Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Arrivederci, estate!A proposito di parolacce »

Parole, parole, parole

Post n°1027 pubblicato il 14 Settembre 2023 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Per Ansa la parola della settimana è




























 
che non è solo un termine. È di fatto una frase compiuta e viva che si conforma ai tempi.

Prendere la parola;

                      la parola data;

                                       parola di esperto;

                                                              parola chiave;

                                                                             spendere una parola;

                                                                                                   restare senza parola.



Si dice che in media, in un discorso fra amici, si riesca a pronunciare tra le 100 e le 150 parole al minuto; ci dice che le donne siano circa tre volte più loquaci degli uomini.

Sul suo uso e sulle sue ripercussioni si sono riempite pagine e trattati perché una parola può trafiggere più di una lama, lenire più di un balsamo, inebriare più di profumo, lusingarci  ed emozionarci, farci tornare il sorriso e il buonumore o distruggerci. 
Ogni parola detta ha le sue conseguenze.



Attraverso la parola ci facciamo conoscere e interagiamo ma anche possiamo mentire.


Tante volte ne diciamo troppe e tante altre a vanvera.

 


Secondo voi qual è la parola più inflazionata e svalutata dal suo significato che pronunciamo o sentiamo pronunciare?

 

 


A me colpisce la faciloneria con cui si fa uso e abuso della parola "amicizia"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16705543

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 14/09/23 alle 18:06 via WEB
Oggi è più facile parlare di conoscenze e no di amicizia. "Il vero amico non è colui chi ti asciuga le lacrime, ma colui che ti impedisce di versarle". Per il resto, dici bene, oggi si deve prestare più attenzione alle parole che escono dalla nostra chiostra dei denti. Prima erano tutte in libera uscita, senza problemi. Buona serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/09/23 alle 18:16 via WEB
Ecco, io ho scritto "amicizia" perché per me è così: troppe volte sento sminuire il suo significato, ma è solo una mia percezione. Forse mal espressa.
Magari, come credo e ne sono convinta, per ognuno di noi sono altre e soggettive le parole svalutate o inflazionate.
Sì, le parole vanno calibrate. Oggi, ieri e domani. Non sempre ce la si fa ma contare fino almeno a 5 prima di parlare non è malaccio :) Buona serata, Carlo
 
cassetta2
cassetta2 il 14/09/23 alle 18:18 via WEB
"Quasi" è la parola più triste di tutte.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/09/23 alle 18:19 via WEB
Vero! Non è né carne né pesce. Sai che non c'avevo mai fatto caso. Anzi... già che mi fai pensare, quasi è più triste di "forse" che tra l'altro è un avverbio che uso. Mi impegnerò! Vedi un po', Cassetta, l'importanza di interagire... ciao :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 14/09/23 alle 18:35 via WEB
Un termine poco usato, ma che risalta una persona fisica e che nel mondo ce ne sono in abbondanza, è : gaglioffo :-))))))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/09/23 alle 18:54 via WEB
San Google mi è venuto in aiuto: non conoscevo il significato. Stasera chiedo a tavola se qualcuno la sa 'sta parola. Mi piace , sai... e mi darò da fare perché prenda piede visto che si confà a una tipologia di persona fin troppo presente. Grazie, Dario, mi hai fatto imparare una parola nuova! Ciaoooo :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 14/09/23 alle 18:55 via WEB
"Parola d'onore" mi tocca parecchio.Poca gente la possiede e molti la sparano a caso.Prima anche giù da me era un valore oggi solo acqua fresca...che peccato:(Buona serata cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/09/23 alle 19:39 via WEB
Non è un'espressione inflazionata ma è una bella espressione. Dà il senso di garanzia e di integerrimità.
In Veneto, non credo, sia né sia né sia stata tanto usata però "dare parola" qui ha e aveva lo stesso significato. Mi fai venire in mente nonno che diede parola, con la bocca e con una semplice e autentica stretta di mano, per l'acquisto di un terreno e nulla e niente lo fecero desistere. Alla faccia della burocrazia!
Buona serata, Diana, un sorrriso :)
 
natodallatempesta0
natodallatempesta0 il 14/09/23 alle 20:12 via WEB
Bella riflessione e bel quesito... Rispondo con la parola o parole "essere umano" da cui umanità. Che non è, né inflazionata, né svalutata, è semplicmenete sbagliata, il suo significato è sbagliato, perché se è vero il significato di disumatità, c'è un bel errore di valutazione.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/09/23 alle 17:13 via WEB
Dici? grazie.
Non sono ferrata in temi filosofici o pseudo tali, però metti parole che fanno riflettere e quindi provo a rispondere passando magari da sciocca.
"Essere umano" per me è creatura pensante, raziocinante, cioè individuo. "Umanità" come sostantivo è l'insieme dei caratteri essenziali e che contraddistinguono ,appunto, l'uomo.
La lingua italiana ha delle sfumature che altre lingue non hanno, e questa è anche la sua bellezza e la sua difficoltà. Il prefisso "dis" di "dis-umanità" ma anche di dis-affezione, solitamente ha significato peggiorativo e nello specifico sa di crudeltà, efferatezza . Diverso sarebbe usare al posto di "disumano" il termine inumano, sicuramente più appropriato.
 
gianor1
gianor1 il 14/09/23 alle 22:27 via WEB
Non ho dubbi il lemma "valore" accompagnato della libertà, della democrazia, di un linguaggio comune sembra venire meno o quanto meno utilizzato molto superficialmente. E, ahimè, con esso le parole che lo raccontano. A ben rileggerci. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/09/23 alle 17:14 via WEB
Concordo, Gian. Anzi, grazie per questo input. Verissimo.
Il termine "valore" rientra fra quelle parole che hanno perso il loro intrinseco significato, se poi lo uniamo a "democrazia", a "libertà" o ancora a "pace", allora maggiormente pare essere molto inflazionato e troppe volte strumentalizzato.
Una bella serata per te :)
 
exietto
exietto il 14/09/23 alle 23:38 via WEB
"ci dice che le donne siano circa tre volte più loquaci degli uomini." = ah ah , ma va? non c'avrei scommesso :-))) Che poi quelle dette a vanvera sono le piu' pericolose, dico le parole, e fanno male agli altri e anche a se stessi (a patto di esser persone intelligenti, che le persone senza cervello non si fanno mai gli esami di coscienza la sera prima di andar a letto)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/09/23 alle 17:15 via WEB
:))Che fai Ezio, giochi con i luoghi comuni? Che poi dipende dall'argomento: se si parla di calcio o di motori il silenzio è donna. Giuro!
Le parole dette a vanvera, secondo me, non necessariamente sono pericolose, spesso sono stupide e denotano stupidità. Le più pericolose sono quelle che fanno male, specie se dette con lucida e fredda cattiveria e crudeltà.
 
woodenship
woodenship il 14/09/23 alle 23:41 via WEB
Difficile dire quale: il vocabolario si è ristretto ad un punto tale, che siamo costretti a ricorrere agli inglesismi, in una sorta di parossistica corsa al ribasso. Ogni parola sembra svuotata di significato ed allo stesso tempo inflazionata. Probabilmente anche per colpa dei nuovi media: impongono brevità di esposizione e ripetitività di lemmi, in modo da scarnificare il linguaggio e renderlo più fruibile, per ottenere risposte rapide e codificate. Il tutto a scapito della complessità, varietà e profondità di pensiero e dunque di giudizio. Ciao
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/09/23 alle 17:17 via WEB
Sai...W..., non sono sicura che il vocabolario si sia ristretto, anzi. Sono dell'idea che siamo noi a usarlo male. E non credo siano gli inglesismi, che pur rendono immediatezza a un concetto, a svilire il linguaggio quanto, secondo me, la faciloneria con cui si fa uso o si abusa di termini svalutandone il loro significato. Certo è che l'abuso degli inglesismi è spesso ridicolo.
 
   
woodenship
woodenship il 18/09/23 alle 00:02 via WEB
È il vocabolario di ognuno ad essersi ristretto. Quello canonico non lo sfoglia più nessuno, o quasi
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/09/23 alle 17:27 via WEB
Ti chiedo scusa. Mi sono espressa malissimo, ma il concetto che esprimevi era chiaro. Volevo dire che siamo noi a non ingrandire il nostro vocabolario, per comodità o per supercialità, ma le parole di cui abusiamo o che strumentalizziamo esistono, eccome se esistono. Ciao...W...
 
Marion20
Marion20 il 15/09/23 alle 00:12 via WEB
Una parola che non mi piace molto è "problematica": mi sa di qualcuno che non vuole affrontare realmente un problema ma vi costruisce un castello di burocrazia per non affrontarlo in modo razionale
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/09/23 alle 17:18 via WEB
Ullalà! Chi ritrovo qui! Ciao Marion! quanto tempo è passato! Ben rientrata!
Neppure a me piace la parola "problematica". O meglio non mi piace quando è riferita a una persona. Una persona o una situazione può avere dei problemi ma i problemi, qualsiasi siano, vanno risolti il più razionalmente possibile.
 
TheFineSunshine
TheFineSunshine il 15/09/23 alle 14:45 via WEB
A volte la parole restano solo parole. Altre volte sono taglienti più di un coltello. Atre ancora fanno male al cuore e all'anima. Non esistono parole giuste o più belle di altre. Ciascuno si esprime secondo la condizione in cui si trova e credetemi, non esiste più libertà di questa Giò
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/09/23 alle 17:19 via WEB
...certo, ma si esprime secondo la condizione in cui si trova pe [n] sando le parole. La libertà di espressione è sacra fino a dove non ferisce l'altro. Perché le parole possono essere giuste, belle, ingiuste, cattive.
 
surfinia60
surfinia60 il 15/09/23 alle 19:48 via WEB
Me ne vengono parecchie. Ma una su tutte, che qualcuno ha già citato, è l'abusata 'libertà'. Io credo che indichi una condizione che non esiste. Chi di noi puo' definirsi davvero libero? Forse ci si puo' illudere di esserlo, sforzarsi di crederci, o raccontare a se stessi bugie a riguardo. Credo sia un concetto superato nella realtà concreta. Se mai è esistita, di certo non esiste più da tempo. A presto
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/09/23 alle 16:57 via WEB
Una gran bella e vera considerazione la tua, Surfinia. Sì, tutti noi ci definiamo liberi e ci piace una cifra pensarlo, ma di fatto, in cuor nostro, lo sappiamo che non è poi così. Buon pomeriggio :)
 
magdalene57
magdalene57 il 16/09/23 alle 09:44 via WEB
senz'altro sull'abuso e sulla non conoscenza del significato di amicizia oggi potremmo scrivere dei trattati. Il concetto di cosa sia l'amicizia pare aver subito tali e tante trasformazione da averle tolto quel significato, quell'insieme di gesti, pensieri, che la denotavano. Ho pensato a quali fossero per me le parole il cui significato ha subito trasformazioni. Me ne sono venute in mente tre: lealtà; amore; impegno. Leggo che comunque, per tutti noi, sono parole che indicano azione personale, l'interfacciarsi con gli altri.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/09/23 alle 17:01 via WEB
Sì, in buona sostanza è con noi stessi che dobbiamo fare i conti e quindi è logico pensare a termini "vicini" a noi. Di sicuro queste che hai elencato sono parole che si pronunciano con una superficialità a volte esagerata. Peccato, perché sono dei valori su cui improntare la nostra vita.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giovanni il 17/09/23 alle 13:53 via WEB
Per me e' RESPONSABILITA' inflazionata dal papa ai politici all'operaio più basso nella scala e ai comuni cittadini.TUTTI la usiamo per dare aria alla bocca.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/09/23 alle 17:03 via WEB
Vero. Tutti parlano di responsabilità ma nessuno dimostra di esserlo. Dico nel collettivo, individualmente qualche povero cristo lo è anche responsabile.
 
stelladelsud16
stelladelsud16 il 18/09/23 alle 13:06 via WEB
Sono tante le parole che si dicono, ma poi non vengono usate per il loro effettivo significato,oggi tutto è dato alla libera interpretazione o comodità, amicizia è usata spesso quando semplicemente c è una conoscenza oppure rispetto, puntualità,si usano a gogò senza poi metterle in pratica e questo mi fa arrabbiare abbastanza,va bene tanto è tempo perso:) Buon inizio di settimana cara Elena Lucia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/09/23 alle 17:30 via WEB
Per me 'amicizia' è un termine troppo abusato. Altrettanto lo è 'rispetto'. La si pronuncia molto ,'sta parola, ma solo con la bocca.
Un abbraccio, Lucia
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Aladdin4Jasminesurfinia60cassetta2exiettowoodenshipgibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_svirgola_df
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963