Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Il caro prezzo della non veritàE se fosse un no pregiudiziale? »

Casa casina per piccina che tu sia...

Post n°1042 pubblicato il 18 Novembre 2023 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 
Tag: casa

Investire sul mattone era l'obiettivo primo.

Oggi, complici il caro vita, i tassi del mutuo e le incertezze,  acquistare casa o andare in affitto è una domanda che in tanti si pongono.


Che sia di proprietà o in affitto, appartamento o casa indipendente lo spazio che abitiamo è 
nostro.
Una sorta di nido in cui ogni minima pagliuzza parla di noi.



















































Loro l'hanno scelta per la luminosità, altri per il giardino in cui piantare alberi e fiori quasi a scandire il ritmo delle stagioni.

Per lui vanno bene i 130 mq; per lei gli 80 mq.: si pulisce più in fretta, dice.

C'è chi adora la cucina grande, chi i doppi servizi e chi il ripostiglio dove stiparci anche il non stipabile.

Quelli sono entusiasti della cantina e del box garage.

Per loro è essenziale la camera in più trasformata in studio o stanza  per coltivare le proprie passioni


E voi che amate di più della vostra casa e fatichereste a farne a meno?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=16721716

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 18/11/23 alle 18:10 via WEB
La mia casa l'adoro tutta,per me è benedetta perchè da 16 anni ho messo radici ma temo per il futuro perchè abito in affitto.Amp il saloncino dove ho la scrivania e il pc,il mio angolo molto personale dove trascorro più tempo.Amo la mia stanzetta dove mi ritrovo da sola con i miei pensieri.Amo la cucina dove la famiglia si unisce e riunisce a conversare.Insomma mi piace tutta anche se è stata costruita negli anni 70' e mai ristrutturata.Vorrei tanto diventasse mia ma è solo un sogno.Buona serata mitica,ripasso per la tua risposta.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/11/23 alle 18:49 via WEB
E io ti rispondo subito, Diana :) e ti dico che mi piace molto l'immagine piena di affetto che lasci della tua casa. Sa di coccoloso. Le zone "tue" in cui coltivi le tue passioni e i tuoi relax, la cucina in cui si fa famiglia. Ed è vero che la cucina è il luogo in cui più di tutti accomuna: davanti a un piatto fumante fatto con amore ci si racconta la giornata e ci si confronta.
Per te e per il tuo desiderio, insieme alla mia buona serata
https://www.bfceramiche.com/wp-content/uploads/2017/08/in-questa-cas.jpg
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 18/11/23 alle 21:52 via WEB
Buonanotte dal mio saloncino e adesso mi trasferisco nella mia stanza dei sogni.Un abbraccio coccoloso a voi....
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/11/23 alle 16:01 via WEB
Buon pomeriggio a te, Diana. Un abbraccio :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/11/23 alle 20:12 via WEB
Da sposato ho avuto la prima casa piccola e accogliente e in attesa di ricevere quella nuova in costruzione, ci ho abitato per sette anni. Era in centro e mi stava bene anche per il lavoro. La nuova casa era giusta: eravamo in tre e siamo diventati quattro: come previsto i sei vani ci andavano bene con i doppi servizi. Un vano lo abbiamo unito a un altro per avere un grande salone per quando eravamo in compagnia di parenti e amici. Quindi ben sistemati e siccome ci siamo ancora, ora ci va largo molto largo e stiamo pensando di cambiare: troppe pulizie, troppo lavoro e non ne vale la pena solo per due persone. Grazie a Dio, siamo stati fortunati sia per la prima che per la seconda: siamo affezionati a questa e lasciarla sarebbe dura, anche se necessario. Buona serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/11/23 alle 16:12 via WEB
Eravamo giovani, freschi di studi, entrambi con un lavoro appena iniziato. La nostra prima casa era piccolina, arredata alla meno e peggio. Più alla peggio che alla meno, ma andava bene così: volevamo vivere insieme. E quell'appartamentino era prezoso. Dopo 3 anni ci sposammo. Dopo 2 decidemmo che era ora di pensare a un figlio. E ne arrivarono 2, sicché la casa era oggettivamente piccolissima. Così scegliemmo di sistemare secondo le nostre esigenze/gusti questa. Che è enorme. Ora che le figlie sono grandi, tante volte mi lamento per il troppo spazio e *Paride* mi dice: " dai Elena che giochiamo a nascondino: sono certo che non ti trovo al primo colpo". E come voi, anche noi ci siamo affezionati, tanto affezionati.
uona domenica, Carlo
 
anima_on_line
anima_on_line il 18/11/23 alle 20:13 via WEB
Ciao, allora, diciamo la casa dei sogni...che non sia grande, ma in prossimità del mare, anche 40 mq vanno bene, in alternativa un casolare in campagna: nel primo caso la mattina sulla spiaggia a correre; nel secondo caso la mattina su un sentiero a correre...insomma l'alba che prelude al giorno in fase ottimistica, si può?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/11/23 alle 16:18 via WEB
Eccome se si può, anzi un po' di ottimismo non guasta mai.
Circa la casa dei miei sogni scrivevo tanti post fa così:
una casetta fra i miei monti con prato davanti mi corrobora. Sarebbe linda linda, quasi luccicante e non dovrei fare le corse per arrivare a tenerla pulita. Impasterei dolci e cibi, improvviserei ricette, coltiverei il pollice verde che non ho, accetterei anche le galline che tanto ama *Paride*. Anche una pecora ^__* , in cambio di quei colori e di quella tranquillità. Andrei di colpi d'occhio per immortalare albe e tramonti, fiori che sbocciano e natura che ritma il tempo.
Che bello sognare, Ottavio, vero? Buona domenica
 
gianor1
gianor1 il 18/11/23 alle 20:37 via WEB
Con mia moglie uno dei più grandi sogni nel cassetto era quello di avere uno spazio tutto per noi e per i nostri figli, un nido in cui sentirsi al sicuro, un microcosmo che da erigere personalizzando con cura in base ai nostri sogni e alle nostre esigenze. Avemmo molto distintamente il compito di realizzare tutto con il cuore e con la testa un luogo in grado di emanare calma e pace, stanza dopo stanza, rispettando il modo personale di utilizzare gli spazi. Ora vivo questi spazi con la mia bimba cercando di mantenere un ordine e un riserbo che tengano a freno e sotto controllo gli aspetti più spontanei e imprevedibili del nostro modo di essere. A ben rileggerci. Gian
 
 
gianor1
gianor1 il 18/11/23 alle 20:53 via WEB
...un microcosmo da erigere e non un microcosmo che da erigere... Scusa il "refuso".
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/11/23 alle 16:22 via WEB
Gian, mi spiace se in qualche modo ho risvegliato sogni. E ti ringrazio di averli lasciati qui.
Sono certa che quel nido sicuro e calibrato sia un bellissimo micocosmo che papà e figlia condividono insieme. Buona domenica :)

Ma secondo te, mi ero accorta del refuso? Sai quanti ne lascio qui e là e manco mi scuso...Un sorriso
 
marabertow
marabertow il 19/11/23 alle 00:11 via WEB
Amo come la muffa di cui non riesco a liberarmi. Però l'orto, spazi grandi (rispetto le case nuove) il garage ampio per farci stare un sacco di biciclette e cianfrusaglie varie... Me la sento addosso bene
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/11/23 alle 16:27 via WEB
L'orto è anche un bel passatempo. E poi vuoi mettere la soddisfazione, Alberto, di portare in tavola i prodotti della tua buona terra?
Hai ragione, anche se mi lamento 3 giorni su 7 , sia sugli spazi ampi, sia sul garage. Anche per le grandinate che improvvisamente sono comparse.
 
woodenship
woodenship il 19/11/23 alle 02:33 via WEB
Una casa è una casa, anche se piccina. Personalmente la preferisco piccola ma accogliente: di certo non in periferia. Piuttosto, se ha da essere, meglio in campana, al mare o in montagna. Però mi accontento di un centro cittadino: così si fa a meno dell'auto...un bacio scintillante di stelle...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/11/23 alle 16:31 via WEB
Sì, una casa è una casa è una casa. A volte, non a tutti, eh! ;) alla casa ci si affeziona anche. Perché accoglie, protegge, ritempra e stempra gli animi.
Vero che il centro è più servito ma anche più trafficato e talvolta rumoroso. Quoto la montagna: è un sogno che coltivo, se mai andremo in pensione ;) ciao, ...W... :) buona domenica
 
cassetta2
cassetta2 il 19/11/23 alle 11:12 via WEB
Amo la musica e il cinema. La mia fortuna è di essere riuscito ad adibire una stanza a questo scopo. Praticamente ho un cinema in casa dove passiamo momenti meravigliosi con gli amici.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/11/23 alle 16:33 via WEB
Gran belle passioni, Cassetta! Sulla musica avevo pochi dubbi, sai.
E ancor più bello è l'essere riuscito a ricavare uno spazio di passioni: il cinema in casa.
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 19/11/23 alle 20:29 via WEB
La mia casa mi piace tutta. Però sto prevalentemente in sala, dove mi rilasso. Buona serata :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/11/23 alle 17:12 via WEB
L'unica stanza in cui non mi rilasso è, ultimamente, la cucina: farei carte false per evadere i fornelli, ciao, un sorriso, D. :)
 
stelladelsud16
stelladelsud16 il 22/11/23 alle 15:29 via WEB
Adoro la mia casa , l' abbiamo comprata non nuova facendo sacrifici ma l' adoro ancora di più perché è stata ristrutturata interamente da mio marito e adesso che non c'è più è come se lo avessi sempre accanto perché ogni cosa mi parla di lui ,di com'era ,della sua fantasia e bravura nell' accontentarmi in ogni piccolo dettaglio,ci vivo con mio figlio, la mia casa è il mio mondo.Ciao cara Elena un abbraccio grande😘buona serata...Lucia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/11/23 alle 17:14 via WEB
Frammenti di noi, del nostro vissuto, delle nostre fatiche e dei nostri sogni, sì, Lucia la casa è questo. Ogni crepa, anche la più minusola ha una storia, ogni angolo ci racconta qualcosa. Di nostro. Un caro saluto e un abbraccio :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipAladdin4Jasminesurfinia60cassetta2exiettogibbonejQuartoProvvisoriosuperdariobros66cardiavincenzoalberto9gianor1monellaccio19e_d_e_l_w_e_i_s_svirgola_df
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963