Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« uno al giorno e ogni gio...sotto il tendone, dentro... »

prof. per 48 giorni

Post n°488 pubblicato il 04 Febbraio 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Gli scappava quella notte di Ferragosto del 2005 , ma si sa che quando meno te l’aspetti ti beccano in fallo  e così successe a lui.

Una pattuglia passò di lì e lo sgridò.
Lui si vergognò e probabilmente ringraziò.

Passò un anno e si ritrovò  davanti al giudice di pace per atti contrari alla pubblica decenza.
Quella funzione fisiologica impellente valse una multa  di 200 euro che lui pagò: la cosa sembrava finita lì.


Lui, professore di filosofia,  inizia il suo precariato fra cattedre e supplenze.
Si sposa ed ha 3 figli.
Nel 2013 firma un’autodichiarazione per il Ministero della Pubblica Istruzione in cui dichiara di non aver riportato condanne penali .

Assunto il 24 novembre 2015  e  licenziato l’11 febbraio 2016.
48 giorni, tanto è durata la sua cattedra.

Infatti la Corte dei conti ricorda alle autorità scolastiche che il professore , colpevole di aver fatto pipì  il Ferragosto di 11 anni fa in un cespuglio di fronte alla scuola,  va licenziato in tronco e senza preavviso perché reo di un decreto penale passato in giudicato.
Non solo,   quell’atto liberatorio sotto le stelle d’agosto, gli costerà  la perdita delle anzianità accumulate negli ultimi anni  e la cancellazione da tutte le graduatorie provinciali.






























Non è uno scherzo di Carnevale.

E' una realtà italiana.
Succede a Bergamo.

Se avesse stuprato, ucciso, picchiato, rubato avrebbe avuto un’attenuante…e magari anche la cattedra?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13351734

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 04/02/16 alle 15:31 via WEB
Il succo finale di questa vicenda e' che in italia (scritto volutamente minuscolo),esistono troppe persone che quando giudicano non usano il cervello (ho seriamente dei dubbi che in realta' lo posseggano).Visto che la maggior parte raggiungono i loro posti di potere in base a raccomandazioni e non in base al loro reale valore,mi sembra normale che quando son tenuti ad esprimere una scelta,ovviamente svelano la loro vera natura...Coglioni sono e tali restano anche in giacca e cravatta...Ciao Ele
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/02/16 alle 15:48 via WEB
il succo di questa faccenda è che la giustizia non è giusta: nè per modi nè per tempi nè per reati.
che toni arrabbiati e coloriti hai, oggi, Ross ;-))... ciaoooo
 
   
hrc.rossano
hrc.rossano il 04/02/16 alle 16:33 via WEB
Forse perché son saturo di essere governato a tutti i livelli da incapaci...
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/02/16 alle 17:52 via WEB
come ti capisco...:-))))
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 04/02/16 alle 17:06 via WEB
Un'altra delle tante demenzialità giuridiche italiane, ma è mai possibile che chi dovrebbe applicare le leggi, non abbia un briciolo di buon senso, che non sia provvisto di una seppur minima capacità di raziocinio? A simili domande, come neanche a quelle che tu ti poni, voglio cercare di dare una risposta, sarebbe deprimente. Buona serata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/02/16 alle 17:57 via WEB
a leggere di questa notizia, tra l'altro, mi dicono data anche dal TG5, sono stata allibita. non ci credevo. ho pensato a una burla carnevalesca.
dici bene, Carloreomeo, non si possono trovare risposte. spiazzano. una domanda, la mia, volutamente provocatoria, ma consapevole che da noi spesse volte funziona che la pena è inversamente proporzionale al reato...ahimè! buona serata a te :-)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 04/02/16 alle 17:43 via WEB
Mi sembra inverosimile la notizia. Per una pipì che gli scappava di notte, il prof. ha perso "la cattedra"??! Non ci posso credere, in Italia c'è di peggio e continuano pure la loro carriera lavorativa. Secondo me, bisogna tener presente del "tipo" di condanna penale, altrimenti quì c'è da mettersi le mani nei capelli! Questo esempio non può essere paragonato a quelle ben più peggiori...ma siamo italiani, ridiamoci sù per non piangere. Ciaaaaaaaa', Grace ^^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/02/16 alle 18:03 via WEB
anche a te, Grace, pare inverosimile? lo è sembrato anche a me, sai. ma è così. la riportano più testate e, mi dicono che anche il TG5 abbia fatto un servizio.
già, in Italia c'è ben peggio all'interno della buona scuola di un professore che si macchia di una pipì fuori luogo 11 anni fa. non rido e non piango: sono sconcertata. guarda, io spero vivamente che questo professore possa ritornare in cattedra: sarebbe una piccola vittoria del buon senso. buona serata :-) ciaoooo
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/02/16 alle 18:19 via WEB
Come commentavo altrove, una delle tante facce di una medaglia che solo in Italia esiste, poiché in nessuna parte del pianeta esiste una medaglia con più facce!!!! Siamo veramente unici ed eccezionali per come sappiamo creare casi eclatanti con decisioni inutili e atte solo a far muovere acque torbide. Undici anni sono tanti ma il nostro prof ricorderà per tutta la vita quella maledetta notte d'agosto. Magari lui l'aveva già dimenticata, eppure, noi siamo italiani capaci di creare l'impossibile perché tutto diventi un scoop sensazionale. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/02/16 alle 18:29 via WEB
che lui non dimentichi più quella notte, rimossa senz'altro in questi 11 anni, è certo. non ci vedo però lo scoop: ci vedo una mala giustizia; ci vedo un disoccupato in più per nulla, poi! non sempre è bene lavare in casa i panni sporchi, specie quando di mezzo c'è un sopruso..almeno questo è il mio sentire. ciao Carlo, passa una bella serata :-)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/02/16 alle 18:27 via WEB
Di primo acchito ho pensato che (a proposito del tuo post precedente sui proverbi)la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede bene....
Poi sono andata a guardare se trovavo qualcosa che facesse capire se era una bufala, per quanto assurda è tutta la vicenda.
Poi ho letto questo:

"il tipo di condanna ricevuto dal prof non prevede l’iscrizione nella fedina penale e non è un «motivo ostativo» all’assunzione nei ranghi statali"

ergo... forse non è così sfortunato, farà causa e la vincerà, lo atato dovrà riprenderlo in servizio e dovrà pure pagarlo senza che lavori.... Il ministero dell'istruzione ha voglia di buttare i suoi soldi!
Buona serata Elena :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/02/16 alle 18:36 via WEB
infatti Laura, come scrivevo sopra spero vivamente che il prof. di filosofia ri_abbia le sue anzianità maturate e la sua cattedra. ma è giusto che per riavere un suo diritto di cui è stato usurpato per leggerezza debba fare causa, anche senza spenderci 1 centesimo? anche con la certezza di vincere? no! non è corretto, non lo è in uno Stato che si professa democratico. tutto questo è assurdo.
certo, Laura...un altro bel proverbio e vero tra l'altro! una bella serata a te :-)
 
eric.trigance
eric.trigance il 04/02/16 alle 18:40 via WEB
Se ci fossi bisogno di giudicare tutti gli uomini che fanno la pipi fuori, i tribunali sarebbero inghiottito come il Titanic !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/02/16 alle 18:43 via WEB
e gli uomini tutti disoccupati! sì, Eric...lo penso anche io...ciaoooooo magica serata :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 04/02/16 alle 22:36 via WEB
Ma che motivazione è? Non hanno un senso della ragione.non ha forse pagato per la sua bravata?non penso che sia da fedina penale sporca.guarda scattone,lui e il suo amico hanno ucciso una studentessa per provare il brivido di uccidere.beh,sono liberi e lui gli hanno dato una cattedra per insegnare.per fortuna lo hanno respinto i genitori dei figli.che dire dei pianisti di montecitorio,che votano per gli assenteisti.forse sono stati espulsi? No!!sono sdegnato.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/02/16 alle 16:39 via WEB
assurda, secondo me...ma secondo la Corte dei Conti invece un provvedimento validissimo. leggo oggi che* nell' l'autodichiarazione il prof. avrebbe dichiarato di non aver subito condanne o provvedimenti*. e lì c'è stato l'appiglio. casi analoghi, per motivi diversi, ce ne sarebbero una ventina. bisogna dichiarare di aver preso una sanzione...cose da matti! dura la legge...^___* ...magari questa severità rigorosissima fosse applicata per reati seri...io resto attonita, ciao Dario :-)
 
R.Altman
R.Altman il 05/02/16 alle 07:44 via WEB
In questi giorni molti dipendenti del Comune di Sanremo vengono licenziati per aver timbrato, e per lungo tempo, i cartellini dei colleghi assenti, oppure il proprio per poi uscire e andare a fare canottaggio, e qui scappa finalmente il mio applauso e dico "era ora", ma la faccenda del professore che fa la pipì in un cespuglio e che per questo viene in qualche modo perseguitado e infine licenziato lo trovo una assurdità che mi lascia perplesso, stento a credere, e a lui va la mia più totale comprensione e simpatia. Ciao! Tommaso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/02/16 alle 16:44 via WEB
mi unisco al tuo applauso, Tommaso e con te dico *era ora!* sui licenziamenti in tronco per motivi seri.
sì, un'assurdita per noi gente comune, ma un'assurdità accaduta e ' Il Giorno' riporta questo: docente bergamasco licenziato per non aver dichiarato in un'autocertificazione per il Ministero dell'Istruzione la condanna ad una multa di 200 euro per aver fatto fa la pipì in un cespuglio in una notte di Ferragosto del 2005*
buon pomeriggio
 
   
R.Altman
R.Altman il 06/02/16 alle 08:28 via WEB
...... e tutto questo rende ancora più assurdo, e ridicolo, quanto accaduto. Buona giornata! Tommaso
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/16 alle 14:38 via WEB
ridicolo, assurdo, ma tant'è...ciao Tommaso :-) buon sabato...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/02/16 alle 13:24 via WEB
Buongiorno Elena...A volte l'interpretazione della legge è assurda.Non me ne volere Elena..Allora eliminiamo gli altri contesti che hai indicato e analizziamo il caso.La condotta di orinare in luogo pubblico è un atto contrario alla pubblica decenza.Penso che l'aggravante sia dinanzi alla scuola..E in quel reo decreto penale passato in giudicato che ci sono le interpretazioni logico -giuridiche.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/02/16 alle 13:24 via WEB
Buon fine settimana Elena!Patty
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/02/16 alle 16:54 via WEB
ciao Patty :-)
mai vorrei che fosse passato il messaggio che fare la pipì nei luoghi pubblici sia cosa buona e giusta perchè non lo è affatto! ma se i cespugli di qualsiasi città, borgo o via potessero parlare chissà quante ne racconterebbero! e che dire dei clochard che dormono sulle panchine dei parchi , chissà che bagno sceglieranno...
e suvvia...va contro alla pubblica decenza anche amoreggiare in auto nei luoghi pubblici. sfido a trovare solo uno o una in tutt'Italia e isole comprese che non l'abbia fatto.
volertene perchè esprimi un tuo parere? e perchè mai? rispetto il tuo pensiero, ma continuo a pensare che questo provvedimento ha dell'assurdo .
ti auguro un bellissimo fine settimana :-)
 
woodenship
woodenship il 05/02/16 alle 19:47 via WEB
Ho ascoltato la notizia, di quel prof licenziato, alla radio. Debbo dire che subitaneamente ho empatizzato con il prof: in un paese in cui cani e porci buttano di tutto in giro, senza che ci sia un tutore dell’ordine a cercare di regolarizzare la faccenda, si va a multare e poi a licenziare un povero prof, per essersi liberato, di notte, dietro ad un cespuglio, la vescica. In che mondo viviamo? Certo, poi il dirigente scolastico viene a spiegare che non è il bisognino e nemmeno la punizione, ad avere determinato il licenziamento, bensì la non autodenuncia sull’apposito modulo, Cosa che avrebbe determinato la dichiarazione mendace e quindi l’incriminazione e licenziamento del prof. Messa così la cosa prenderebbe una luce diversa. A maggior ragione che trattasi di un prof, quindi con grosse responsabilità educative. Ma visto che si è così fiscali in certi casi, perchè non fare caso anche ad altri servitori dello stato che, nell’espletamento delle loro funzioni, si sono macchiati di colpe ben più gravi e che tutt’ora rimangono ai loro posti,come i poliziotti del caso Aldrovandi? Evidentemente il nostro sistema è sclerotizzato fino al punto da usare la mannaia dell’intransigenza solo con alcuni ed in determinati momenti. Come dimostrano le ultime risultanze giornalistiche: gli impiegati di Sanremo li si addita al pubblico ludibrio, ma i politici che hanno fatto si che fossero assunti, nessuno li degna di un rigo. Eppure si sa che, se non sei raccomandato, non si può essere assunti in un Comune. Come anche per gli alloggi a prezzo stracciato della capitale: si guarda ai privilegiati occupanti di case, ma non agli uffici e responsabili di contratti capestro e truffaldini verso l’erario pubblico. Qualcuno dovrebbe pure preoccuparsi di andare a pescarli, per fare rendere loro conto dell’operato e del danno… Ed eccoci al paradosso: per una sciocchezza del genere un carabiniere affibbia la multa ad un ragazzo, quando in giro per le campagne ci sono intere discariche a cielo aperto con dentro di tutto.Dunque:se il carabiniere guardone,invece che curare la pipì dei ragazzi,andasse a sorvegliare le strade fuori paese,magari si sarebbe avuta una pipì in più in paese,ma una discarica in meno per le vie di campagna.Non è il suo compito?Allora anche quello di sorvegliare i bisognini altrui non dovrebbe esserlo.E dopo undici anni,avrebbero potuto comminargli al massimo una sanzione pecuniaria,non certo licenziarlo il prof.Visto che non licenziano nemmeno quei dipendenti e dirigenti che hanno subito condanne ben più gravi......Un abbraccio scintillante di stelle......W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/02/16 alle 22:27 via WEB
L'Azzeccagarbugli sarebbe mooolto meno ingarbugliato dei codicilli e delle autocertificazioni. fatico a vedere la malafede a distanza di 11 anni e con 200 euro regolarmente pagati. per il pubblico il reato risulta risolto, ma non così per gli organi superiori ( polizia, istituzioni)
stento a credere che le capacità di un educatore a contatto con i ragazzi si quantifichino per un atto liberatorio concessosi sotto la luna del 15 agosto 2005.
mi piace molto la parola intransigenza: ci sta tutta in questa faccenda che ha del ridicolo e dell'assurdo.
quanto suonano strani e quanto fanno pensare i 2 pesi e le 2 misure con cui vengono gestite le diverse situazioni...quelle banali sempre troppo penalizzate, quelle che andrebe punite severamente passano in second'ordine...paradossi italiani! buona serata :-)
 
diogene51
diogene51 il 07/02/16 alle 23:15 via WEB
Ho letto un altro post su questo argomento, e do la mia stessa risposta: accidenti, dovrò sempre guardarmi attorno che non ci sia un carabba in giro... :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/02/16 alle 21:07 via WEB
beata sincerità, Renato! ^________*..
 
   
diogene51
diogene51 il 08/02/16 alle 23:51 via WEB
;)))))
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 16/02/16 alle 11:55 via WEB
Mah... Mi limiterò a un "NO comment", Elena. A volte, mi capita di vergognarmi di essere italiana... :( Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 18/02/16 alle 18:38 via WEB
non ho capito, Rosa, se il tuo No comment sia per il provvediemento preso o per l'atto compiuto. in ogni caso, giusto per stare in tema di giovani, i suoi studenti hanno scritto addirittura al Presidente della Repubblica: lo rivogliono. ecco, sono riusciti ad andare oltre le solite burocrazie... e bravi 'sti ragazzi! :-) seratissima
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisa.dagli_occhi_bluexiettowoodenshipmauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autrebluiceeedioptasiodioptasioAladdin4Jasminegibbonej
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963