Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« provocazione fa rima con...*Salvatore, questa è la vita* »

far west

Post n°407 pubblicato il 08 Febbraio 2015 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

... quando la giustizia te la fai da te.



 


























Non è punibile chi ha commesso il fatto
per esservi stato costretto dalla necessità

di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta,

sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.
Art. 52






Eroe per un giorno, ma indagato per i prossimi anni per eccesso di legittima difesa.

Scortato, ora, dalla Forze dell’Ordine.

Assolto e applaudito dal web che gli dedica pagine su pagine e 8000  

Consensi anche dalle forze politiche di sinistra, destra e centro.


Questa è la storia del benzinaio oggi più famoso d’Italia.
E’ il 3 febbraio quando si accorge che nella gioielleria accanto al suo distributore sta consumandosi una rapina.

Lui, che da una vita fa il benzinaio ma ha l’hobby della caccia, ha preso il suo fucile ed è intervenuto. Ma loro, armati di mazze e kalashnikov, non si sono fermati.
Così ha sparato.
Voleva difendere soprattutto la commessa che “potrebbe essere mia figlia”- dice .
Spara in aria, loro aprono il fuoco, lui punta a una gamba, centra e un rapinatore muore.

Non è il primo caso di difesa fai da te, ma è la prima volta che una giustizia fai da te simile trova un muro così compatto di solidarietà fra la gente comune.



È giusta, secondo voi, la legittima difesa?


E se sì non c’è da chiedersi  se quest’Italia perbenista e bigotta, ambiziosa e benpensante regolamentata da leggi che nessuno applica e rispetta più sia diventata il far west moderno?


E intanto solo la sua coscienza di uomo rimorderà, probabilmente per sempre.


 

Per dovere di cronaca:
il rapinatore stava per diventare papà e la famiglia chiede giustizia.




 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13109302

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 11/02/15 @ 19:16
Giovedì 30 marzo, ho viaggiato fino a Roma per il live di Massimo di Catado al The Place. Abbiamo...

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 08/02/15 alle 16:19 via WEB
io sto con il benzinaio.mi spiace per il nomade ucciso che diventava papa', ma perche' rapinava una gioielleria? ci sono troppi furti,borseggi e rapine da quando si sono aperte le porte agli extracomunitari.tutti dovrebbero reagire come ha fatto il benzinaio e dovrebbero passare tutti ingiudicati.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/15 alle 18:54 via WEB
ci sono troppi furti, rapine, borseggi. sì, Dario, lo penso anche io. ma non penso siano attribuibili agli extra comunitari e che invece noi italiani siamo brava gente, onesta e pulita.
e quindi, reagissimo tutti, saremmo davvero nel far west . il far west del 2015. e tanto varrebbe avere una costituzione con un sacco di leggi da non rispettare e uno stato che non solo non ci tutela ma è assente quando serve. detto questo, spero che il benzinaio non venga condannato.
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 08/02/15 alle 16:58 via WEB
Non capisco dove sta il problema. Se il benzianio fosse stato vittima di qualche pallottola dei rapinatori, a quest'ora parleremmo di un eroe...e magari il suo nome a intitolare una piazza. I rapinatori non avevano le cerbottane...ma Kalashnikov... E' da assolverlo....a mio parere! Buon pomeriggio Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/15 alle 19:02 via WEB
vedi Peppe, secondo me, il problema c'è! eccome se c'è! c'è perchè per la prima volta è chiara la posizione della gente comune ed è chiaro che allo stato non ci si crede più. che alle leggi stantie e mal gestite e mal applicate si preferisce la legittima difesa.
buona serata
 
sakula
sakula il 08/02/15 alle 17:12 via WEB
Una dolce serata... Entrare su libero è un impresa... Saki
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/15 alle 19:03 via WEB
alle volte succede. ciao Saki
 
giumor54
giumor54 il 08/02/15 alle 19:41 via WEB
La morte inflitta è amara per tutti, ma se siamo giunti a certe soluzioni, lo dobbiamo anche ai tagli che lo stato ha fatto sulle forze dell'ordine, mentre per loro non ci sono tagli, l'aumento della povertà porterà sempre a piu furti e rapine e non parlo di gioielli, ma di cibo o denaro per comprarlo, spero siano solo isolate queste, ma se peggiora ne vedremo di peggio. Ciao Elena. ^__^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/15 alle 21:03 via WEB
è amarissima, per tutti. di più se avviene per mano umana. fanno male queste notizie, Giù. fa male pensare a una giustizia *fai da te* ..fa molto male ...ciao Giù, sia per te una bella serata
 
Myla03
Myla03 il 08/02/15 alle 21:03 via WEB
ciao cara Ed! questa volta mi trovo in vera difficoltà perchè dà una parte ci sono le ragioni lecite di una società esasperata, da un'altra quelle di una vita umana spezzata la quale nessuno dovrebbe violare. Onore al merito per essere intervenuto (spesso abbiamo visto persone totalmente indifferenti), ma forse non doveva fare il rambo della situazione ma solo il semplice cittadino e chiamare il più vicino comando di polizia. Non sò ripeto entrambe le ragioni sono valide buona serata un @bbr@ccio *** Myla ***
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/15 alle 21:19 via WEB
e ci credi Myla se ti dico che mi sono chiesta se valeva la pena affrontare un argomento così duro? poi mi sono risposta che sì, avrei rischiato perchè se da una parte c'è l'aspetto umano che prevale e che mi fa dire che no, nessuno ha diritto di recidere una vita, dall'altra c'è un uomo come tanti, non eroe nè violento, che ha sparato perchè altro non 'poteva'fare. la sua testimonianza pare essere suffragata anche dalle telecamere che avrebbero ripreso l'accaduto e il suo gesto è apprezzato dalla gente comune al punto che viene aperto un C/C con tanto di IBAN per far fronte alle spese legali. purtroppo in quei tragici momenti ci si gioca una intera e onesta vita in un qualche secondo. buon@ ser@t@, *** Mil@ ***:-)
 
   
Myla03
Myla03 il 09/02/15 alle 21:10 via WEB
ciao Ed! L'unica cosa positiva di tutta questa triste vicenda, è l'aspetto umano che n'è scaturito nel momento in cui l'uomo è andato a difendere la commessa vittima della rapina. In questa società l'egoismo lo fà da padrone, quindi vedere qualcuno preoccuparsi del prossimo oggigiorno fà "notizia". Poi ripeto a nessuno è dato il diritto di decidere della vita/morte del prossimo, anche se le ragioni sono più che sacrosante la vita per quanto possa essere "sballata" è pur sempre una vita. Ma per i livelli di delinquenza a cui siamo arrivati arrivare al limite è una colpa? Quanti interrogativi e a questi interrogativi dovrebbero saper rispondere e riflettere i Signori Ben Pensanti Legislatori. Buon@ ser@t@ *** Myla ***
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/02/15 alle 21:44 via WEB
un brutto modo per dimostrare che l'indifferenza ogni tanto lascia il posto alla solidarietà, però... c'è scappato il morto e ci scappa anche l'eventualità, giusta o sbagliata, che un uomo, ripeto onesto e non violento, abbia sparato e ucciso.
se solo anche uno dei Signori di cui parli, Myla, si facesse un piccolo esame di coscienza, sarebbe già una vittoria per tutta l'Italia...:-) ciaoooo ***Myla***
 
macrio1
macrio1 il 09/02/15 alle 02:21 via WEB
Difendersi è legittimo se qualcuno ti spara ed in questo caso il benzinaio aveva mirato alle gambe... la versione è stata confermata dalle telecamere... non aveva certo intenzione di uccidere ma purtroppo ha colpito l'arteria femorale ed il rapinatore è morto dissanguato... la coscienza rimorderà e la giustizia si esprimerà...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/02/15 alle 18:05 via WEB
sono rischi in cui si incorre quando si spara perchè, secondo me, aldilà delle telecamere a suo favore, della giustizia che farà il suo corso ( lento ) e della solidarietà che gli è e gli è stata dimostrata, sulla coscienza avrà un peso in più per sempre. con questo però non mi sento assolutamente di condannarlo. peggio sarebbe stato se se ne fosse stato lì a guardare il consumarsi di una tragedia indifferente...
 
eric.trigance
eric.trigance il 09/02/15 alle 07:52 via WEB
A un momento rimane solamente la leggitima difesa : la giustizia non basta più... Buon lunedi Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/02/15 alle 18:06 via WEB
ahimè...sì, Eric, hai ragionissima. pare proprio così...buona settimana a te :-)
 
shangri.la
shangri.la il 09/02/15 alle 13:35 via WEB
E' molto difficile valutare questa vicenda. Se alla ragazza avessero fatto del male in mancanza del suo intervento? E' chiaro che non possiamo immaginare di vivere nel Far West, io non sparerei a nessuno, ma faccio fatica a trovare delle colpe al benzinaio. Quanto alla famiglia del rapinatore armato di kalashnikov che chiede giustizia non riesco davvero a credere che abbiano avuto il coraggio di parlare.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/02/15 alle 18:14 via WEB
... non se lo sarebbe perdonato e nessuno fra la gente comune l'avrebbe applaudito.
però, Shangri, ti pare da società civile avere un fucile dentro l'armadietto o la pistola dentro il cassetto perchè mai si sa che non avvenga una rapina da cui ci si debba difendere da soli?...
quanto alla famiglia del rapinatore, non mi stupisce...
 
Penelopeia
Penelopeia il 09/02/15 alle 15:04 via WEB
Lo so l'istinto della legittima difesa e la rabbia a volte prevalgono. Ma ieri ho visto il film "smetto quando voglio" dove si racconta di ricercatori, laureati, menti eccellenti, che si ritrovano a tirare avanti e a sgobbare per pochi euro al mese facendo i lavori più umili quando in giro i figli di papà pieni di soldi se la spassano. Così questi ricercatori trovano un sistema non proprio onesto di fare soldi, inizialmente per mantenere la famiglia...ma poi perdono di mano la situazione. Ecco mi sono messa anche nei panni di chi non ce la fa più a vivere in questa società così ingiusta. E mi sono pure chiesta "...e io che tormento ogni giorno mio figlio perché studi!" Un saluto Edelweiss
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/02/15 alle 18:17 via WEB
... no, qui non c'entra la rabbia, Penelope. qui c'entra la legittima o meno difesa di un benzinaio che di fronte a una rapina in tutta regola ha sparato prima in aria poi colpendo una gamba e uccidendo.un saluto a te :-)
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 09/02/15 alle 19:02 via WEB
quanto ci ha messo la famiglia a intentare causa dopo aver sapito del decesso del congiunto?
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 09/02/15 alle 19:03 via WEB
... sapUto
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/02/15 alle 21:00 via WEB
un'ora, poco meno poco più...molto veloci perchè quando uno della famiglia per * lavoro * usa il kalashnikov si è anche messo in conto che possa accadere...
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 09/02/15 alle 19:50 via WEB
Ci stiamo avvicinando sempre più alla società degli Usa, dove ci sono più armi in casa che fiori nei giardini. No, io non credo sia giusto arrivare al Far West, non possiamo pensare di farci giustizia da soli, senza considerare che i più nemmeno saprebbero tenere in mano un arma, mentre il criminale incallito la sa usare… e bene anche!
Bello e onorevole da parte del benzinaio essere intervenuto, sicuramente apprezzabile il fatto che non è rimasto indifferente (odio l’indifferenza… sempre… ) ma…….. non avrebbe fatto meglio a fare quel numerino a tre cifre… 112 o 113, (non ricordo quale è per la polizia e quale per i carabinieri) ed aspettare che fossero loro ad intervenire?
Pensa se, invece di prendere il rapinatore (umanamente mi spiace comunque che sia morto) avesse per sbaglio preso qualcuno che non c’entrava nulla… Avrebbe avuto tutti quei “mi piace” ? o sarebbe considerato eroe in ogni caso? Quindi no, secondo me avrebbe dovuto restare “attore” ma non “protagonista”.
Ciao Elena.
Laura
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/02/15 alle 21:22 via WEB
bello e umanamente condivisibile il tuo pensiero, Laura...però...tu dici che in una manciata di minuti, cioè il tempo in cui si sarebbe consumata la rapina e forse anche la morte della commessa, le volanti sarebbero arrivate? forse sì, ma forse anche no! e ancora, la ripresa della telecamera ha registrato che il ladro dopo aver sentito il colpo sparato in aria, ha puntato al benzinaio. protagonista di sicuro ma per salvare la sua vita visto che di vita ne abbiamo una sola.
leggendo qua e là, ho letto pareri simili al tuo: da considerare certamente fosse solo per la gravità di farsi giustizia da soli.
buona serata, un sorriso
 
   
LunaRossa550
LunaRossa550 il 10/02/15 alle 11:18 via WEB
Io sono convinta di alcune cose:
Se i rapitori sono "professionisti" del crimine, le armi le sanno usare meglio di un qualsiasi cacciatore (per citare il benzinaio) ma sanno anche controllarsi senza farsi prendere dal panico, quindi non avrebbero ucciso la ragazza e nemmeno fatto altro, perchè lo scopo loro era la rapina.
Se invece i rapitori sono scalcagnati e alle prime armi, allora con un intervento generoso ma non professionale, possono solo farsi prendere dal panico e sparare a destra e a manca .. allora sì che diventano davvero pericolosi per tutti.
Meglio lasciar fare a chi dovrebbe essere formato per intervenire nel modo giusto. Scappano? Pazienza, li cercheranno, ma non si saranno lasciati cadaveri sul selciano, nè dei buoni, nè dei cattivi.
Questo è il laurapensiero :-)))
ciao Elena!
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/02/15 alle 15:23 via WEB
:-) hai fatto benissimo a esprimere il Laurapensiero...perchè un blog ha senso anche come confronto di idee.
passa una bella giornata, ciao Laura ...
 
angiolettadgl5
angiolettadgl5 il 09/02/15 alle 20:56 via WEB
Se ci pensi la legge italiana ti consente di disporre di armi ma come nel caso da te descritto se le utilizzi và a proprio svantaggio Qualcuno potrebbe cavarsela occultatondo le prove se ci riesce Il senso di colpa? Da donna temo le armi quindi non mi farei giustizia da sola mi difenderei come posso anche se davanti alle armi credo ne resterei paralizzata... preferirei salvarmi assecondando le richieste dei rapinatori sperando non siano così meschini da uccidermi... insomma mi affiderei alla sorte!!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/02/15 alle 21:29 via WEB
secondo me Ely il senso di colpa, come dici tu, resta, eccome se resta! fosse anche assolto a formula piena, il benzinaio avrà sempre un peso nel suo cuore, ovvio! anche se per legittima difesa ha sparato a un uomo.
a sangue freddo, dentro la casa calda, lontano dal pericolo temo ci sia una reazione diversa...è quando sei lì con il kalashikov puntato addosso che cambia tutto...per tutti, anche per i più mansueti...
 
   
angiolettadgl5
angiolettadgl5 il 09/02/15 alle 22:31 via WEB
ora non so se la famiglia "vittima" sapesse che per diletto o professione facesse il rapinatore quindi perché cgiedere giustizia? Se il rapinatore ci teneva alla famiglia e al futuro del figlio perché cercare la soluzione apparentemente facile ma al tempo stesso rischiosa della malavita? Forse pensava di farla franca o altre volte c'è riuscito, alla fine il conto che tu lo voglia o no lo devi pagare!!
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/02/15 alle 23:07 via WEB
un conto salato: è morto e di fronte alla morte, di qualsiasi persona e per qualsiasi causa, mi zittisco, Ely. 'notte...
 
   
angiolettadgl5
angiolettadgl5 il 09/02/15 alle 23:07 via WEB
Tu dici che anche le persone più mansuete tentano di difendersi Può darsi o sono lucide in quei momenti e sanno destreggiarsi in caso contrario se i malviventi "buoni" li massacrano di botte o se sono cattivi se n'escono da morti È inutile fare gli eroi e rischiare di dare vita ad un vero Fare West La propria sorte è nelle mani del rapinatore!!
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/02/15 alle 23:25 via WEB
...sì, Ely, forse sbaglio ma credo molto nell'istinto naturale di sopravvivenza. per questo penso che nonostante la sorte sia spesso nelle mani dei malviventi una persona minacciata cerchi di portare a casa la pelle. immagina per assurdo di essere stata quella commessa. un gruppo di uomini armati e tu lì inerme. magari avresti aperto tutte le cassaforti e ti saresti anche sfilata l'unico anello pur di convincerli a lasciarti andare. magari avresti cominciato a piangere. magari saresti scappata e ...magari avrebbero comunque sparato. questo per dire che in quelle situazioni disperate non c'è logica che tenga. perciò non mi sento di condannare il benzinaio che è intervenuto. ri_'notte ;-))
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/02/15 alle 21:11 via WEB
Moralmente hai ragione,ma se analizziamo il contenuto è più profondo.Il benzinaio ha ricevuto il consenso dei vari esponenti politici,ma la legge è un'altra cosa.Cara Elena,non sono d'accordo sulla giustizia fai da te.Penso che dovrebbero essere applicate delle norme di legge più severe e meno permissive,che intervengano prima di compiere il reato.La violenza,qualunque essa sia,genera violenza.Penso che nel pensiero dei diretti interessati il meccanismo generato non avrà mai termine.Buona serata Patty
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/02/15 alle 21:39 via WEB
infatti, Patty, il benzinaio ora è scortato perchè si temono rappresaglie da parte degli amici del rapinatore ed è pure indagato. dalla giustizia. la stessa giustizia che fa le leggi ma non le sa far rispettare nè rispettare ( vedi per esempio i quartieri a luci rosse a Roma: se la nostra legislatura dice da anni e anni che il prostituirsi è reato, perchè si propongono vie in cui prostituirsi è 'lavoro' normale?) penso invece che se le leggi sono sbagliate, antiche, inefficienti e pure troppe e pure con troppi cavilli e postille la colpa è di chi non le sa correggere.
d'accordissimo invece sulla violenza. buona serata :-)
 
diogene51
diogene51 il 09/02/15 alle 23:49 via WEB
La famiglia che chiede giustizia mi fa pensare alla storiella del parricida che chiede clemenza al giudice perché è orfano. Bada che non sapevo che era estracomunitario, ma chiunque fosse... Purtroppo questo succede quando c'è troppa malavita, molta omertà (per interesse o per paura) e poca repressione. Se le migliaia di agenti che stanno a proteggere (da che) i politici (valga come esempio la parlamentare che va all'ikea con la scorta- io ricordo che il povero Olaf Palme, primo ministro, fu ucciso per la strada mentre era solo con la moglie)stessero invece sulle strade certo ci sarebbe più repressione dei reati. La soluzione non è la legittima difesa - che, come tale, è assolutamente legittima), né lo sono le ronde, ma un uso controllato della forza pubblica. E' stato messo in luce che in Italia esistono almeno tre polizie, ciascuna con le proprie centrali d'intervento e quindi con sovrapposizioni e sprechi. M'è piaciuta l'immagine di te, cow-girl con la pistola in mano!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/02/15 alle 15:34 via WEB
dici niente, Renato: l'uso controllato, cioè senza sprechi nè surplus nè 'subplus' ;-), della forza pubblica e la tempestività che ci piacerebbe apprezzare.
il chiunque fosse, senza discriminazioni di sorta, ha una famiglia perciò credo che, indipendentemente se sia giusto o meno, chieda un risarcimento.
non sono neppure io per il far west, ma non mi sento di colpevolizzare il benzinaio. buon pomeriggio :-)
 
la_dico_tutta
la_dico_tutta il 10/02/15 alle 13:14 via WEB
In questo caso sono davvero in difficoltà, non è giusto il far west ma come in questo caso sto da chi ha adottato il far west come soluzione. Ciao Edelll :-)))))))))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/02/15 alle 15:36 via WEB
eh no che non lo è: il far west sta bene nei film, ma come te, Dam. , in questo caso sto con il benzinaio. buon pomeriggiooooo
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 10/02/15 alle 13:49 via WEB
Sinceramente non lo so...dipende...però nemmeno è giusto che la brava persona viene condannata e penalizzata sempre.un delinquente può uccidere mentre non ci si può difendere.questo non lo trovo giusto.come non trovo giusto fare giustizia da soli tanto per...però è anche vero che la giustizia in questo mondo non è. ..ci sarebbe da dire molto.un sorriso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/02/15 alle 15:37 via WEB
non è giusto no, Nuvola! non è giusto che un uomo che si è legittimamente difeso paghi. e non è giusto neppure trovarsi in condizioni di farsi giustizia da sè... ahimè! un sorriso a te ^_______*
 
gitana100
gitana100 il 10/02/15 alle 14:39 via WEB
buon pomeriggio e un salutino veloce***Lilla***
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/02/15 alle 15:38 via WEB
a te Lilla :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/02/15 alle 17:28 via WEB
Sai cosa mi fa sorridere e nello stesso tempo inkaxxare come un folle? Che la famiglia Rom ha affidato ad un avvocato la causa perché siano risarciti di 400.000 euro per la morte del loro congiunto. Niente di anormale intendiamoci, l'aspetto drammatico è che....vinceranno la causa e otterranno i soldini!!!!! Spero di essere un cattivo profeta!!! Mah..... Buona serata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/02/15 alle 18:09 via WEB
perchè cattivo profeta, Carlo? realista, direi. succederà così.
che si tratti di Rom piuttosto che di malavitosi poco sposta. l'aspetto drammatico è che ancora una volta la nostra società ci insegna a non intervenire..mai.. in barba alla legittima difesa dell'art. 52 ...buona serata, ciaooo
 
ipazia.0
ipazia.0 il 10/02/15 alle 22:05 via WEB
Fatto realmente accaduto:un passante assiste a uno scippo,blocca lo scippatore,poi non sapendo come fare ad immobilizzarlo ,lo chiude nel cofano della propria macchina e finalmente chiama la polizia. Morale: il borseggiatore ha denunciato il passante per violenza e gli hanno dato ragione. :-) Laura
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/15 alle 17:51 via WEB
...non mi meraviglia che sia stato denunciato e che gli abbiano dato torto, Laura...;-))povero lo scippatore, rinchiuso dentro la macchina! ...poveri noi! ciao, buona serata
 
donadam68
donadam68 il 10/02/15 alle 22:05 via WEB
..far giustizia da sè, bhè Elena ho i miei dubbi e non pochi a riguardo, difendersi è una cosa, ma farsi giustizia è un'altra a parer mio....un sorrisoooo :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/15 alle 18:02 via WEB
infatti lui s'è difeso...aveva un kalashnikov puntato addosso e ce l'aveva perchè andando contro alla logica dell'indifferenza del così fan tutti era intervenuto in una rapina. buona serata :-)
 
woodenship
woodenship il 10/02/15 alle 22:13 via WEB
Ricordo di essere stato in Messico,paese in cui le armi girano come l'acqua e ancor meglio che negli USA.Ma non per questo ti posso giurare che si è più sicuri.C'è una specie di sindrome per cui,non appena senti un colpo,subito tutti estraggono le armi e cominciano a sparare.Ti lascio immaginare quante vittime si contino all'anno per queste sparatorie,dovute spesso a tentativi di rapine.Ricordo che,anche davanti al più scalcagnato negozietto,ci stazionano guardie armate.Davanti alle banche poi è pericolosissimo passare,poichè non ci mettono un istante a riempire di buchi chiunque si ritrovi a passare da quelle parti in caso di rapina.Una sera volevo andare al cinema.Stavo aspettando un'amica.Quando si è fermato un furgono blindato.Ne sono uscite tre guardie armate con pistole e fucili spianati.In quel momento ho pensato che se fosse avvenuto qualcosa sarei stato il primo a lasciarci le penne.Per fortuna uno degli agenti è uscito di corsa con il malloppo e la pistola spianata.Sono saliti a bordo,sparendo velocemente.Questo per dire come le armi non sono un toccasana.E che non sono d'accordo con il gesto del benzinaio:odio dover vivere in un posto in cui,oltre ai banditi,corro il rischio di essere impallinato pure dal passante o dal commerciante di turno che soccorre il suo dirimpettaio.Come già detto da qualcun altro:se avesse sbagliato e colpito un innocente che cosa avremmo pensato?Ricordo che,alcuni anni fa,un gioielliere è uscito di corsa,inseguendo i ladri che avevano cercato di derubarlo,sparando come un forsennato.Ha ucciso,colpendolo alle spalle,uno dei rapinatori.Ma anche costui,se avesse mancato il rapinatore e colpito un innocente?Certo,non è facile.La situazione è pesante anche per la crisi economica.Ma da qui a diventare come il Messico o il far west,ci penserei su un bel po'.Alla faccia dei politici che fanno leggi assurde che ci gravano da un lato di leggi incomprensibili,come la Bossi Giovanardi,legge che ha mandato in galera un sacco di gente anche e solo uno spinello.Mentre con codicilli e garbugli fanno si che rapinatori ed omicidi non scontino che pochi giorni per i loro misfatti.Ecco,è questo il vero problema:non è il diritto alla difesa con le armi in pugno.Ma il diritto alla certezza della pena e al rispetto e alla giustizia per le vittime.E'su questo che i cittadini dovrebbero insistere con i politici.Non lasciare che siano i cittadini a farsi giustizia da sè..........Un caro saluto ed un fiore.........W........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/15 alle 18:11 via WEB
...infatti, ....W...la certezza della pena. dici niente! il rispetto per le vittime e i loro familiari, anche qui, dici niente! la giustizia? una bellissima parola, oggi.
sai, non sono per il far west. non sono neppure per andare al lavoro con il fucile.
grazie del tuo parere e buona serata :-)
 
satanona
satanona il 11/02/15 alle 16:22 via WEB
Non ha sparato per uccidere ma solo per bloccarlo e ferirlo quindi è ben diverso dal voler la morte di qualcuno e poi per come stiamo messi è naturale che ci si debba difendere da soli perchè le forze pubbliche non fanno il loro dovere come dovrebbero soprattutto in certe zone d'Italia .. la mia super compresa..ciao Elena un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/15 alle 18:15 via WEB
ha sparato. e questo conta, oggi. è tremendo pensare alla giustizia fai da te. e ancor più lo è scoprire per la prima volta che molti italiani, non solo veneti, siano completamente dalla parte del benzinaio: uno stato e una giustizia su cui si ripone sempre meno fiducia. e qui, secondo me, è il tragico. ciao Asia :-)
 
cassetta2
cassetta2 il 11/02/15 alle 19:17 via WEB
Non capisco tutto questo clamore. Si tratta solo dell'ennesimo incidente sul lavoro.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/02/15 alle 21:56 via WEB
;-) già...lui stava lavorando...con il kalashnikov...
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 15/02/15 alle 15:45 via WEB
Buonasera Edel... Sarò brevissima, non solo per il solito ritardo... ma perchè questa faccenda mi ha indignato fuori misura. Ho seguito la puntata di 'Quinta colonna' del bravo Del Debbio (che detto tra noi 'adoro'...) e nella quale si parlava, in tutti i suoi aspetti e particolari, di questa faccenda... Posso solo dirti che sono ancora 'nera'... :(((... Buona serata mia cara...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/02/15 alle 16:50 via WEB
guarda Rosa, non so i motivi per cui tu sei ancora 'nera', so però che la legge non è uguale per tutti. non è uguale per Corona e non è uguale per Schettino, non è uguale per Parolisi e neppure per quel disgraziato di senza tetto che ha rubato poco ma è finito dentro per tanto...
 
ma_be_go
ma_be_go il 19/12/23 alle 15:56 via WEB
La difesa è sempre legittima in quanto difesa. Il benzinaio ha solo "igienizzato" un probabile genitore di ulterriore delinquente. E chissenbefrega se il delinquente diventava papà....poteva andare alla Caritas e trovare il necessario per la sua famiglia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/12/23 alle 16:00 via WEB
Sono d'accordo. Purché sia legittima difesa e non abuso di difesa
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettowoodenshipmauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autrebluiceeedioptasiodioptasioAladdin4JasminegibbonejQuartoProvvisorio
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963