Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Parole, parole, paroleCome stelle del calcio »

A proposito di parolacce

Post n°1028 pubblicato il 17 Settembre 2023 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Avete fatto caso che in generale il nostro quotidiano è piena zeppo di offese e di insulti?

Dare dello stronzo condendolo con un fanculo! a chi ci ha suonato al semaforo equivale a bombardare una zanzara, eppure lo facciamo.

Come i colpi di clacson nel traffico rivelano non solo la nostra impazienza, ma una sorta di rabbia, così certi gesti , penso al digitus impudicus, già usato da truppe germaniche verso i soldati romani, sanno di offese ancor prima che di maleducazione e cattivo gusto.

Polentone nel gergo comune suona meno oltraggioso di terrone.

E a far cassa di risonanza ci sono i social: lì sì che ci si sfoga. Leoni inferociti dietro un monitor.

Ma noi, qui, non facciamo questo, vero?


Sta il fatto che gli italiani dicono tante parolacce. 





























Veneto e Lombardia sono le regioni "meno virtuose" : vanno di parolacce che è un piacere! Venezia è da medaglia d’oro, Brescia e Padova  la seguono a ruota e anche Genova finisce sul podio.
Il bersaglio delle imprecazioni è  verso se stessi, ma sono molti coloro che scagliano improperi senza un obiettivo preciso, quasi a rafforzare il concetto o per intercalare la frase. Vittime delle nostre parolacce sono pure gli amici, i colleghi e ahimé anche partner e famigliari.

I giovani imprecano molto più degli uomini che a loro volta dicono molte più scurrilità delle donne. E la stessa parolaccia usata da una donna fa un effetto molto più grezzo e volgare.




Voi come siete messi a parolacce?  Dico, vi contenete e siete parsimoniosi  o  date libero sfogo… indipendentemente che quando ci vuole, ci vuole?

... sinceri, eh!...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16706386

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 17/09/23 alle 18:09 via WEB
Beh, sarei bugiardo se non ammettessi di essere un bestemmiatore incallito e fortificato dalla "strada" dove sono cresciuto dai 9/10 anni, nella città vecchia. Ero insopportabile da piccolo e troppo monello, mia madre mi mandava giù a giocare con gli altri...spesso più grandicelli di me. Mi è servita la strada, ho imparato tanto e ne faccio tesoro ancora oggi. Bestemmio ancora, ma solo quando posso, oppure quando sono con persone fidate o meglio ancora, quando sono solo. Me ne faccio una ragione e spesso me la cavo con improperi mascherati e meno grevi. Ciao Elena, ormai ci si sbilancia ovunque... Buona sera cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/09/23 alle 18:19 via WEB
:) quindi da qui il nome monellaccio? se da piccolo eri già monello, col tempo ti sei accresciuto.... Ovvio che scherzo, ma questo lo sai, vero, Carlo?
Sì, la strada insegna molto. E di solito si fa tesoro di quegli infiniti piccoli insegnamenti.
Mi raccontano che mio suocero, una dignitosissima e rispettabilissima persona, bestemmiava intercalando, da buon veneto, parole a bestemmie. Il fato volle che per eseguire un lavoro finì dal vescovo e anche al suo cospetto, fra un'Eminenza e un Sì Signore sviolinò un rosario di bestemmie. Il lavoro comunque lo prese.
Un sorriso grande, buona serata!
 
diogene51
diogene51 il 17/09/23 alle 18:10 via WEB
in genere, quando qualcosa mi va male, mi dò maledizioni con oggetti generici, tipo "porca vacca" o porca pu***, o, ancora C**** di Budda" Qunado sono in auto pronuncio maledizioni verso gli altri ma tenendole per me, nel chiuso della mia macchina, non le direi mai "dietro a qualcuno, tipo "ma guarda questo str* o "che pezzo di m." o altre ,meno offensive "ma che dormi?", "E vai, brutto str***". Suono poco, proprio quando qualcuno doeme proprio, preferisco i lampeggianti. Però, che dici Elena? I Piemontesim e Lombardi? E i Toscani? Che moccolano da mane a sera e spesso in mmodo colorito? Un caro saluto, son tornato alla base.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/09/23 alle 18:27 via WEB
Anche i Toscani, secondo me. Almeno io ricordo fior fiore di parolacce, però " studi"(?) raccontano che Veneti e Lombardi siano insuperabili.
A me è capitato non tanto tempo fa di dire " Lei è un cretino" a un perfetto sconosciuto. Glielo dissi calma, ma ribollivo dentro perché avevo non una ma mille ragioni e lui si stava comportando, appunto, da cretino. Qualche giorno dopo, suonò al campanello e, resosi conto del suo errore, mi chiese scusa. Le accettai ma non cambiai idea sul cretino.
Non sono abitutata a dire parolacce, ma neanche "perdirindindina", perché quando ci vuole ci vuole, tipo oggi quando mi sono rovesciata sul dito, non impudicus ;) una quantità di acqua bollente e allora dalla mia bocca è uscito chiaro chiaro "cazzzzzzzzzzzzzo! " marcando così le zeta ;)
Certa tu abbia trascorso dei bei giorni e che la tua spalla sia guarita, ti auguro una splendida serata, a presto, magari sul tuo blog, che dici Renato? ;) ciaoooo
 
chiedididario66
chiedididario66 il 17/09/23 alle 18:51 via WEB
Per strappolarmi una parolaccia, devono essere molto, ma molto pedanti. È facile essere leoni da tastiera, poi se ci fosse un face to face, come si fà? Se vengo insultato, rispondo, che sia nel reale, che nel virtuale
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/09/23 alle 16:54 via WEB
Ma daiiiii, niente niente ti incorono con un'aureola, Dario! Non dubito della tua onestà, ma mi pare quasi da santificare solo il pensiero che sia così difficile strapparti una parolaccia.
I leoni da tastiera a noi non interessano... , qui, fino ad oggi. E mi auguro per sempre
 
surfinia60
surfinia60 il 17/09/23 alle 19:44 via WEB
Impreco e inveisco soprattutto verso me stessa. Quando commetto errori stupidi, se mi faccio male, o qualcosa mi riesce male. Verso gli altri molto meno, se escludiamo gli epiteti verso gli automobilisti che però non possono sentire. Non nego che a volte ci va di mezzo anche qualche divinità. Poco male visto che sono atea. Ma certo non è qualcosa di cui vado fiera.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/09/23 alle 16:59 via WEB
Neppure io sai vad fiera ad aver dato del cretino a uno ma lo era e lo ridirei. Questo per dire che ci sono delle situazioni in cui cadono i paletti e... siamo umani, no?
In auto sono morigerata. Al massimo e raramente oscillo tra ebete- deficiente- imbecille.
Non so se sia un pregio o un difetto, ma mi perdono sempre: la torta non è lievitata bene? Beh! io ce l'avevo messa tutta. Il lavoro non è preciso? Pazienza, più di così non ce l'ho fatta. Magari migliorerò.
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 17/09/23 alle 20:54 via WEB
Quando sono arrabbiata qualche parolaccia scappa anche a me. Anche quando combino qualcosa e me la prendo con me stessa. Buona serata :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/09/23 alle 17:01 via WEB
Siamo umani, o no, D.? :) Quando ci vuole, ci vuole! E ieri ho fatto strike! Ieri sera ho rotto anche tre bicchieri e quando sono molto arrabbiata con il destino dico "stracazzo!" però mi perdono, sempre , buon pomeriggio!
 
gianor1
gianor1 il 17/09/23 alle 21:33 via WEB
Il lessico italiano possiede tanti sinonimi per le cosidette "parole scurrili". Il contesto in cui viene detta la parolaccia può giustificare l' uso, purchè non sia continuo e di fronte a persone minorenni o psicologicamenti instabili. Non giustifico invece la bestemmia e le imprecazioni contro genitori. A ben rileggerci.Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/09/23 alle 17:04 via WEB
Gian... sì in linea teorica può essere così, ma quando ti versi una quantità di acqua bollente sul dito vien difficile pensare a Treccani ... è più immediata e umana la parolaccia.
Credo che a nessuno piacciano le bestemmie e credo che le imprecazioni contro i genitori abbiano alla base dei problemi di fondo. Insomma, se mie figlie mi imprecassero contro, due domande me le farei... Un sorriso :)
 
anima_on_line
anima_on_line il 17/09/23 alle 21:37 via WEB
vero, anzi si fa a gara a chi le spara più grossa...perché dietro alle parolacce si cela una rabbia a volte incontrollata, che sfocia anche nel diverbio violento, le parole tenui sono cancellate dal vocabolario che pure ne contiene, ma sembra che enumerarle sia indice di sbeffeggiamenti, insomma, un mondo diverso può esistere nel ribadire la propria posizione nel pieno di una controversia,cara, ...salutissimi
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/09/23 alle 17:08 via WEB
Io credo invece che , proprio perché siamo umani e abbiamo enne limiti, sia normale di tanto in tanto dire qualche parolaccia. Non tanto perché non sappiamo controllare la rabbia, quanto perché è liberatorio. Ovviamente non è accettabile ribadire la propria posizione o il proprio punto di vista e suon di imprecazioni o insulti, così come è fastidioso ascoltare una qualsiasi conversazine intrisa di parolocce. Buon pomeriggio
 
woodenship
woodenship il 18/09/23 alle 00:11 via WEB
Personalmente non sono poi molto pudico in fatto di parolacce, anche quando guido. E pure qualche bestemmia ci scappa, quando le congiunzioni astrali la richiedono. Però non sopporto quelli che ne fanno linguaggio comune da esternare a più non posso e in ogni occasione. Anche quando se ne potrebbe fare tranquillamente a meno. Ma credo che, ad un certo punto, la parolaccia e la bestemmia, finiscano per assurgere ad elementi distintivi della persona, perciò irrinunciabili....ciao...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/09/23 alle 17:13 via WEB
Sono d'accordo con te,...W..., certe espressioni colorite o certe parolacce contraddistinguono la persona. Quando sono troppe però penalizzano la persona. Altre volte la parolccia enfatizza o rende vivo il concetto.
In auto sono tendenzialmente tranquilla. Bel pomeriggio per te
 
Marion20
Marion20 il 18/09/23 alle 00:14 via WEB
Io sento soprattutto i ragazzi dire molte parolacce se non bestemmie. Non si rendono conto però di quello che dicono, perché ormai molte sono entrate nel linguaggio comune quasi come intercalare. Il discorso della violenza verbale è non trascurabile, e indica proprio una mancanza di "paletti": se nessuno ti ha mai fatto notare che quello che dici offende è più difficile che riesca a notarlo da solo. Ecco perché in questo caso è fondamentale l'azione degli educatori, quelli della famiglia soprattutto. Buonanotte e grazie per questa riflessione!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/09/23 alle 17:18 via WEB
Vero, i ragazzi e pure gli adolescenti fanno un abuso di parolacce. Vero, la violenza verbale sottende a tante sfaccettature e vanno arginate e capite e educate. Un ragazzo senza paletti può diventare un adulto - e qui ci sta - problematico. Ciao Marion
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 18/09/23 alle 08:13 via WEB
Non ho parole. Solo parolacce.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/09/23 alle 17:20 via WEB
Dottore, se è così non c'è un collega che possa aiutarla?
 
stelladelsud16
stelladelsud16 il 18/09/23 alle 12:53 via WEB
In generale cerco di trattenermi,tanto non servono a niente,piuttosto se mi trovo in stretta vicinanza li riprendo di brutto,ma se proprio mi mettono con le spalle al muro li benedico per bene ,una volta mi sarei tenuta di più,adesso basta, sopporto pochissimo il genere umano in generale troppo maleducato ,non ha rispetto per nessuno. Buona giornata cara Elena,un sorriso :) Lucia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/09/23 alle 17:24 via WEB
Hai ragione Lucia! Non serve a niente dire parolacce, ma vuoi mettere quanto, talvolta, sia liberatorio!
Sì, c'è molta maleducazione e molta strafottenza che poi è quella che a me dà un fastidio incredibile. Un sorriso a te
 
exietto
exietto il 19/09/23 alle 23:06 via WEB
sicuramente le dico, ma sono nettamente sotto la media. Donne scurrili una volta facevano senso, oggi le giovincelle, raggiunto con piacere la parità con i maschi, dicono ugual parolacce dei loro coetanei fanciulleschi. C@@o è quella che dico piu' spesso, fanc@lo un po meno. Mi arrabbio piu' con me stesso che contro gli altri.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/23 alle 14:33 via WEB
Anche adesso, secondo me, chi usa troppe e troppo spesso parolacce non fa una bella figura. Posto che quando ci vuole, ci vuole!
Probabilmente anch'io sono sotto la media, ma mi va bene, eh! Ciao Ezio :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60alf.cosmosje_est_un_autreexiettobluiceeedioptasiodioptasiowoodenshipAladdin4Jasminecassetta2gibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963