23 alle 11:27 via WEB
Ma va'... mica l'avevo capito che sei un NO Man, Dario ^____** però è pericoloso dire sempre NO. Come del resto lo sarebbe dire sempre SI'
Su una cosa ti do ragione. Non ho mai lavorato in azienda ma faccio mia l'esperienza di una delle mie figlie la cui azienda, pur valorizzandola, le chiede troppo e per i miei gusti in 9 mesi abbondanti mia figlia ha detto fin troppi SI'. Così qualche tempo fa, dopo un lungo confronto in casa, lha avuto la forza di dire NO! motivato ed è stata un'ottima mossa. Si è fatta valere e l'azienda l'ha considerato molto positivamente. Questo per dire che il servilismo , secondo me, non porta mai a troppe soddisfazioni.

Come NO! :))) dico sempre_masempre_&sempre sì... e mi faccio calpestare e mettere i piedi in testa godendoci quasi ^__________________*******
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/08/23 alle 18:12 via WEB
Che la contrapposizione del sì e del no, fosse poi così dibattuta e ferocemente tormentata, era nota. Il punto è rimanere se stessi e dire un sì o un no, quando occorre! Senza farsi problemi, senza discutere con se stessi cercando di capire se è meglio un sì o uno. Lealtà e razionalità devono essere i nostri piloti, diciamo quello ci serve e senza preoccuparci di ciò che possa sortire dalla nostra posizione. Buona sera cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/08/23 alle 11:31 via WEB
In teoria sì, Carlo, dovrebbe essere così. In realtà mi sono accorta o comunque ho avuto il sentore che molti SI' qualcuno li dice per il quieto vivere e che molti NO per taluni equivale a un chiudere o incrinare un rapporto. E questo lo trovo davvero triste perché denota, secondo me, una mancanza di comunicazione sana. I NO vanno detti senza rabbie, i SI' con entusiasmo.
Buona domenica, Carlo
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 26/08/23 alle 21:03 via WEB
Avevo scritto un commento ma non so se è stato libero o se è mancata la connessione e non è stato salvato. Riscrivo brevemente. Nella mia vita ho detto troppi si, anche se non ero d'accordo, si che mi sono costati cari. Proprio recentemente mi è stata fatto osservare che dico spesso No. Sarà forse per l'età, che si cambia. Se non sono d'accordo su qualcosa dico No. Rifletto di più e mi ascolto di più e spesso dico No. Un No importante l'ho detto quando ho rotto il fidanzamento. No non ti sposo più. E non me ne sono mai pentita. Buon weekend :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/08/23 alle 11:40 via WEB
Mi dispiace che Libero si sia mangiato il commento ma grazie per averlo riscritto. Ad ogni modo mi dai modo di confermarti che molto spesso anche a me succede di non riuscire a commentare e in alcuni blog, specie se hanno tanti video, non entro proprio.

Forse hai ben ragione: con l'età si diventa meno elastici e quindi tanti "sì" di cui non si è perfettamente convinti diventano "no".
Però credo anche che sia sano, salutare, corretto verso noi stessi dire NO! Con consapevolezza. Come immagino sia avvenuto per quel NO importante e gravoso che hai pronunciato ma che alla lunga si è rivelato ben detto.
Grazie, ciao, buona domenica :)
 
woodenship
woodenship il 26/08/23 alle 23:09 via WEB
Non saprei... di NO ne ho detti tanti: almeno in ogni mia vita precedente. Ed ogni NO è stato punto e a capo......un bacio scintillante di stelle....w....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/08/23 alle 11:43 via WEB
... dunque NO molto duri e perentori che hanno meritato un punto e a capo.
A memoria non ho mandato all'aria un rapporto per un NO. Al contrario, invece: alcuni NO sono diventati terreno fertile su cui confrontarsi e fare un passo ciascuno verso l'altro.
 
exietto
exietto il 27/08/23 alle 15:49 via WEB
Post interessantissimo. Ci hanno inculcato il culto dell'ubbidienza e ne rimpiangiamo le conseguenze. Ma le vedi ora le generazioni cui hanno inculcato il culto del Fai il c@@o che ti pare? ORRENDI. Ci sono SI e SI, ci sono NO e NO. Ho capito il tuo discorso ma generalizzare è sbagliato: quindi i ribelli hanno sempre ragione? non mi trovi d'accordo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/08/23 alle 17:15 via WEB
Se alle nuove generazioni è stato insegnato il "fai il ca@@o che vuoi" sicuramente l'errore è a monte, cioè è nei genitori -e quindi nella nostra generazione- che non hanno saputo dire i NO che fanno crescere ( a tal proposito c'è un bel libro).
I ribelli non hanno sempre ragione, ma hanno, secondo me, molto torto e vivono male coloro che fanno dei SI' un mero modo per appagare.
 
marabertow
marabertow il 27/08/23 alle 16:11 via WEB
Credo che sia i si sia i no vadano comunque spiegati e ragionati, sia in famiglia che a lavoro E se poi ti etichettano falce e martello, meglio 😁
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/08/23 alle 17:17 via WEB
Lo credo anche io. Anzi ne sono convintissima. I NO devono essere spiegati e calibrati altrimenti perdono di efficacia; i SI' sinceri mettono d'accordo sempre tutti.
 
natodallatempesta0
natodallatempesta0 il 28/08/23 alle 15:57 via WEB
Molti di questi tempi non accettano un no come risposta. E le conseguenza per chi non si sottomette sono tragiche. Stiamo diventato ciechi oltre che sordi.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/08/23 alle 16:17 via WEB
... e sbagliano, secondo me! Nel senso che un NO induce anche a una riflessione. Certo, i NO vanno sempre calibrati e la perentorietà senza motivazione è da sciocchi. Allo stesso modo, penso, le conseguenze che possono scaturire da troppi SI' sono altrettanto tragiche.
 
stelladelsud16
stelladelsud16 il 28/08/23 alle 19:50 via WEB
Personalmente ho detto sia si che no a mio parere quando serviva l'uno o l'altro, dire sempre si non è positivo,i no se spiegati e relazionati a volte vengono accettati più di un no,certo non è per tutti così e quando non è accettato è un fastidio ,perché vuol dire che la persona ha seri problemi esistenziali.Io devo dire che non ricordo di aver ricevuto dei no, forse perché bisogna pesare, a chi e cosa si chiede, tutti possiamo avere necessità di chiedere un favore,un aiuto, dipende dall'entità ,saperla riconoscere e abbinare il giusto soggetto è la soluzione per un si,che comunque non deve essere una pretesa.Un sorriso :) Lucia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/08/23 alle 14:43 via WEB
Eccoti qua, Lucia, sai che questo post nasce da dei messaggi fra me e te quando ti raccontavo che avevo declinato quell'invito? E quel NO che ho detto ha sortito una reazione, indipendentemente dalle ragioni che ho dato. Mi è spiaciuto ma non mi ero preoccupata. Poi è stato capito.
Io ultimamente ricevo molti NO, da una delle mie figlie, ma poi le tocca ricredersi :))) almeno fino a che sta qui sta alle poche poche ma chiare regole.
Buon pomeriggio :)
 
stelladelsud16
stelladelsud16 il 01/09/23 alle 22:32 via WEB
Ciao Elena,certo ricordo benissimo, mi fa piacere che hanno capito ,da persone intelligenti si accetta anche un no,poi un invito è tale ,non deve essere una pretesa.Con i figli è tutt'altro discorso loro sono sempre contrari per partito preso,devono rafforzare così la loro posizione e affermare il loro carattere ,ma noi genitori per il loro bene dobbiamo dare delle regole una direzione che li salvi da questa malata società, adesso sono in conflitto ma più avanti ci ringrazieranno per aver dato loro gli strumenti giusti per la vita, almeno si spera,fare il genitore è un compito assai arduo .Un abbraccio,un sorriso :) Lucia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/09/23 alle 16:20 via WEB
Lucia, posso rispondere da scema? E cioè : se sono miei amici è logico che siano intelligenti ;))) perdona la cretinaggine, ma oggi va così.
Tornando seria: i NO vanno accettati e tante volte da quei NO nasce una riflessione e perché no? si mettono in discussione le proprie certezze.
Non mi preoccupano i NO che diciamo a nostre figlie. Sono NO e restano NO. Punto. Abbiamo pochissime regole, ma quelle sono, per tutte.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

je_est_un_autresurfinia60exiettobluiceeedioptasiodioptasiowoodenshipAladdin4Jasminecassetta2gibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963