Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« A proposito di parolacceGooglo ergo sum! »

Come stelle del calcio

Post n°1029 pubblicato il 20 Settembre 2023 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Cioè ingaggiati e super pagati.
Non sono calciatori che vanno di quadricipite bensì medici, infermieri e fisioterapisti italiani, nello specifico veneti, con competenze e concorsi e attestati.

Gigi è un affermato specialista, sua moglie Laura è un’abile tecnico di laboratorio.
Hanno due figli.

Una sera di qualche giorno fa ci raccontavano con entusiasmo ma con amarezza della loro scelta: lasceranno la sanità italiana e voleranno a breve lontano-lontano per mettere a frutto le loro competenze maturate in anni e anni di servizio pubblico.

Lo faranno sì per lo stipendio triplicato, ma principalmente è per la grande stanchezza accumulata in anni di lavoro in ospedale, con orari e carichi di lavoro insopportabili. Ancor prima del covid. E dopo il periodo del covid duro l'alienazione è aumentata.



































Ci raccontavano che in Veneto, una delle regioni in cui nell'immaginario collettivo la sanità è d’eccezione, in tre anni si sono perse 3.000 figure specialistiche; che le dimissioni volontarie
verso il privato sono raddoppiate; che gli infermieri mica si trovano, addirittura vengono ripescati fra le liste di chi non ha superato il concorso; che nelle case di riposo si ricorre a operatori o presunti tali extra comunitari; che a Belluno viene dato un incentivo ai medici che prescrivono meno esami e visite urgenti. In barba alla prevenzione e in nome delle lunghissime liste d’attesa.
Sorvolavano non senza sarcasmo sulle promesse mai mantenute e sull'assenza di fondi per ricerca e innovazione.


Non è ancora chiaro se i figli li seguiranno.
Ma loro la scelta l’hanno fatta a prescindere.

Ci va, dicono, della loro dignità di medici.
Non si sentono affatto medici in fuga.Con loro partiranno specialisti e infermieri lombardi.



Coraggio, esosità, professionalità, amore per il loro lavoro, come leggete la scelta dei tanti dipendenti della sanità che partiranno verso altri lidi?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16706920

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gianor1
gianor1 il 20/09/23 alle 15:02 via WEB
Per quel che posso comprendere medici e infermieri vanno all' estero perche nel nostro Paese le condizioni di lavoro sono spesso precarie e quasi sempre usuranti e spesso mal retribuite. Lavorare in costante carenza di personale, con il timore di essere aggrediti o denunciati da qualche squilibrato che assolda avvocati specialisti in “casi da malasanità”, pagando obbligatoriamente costose assicurazioni per tutelarsi, non fa bene al professionista sanitario e nemmeno al paziente. Le misure da intraprendere dovrebbero suggerirle i politici, io non lo sono e quindi posso solo limitarmi a dire che è necessario investire di più e meglio nella sanità, altrimenti crolla tutto. Difficile pensare che non ci siano i soldi, quando invece si consente l’evasione fiscale a livelli criminali e si spreca denaro pubblico in progetti idioti come ambulatori di omeopatia e pseudoscienze varie. Lieto pomeriggio. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/23 alle 15:16 via WEB
La storia di Gigi e Laura, vera, racconta di un malcontento molto radicato e non solo per l'aspetto economico. Per i ritmi, per la carenza di personale, e anche di personale competente.
Sulla Sanità NON si è MAI investito, da circa un anno a questa parte addirittura la sanità e i suoi bisogni sono stati relegati nell'angolino più buio. Addirittura si è limato all'osso ogni fondo. Eppure dovremmo aver compreso molto bene, fin troppo bene, quanto sia importante il peso di una buona sanità. a prescindere poi che in Italia stiamo invecchiando via bene! Ma probabilmente la politica è affaccendata in faccende di altra natura...
Buon pomeriggio Gian :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 20/09/23 alle 15:49 via WEB
Purtroppo Ele cambiano i governi,ma l'incompetenza permane...Io penso che piano piano vogliano dirottare tutto sulla sanita' privata, peccato che attualmente spesso non sia dotata degli strumenti necessari per curare adeguatamente...Alcuni macchinari di diagnostica costosi sono in possesso solo delle strutture pubbliche...In sintesi hai il denaro per pagarti le cure e sopravvivi,in caso contrario...Buona serata :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/23 alle 16:44 via WEB
Certo, i segnali sono verso una sanità privata. Ma anche verso l'estero. Perché con il SSN che ben paghiamo, mica sempre si fa a tempo.
Oggi Il Corrriere riporta di infermieri che fanno la spola verso la Svizzera; Gigi e Laura e tanti altri emigreranno.
Dici bene, Ross. : alcuni macchinari diagnostici sono nel pubblico. E qui pungi sul vivo: ieri ho acccompagnato papà, già infartuato, con all'attivo due operazioni al cuore, dal cardiologo che gli ha prescritto due analisi appunto con macchinari ad appannaggio del pubblico. Appuntamento previsto per le analisi: marzo 2024. Mi è saltata la mosca al naso. Dunque armandomi di faccia tosta che all'occorrenza non mi manca ho contattato il professore a cui ieri papà aveva lasciato giù circa 200 euro, e, spiegatogli il tutto, l'ho impietosito e ha provveduto lui stesso a contattare il servizio preposto. Papà farà quelle indagini tra 2 settimane.
Anche a te, Ross. :)
 
cassetta2
cassetta2 il 20/09/23 alle 15:52 via WEB
Per il governo l'unica priorità sono i migranti
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/23 alle 16:44 via WEB
... e dopo averli tanto oltreggiati, su come accoglierli al meglio... ;)
 
   
hrc.rossano
hrc.rossano il 27/09/23 alle 16:31 via WEB
Un plauso alla tua squisita ironia :)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/23 alle 17:22 via WEB
... grazie... ma merito anche di colui che mi ha provocata senza provocarmi.
Perché 'sto governo ...Ross... ohhh! ma lo sai che fatica faccio a non far partire i polpastrelli su certi argomenti? ^___***
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/09/23 alle 18:06 via WEB
Racconti una dura realtà: in questi ultimi decenni, man mano che si succedevano i vari governi, per raccattare i soldi occorrenti alle tante manovre, hanno tagliato sulla sanità. Un ammontare di circa 37 miliardi di euro sottratti dai tanti che si sono avvicendati al governo e alla presidenza delle regioni. Faccio due nomi come Vendola e Renzi che con gli altri volponi, hanno ridotto il Veneto e la Lombardia, fiori all'occhiello, a regioni come tante con i loro problemi. Passa sempre sotto gamba questa guerra alla nostra sanità: non se ne parla molto, ma quando siamo "ad oremus", vengono fuori cifre fa capogiro. Vedrai che tra un pò, entro la fine dell'anno, ci sarà ancora un colpaccio a carico della sanità pubblica che era a un buon punto con i soldi che abbiamo versato per lunghissimo tempo, proprio per la sua efficienza. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/23 alle 21:19 via WEB
Ricordo bene lo "scontro" fra Zaia e , mi pare , Maroni, intorno al 2014 contro Renzi circa i tagli sulla sanità. E anche le repliche di Renzi e di Boschi. Un'era geologica fa in cui però già si intavvedeva chiaro quale avrebbe potuto essere l'epilogo, ma credo che nessuno di noi avrebbe immaginato fosse così drammatico. Inutile anche, secondo me, dare tutta la colpa al Covid. Allora il sistema sanitario è stato applaudito tanto che il simbolo per antonomasia era l'immagine dell'infermiera. Insomma i medici, gli infermieri, gli operatori hanno retto ben saldi. Poi a covid messo in pensione, la questione si fa reale e seria. E dal Veneto le notizie non sono confortanti. Mancano medici, tanti, cife a 4 numeri, eh! e quelli che ci sono emigrano, come Gigi e Laura; le liste d'attesa sul pubblico sono chilometriche ma almeno, qui, non c'è il saltacoda dei 150 euro. Ecco, io credo fortemente che la sanità sia uno specchio importante della civiltà di un Paese.
Spero davvero, Carlo, che il tuo presagio non si avveri... Un sorriso, buona serata
 
chiedididario66
chiedididario66 il 20/09/23 alle 18:47 via WEB
L'Europa ci ha rovinato la sanità e anche altro. Pian pianino chi ha I soldi si può curare. Vedi l'americanizzazzione dove ci porta. Chi ci governa è succube. Non so cosa dire. Vogliono portare la mortalità come in Africa. Siamo troppo vecchi per l'america e per l'Europa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/09/23 alle 21:22 via WEB
Prendo atto del tuo pensiero. Per me però la questione sanità sta dentro i confini dello Stato.
 
stelladelsud16
stelladelsud16 il 20/09/23 alle 22:30 via WEB
L' Italia è uno stato che sfrutta per riempirsi le tasche proprie,sottopagando,non valorizzando le competenze e i sacrifici in determinate professioni specialmente quando si mette a rischio anche la propria salute, addirittura la propria vita.Approvo coloro che vanno all' estero dove sono ben pagati.Tanto alla fine fare i martiri non serve a niente, pazienza ognuno ha lo stato che si merita,continuiamo a fare i pecoroni che il futuro sarà una meraviglia, soprattutto per i nostri figli e nipoti.Cara Elena, stasera sono inviperita, perché in giro c è gente anche accanto a me parlando di lavoro che per come si comporta non avrebbe il diritto di esistere ,ce ne sono tanti ,chi invece fa il proprio dovere viene preso a pesci in faccia ,questa è la meritocrazia italiana. Buonanotte, Lucia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/09/23 alle 16:23 via WEB
Lo ripeteva spesso un mio prof. che ogno popolo ha lo stato che si merita. Sarà anche vero, ma a me fa una tristezza paurosa. L'Italia brulica di brave persone che non si meritano affatto situazioni simili. Penso ad esempio anche ai pensionati, le cui pensioni a fronte di anni e anni di lavoro, non bastano mai; penso ai giovani che, pur bastonati da frasi di luoghi comuni, non hanno futuro.
Gigi, Laura e tanti altri hanno fatto la scelta di andarsene, mollando tutto figli inclusi. Applaudo il loro coraggio, ma ti assicuro che non lo stanno facendi a cuor leggero. Rode dentro.
Meritocrazia, Lucia? Oggi? Ecco un'altra parola con cui ci si riempie la bocca, ma che di fatto non esiste: ultimamente fra cugini, sorelle, cugini dei cugini e amici degli amici sa più di nepotismo.
Certa che la settimana si sia srotolata dipanando le "inviperiture", ti lasco un sorrriso grande, Lucia.
 
diogene51
diogene51 il 20/09/23 alle 23:56 via WEB
Mah, non conoscoi la situazione del Veneto, ma anche qui in Toscana è lo stesso: i medici mancano, spesso a causa della mancata programmazione degli accessi. Il numero chiuso ha ridotto per gli anni futuri la possibilità di avere nuovi medici di fronte ai pensionamenti. Un gran numero di medici di famiglia è andato in pensione in questi anni e i giovani disponibili hanno esaurito in pochi giorni la possibilità di prendere pazienti. Chi ha perso il medico andato in pensione deve cercare col lanternino un giovane che ha ancora posto, senza poter fare alcuna scelta. Io, per fortuna, ho preso il figlio del mio vecchio medico, ma mia sorella ultraottantenne si è dovuta accontentare di uno a caso, non giovane, che si è dimostrato abbastanza poco disponibile. Così è per gli infermieri, ce ne sono pochi nei reparti, quando ero ricoverato dovevo andare a raccomandarmi se avevo qualche necessità particolare e venivano quando potevano. Non so della fuga all'estero, né del passaggio alla libera professione. Generalmente fa la libera professione chi è andato in pensione dal SSN, ma per limiti di età. Anche in Toscana la sanità era molto buona, e ancora lo rimane per qualche settore (ambulatori di malattie croniche o rare), per quello che riguarda le prestazioni sanitarie è un disastro: i dieci giorni di quelle urgenti si dilatano a dismisura. Un caro saluto, Elena, tiriamo avanti!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/09/23 alle 16:31 via WEB
D'accordissimo sul numero chiuso e sulle sue ripecussioni che col senno di poi o con il buon senso si sono dimostrate controproducenti.
Della fuga all'estero se ne parla parecchio, così come si parla di medici a gettone. E nel momento stesso in cui la Sanità è ridotta così. allora siamo oltre la frutta, secondo me!
Lo stesso Zaia ventila l'ipotesi che i medici lavorino fino ai 70 anni e so per cosa certa che in alcuni pronto soccors o guardia medica ci sono addirittura specializzandi.
Sui medici di base è un disastro: è finita l'poca in cui il medico condotto si fa carico della salute, piuttosto è diventato un burocrate che passa carte e ricette.
Nelle case di riposo è un susseguirsi di lamentele da parte dei paremti e il personale troppe volte è tirato dentro senza meriti... insomma io sono convinta che da Nord a Sud stiamo andando allo sfascio.
Un sorriso, Renato!
 
Marion20
Marion20 il 21/09/23 alle 00:26 via WEB
Secondo me in generale in Italia i lavori di responsabilità (medici, insegnanti, infermieri, logopedisti..) sono sottopagati. E poi le persone più meritevoli spesso non trovano spazi, anzi trovano porte chiuse perché si preferisce "chi non dà fastidio" con idee diverse e rivoluzionarie rispetto a quello che è il tran tran quotidiano. Molti dei miei alunni sono andati all'estero, chi per un semplice stage, chi per rimanerci; per le professioni sanitarie bisogna aspettare anni per una stabilizzazione e se si va a vedere chi poi vince i concorsi da dirigente ci sono sempre persone "scelte" da qualcuno. Purtroppo è una realtà consolidata in molte se non in tutte le regioni. Dispiace vedere tanta professionalità che è costretta a emigrare, non solo per mancanza di soldi, ma anche per mancanza di fiducia verso le nuove generazioni, che non possono mai ambire a ruoli di prestigio. Buonanotte!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/09/23 alle 16:37 via WEB
No solo "secondo te", Marion, ma anche secondo me! La responsabilità di certe professioni non viene tenuta in considerazione, la meritocrazia, cos'è questa bella parola stra-abusata e strumentalizzata?
Ecco allora che i ragazzi volano all'estero per master, erasmus, o magistrale e le cifre che comporta questa scelta gravano fortemente sul bilancio famigliare. Ma tant'è! un futuro dignitoso per un figlio è dovere per un genitore . Ecco allora che parte di questi giovani all'estero poi ci restano perché ci soo prospettive. Ecco allora che Gigi, Laura e tanti altri professionisti se ne vanno... non possiamo far loro una colpa. Piuttosto la colpa di tutto questo va ricercata dentro i confini.
Un caro saluto, Marion, buon pomeriggio
 
   
Marion20
Marion20 il 23/09/23 alle 20:50 via WEB
Un caro saluto anche a te e buon week end!
 
woodenship
woodenship il 21/09/23 alle 02:07 via WEB
Parlare di SSN, in questo disgraziato paese, è un po'come sparare sulla crocerossa. Eheheheheh! Non se ne viene a capo. Comunque, la direzione è quella: liberalizzazione e privatizzazione. I quattrini si preferisce investirli nel Tav, piuttosto che in ponti e armi. La sanità può andare a farsi fottere: chi ha i soldi si cura. Chi non ce li ha: ciccia! Del resto sembra che i problemi siano altri. E ormai vincono le elezioni solo quelli che promettono di allargare i privilegi anche della sanità privata.Come in Lombardia: nonostante i disastri e la carneficina dovuta a scelte politiche sbagliate, Fontana è stato riconfermato alla grande. Dunque di cosa stiamo parlando? Ciao
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/09/23 alle 16:44 via WEB
Stimo parlando di Gigi e Laura e della loro scelta. Una scelta che li porta a migrare verso altri lidi in nome sì! di una remunerazione maggiore e pari alle loro competenze, ma anche di una sorta di dignità che qui, con il nostro SSN non hanno. Che poi sia sparare contro la croce rossa, certo che sì! ma preferire scelte politiche volte a NON investire quattrini e sviluppo sulla sanità, bene prezioso, è secondo me sintomo di un paese che non può neppure essere definito Nazione, Stato, Paese, e neppure rientrare fra i grandi della terra. Mi piaceva raccontare questa storia, fosse solo per ricordare come siamo messi. Perché oltre a dirottarci verso una sanità a pagamento , fior fiore di specialisti e infermieri e personale competente se na va.
Ciao,...W..., un sorriso
 
Alfe0Sassar0li
Alfe0Sassar0li il 24/09/23 alle 17:07 via WEB
Confermo che qui a Dubai sono strapagato.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

alf.cosmosje_est_un_autresurfinia60exiettobluiceeedioptasiodioptasiowoodenshipAladdin4Jasminecassetta2gibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963