Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« email 1 - voce 0un po' dolce, un po' salato »

con il + davanti, verso l'isola che (non ) c'è

Post n°455 pubblicato il 01 Ottobre 2015 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Che ad essere ottimistici e a vedere il bicchiere mezzo pieno  aiuti a vivere meglio ci sta.

Ci stanno meno invece i facili entusiasmi  destabilizzanti.

Meglio essere propositivi che distruttivi, si dice.

Meglio ancora sarebbe essere pratici e realistici.
































Non per essere catastrofica, ma ho dubitato fortemente di vivere in Italia perché guardandomi intorno io non vedo la rosea situazione con cui ci servono le notizie come un dolce dessert.

Pare così anche a voi?

O invece mi son fatta prendere la mano  e  pensate che questi numeri con il + davanti testimonino un' inversione di rotta?





La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13284910

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 01/10/15 alle 21:18 via WEB
A me sembra di stare sul ring...io su questo mondo non sono ottimista...dolce notte.un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/10/15 alle 23:40 via WEB
se stai sul ring in qualche modo combatti. è di fronte a certi numerini che hanno la pretesa di illudere che ti casca ogni ottimismo e cresce la sensazione di essere fatta fessa: pessima sensazione, eh?!? dolci sogni, Nuvola , un sorriso
 
donadam68
donadam68 il 01/10/15 alle 21:59 via WEB
sono per natura un'ottimista e credo nel prossimo anche laddove la delusione fa il suo corso, ma scelgo di poter vedere del buono anche laddove non c'è, così il bicchiere mezzo pieno, spero sempre che dopo la pioggia ritorni l'arcobaleno e che il sole possa risplendere, volo con le parole, ma non perdo di vista la realtà, amo sognare , ma so mantenere i piedi per terra, per cui..... che dirti mia cara Elena ?!?!?!forse come dice Bennato la strada la si trova da sè...^_____*
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/10/15 alle 23:50 via WEB
e Bennato conclude così:* ti prendono in giro se continui a cercarla ma non darti per vinto perché chi ci ha già rinunciato e ti ride alle spalle forse è ancora più pazzo di te * ecco, Dona, io mi sono data per vinta. l'ottimismo, o comunque lo sforzo per essere propositiva nel contesto economico-sociale-politico, si è trasformato in realismo e mi infastidiscono moltissimo i facili entusiasmi che suonano come ben calcolate prese in giro...'notte notte & un abbraccio
 
diogene51
diogene51 il 01/10/15 alle 22:12 via WEB
Io ai segni + credo molto poco, nella nostra situazione. Purtroppo l'attuale temperie politica è un'operazione di maquillage, non è, come poteva essere giustificato, un cammino di rinnovamento per l'Italia. Una lotta per renderla un paese più vivibile, più giusto, meno corrotto, più condiviso, con i cittadini riportati al centro dell'interesse. E invece no, appunto solo qualche rinnovamento di facciata, che lascia poi tutto com'era prima, uno 0, di produttività, uno 0, di reddito, uno 0, di occupazione, uno 0, di partecipazione.... Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/10/15 alle 00:02 via WEB
;-) non toccarmi il maquillage,Renato! il trucco sta bene solo se non si vede. non vistoso, nè sgargiante, nè tipo cerone.
se fosse - 0,8 sarebbe peggio: involuzione totale. il + 0,8 fa poco volume eppure gli viene dato molto effetto. e effetto dopo effetto, giochino dopo giochino ci troviamo che la partecipazione resta uno zero costante: nulla e piatta. magari ci meriteremmo solo una briciola di numeri onesti.
'notte Renato :-)
 
   
diogene51
diogene51 il 03/10/15 alle 23:59 via WEB
Leggevo proprio stasera che, ai tempi del boom economico degli anni '55-'60, quando tu eri ancora nella mente dei tuoi genitori e io ne ero da poco uscito, il PIL cresceva del 7,50 per cento e ora che le previsioni sono dello 0,8 anziché dello 0,6, si grida alla vittoria.... Buonissima notte, Elena!
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/10/15 alle 17:59 via WEB
quei tempi sono passati e non torneranno più.
si esulta con esagerato ottimismo e con altrettanta poca sana criticità.buona serata, Renato ^____^
 
chiedididario66
chiedididario66 il 02/10/15 alle 00:14 via WEB
essere realisti non vuol dire essere pessimisti.ti stai ricredendo Elena? Questo 0+ non incanta,sai quanti-ci sono stati dall'inizio della crisi?siamo a-10%.vedi che le canzoni non sbagliano. io sto cercando questa isola.ti voglio bene elema
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/10/15 alle 15:11 via WEB
ti pare mai che un'ottimista come me possa diventare pessimista, Dario? :-) ma ti pare mai che di fronte a questi +0,... anche il più tenace ottimista non abbia di che dubitare sulla veridicità dei roseo scenari che vogliono farci ammirare?
ti lascio questa: vecchiotta forse ma sono certa che ti piace, Dario: https://www.youtube.com/watch?v=ykNcKHzOOXU
 
giramondo595
giramondo595 il 02/10/15 alle 00:18 via WEB
Anche io la vedo nera, molto nera.smackkkkkkkkkkk. Buona notte e sogni d' oro
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/10/15 alle 15:12 via WEB
nera tendente al grigio fumo? ;-) ciao Giramondo
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 02/10/15 alle 01:04 via WEB
Ciao Elena.. E' solo propaganda, siamo già in campagna elettorale e bisogna che si mostrino le cose meglio di come sono.. non dico che i dati sono manipolati, ma credo che ne ven ga suggerita una lettura che non è a 360 gradi, quindi viene data una lettura parziale e spesso mistificatoria. Ciao e buona notte. Laura
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/10/15 alle 15:18 via WEB
non pensavo alla manipolazione di dati, piuttosto mi chiedevo se davvero chiunque abbia studiato le curve di ripresa economica arrivando a queste rilevanti percentuali di crescita abbia pensato che chi le legge esulti...no perchè mica sempre è così...^___** ciao Laura, buon venerdì!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 02/10/15 alle 11:26 via WEB
Cara mia, le cifre sono quel che sono e potrebbero essere inattendibili, ma a settembre, appena rientrato, ho visto con estremo piacere che su un isolato nei pressi di casa mia, in quattro locali sfitti da molto tempo, erano riavviate altre nuove attività commerciali: questi sono i segni e considera che il + 0,.... è un bel risultato per un paese che comunque da anni conosceva solo il -0,...Fede mia cara, abbi fede. Io ci ho creduto da subito!!!! Ciao Elena, buon giorno.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/10/15 alle 15:29 via WEB
ciao Carlo :-) oh che bella notizia: 4 nuove attività nel tuo quartiere. nel mio no: saracinesche ancora chiuse, qualche azienda che soffrono.
se guardo poi lo scontrino del supermercato mi accorgo che a parità di prodotti- perchè la marmellata, la pasta, il latte, il pane che compro oggi è della stessa marca di quella che acquistavo lo scorso anno- la cifra è lievitata: lievitati sono pure i costi per la cancelleria e i libri di testo di miei figli; lievitati sono anche i prezzi di vestiario. se poi un libero professionista fa due conti è bravo quando in tasca, al netto, gli resta il 30% del fatturato.forse è per questo che sono agnostica ;-)) ma ho fede che questo venerdì pomeriggio sia per te allegro e sereno, ciaoooo
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 03/10/15 alle 11:10 via WEB
Una sola notazione ancora: stranamente al sud si registra l'aumento maggiore rispetto al nord, di occupazione degli ultimi mesi!!!! Non accade quasi mai, ma è così!!! Ciao cara.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/10/15 alle 18:33 via WEB
quando giorni fa ho letto di questo aumento di , mi pare circa 120.000 posti di lavoro al Sud, prima sono stata contenta, poi a caldo ragionavo sul fatto che molti lavori sono stagionali: stabilimenti balneari, ristorazione, bar e gelaterie. mi sono detta: "ma che importanza ha, pensa invece che per qualche mese tante persone hanno trovato un lavoro."
due giorni fa *Il Tempo* scrive *La disoccupazione scende ma crescono i precari *, ne parla anche * La Stampa*. oggi su *Finanza.com* viene riportata una considerazione su cui tutto sommato concordo.
il bello dell’interagire è anche esprimere idee diverse, ma concorderai con me che è brutto dividere ancora il Nord dal Sud...
passa una stupenda serata ciaooo
 
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 02/10/15 alle 15:31 via WEB
Il + c' è, resta da vedere quale sarà il vero numero che ci sta dopo. Almeno, dopo tanti segni negativi, almeno il + a livello generale c' è. Che poi ognuno lo veda o meno nel "cortile" di casa sua è un altro paio di maniche. E ricordiamoci che l 'assenza di evidenza non è l' evidenza dell' assenza.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/10/15 alle 21:24 via WEB
efficace il tuo gioco di parole in rima :-)
certo, un -0,... testimonierebbe una tendenza al negativo, lo scrivevo più su, però di fronte a un + 0,1 o un + 0,8 io che di matematica, specie con i decimali, ne so 0 assoluto non trovo una così sostanziale differenza.
 
oscar_turati
oscar_turati il 02/10/15 alle 23:02 via WEB
Ciao Elena, potrei risponderti alla Catalano dicendoti semplicemente che è meglio un segno algebrico + che uno -. Vado oltre Catalone e faccio mia quella affermazione. La ripresa? Diciamo che qualcosa si muove e che in ogni caso mai e poi mai si tornerà al passato, del resto era quella la realtà drogata, la realtà nella quale tutto "sembrava" possibile anche se non era possibile. Continuo a pensare che c'è una realtà e ce n'è un'altra: quella narrata. E a narrarla non è solo chi governa ... Ciao e buona serata :). Oscar
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/10/15 alle 18:38 via WEB
...infatti, Oscar. non potrei essere più d'accordo: ci sono sempre due realtà. quella narrata e quella che si vive e con cui ci si confronta quotidianamente.
certo, un + davanti a uno 0 è positivo...poi si tratta di stabilire se il numero decimale che segue l'unità sia rilevante o irrilevante...però, lo ridico, meglio un + che un - ...
buona serata a te
 
woodenship
woodenship il 03/10/15 alle 20:34 via WEB
E'tutta una questione di percezione,amica carissima,almeno,così si diceva un po' di tempo fa,quando l'inflazione cavalcava ed io,come te,per gli stessi prodotti notavo incrementi abnormi.Però dicevano che solo di percezione si trattava.I soldi comunque non erano percepiti,bensì elargiti e copiosamente.Per quanto riguarda i + oppure i -,posso soltanto dirti che si tratta,per quanto mi riguarda,del tentativo folle di disegnare una realtà che non esiste.Poichè ci ritroviamo tutti più impoveriti di diritti e stagionalizzati all'assurdo,oltre che precarizzati.La speranza di base è che,nonostante gli stipendi bassi,si riesca a produrre in continuazione lavori nuovi,in modo da dare una certa continuità all'impiego precario.Impresa assurda e drogata,per adesso,dalla decontribuzione prevista dal jobs act per le assunzioni a tempo indeterminato.Quando le imprese,non più drogate/incentivate dagli sgravi decontributivi,ritorneranno a licenziare a man bassa,si spera che l'economia torni a viaggiare e che l'esercito dei futuri disoccupati possa trovare ancora impieghi,anche se precari...Insomma,si vogliono fare le nozze con i fichi secchi:ti precarizzo,ti pago poco,ma tu consumi ed io rido per il + che mi regali.Sarà così?Per l'intanto l'altra Italia,quella dell'imprenditorialità truffaldina e sanguisuga festeggia.........Un abbraccio di nuvole di raso vespertino........W.....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/10/15 alle 18:07 via WEB
ma com'è che tu e io, ....W...siamo così d'accordo?
credo che ormai il posto sicuro sia quasi utopico: non è utopico invece pensare che molte imprenditorialità non sono così truffaldine come si vuol far credere. molti imprenditori fanno esagerati salti mortali per non chiudere baracca e burattini oberati sempre più da tasse, regole direttive e troppa burcrazia che diventa quotidiano stillicidio. stasera c'è un bel raso nel mio cielo, spero così anche su tuo, un sorriso ^_____^ grande
 
   
woodenship
woodenship il 04/10/15 alle 21:27 via WEB
Il guaio è che,a contare non sono loro,ma gli altri.Quindi anch'essi finiscono per sputare sangue sotto la sferza degli affaristi..........Bacio scintillante di stelle.........W....
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/10/15 alle 21:30 via WEB
amara ma realissima considerazione, sì,....W... buonissima serata e un sorriso ^____________^ grande
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 04/10/15 alle 09:15 via WEB
dobbiamo fare tutti la nostra parte, sempre e di più, anche se i politici fanno sempre di meno, un abbraccio, gius
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/10/15 alle 18:10 via WEB
...il problema è * qual è la parte che devo fare? * no, perchè a me sfugge, sai...devo lavorare: è un mio dovere ma è anche un mio diritto; devo pagare le tasse: è un mio dovere; quindi faccio la mia parte.
devo forse gioire di fronte a chi mi racconta bugie o mezze verità su cui non mi trovo?
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 04/10/15 alle 09:18 via WEB
Almeno la Domenica, ma non solo, dobbiamo avere il tempo per vivere e per Amare, per noi e per gli altri, per i nostri cari, e per Colui che ha creato, ha fatto, e fa... tutto e tutti, ringraziamolo sempre! Carissima, FELICE Domenica, che la pace, l Amore e la vera gioia siano con te, SEMPRE! :)
 
macrio1
macrio1 il 04/10/15 alle 09:37 via WEB
Mi sembra che il segno + puntualmente venga smentito da quello - con un'evoluzione di momenti alti e bassi... forse cambiano solo i punti di vista e cerco sempre quello positivo... :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/10/15 alle 18:15 via WEB
...infatti: algebricamente + per - = - !
anche se cambio l'angolazione, sai, pur continuando a vedere un +0,... non vedo molto rosa...
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 04/10/15 alle 18:03 via WEB
Li taglia è un'espressione geografica
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/10/15 alle 18:17 via WEB
una penisola circondata da mare...sì, hai anche tu ragione ^___*
 
Lucien.Chardon
Lucien.Chardon il 04/10/15 alle 19:00 via WEB
Anche io penso, come qualcuno ha già scritto, che si tratta di semplice propaganda che non ha alcun fondamento nella realtà di chi si arrabatta nelle difficoltà quotidiane tipiche di un paese in crisi, imbarbarito dal malgoverno, imbrigliato da scelte politiche sbagliate, avvinghiato da un’elefantiasi burocratica di tipo kafkiano. Eppoi ci sono dei fenomeni economici che sfuggono alla statistica perché illegali o perché difficilmente inquadrabili in categorie definite, quali ad esempio il lavoro nero, l’esternalizzazione della produzione, l’evasione, l’elusione fiscale, la corruzione, la qualità della vita, la precarizzazione, fenomeni che hanno un enorme impatto socio economico e che non vengono mai considerati quando si calcola il PIL. E non penso affatto che l’ottimismo ostentato da Renzi e dai suoi accoliti possa essere considerato una profezia che si auto adempie semplicemente perché manca di sincerità e onestà: in buona sostanza, non ci crede nessuno! Ciao Elena :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/10/15 alle 21:26 via WEB
che super analisi, Seb. :-) come darti torto. un realistico, tristissimo, verissimo spaccato di questo nostro tempo che dura già da troppi anni. mentre governi e tecnici e super tecnici decretavano prima la quasi bancarotta poi, dopo aver sentenziato, si son fatti da parte, oggi approdiamo a un ottimismo esagerato per cui anche un + 0,1 è l'uscita dalle *sabbie mobili* per arrivare a un'egemonia economica italiana lungimirantemente ipotizzata...e in buona sostanza sono pochi a crederci, ancora...ciao Seb.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2exiettowoodenshipsurfinia60QuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzogibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963