Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Dio, Patria, FamigliaDi seconda mano »

85% VS 100%

Post n°1036 pubblicato il 22 Ottobre 2023 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

La regola dell’85% nasce in ambito sportivo, con Carl Lewis, il figlio del vento, uno dei più grandi velocisti della storia dell'atletica. Per lui, tagliare il traguardo mantenendo le forze e il controllo significava correre all' 85% della propria capacità piuttosto che spingersi fino al 100% ed arrivare stremati e doloranti. 


Traslando il concetto  nella vita di tutti i giorni, indipendentemente dal lavoro che svolgiamo, significa che dare il 100% non equivale a rendere il 100%.
Perché dare sempre il massimo è  impossibile e sfinisce.


Secondo svariati studi, l'essere perfettamente a piombo sempre e comunque può esporre a lungo andare al burnout. Cioè ci bruciamo. Esplodiamo.
Mentre paradossalmente risparmiare parte delle nostre energie spesso porta a risultati non solo soddisfacenti ma addirittura migliori.

Facile da dirsi, difficile da farsi.
Specie quando sono più i fronti su cui essere operativi. 

 

Ci riflettevo stamattina, ripensando alle mie settimane, alle mie giornate, alle scadenze da rispettare  e risentivo quella vocina dentro che mi dice:



























E quell’altra più dura e insistente che mi convince che non sono poi così brava a lasciare andare.

…in fondo con le percentuali non ho mai avuto dimestichezza…mi rincuoravo 

 
E voi, nelle vostre attività  ce la fate a rimanere leggermente al di sotto della soglia del massimo impegno e sforzo?

O come me esigete molto da voi stessi?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16715995

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 22/10/23 alle 14:57 via WEB
Io sul lavoro prendo il mio tram tram e no mi fermo mai, solo per i bisognini. Invece vedo persone che fanno il superman, per poi fermarsi e chiacchierare. Alla fine fanno meno di me. Alla fine il padrone sorride più a loro che a me.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/10/23 alle 15:11 via WEB
Quindi, dici che il normale ritmo ma costante non premia? Anche se produci di più. Invece i "super eroi " che poi schiattano sono valorizzati? Questo da una parte sosterrebbe la regola dell' 85% ma non certo, senza voler giudicare, l'atteggiamento dell'azienda.
 
   
chiedididario66
chiedididario66 il 22/10/23 alle 15:49 via WEB
Scusa sia che si va al 50%,sia che si va al 100%,la paga è la stessa. Non si lavora a cottimo
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/10/23 alle 16:29 via WEB
Mi sono espressa male io, Dario. Era chiaro che, indipendentemente dalla produttività, lo stipendio è pari. Sia ce tu produca sia che tu non produca a fine mese porti a casa la cifra da contratto. E questo non premia i meriti.
Ma in fondo è una questione anche di coscienza il come lavorare. Però studi a tal proposito sostengono che risparmiare un po' le forze rende più produttivi.
 
gianor1
gianor1 il 22/10/23 alle 15:19 via WEB
Amo il mio lavoro perchè dona la possibilità di essere più professionale trasmettendo passione, sincerità, entusiasmo. In cambio ricevo interesse attenzione e gentilezza. Non mi pongo pecentuali ma solo impegno in base alle mie conoscenze. Lieto giorno del Signore. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/10/23 alle 15:25 via WEB
Anche io non disdico il mio di lavoro.
Neppure quello fuori dall'ufficio, sai
Neppure io vado a percentuali, non sono nelle mie corde, ma tendo , o perlomeno mi impegno, a dare il 100%...sempre. Buon pomeriggio, Gian :)
 
cassetta2
cassetta2 il 22/10/23 alle 15:21 via WEB
Ho letto il 60 per cento del post
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/10/23 alle 15:22 via WEB
Giusto, si va allo "sparagno" ;)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 22/10/23 alle 16:02 via WEB
Da tempo ormai non mi metto sotto pressione anche perchè faccio una vita tranquilla e me lo posso permettere.Cercare di fare di più lederebbe il mio sistema nervoso e sai che non posso permettermelo.Con i ritmi di oggi la mia famiglia è contenta anche se tralascio delle cose da fare e i miei amici virtuali sono soddisfatti della mia resa.Ottengo molto senza ammazzarmi la vita:)E vissero tutti felici e contenti come si suol dire:)Bacione Elena,post molto interessante....particolare,bella testa la tua!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/10/23 alle 16:35 via WEB
E fai bene, Diana!
Tra l'altro pare che la regola dell'85% sia proficua e si ottenga molto sotto svariati aspetti sia fisici, sia mentali, sia di benessere interiore.
Anche qui non avrebbero da ridire se tralasciassi qualcosa. Ma che vuoi farci...non ce la faccio proprio...finchè reggo! Dalla mia ho che riesco ad oggi ad organizzarmi senza ansie e malumori. Ad oggi, eh! :))) domani non lo so...
Grazie, sei sempre gentile, Diana, un abbraccio a te :)
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 22/10/23 alle 16:45 via WEB
Tesoro ricorda che ho quasi 65 anni e devo andarci piano,quel poco di salute che ho devo riguardarmela;)Se reggi bene ma se noti qualcosa che non va cerca di mollare un po',lo dico per la tua salute e poi ci tengo che tu stia bene.Ti abbraccio e non considerare le regole,considera solo il tuo stato di salute...è quello che conta.Baci.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/10/23 alle 16:56 via WEB
Lo so, grazie, Diana.
No, per ora tutto bene. Riesco, talvolta con fatica, a ricavarmi qualche spazio quotidiano e qualche valvola di sfogo.
Certo, mi voglio troppo bene per non "ascoltarmi"
Un abbracci8ne
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 22/10/23 alle 17:08 via WEB
Abbi sempre cura di te anche se dirtelo magari non serve ma un'amica come io mi ritengo ha bisogno di dirtelo.Buona serata Mitica!Ricordi?
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/10/23 alle 17:50 via WEB
Certo che ricordo, Diana :)
E certo che, anche se virtualmente, negli anni ci siamo confrontate e siamo state in silenzio quando serviva nel rispetto reciproco e con onestà esattamente come accade fra due amiche.
Comunque te lo prometto: avrò sempre cura di me:)
Grazie :))
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 22/10/23 alle 20:33 via WEB
I momenti più o meno intensi si succedono ma siamo ancora qui.Un abbraccio Elena e bella serata a te e co.:)Ricordi anche questo?Baci.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/10/23 alle 15:00 via WEB
...già sono ancora qui, reduce da ua settimana che la metterò fra le più intense di quest'anno, ma ne sono venuta in fondo e in tempo.

Come potrei dimenticare quel "CO"? e stasera il Co sarà al completo e ringrazia per la buona serata :)
 
stelladelsud16
stelladelsud16 il 22/10/23 alle 16:42 via WEB
Gli anni passano e credo che nessuno con l andare del tempo possa dare sempre il 100% l' importante che ciò che si fa sia di qualità,non sempre la quantità eguaglia la qualità per cui io ho dato e do sia del lavoro che a casa il mio massimo di qualità che può andare dal 100% a scendere fino al 50% dipende dalle giornate ma sempre con grande impegno e dedizione,un saluto....Lucia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/10/23 alle 16:52 via WEB
Non consideriamo il 100% come valore assoluto, Lucia; il 100% è inteso come massimo sforzo e massimo impegno.
Dici bene: qualità e quantità. Che poi devono andare, almeno secondo me, a braccetto e strette_strette. Perché a fare 100 cose farle male, si perde il doppio tempo. Quindi tanto vale farle bene e con impegno e magari farne solo 99 ^__** , ma fatte bene.
Splendida domenica per te :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 22/10/23 alle 17:53 via WEB
Sono sempre stato padrone di me stesso, a parte qualche lavoretto iniziale, per tutto il resto della mia vita ho lavorato sempre per me e la famiglia e avrei anche continuato, se la buona salute non mi avesse mollato per tre lunghi anni. Mai fatti calcoli, mai cercato giustificazioni e a testa alta, onorando sempre i miei impegni, ho fatto la mia parte. Facevo mio l'aforisma del mio grande maestro, Marcello Marchesi: "Io pretendo molto da me stesso: se fossi un mio impiegato mi licenzierei, non lo faccio perché il padrone mi è simpatico". Buona serata carissima Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/10/23 alle 17:57 via WEB
Posso copiarti la frase, Carlo? Mi si addice, sai...
Gran bella cosa essere o sentirsi padroni di se stessi e del proprio tempo; ancor più bella andare a testa alta e non cercare giustificazioni. Ma mettercela sempre tutta. Tirando il fiato quando serve.
Anche tu, Carlo, passa una bella serata e bun inizio settimana :)
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 22/10/23 alle 18:16 via WEB
Perdonami, forse mi sono espresso male: io sono sempre stato il padrone di me stesso, ovvero, l'attività che ho sempre svolto, fino a quando ho dovuto mollare, era mia e non ero sotto padrone. Chiedo scusa se mi sono incartato. Grazie cara, bye bye.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/10/23 alle 15:01 via WEB
No, no, Carlo ti sei espresso perfettamente e ti ho risposto altrettanto in linea. Un sorriso :)
 
diogene51
diogene51 il 22/10/23 alle 19:50 via WEB
In genere quello che mi riprometto di fare lo faccio, ma se non lo raggiungo, pazienza. Spesso si tratta di più compiti che mi dò per la giornata. Diciamo che sento il richiamo del dovere ma qualche volta lo mando al diavolo. Quando lavoravo forse ero più teso a dare il massimo, ma qualche volta mi lasciavo andare. Ciò non mi ha impedito di fare anche cose molto buone, che hanno lasciato un buon ricordo di me quando me ne sono andato in pensione. Un carissimo saluto, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/10/23 alle 15:04 via WEB
Complimenti Renato! Davvero. Immagino tu abbia lasciato un bel ricordo. Anzi, lo so :) e non lo dubitavo.
No, non sono brava come te: non riesco a mandare al diavolo né sul lavoro né in famiglia, né in casa. Mi spendo molto. Finora riesco senza schizzare... ma questa settimana è stato davvero tosta. Un caro saluto :)
 
Marion20
Marion20 il 22/10/23 alle 23:37 via WEB
Io credo di esigere tanto da me stessa. E quindi ogni tanto (e adesso sempre più spesso) tendo a consumare le mie energie. Hai ragione nel dire che bisognerebbe utilizzarle con più parsimonia! Buona serata, a presto! Marion
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/10/23 alle 15:07 via WEB
:) lo scrivo come regola che parrebbe buona e giusta ma non lo faccio...no, no, come te, Marion, ho il viziaccio o la dote -boh!- di richiedere molto a me stessa. Buon pomeriggio :)
 
woodenship
woodenship il 23/10/23 alle 02:17 via WEB
Per quell'ozioso che sono io l'85% è tutto grasso che cola. Dunque mettiamola così: gli impegni mi logorano, cerco di rispettarli, ma che fatica! Credo che non sopravviverò allo stress...un bacio scintillante di stelle...w....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/10/23 alle 15:09 via WEB
:))) di stress non si muore,...W..., e sono certa che, anche tu, riesci sempre a trovare quella valvola di sfogo per non lasciarti sopraffare o, peggio, incupire e lamentarti.
Un sorriso grande! ciaoooo
 
virgola_df
virgola_df il 23/10/23 alle 11:49 via WEB
Con l'età impari! Vedrai e te ne sorprenderai! Sorrido e nel farlo ti abbraccio. Un caro saluto, ede, e, mi raccomando ... abbi cura di te. Solo tu puoi come nessuno mai.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/10/23 alle 15:11 via WEB
Sorrido anch'io... intanto grazie grazie perché leggendoti mi sono sentita giovane giovane: vabbé che nel profilo c'è scritto che ho 9 anni ;)))
Farò tesoro del tuo consiglio e ....un abbraccio :)
 
exietto
exietto il 23/10/23 alle 22:03 via WEB
"significa che dare il 100% non equivale a rendere il 100%. Perché dare sempre il massimo è impossibile e sfinisce." DACCORDISSIMO. E' un concetto che non ho mai espresso ma che è sempre stato dentro di me, e tu ( o Lewis) me l'avete cavato fuori dal cervello. Brava! ... ... domani ce lo dico al mio kapo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/10/23 alle 15:13 via WEB
Gliel'hai poi detto al tuo "Kapo" . ché poi scritto con la "K" dev'essere un gran capo ;)
Sono contenta che i concetto coniato da Lewis e portato avanti da studiosi sia nelle tue corde, ciao :)
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 24/10/23 alle 18:12 via WEB
Adoro le calze a rete. So che è il commento per un altro blog, ma tutte lo devono sapere.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 27/10/23 alle 15:15 via WEB
... ma grazie dell'informazione!!! Era fra le mie priorità. Non avrei dormito dormito sonni sereni ^___***
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

superdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autreexiettobluiceeedioptasiodioptasiowoodenshipAladdin4JasminegibbonejQuartoProvvisoriocardiavincenzoalberto9
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963