Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Ufficio Complicazioni Af...al caso faccio caso »

*rimbocchiamoci le maniche*

Post n°524 pubblicato il 13 Ottobre 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

… non come fiction ma nella realtà.
Nella puntata di ieri sera una *faccio tutto io* sindaco,  boicottata da ogni parte,  si trova a dover gestire la caduta di un soffitto nella scuola del suo paesello.
Detto fatto, senza troppe consultazioni, fa spostare le intere classi  e  le lezioni riprendono regolarmente.
In un sopralluogo fortuito dal caso addirittura lì in bella mostra, sopra un banco, tra i pezzi di cemento, pavoneggia il gancio in ferro che non ha tenuto al tempo.
In quattro e quattr’otto si trovano i responsabili dei mali lavori.
Sistemeranno tutto a loro spese.

Quanto sono bellamente false le fiction…

Perché nella  realtà le cose non vanno affatto così: ne abbiamo prova in questi tempi.
Negli ultimi tre anni, lo dice l'associazione Cittadinanzattiva, nelle scuole italiane ci sono stati 117 crolli: 18 in Lombardia, 12 in Veneto, 11 in Sicilia, 10 in Toscana.
Nessuna area del paese è stata risparmiata.
Nessun ferito grave, per fortuna.

Solo nel primo mese di questo anno scolastico le cronache raccontano di quattro crolli naturali.  
Milano e Rho il 30 settembre.



E dire che lo scorso giugno lo stato di sicurezza dei soffitti era stato controllato: tutto a posto.


 Il 60 per cento delle scuole italiane è stato costruito tra gli anni '50 e '60 con poca cura per i materiali e un abbondante uso di amianto, si legge in un rapporto sull'edilizia scolastica.

Eppure
da 2 anni a questa parte un su di lei  che non doveva essere solo buona scuola , ma anche bella scuola


 














s'è investito tanto: oltre 400 milioni di euro per gli istituti di tutta Italia.

E ci  ritroviamo che di buono ha poco, che il bello è un optional di cui si può fare a meno,

 
ma è sulla sicurezza che ci sono forti lacune.

Intanto sulle responsabilità cade ancora
un silenzio tombale.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13461415

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 13/10/16 alle 17:57 via WEB
Strano eh? Sai come',a troppi livelli gli scheletri abbondano negli armadi...In compenso pero'a livello di dialettica non son secondi a nessuno...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/10/16 alle 21:14 via WEB
scheletri a parte, qualcuno, in fatto di responsabilità, fa il gioco del bussolotto.
sulle strutture, che siano scuole, argini di fiumi o cementificazioni varie si investe poco e con poco impegno. buona serata, Ross :-)
 
   
hrc.rossano
hrc.rossano il 13/10/16 alle 21:16 via WEB
Buona serata a te Ele...Mi dimentico sempre,sono imperdonabile :-)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/10/16 alle 21:26 via WEB
^____________**** imperdonabilissimo!!!!! ciaoooo
 
chiedididario66
chiedididario66 il 13/10/16 alle 18:15 via WEB
Quando si e' auto proclamato premier,renzi,ha nominato raggi(ex sindaco di piacenza) come commissario per la manutenzione delle scuole.fatto sta che raggi faceva spendere troppo allo stato ed è stato rimosso dandogli la qualifica al demanio.si vede che il subentrato non spende.chi vuole fare le cose per bene,viene licenziato.meglio che i soldi si spendano per i vitalizi. Il nostro paese sta cadendo a pezzi.dove abito io,c'è una scuola costruita da mussolini che non ha bisogno di manutenzione.triple pareti ,porte in legno massiccio.l'unica variante che hanno fatto e' stato l'impianto elettrico.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/10/16 alle 21:22 via WEB
grazie, Dario, non sapevo di questo Raggi
va detto anche che le scuole sono comunali, provinciali, regionali. non solo statali. per cui i responsabili di eventuali disastri sono comunali, provinciali o regionali. non solo statali.
ehi, ma non è che la scuola costruita da Mussolini sia anche antisismica? ^__** comunque sia i controlli e le migliorie andrebbero eseguite con puntuale responsabilità: in gioco ci sono vite umane. un sorriso, ciaooooooo
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 13/10/16 alle 18:33 via WEB
Accc.. i post sono due, Elena! E tu sai che mi piace leggerti... :) Torno più tardi.. Un abbraccio! :) Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/10/16 alle 21:24 via WEB
...torna quando vuoi, quando puoi, quando ti va, Rosa. una buona serata e un sorriso ^___*
 
diogene51
diogene51 il 13/10/16 alle 23:30 via WEB
Bella scuola, merito, crescita del pil, occupazione, ripagheremo i debiti della Pubblica Amministrazione verso le aziende, ponte sullo Stretto, autostrada Salerno Reggio Calabria, sono tutti annunzi. I telespettatori, si sa, ascoltano con un orecchio la tv e con l'altro la moglie, il marito, la suocera, chi li chiama sul cell, eccetera...e poi dicono "insomma, il governo ha fatto questo e quest'altro"...e intanto le scuole crollano. Son d'accordo che ci sono tanti enti che si devono occupare delle scuole, ma spesso i comuni non possono spendere (per vincoli statali), le province non ci sono più (o ci sono ancora? non l'ho capito),le regioni non credo diano direttamente finanziamenti alle scuole e poi mi pareva che fosse annunciato anche un mega finanziamento statale per mettere in sicurezza le scuole, o sbaglio? Buonissime cose, Elena, e dài che domani è venerdì e poi viene sabato...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/10/16 alle 17:26 via WEB
colpa di noi telespettatori : mai fare 2 cose insieme :-))sennò ne esce un gran caos, Renato!
sull'investimento scuola, nonostante questo:
http://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/index.shtml
siamo fanalino di coda e sulle responsabilità è come giocare al gioco del bussolotto...un sorriso, Renato :-)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/10/16 alle 10:16 via WEB
Questo è il quadro sconfortante..Gli investimenti della buona scuola sono stati elargiti per migliorare i servizi.Si investe nell'efficienza e nell'innovazione scolastica,ma chi ha la competenza dell'attuazione è consapevole?Lo stato di sicurezza nella scuola elementare a Nichelino era stato precedentemente controllato in estate .Martedì 11,c'è stato il crollo di una controsoffittatura...per non scrivere della tragedia del Liceo Darwin di Rivoli..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 14/10/16 alle 10:16 via WEB
Buon fine settimana Elena..:):)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/10/16 alle 17:31 via WEB
certo Patty, è sconfortante come quadro, ma è vero. ho voluto riportare solo i casi di crolli avvenuti nel primo mese di questo anno scolastico.
in fatto di investimenti sulla scuola intesa come efficienza e innovazione, comunque, ho qualche dubbio... un bel fine settimana a te :-) e un sorriso
 
dinobarili
dinobarili il 14/10/16 alle 14:47 via WEB
Ciao Elena. Un saluto da Pavia. Dino
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/10/16 alle 17:31 via WEB
ciao Dino, un saluto a te:-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/10/16 alle 18:13 via WEB
Sono perfettamente d'accordo e sostengo con convinzione che tutto questo cambierà. Ne sono convinto: dal 5 dicembre non cambierà nulla se vinceranno quelli che hanno governato questi paese per decenni e decenni, sostenendo il NO. Lo so, non dovrei fare campagna referendaria, ma dimmi tu se possiamo continuare di questo passo!!!! Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/10/16 alle 18:21 via WEB
^_____^! semmai il 5 dicembre venissi ad inchinarmi davanti al tuo blog, Carlo, riconosci quanto sono democratica: ti do tutto lo spazio che vuoi per fare propaganda referendaria ;-))) ciaooooo, buona serata
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 14/10/16 alle 19:38 via WEB
E' uno sconforto osservare questo "scempio" qua e là per il Belpaese. Le Ditte vincono gli Appalti Pubblici e "terminano" a modo loro quel lavoro. Però, mai NESSUN TECNICO (pubblico) si prendere la briga di fare dei sopralluoghi: ma quale materiale utilizzano? I lavori sono a "regola d'arte"? Quali operai assumono? Poi a termine lavori, una firmetta sul certificato di Agibilità ed il gioco è fatto. Sim Sala Bim dopo qualche mese o anno abbiamo questi danni e stiamo tutti a gridare: Che scandaloooo! Sai cosa penso, che bisogna cambiare il Sistema Italiano, in Italia ci sono troppe Poltrone e pochi fatti. E' una Nazione vecchia e retrograda di mentalità e di idee. Termino con questo spot pubblicitario: TOGLIETEMI TUTTO...SIA IL PUBBLICO CHE IL PRIVATO! E' la verità, amica mia, quì non funziona un ...BEEEPPP BEEEPPPP ... Meglio una bella risata! Un sorriso, amica bella.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/10/16 alle 16:21 via WEB
ti leggo molto arrabbiata con il sistema, Grace :-) e come darti torto?
trovo increscioso il fatto che ad un mese dall'inizio dell'anno scolastico, dopo aver eseguito come di prassi i controlli, crollino i soffitti. trovo increscioso leggere che il 60% delle scuole sia al degrado strutturale e intanto ci si vanta di buona scuola.
talvolta ho anche io l'impressione che siamo una nazione vecchia...una Nazione che è fanalino di coda in troppi settori. un bel pomeriggio di domenica :-)
 
donadam68
donadam68 il 16/10/16 alle 07:41 via WEB
problema scuola oggi: infrastrutture fatiscenti, non sempre alla norma, ma per fortuna non sempre ci son casi come quelli da te citati, .... certo i problemi ci sono , ma casi limiti spero che davvero ne siano pochi ... le responsabilità esistono , ma si ribaltano a catena gli uni sugli altri tra enti, regioni, comune, provincia e così laddove la sicurezza non era si arriva a veri disastri, mah...... ti abbraccio Elena e ti auguro una serena domenica :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/10/16 alle 16:26 via WEB
per fortuna, sì Dona! il 60% delle strutture non è a norma o comunque vecchio. ecco, a me pare che sia un considerevole numero tanto che mi vien da dire che i casi limite sono esageratamente troppi. dentro quelle mure e sotto quei soffitti ci sono bambini, insegnanti, bidelli...persone ogni giorno.
purtroppo sulle responsabilità non si farà mai chiarezza e questo è un boccone amaro, indigeribile. buon pomeriggio, Dona :-)
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 16/10/16 alle 11:09 via WEB
Sono pochi i costruttori che hanno la coscenza a posto.Lavorano con criterio e sanno il fatto suo.Oggi purtroppo c'è la corruzione,le mazzette,io ti dò e tu mi fai??? Poi i crolli, le vittime e se devi ristrutturare la tua casa deneggiata,devi pagarla con i tuoi denari.Perchè non vanno a cercare i responsabili?...Si costruisce sempre dove non si deve, poi succedono i disastri,tutto per la corsa al DIO denaro....Buon inizio settimana carissima amica...Wr
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/10/16 alle 16:29 via WEB
certo, Wr., la cementificazione indisciplinata è un altro aspetto, cominciato decenni fa, di quest'Italia. le scuole invece dove cadono i soffitti sono vecchie: sono nate negli anni cinquanta. e di anno in anno vengono valutate idonee... infatti in un mese ne sono venuti giù 4 di soffitti...buon inizio settimana a te :-)
 
eric.trigance
eric.trigance il 16/10/16 alle 12:00 via WEB
Mamma mia, mi fa un po' paura il tuo post ! Bella domenica a te Elena !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/10/16 alle 16:30 via WEB
..hai ragione, Eric, non mette serenità nel cuore leggere 'ste cose, ma anche questa è Italia...un sorriso e buona domenica :-)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 16/10/16 alle 17:21 via WEB
E se sono costruite a norma, sono costruite dove non si dovrebbe come nella scuola del mio paese. Edificata sotto i fili dell'eletrodotto da 380.000 WOLT. Una scuola davvero bella con tutte le carte in regola, ma non avevano pensato ai danni che l'eletrodotto procura ai bimbi. Buona domenica Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/10/16 alle 17:27 via WEB
pazzesco...non ho parole, Tina! questa non è incuria è ...non ti dico cosa sennò mi bannano ^___** ciao, passa una bella serata e una buona settimana
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963