Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« c'è arte e...artecasa, casina per piccina... »

32 santi + 1= catechesi d'oggi

Post n°498 pubblicato il 06 Marzo 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Noi che avevamo l’album Panini.
Noi che ogni settimana aspettavamo le figurine nuove
Noi che andavamo in edicola a comprarle.
Noi che a ricreazione ci  giocavamo
Noi che fuori da scuola ce le scambiavamo e nascevano amicizie ma anche inimicizie.

Noi che non collezionavamo solo calciatori  ma anche animali e cantanti.


Noi che l’album non lo completavamo mai…mancava sempre quella figurina introvabile.

Loro che oggi con 5 euro in tasca aspettavano la *Messa è finita*  e anche  l’album.
Loro che *sono andati in pace* verso  casa con l’album Santini  sotto il braccio.
Loro che ogni settimana a catechismo o a messa aspetteranno le figurine nuove
Loro che sul sagrato della chiesa non ci giocheranno.
Loro che in un giorno stabilito e all’ora stabilita dal parroco si scambieranno quelle doppie.

Loro che
collezionano Padre Pio, Santa Lucia, San Giovanni Bosco, San Francesco.

Ma anche Santi più moderni e Santi rari,  cioè noti a pochi .

Loro che l’album avrà 33 spazi da riempire.
O meglio 32 caselle per i santi + 1 vuota perché " ciascuno di noi può diventare santo ",  spiega Don Fiscer.

Succede a Genova per idea del vice parroco.
"Anche la Chiesa ha i suoi campioni – dice– i santi dovrebbero essere i nostri idoli al pari dei calciatori e delle pop star. Sono persone come noi, ma che si sono realizzate, fuori e dentro".

Di qui l’idea di creare un modo divertente - forse -  stravagante di sicuro  per far conoscere a bambini le vite dei santi.






















L’ album delle figurine Santini  sarà un buono strumento di catechesi per i figli di genitori che di Buffon, Del Piero e Zidane  sanno molto, quasi tutto?


  ... cosa non si fa purchè  'sti figli abbiamo un’educazione religiosa...

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13368128

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 07/03/16 @ 16:36
Ieri sono andato ad ascoltare la band SudoKu KILLeR, guidata dalla contrabbassista Caterina Palaz...

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 06/03/16 alle 19:00 via WEB
Hahahahaha non dirmi che e' vero...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/03/16 alle 19:11 via WEB
certo che te lo dico, Ross. : è verissimo! :-)
 
   
hrc.rossano
hrc.rossano il 06/03/16 alle 19:15 via WEB
Incredibile...I preti le inventano proprio tutte.Forse non han capito che per acquistare piu' credibilita' dovrebbero far piazza pulita in Vaticano di certi elementi...
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/03/16 alle 19:23 via WEB
lui è un sacerdote un po' eclettico. molto fantasioso. e altrettanto utopista, mi vien da pensare.
sì, le inventano proprio tutte: d'altronde il fine ( portare più credenti in chiesa) giustificherebbe i mezzi...^___*
 
alvaro527
alvaro527 il 06/03/16 alle 20:56 via WEB
io che avevo le tasche piene di figurine da far uscire le fodere sotto l'orlo dei pantaloncini corti e mi mancava sempre l'ultima...la raccolta dei santi mi mancava hahaha. buona domenica sera Elena ^____^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/03/16 alle 20:54 via WEB
:-) io che non avevo le tasche piene di figurine di calciatori ma un fratello di qualche anno più grande a cui traboccavano sempre e che mandava me dal suo amico a scambiare le figurine: fui lì che imparai l’arte del baratto... ciao Alvaro ben riletto!
 
woodenship
woodenship il 06/03/16 alle 22:00 via WEB
Non è poi una grande novità:ricordo che,mi pare che fosse del giornale satirico"Cuore",l'idea di pubblicare con il giornale le figurine dei santi martiri della chiesa.Solo che loro lo facevano per mostrare,tra un sorriso e l'altro,le pulsioni masochistiche che pervadono molti fedeli nell'intimo più profondo.........Insomma,non sanno più dove rimestare per portare a casa la pagnotta farcita dai fedeli.......Bacio scintillante di stelle.........W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/03/16 alle 20:57 via WEB
sai...W...che non sapevo di questa iniziativa di * Cuore*. mi incuriosisci e mi documenterò. forse sbagliando però mi vien da dire che la satira in qualsiasi religione non sta bene e rischia anche di essere pericolosa. ne abbiamo avuto prove in un passato molto recente.
in questo caso non c’è affatto satira, ma il concetto ahimè non cambia. quello che invece mi lascia basita è che se da una parte c’è la fede calcistica, dall’altra vorrebbe passare il messaggio ridicolo per cui i santi potrebbero essere nuovi idoli. bellissima serata :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 06/03/16 alle 22:33 via WEB
Non sapevo di questo album di figurine. Cosa si fa per racattare soldi.e' contro la filosofia di GESÙ.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/03/16 alle 20:58 via WEB
...e gli introiti che da questi album si ricaveranno saranno offerte per l’attività pastorale. contro la filosofia di Gesù? anche sì, ma quante altre cose ha fatto la Chiesa contro la filosofia di Gesù? e il cristiano autentico ,secondo me, sa dividere chiesa da fede. una stupenda settimana, Dario :-)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 06/03/16 alle 23:10 via WEB
Pure l'album? non sanno più cosa inventare... e più ne inventano, meno fedeli si trovano in chiesa. Forse che dovrebbero dimostrare più coerenza nel professare la loro missione?
Ciao Elena :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/03/16 alle 21:01 via WEB
ciao Laura :-)
anche l’album, sì, Laura e il ricavato sarà offerta pastorale.
può essere che sbaglio ma i fedeli che credono davvero non li trovi la domenica mattina con il vestito bello in chiesa.
da quello che ho letto Don Fiscer pare una persona estremamente eclettica e un po' utopista: un prete sui generis che anni fa avrebbe fondato nell’oratorio anche una radio e che trasmette pure. insomma lui ci crede in quello che fa. poi sta al credente distinguere coerenza, missione, arrivismo o fede...buonissima serata :-)
 
donadam68
donadam68 il 06/03/16 alle 23:24 via WEB
carina ed originale l'idea ahahaha.... un abbraccione Elena e buon inizio settimana :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/03/16 alle 21:04 via WEB
infatti c’è da sorriderci su, Dona, ma anche fa riflettere il fatto che i santi siano *mercificati* pur per scopi di fede...trascorri una serena serata, ciaooo ^__*
 
macrio1
macrio1 il 07/03/16 alle 05:54 via WEB
Cielo... manca...cielo... manca... dove il cielo ovviamente è il paradiso... :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/03/16 alle 21:05 via WEB
;-) e io cheil cielo l’ho sempre associato all’azzurro, al grigio Val Padana , allo stellato....mi manca quello paradisiaco...ciao Ma(c)rio
 
R.Altman
R.Altman il 07/03/16 alle 09:32 via WEB
Proprio ieri ho visto un servizio televisivo che riportava la notizia, che trovo solo in apparenza stravagante essendo ateo, e non lo è perchè per i ragazzini che frequentano la parrocchia, le lezioni di catechismo e la messa tutte le domeniche, la figurina di un santo ha lo stesso valore di quella di Totti e Platini. E poi che dire del viso del parrocco e le sue parole tanto accorate di fronte alla telecamera del TG? Ciao! Tommaso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/03/16 alle 21:11 via WEB
ciao Tommaso :-)
non accuso né giustifico, però, il prete. lui prova ad avvicinare i bambini che sono i figli di chi sa tutto di Totti e Platini alla religione che spesso diventa solo una fede di copertina e lo dimostrano i numeri di coloro che si professano cattolici ma non vanno a messa.
quello che lascia perplessi, hai ragione, è il messaggio: *i santi - ha spiegato - non sono solo miti ideali ma persone concrete, come noi, che però ad un certo punto hanno avuto una marcia in più*.. mah...seratissima a te , ciaooo
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/03/16 alle 11:45 via WEB
Cara mia, poni un problema attualissimo e persino pressante. "Noi che..." resta un'espressione ricorrente per noi che abbiamo fatto qualche passo in avanti con il dato anagrafico. Per le nuove generazioni ci sono molti passi da fare poiché come velatamente suggerisci, stiamo perdendo alcuni valori e in particolare la nostra religione sta perdendo terreno! Vuoi per la cattiva luce che copre l'attività di prelati e sacerdoti, vuoi per l'innaturale e graduale allontanamento dal catechismo che non raccoglie più ragazzini pronti ad entrare nell'universalità della Chiesa. I genitori pi, ci mettono un bel carico da undici e alla fine, assunti i sacramenti fondamentali (alcuni nemmeno quelli) la parrocchia è bella e dimenticata. Ben vengano queste iniziative che tendono a ravvivare l'interesse e la frequentazione del "dopo cresima", ossia continuare con la parrocchia perché ci sarebbero tanti altri interessi e piacevoli incontri. Chiudo dicendo che mia moglie è catechista da 25 anni, mia figlia e suo marito facevano parte (fino a quando non si sono trasferiti a Milano per lavoro) sin da piccoli della parrocchia nelle varie fasi della crescita. Sono parte interessata????? AhAhAhAhAhAh!!! Una splendida giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/03/16 alle 21:18 via WEB
i motivi per cui la religione e i suoi riti stanno perdendo e hanno perso terreno sono molteplici. se la chiesa è stata anacronistica per decenni e decenni e se si è macchiata e si macchia di nefandezze, abusi e soprusi, il cristiano autentico è colui che sa scindere fede da chiesa.
bell’esempio quello che un genitore dà: partecipa attivamente in ciò a cui crede ed educa di conseguenza. i figli hanno bisogno di esempi, non di figurine!
non lo so sia un valore in più. così fosse avrei un valore in meno, ma una coerenza in più perché dici una cosa verissima, Carlo: a molti genitori tace la coscienza quando hanno mandato i figli a catechismo e a messa, magari nel primo banco perché il parroco non abbia dubbio che abbiano santificato la festa fino al sacramento della cresima e poi con un bel sospiro di sollievo non insistono più.
quel prete mi sta pure simpatico: utopista fino all’osso ma dubito che le figurine possano avvicinare i ragazzi alla fede. buonissima serata :-)
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 07/03/16 alle 13:16 via WEB
Ormai non cercano più neanche di mascherare una presunta fede che è di fatto un prodotto da pubblicizzare. Attirare i futuri contribuenti per potergli dare un imprinting da piccoli o appena ragionano non li beccano più. Tra un po faranno la tessera come al supermercato corredato da un catalogo. Dopo un tot messe puoi scegliere tra un crocefisso o la madonnina piena di acquasanta. ^___^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/03/16 alle 21:20 via WEB
mi piace presunta fede perché è di questo che si tratta. la solita ipocrita fede di facciata. il solito perché così fan tutti. da noi una volta ci si faceva prete meno per vocazione più per studiare, ora neppure più per quello.
parrà pur un’assurdità la tua ipotesi, ma niente niente di 'sto passo ci si arriverà...intanto ha sfornato un centinaio di album.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 07/03/16 alle 13:27 via WEB
Buongiorno Elena...Avevamo appena avuto un trait-union e mi pubblichi i Santi...Sono di parte lo sai. Diciamo una marcia in più per incentivare molti giovani che si sono smarriti. Penserai lecito o illecito? Mia cara la direzione morale cattolica non soffoca nessuno...sostiene...Ti auguro un buon pomeriggio !Patty
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/03/16 alle 21:24 via WEB
...che si sono smarriti, Patty ? dubito che chi non ha fede sia uno smarrito, ma questo è un altro discorso...così come non dubito che la morale cattolica in certi casi di bigottismo sia soffocante.
comunque sia, i genitori cattolici finchè i figli si smarrivano perdendo la fede dov’erano? a parlare di calcio? a parlare di musica?
qui non c’è niente di lecito o illecito: riporto un fatto.
com’era il detto: *scherza con i fanti ma lascia stare i santi* starebbe ben detto. buona serata, ciaooo :-)
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 08/03/16 alle 11:32 via WEB
Buongiorno Elena...Concordo il tuo pensiero. Penso che in tutti i contesti politici o religiosi ,affinché non si riversi in fanatismo bisogna sempre dare il giusto "peso". Per lo smarrire,ti porto un paragone.Oggi ho ascoltato un'intervista sull'abbandono scolastico in alcune zone italiane. La famiglia...sì la famiglia ha un ruolo di presenza fondamentale nella scelta e indirizzo dei figli...
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/03/16 alle 21:37 via WEB
ciao Patty :-)
concordo e discordo :-) concordo in pieno che di solito gli 'ismi' siano pericoli. concordo che la famiglia abbia il dovere di dissuadere i figli ad abbandonare la scuola. servirà poco il pezzo di carta, ma il non averlo serve ancor meno.
discordo perchè una famiglia non credente non dovrebbe ostacolare il figlio che invece crede e va a messa e una famiglia credente non dovrebbe soffrire se il figlio decide di non pregare. buona serata :-)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 07/03/16 alle 19:21 via WEB
Che tristezza leggere questa notizia. Per attirare i giovani al Catechismo non sanno più in che "mani" mettersi. Per ora siamo alle figurine dei Santi e fra qualche anno? Forse arriveranno le sexy-figurine, quelle sì, che ne attireranno ancora di più!! Ma tutte te le trovi ^____________^ Bello passare di quì! Ciaussssss
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/03/16 alle 21:47 via WEB
...fra qualche anno l'album sarà non completato e dimenticato. le vite dei santi saranno archiviate ...e i bambini giocheranno con le figurine normali, non saranno santi nè ci diventeranno ;-))..ciaooo, buona notte
 
PrimaCheSiaN0tte
PrimaCheSiaN0tte il 07/03/16 alle 22:32 via WEB
Sono stupito dai santi/bravagente mi giunge del tutto nuoVa* bon soire:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/03/16 alle 21:39 via WEB
ma ciaooooo..PsN...sono stupita, favorevolmente stupita, di ri_vederti. :-))
non sono invece stupita di questo perchè il mondo brulica di santi/bravagente
 
eric.trigance
eric.trigance il 08/03/16 alle 16:32 via WEB
Ecco un'idea un po'stravagante : mescolare il calcio e i santi ! Non ci credo.... Bella serata a te Elena !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/03/16 alle 21:40 via WEB
oh , credici, credici Eric! mescolare il sacro al profano è più facile di quel che sembra...ciaooooo
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 10/03/16 alle 00:59 via WEB
frequento poco i preti, ma questo non sembra male
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/03/16 alle 18:16 via WEB
io pure :-) anche a me sta simpatico, sai. guarda questo: https://www.youtube.com/watch?v=-H8QSsubbQ8.
 
diogene51
diogene51 il 10/03/16 alle 21:01 via WEB
Mah! Quello che mi sembra assurdo è che questo sacerdote vuole far diventare i santi idoli dei ragazzi. Ma in che mondo vive?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963