Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Come stelle del calcioDolce, amaro, nero, bollente »

Googlo ergo sum!

Post n°1030 pubblicato il 27 Settembre 2023 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 







Niente male l'effetto delle due "o" che si trasformano nel 25, tanti sono gli anni del motore di ricerca più utilizzato di sempre e che di fatto ha cambiato la società


La leggenda narra che per un errore di trascrizione Googlol , termine utilizzato in matematica per indicare    1 seguito da 100 zeri, sia diventato
Neppure la scelta della pagina bianca a scarna e dei colori primari è casuale e neppure lo è il verde della "l" che, spezzando l'intercalare cromatico, scombina l'ordine e le regole.

  può essere Dio, può essere Satana.
A seconda.

A lui comunque c'affidiamo.
Ci può far sentire dottore o professore o semplicemente erudito.

Con Google maps  non ci perdiamo, anzi calcoliamo anche i tempi del tragitto. Trasciniamo l'omino e ci par d'essere già là.
Con Google translate parliamo 80 lingue.

Con un click ci si apre un mondo e anche un sottomondo. A 360°.
Il prezzo da pagare? Lo paghiamo volentieri  da più di vent’anni lasciando qui e là tracce di noi e dei nostri dati personali che vengono controllati da altri, ma in fondo,non ha prezzo la bellezza di avere tutto spaparanzati sulla poltrona.  Accampando pure il diritto di manifestare liberamente pensieri, parole, scritti  adattandosi al web o ai social.


Oggi  possiede più di 1 milione di server che ricevono più di 1 miliardo di richieste di ricerca al giorno.

Per il 97% i suoi proventi derivano dalla pubblicità, di cui la metà solo negli Usa.

Al giorno raccoglie più di 700 milioni di visite. Anche le mie.

 

Che mondo sarebbe senza ?

Quindi applaudiamo ai due studenti universitari  di Stanford , Larry Page e Sergey Brinche con pochi soldi in tasca ma con tanti algoritmi in mente, hanno posto le basi al motore di ricerca che oggi ci connette?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16708684

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
surfinia60
surfinia60 il 27/09/23 alle 16:17 via WEB
Da Google inizia la strada verso....ovunque! Perciò, tanto di cappello ai genietti-nerd!
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/23 alle 16:19 via WEB
Ora rientrano fra gli uomini più ricchi del Pianeta. Lode al merito!
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 27/09/23 alle 16:26 via WEB
Posso solo dire che google mi ha salvato la vita.Se non fosse per lui adesso non mi troverei in mezzo a voi.Lunga vita a google e auguri per il suo compleanno.Ciao Mitica.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/23 alle 16:36 via WEB
Mi fa piacere, tanto, che Google, in qualche modo ci abbia fatto "conoscere", Diana. Senza google prima e Libero poi tu&io saremmo tu a là, io qua. Un sorriso Diana ! :)
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 27/09/23 alle 18:43 via WEB
Saremmo rimaste due emerite estranee e questo non sarebbe stato giusto.Non ti avrei conosciuta assolutamente mai senza Google.Ne gioisco ancora oggi per te e per le belle persone che ho avuto modo di conoscere.Grazie Google!Noi ne abbiamo fatto un ottimo uso.Ti abbraccio e buona serata per voi.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/23 alle 21:19 via WEB
Vero, Diana. Ne abbiamo fatto buon uso. Tu e io. Nel rispetto reciproco e senza mai invadere il metro quadrato dell'altra. E spezzo una lancia anche per tutte le altre persone che transitano di qui.
Seratissima, Diana :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 27/09/23 alle 16:34 via WEB
Fantastico Google in tutte le sue sfaccettature e non dimentichiamo Android sempre sviluppato da loro...Buona serata Ele :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/23 alle 16:38 via WEB
Android, certo... e non solo Android! Vogliamo mettere l'acquisizione di Youtube? O ancora la Gmail? Google drive per archiviare alcuni dati? o Chrome? Insomma, un arsenale di servizi.
Ross., un bel pomeriggio a te e una serena serata. Ciao :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/09/23 alle 17:34 via WEB
Beh, cosa sarebbe il mondo, la nostra esistenza, la nostra attività, il nostro dinamismo intellettuale se non ci fosse google? 25 anni che si è "impadronito" del nostro lavoro, del nostro tempo libero e del nostro...cazzeggio. Ormai fa parte della famiglia, del lavoro, della vita quotidiana di ciascuno di noi. Quando uscirono i primi televisori avevamo a disposizione un mondo collegato con noi e noi collegati con il mondo, stando semplicemente e comodamente seduti a casa. Oggi con Goggle è la stessa cosa, solo che dopo tanti anni con noi è passato ad essere come il televisore nel lungo tempo: un ELETTROMESTICO come tanti altri. Pronto all'uso e sempre a portata di mano. Buona serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/23 alle 21:27 via WEB
Sai? non avevo accostato Google a un elettrodomestico.
Un quarto di secolo è tanto tempo ma allo stesso tempo è anche poco. 25 anni fa mai avremo pensato che grazie alle tecnologie saremo arrivati a usare Google per ogni cosa. Dal lavoro, per me è strumento essenziale, alle firme digitali, fino alla PEC che si semplifica di molto la vita; dalla DaD di cui ci si è serviti -ed è stata un banco di prova non indifferente -in un recente passato, al cazzeggio ... insomma una serie infinita di utilizzi. Sta ai fruitori di servizi farne , come sempre avviene, buon uso. E noi lo facciamo, vero Carlo? :) Buona serata!
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 28/09/23 alle 08:24 via WEB
Non so, quanto meno noi lo...usiamo con cautela e rispetto. NOI...io, te e..... Buon lavoro cara.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/09/23 alle 15:53 via WEB
... quei puntini di sospensione ... non sono da Carlo, mi sono detta, entrando e allora sono passata da te e... spiegato l'arcano!
Sì, hai ragione: noi, io-te-altri... ma altri, altro che che cautela e rispetto! Grazie, per questa settimana è finita.
 
chiedididario66
chiedididario66 il 27/09/23 alle 17:57 via WEB
Only Google fan :-))))) beati loro se hanno tanti soldoni. Non tutti nascono intelligenti. Bisogna rispettare l'equilibrio della natura. È questo che ci tiene al mondo. Pensa se si va tutto in un senso. Il male con il bene, il+e il -, alfa e omega I plebei e i Patrizi, gli intelligenti e gli ignoranti. Forse è così che vuole Dio. Mi sono costato dal post, lo so. Guarda anche gli effetti negativi dell'intelligenza dove ci ha portato. L'uomo sarebbe ancora capace di calcolare le rotte navali e aeree, senza satellite? Io da casa bombardo casa tua senza invaderti. L'uomo vuole sostituirsi a Dio, ma cadrà come cadette dalla torre di babele. Il semplice smartphone è un grande fratello. È GPS, cimice e videocamera. L'intelligenza vale la candela. Con più intelligenza, più igmoranza
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/23 alle 21:39 via WEB
... appena appena un filino, dico, appena un filino ti sei scostato ^___* ma in tanti anni che ci leggiamo, grazie a Google e quindi a Libero a cui in un momento di follia mi sono iscritta ;), ho imparato a conoscere che come prendi certe volte le tangenti tu...nessuno!!! :))))) però sì, dici una cosa buona: il GPS. Pensa in caso di incidente o di infortunio l'attivazione del dispositivo collegato al GPS quante vite può salvare o ha salvato. E questo mi basta per assolvere l'occhio del grande fratello.
 
stelladelsud16
stelladelsud16 il 27/09/23 alle 19:50 via WEB
Google è diventato indispensabile,in qualsiasi momento e per qualsiasi cosa,digiti e sei illuminato ,su Google si trova di tutto per questo bisogna stare attenti ,non sempre tutto è veritiero come anche con YouTube o altri canali simili,come sempre il progresso è positivo, ma farne buon uso come di qualsiasi altra cosa, diventa indispensabile per fare si che non diventi un progresso negativo. Ciao cara Elena è bello che il progresso ci abbia permesso di conoscerci e dovrebbe essere sempre così, volto alla costruzione di eventi positivi,ti auguro una bella serata,un abbraccio,un sorriso..smackkkkk Lucia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/23 alle 21:51 via WEB
Vero, Lucia, se non ci fosse Google, e da Google ---> Libero, tu&io non avremo mai avuto modo di interagire e di leggerci. Io ti leggo sempre volentieri, qui e da te.
Google fa parte della nostra vita. Immagina che accadrebbe se domani Google smettesse di funzionare. Si fermerebbe il mondo. E dire che 25 anni fa, cioè meno dell'età di mie figlie, Google non c'era. C'era Altavista. Ed era per pochi. Sembra un'era geologica fa. Tutto cartaceo, tutto di persona, tutto rallentato.
Oggi ci si documenta, ci si informa, ha soppiantato le care vecchie enciclopedie, dà però spazio anche a fetecchie: siamo sempre noi a fare o meno buon uso della tecnologia.
Una bella serata a te, Lucia :)
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 27/09/23 alle 21:45 via WEB
Mi ha sempre affascinata per le ricerche e le informazioni e quant'altro potevo trovare, per diletto, curiosità o necessità. È stata una bella scoperta. Buona serata :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/09/23 alle 21:55 via WEB
Hai ragione, D., è tutto a portata di click. Il buono e il bello, il cattivo e il brutto.
È stata una delle scoperte e invenzioni che più ci ha cambiato la vita, secondo me semplificandocela, ma anche a volte creando dei meccanismi al limite del tossico.
Buona serata, un sorriso, ciao :)
 
gianor1
gianor1 il 27/09/23 alle 22:14 via WEB
Google monitora continuamente le mie riceche su internet e le valuta in modo da creare un profilo di interessi che permette ai fornitori dei servizi online di presentarmi il contenuto adatto alle mie aspettative. Da un verso questo può apparire vantaggioso personalmente, in realtà credo sia profondamente dannoso per la società in generale. Per questo motivo lo sguardo che ho verso il mondo non può che aggiungere maggiore convinzione alle ideologie che già possiedo, e in questo senso mi radicalizza, e, ahimè mi rende meno disponibile alle visioni ideologiche diverse dalle mie. Per questo non sono fruitore passivo dei contnuti che mi vengono proposti dai suoi algoritmi, ma cerco con attenzione quel che consulto, verificandone le fonti, confrontando temi di ideologie diverse, ascoltando pareri contrari al mio, e solo alla fine organizzo la mia valutazione. Scusa la lunghezza, ma l' argomento che hai proposto non è facile dispiegarlo in una frase. A ben rileggerci. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/09/23 alle 15:00 via WEB
Non solo monitora, ma se per esempio ricerchiamo un certo marchio o prodotto ci trasciniamo dietro un numero imprecisato di pubblicità per enne [T].
La tua osservazione, Gian, nello specifico è ultracondisibile: digitando parole chiavi nell'ambito del nostro lavoro ci troviamo a leggere anche delle benemerite eresia e ci si chiede " ma chi l'ha scritto sapeva di che parlava?" Per questo il fruitore passivo rischia di diventare proliferatore di informazioni fasulle o quantomeno errate. E per questo, anche io come te, verifico le fonti, e se c'è bisogno chiedo anche al professionista in carne ed ossa.
Un bel pomeriggio e grazie del tuo contributo :) ciaooo
 
cassetta2
cassetta2 il 27/09/23 alle 23:17 via WEB
Dopo 25 anni di Google siamo maturi per scoprire cosa ci sia oltre pagina 3 delle ricerche
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/09/23 alle 15:01 via WEB
Sicuro, Cassetta? mah a me pare che alla pagina 3 mica si arrivi, ma si si fermi alle 3 righe o forse 3 parole...oggi che si va di fretta...
 
woodenship
woodenship il 28/09/23 alle 00:38 via WEB
Google? Alle volte mi sembra il mio verso mentre sto affogando: glugl, glugl, glugl... le macchine non sono buone o cattive. Dipendono sempre dall'uso che se ne fa. Ma in ogni caso presentano luci ed ombre: se da un lato mi permettono di connettermi con l'improbabile, dall'altro mi espongono alle intrusioni non richieste. Tutto sta sempre nel calcolo tra costi e benefici. E nulla ci è mai regalato: sempre c'è da pagare un prezzo. Personalmente, prima di passare al web, ero dedito al cinema, alla biblioteca, alle librerie e a lunghe passeggiate. Però mi dico sempre che tutto cambia, che c'è una stagione per ogni cosa. Questa stagione è quella del gugle: un verso che da un lato mi affonda, dall'altro mi eleva...un bacio scintillante di stelle...w...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/09/23 alle 15:06 via WEB
Non avevo mai collegato Google a un suono onomatopeico... simpatico percorso mentale,...W... :)
Certo che sì! calcolo tra costi e benefici. E a quanto pare visto in quanti siamo a googlare ( verbo riconosciuto, eh!) significa che abbiamo il piatto della bilancia pende dalla parte dei benefici. Consci però anche dei rischi e delle insidie. E dici bene: l'uso o l'abuso che se ne fa creano la differenza. Un bel pomeriggio, un sorriso :)
 
TheFineSunshine
TheFineSunshine il 28/09/23 alle 10:50 via WEB
Io sinceramente non ci faccio caso. Lo uso per alcune ricerche che mi interessano (di solito sport e su youtube video di situazioni interessanti). Sicuramente anche google conosce i miei gusti. Ma una parte no perchè li risevo per me soltanto
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/09/23 alle 15:08 via WEB
Lo stavi usando anche iscrivendoti qui, scrivendo questo tuo pensiero, scrivendo da te... insomma non ci fai caso, ma lo usi e già i video che scegli raccontano dei tuoi gusti. Certo, hai ragione, le cose private non vanno lasciate via etere...
 
marabertow
marabertow il 28/09/23 alle 22:28 via WEB
Un po' troppo invasivo ed invadente un diciamo. Il monopolio non è mai cosa buona
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/09/23 alle 15:10 via WEB
Se c'è il monopolio vuol dire anche che non cè concorrenza... quindi due domande vegono anche spontanee, no? La Cina, ad esempio, usa Baidu e in secondo momento Google. L'UE e il mondo intero forse non sono riusciti o non hanno voluto riuscirci a spezzare 'sto monopolio.
 
Marion20
Marion20 il 29/09/23 alle 00:37 via WEB
Google ha fatto davvero la storia di Internet. Intorno agli anni '90, quando appunto sono nate le pagine web, non esistevano i motori di ricerca. C'erano semplicemente siti, quali per esempio Yahoo, che contenevano nella propria pagina una lista di altri siti, come in una sorta di dizionario che elenca in ordine alfabetico centinaia o migliaia di parole. Non esisteva l'idea che una pagina web, quale appunto quella di Google, potesse consentire l'inserimento di parole chiave e quindi di cercare pagine on demand, sulla base di un algoritmo di ricerca complesso. Da allora ne è stata fatta di strada. Google è oggi una società che è arrivata fino agli sviluppi più controversi della tecnologia, ovvero l'intelligenza artificiale. E ancora non sappiamo quali saranno i suoi sviluppi futuri. Post interessante, complimenti! Ciao a presto, Marion
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/09/23 alle 15:23 via WEB
Senza Google e la genialità dei due giovani universitari non ci sarebbe internet e neppure l'idea di una pagina web e neppure il linguaggio htlm. La matematica avanzata :) e i suoi algoritmi ci hanno catapultato in una spicciolata di anni verso un futuro, oggi presente, che mai i nostri nonni avrebbero immaginato.
E forse i nostri padri non interagiranno mai con la IA che affascina ma per certi versi oggi spaventa perché ChatGPT, a cui si pongono domande, riponde attraverso algoritmi con testi molto chiari ma non necessariamente veritieri visto che per un attinge da tutto ciò che è su internet, comprese molte fake. Mi piace pensare che IA sia futuro.
Un sorriso, Marion :)
 
virgola_df
virgola_df il 29/09/23 alle 09:10 via WEB
Che dire, un colosso!
Un caro abbraccio, ede, e buon tutto.
A presto.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/09/23 alle 15:24 via WEB
Grande colosso!
Un caro saluto, Virgola :)
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 30/09/23 alle 16:03 via WEB
Buon 25 dopo Google.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/09/23 alle 16:06 via WEB
Grazie, anche a te, Dott. :)
 
Apollion12dgl0
Apollion12dgl0 il 01/10/23 alle 00:18 via WEB
Troppe lodi per Google che comunque nasconde anche molte insidie. Preferisco sempre i vecchi cari libri per conoscere e sapere.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/10/23 alle 17:33 via WEB
Già nel "Google ergo sum" con il punto eslamativo finale c'è un filo di provocarietà perché delle insidie o dell'abuso ne siamo a conoscenza tutti e tutti abbiamo valutato i rischi.
Converrà però che Google ha cambiato le nostre vite e tutti, Lei compreso, googliamo.
Stolto sarebbe colui che attinge il proprio sapere esclusivamente da link in link
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Aladdin4Jasminesurfinia60cassetta2exiettowoodenshipgibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_svirgola_df
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963