Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« affetto maldestro o prel...traghettandoci di là...v... »

tutte le strade portano a Roma...

Post n°587 pubblicato il 04 Giugno 2017 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

... al numero 10 giallorosso

Fra lacrime e amore dopo 25 anni, tanti goal,   5 " libri " (???) i cui proventi sono stati destinati all’UNICEF di cui è ambasciatore e  una cifra percepita a  tripli zero,  immensa e da capogiro,  Roma omaggia Totti e lo fa così.

Un murales per Totti nei pressi di Porta Metronia, quartiere in cui è cresciuto.























Mica è finita qui, eh!
Un gruppo di tifosi ha apposto una targa nei giardinetti di piazza Santa Maria Liberatrice, uno dei luoghi simbolo del rione romano  più romanista che c'è, Il Testaccio, con la scritta " Piazza Francesco Totti VIII re di Roma" .
E lui, Er Pupone, soddisfatto si immortala sotto il cartello.


















Parrebbe  che la piazza in onore de Il Capitano  sia anche su Google Maps e sia definita 'luogo di culto'




 



















Ok! Sono donna e per me il calcio è vedere bei tipi con quadricipiti ben scolpiti che corrono dietro a un pallone, sudano, gioiscono, s’incazzano, qualche volta sputano per terra.

Guadagnano cifre esorbitanti, ma d’altronde si sa il calcio è sport nazionale.

Gli altri lavori, ben più utili, sono secondari… impopolari…
… vabbè, fa niente…

…anzi no!

Assolutamente nulla contro Totti - che peraltro mi sta pure simpatico-  ma fa pensare che se  il suo addio , i murales, la targa a titolare la piazzetta,  google maps sono i problemi italiani e romani, beh...siamo messi davvero alla carità.


 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13533718

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 04/06/17 alle 17:22 via WEB
Hahahaha Ele hai proprio ragione.Io non amo il calcio anche perche' osannare un tizio solo perche' sa dare calci ad un pallone lo trovo ridicolo.Ci son ben altre professioni e persone da osannare,altro che i calciatori...Ciaooooo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/06/17 alle 17:58 via WEB
che risponderti, Ross., se non che sono d'accordo? e che ahimè mica è la prima volta che accade...no, non che sono d'accordo con te, ^__* ma che accadono celebrazioni simili. ricorderai di sicuro il caso Maradona...ciaooooooo ^__^
 
monellaccio19
monellaccio19 il 04/06/17 alle 17:27 via WEB
Non sono tifoso, seguo solo la nazionale italiana. Totti è un campione perché nella carriera ha giocato per la squadra della sua città e là è rimasto nonostante le sirene. I soldi li ha fatti lo stesso (possiede una dozzina di società dalle immobiliari ai gadgets) ma per i tifosi è uno che ci ha messo il cuore e quando si gioca con il cuore rivolto alla propria squadra e alla propria città, il mito cresce e non lo ferma nessuno, nemmeno il "ritiro" che non sembra poi tanto scontato. Avverto qualcosa sotto a questa storia e gli eventi non sono maturati ancora del tutto. Sono curioso di sapere cosa l'aspetti!!!!! Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/06/17 alle 18:02 via WEB
sai quanta gente ci mette il cuore nel lavoro che fa? tantissimi! però non sono giocatori di calcio. perchè in Italia funziona così: il calcio con il cuore, con le gambe, con i soldi, con gli intrallazzi è al di sopra di...tutto!
a me Totti sta simpatico, ma la mia curiosità per il futuro si indirizza verso altri settori...che vuoi farci... sono donna, non romana, non tifosa...un sorriso Carlo :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 04/06/17 alle 19:51 via WEB
Io sono sportivo,pratico diversi sport.arrivare ad osannare un giocatore di calcio ne passa d'acqua sotto i ponti. Non me ne vogliano i romani.hai ragione,di problemi a Roma ce ne sono da vendere.dovrebbero occuparsi ,i romani,di cose importanti per i propri servizi di tutti i giorni.lo sport deve essere un diversivo,non un mestiere.io sono decubertiano.prima il lavoro ,poi lo sport.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/06/17 alle 15:35 via WEB
ciao Dario :-)
tutto ciò che dici lo trovo giustissimo. unica eccezione è che per lui, Totti, il lavoro è sport.ma non ho nulla contro Totti, sai...ho tutto contro chi osanna, celebra, onora esageratamente un giocatore di calcio. bion pomeriggio
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 04/06/17 alle 21:23 via WEB
Sinceramente a me Totti non mi piace ne tantomeno il calcio... trovo esagerato tutto quello che creano x tutti...in fondo è un calciatore...un essere umano con difetti e pregi...che io non vedo perché non lo conosco ... il calcio dovrebbe essere un momento di gioco e di serenità invece di violenza...un sorriso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/06/17 alle 15:39 via WEB
Totti a parte, perchè in fondo lui, oltre a calcare le pagine di giornali, a rilasciare interviste e a farsi un selfie sotto la targa mica ha fatto male a nessuno. trovo invece ridicolo tutto quello che creano ( ti cito) per lui, per un giocatore che per quanto bravo sia o sia stato resta comunque sempre un giocatore. hai ragione che troppo spesso il calcio diventa non più sport ma violenza fra tifosi. un sorriso a te :-)
 
   
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 06/06/17 alle 18:34 via WEB
Non avrà fatto male a nessuno però tutta sta pubblicità che gli fanno aumenta il suo montarli la testa... appunto resta un giocatore... un sorriso
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/06/17 alle 14:09 via WEB
... appunto ... resterà Il Capitano, Er Pupone...poi che lui si monti la testa lo dubito, che sia comunque patetico il tutto lo sostengo. un sorriso Nuvola e scusa del ritardo nella risposta :-)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/06/17 alle 10:14 via WEB
Ormai è noto anche nel blog,mi piace partecipare agli eventi sportivi e mio caro Totti sono tifosa neroazzurra. Caro Totti,mi sei simpatico,sei stato un bravo capitano,ma il discreto in qualsiasi sport deve rimanere.Il diretto ostensivo deve rimanere nella sua bravura di calciatore...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/06/17 alle 15:41 via WEB
quindi sei interista, Patty! :-)
non è in discussione Totti, in questo caso. piuttosto il come i tifosi hanno gestito il suo 'addio' ... ma chissà se sarà davvero un addio...
tu non sai, Patty, quanto in generale io tifi sempre per i bassi profili e la discrezione ^__*
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 05/06/17 alle 10:14 via WEB
Buona giornata Elena...:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/06/17 alle 15:42 via WEB
buon pomeriggio a te :-)
 
virgola_df
virgola_df il 05/06/17 alle 10:48 via WEB
Onori e meriti ad un fuoriclasse, non c'è che dire, ma in verità mi pare tutto una gran esagerazione!!!! Ma del resto si sa, l'Italia è il Paese dei controsensi!!!! :*
Buon avvio di settimana. Abbracci cari.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/06/17 alle 15:43 via WEB
d'accordissimo! infatti nulla sulla bravura di Totti e neppure sulla simpatia che ha suscitato fra il pubblico. tutto contro le esagerazioni. buon pomeriggio, Virgola :-)
 
Myla03
Myla03 il 05/06/17 alle 11:50 via WEB
ci@o cara Edel perchè certe cose/persone restano impresse e nel cuore più di altre (che magari meriterebbero molto di più è, e resta un mistero) cmq: "er pupone de Roma" è un pò come per Napoli, Maradona e qui la rima ci stava *__* buon mese di giugno & buon@ settim@na b@ci Myla :) p.s. detto fra noi preferisco: "er pupone"
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/06/17 alle 15:52 via WEB
^__^ sì, la rima viene spontanea, Myl@
ma ci sta tutto che alcuni personaggi restino impressi nei cuori più di altri e nulla contro Totti nè i suoi super quadricipiti. quello che per me, che non sono tifosa, che sono donnna lascia sconcertata è che se davvero gli italiani si perdono dietro al calcio, beh stiamo messi a posto!
grazie, buona settimana e buon giugno anche a te, ciaooo :-)
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 05/06/17 alle 13:20 via WEB
ci@o Edel felice lunedì e felice settim@na tutta dai che il campionato è finito!!! *_* b@ci Myla :)*
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/06/17 alle 15:53 via WEB
anche non fosse finito, mica sarebbe un problema...non lo guarderei comunque!
b@ci&@bbr@cci
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 05/06/17 alle 14:52 via WEB
Holaaaa, Elena! :) Se si parla di 'calcio giocato', mi inviti a nozze. Amo il calcio.. Non tifo, però, come la maggior parte degli amanti del calcio; ho la squadra del cuore da più di 4 decenni... :) Il calcio è uno degli sport più seguiti, non solo in Italia: è al primo posto nella classifica di milioni di persone al mondo. Non mi piacciono le esagerazioni, le esaltazioni. Negli anni, ne ho viste tante, anche per qualcuno che non meritava poi tantissimo. Nel caso di Francesco Totti, prendo il tutto come una grande goliardata... Eccetto l'amore che i tifosi (romanisti e no) hanno per lui... Quello è vero! :) È chiaro, naturalmente, che non si dovrebbe, né si deve, esagerare... Come ho letto in alcuni commenti, nella vita ci sono cose moooltoo più serie e importanti; persone che dedicano la propria esistenza all'arte, alla scienza, ad aiutare il prossimo. Anche il capitano della Roma è molto attivo nel sociale. Ma questa è tutta un'altra storia... :) Buona nuova settimana, EdelEna! Un abbraccio! ;) Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/06/17 alle 16:06 via WEB
che il calcio sia uno fra gli sport più amati, più seguiti è vero; che sia stata una goliardata ne sono convinta; che si tratti di amore mi sfugge un po'. amare un giocatore di calcio, per quanto fuoriclasse, simpatico, mito sia, mi dà l'idea di un sentimento pre-adolescenziale.però l'oggetto o il soggetto del proprio amore ognuno lo dirotta verso ciò che gli è più congeniale. resta il fatto che per me, da non tifosa, è un'esagerazione specie con tutti i guai che esistono ( anche a Roma ).
non ho puntato il dito contro Totti nè giocatore nè uomo, ma contro apppunto l'esaltazione un po' patetica per un probabile, possibile, incerto addio dal campo.
un gran bel pomeriggio per te e un abbraccio, Rosa :-)
 
nina.monamour
nina.monamour il 05/06/17 alle 17:31 via WEB
Ma sì Elena diamo a Cesare quel che è di Cesare, ma osannarlo con piazze intitolate e varie targhe mi senbra eccessivo, ma adesso basta, in fin dei conti è un uomo che ha tirato calci ad un pallone per tanti anni, e super pagato, che sia bravo non c'è nulla da dire, mi è simpatico, tifo anche per la sua squadra, ma adesso basta. Sereno pomeriggio Elena, buon inizio di settimana.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/06/17 alle 16:08 via WEB
e sai che tu e io, Nina, siamo sulla stessa frequenza d'onda? però io non tifo Roma...io non tifo proprio! e forse è proprio il mio non tifare che rende difficile comprendere queste esagerate manifestazioni...
buon pomeriggio a te, un sorriso :-)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 05/06/17 alle 17:45 via WEB
Come mai non producono una targa con tutti gli errori grammaticali che ha detto in questi anni? La immagino posizionata sulla porta d'ingresso dello stadio romano coi colori da' Roma! Bellissima, luccicante! ahahahah Ciao, Elena ^^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/06/17 alle 16:10 via WEB
...forse perchè gli errori lo hanno reso oltremodo simpatico, unico... forse perchè gli errori lo hanno reso umano, nonostante sia un fuoriclasse... ciao Grace, bel pomeriggio per te ^___^
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 06/06/17 alle 11:41 via WEB
Buongiorno carissima.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/06/17 alle 16:10 via WEB
buon pomeriggio, Vincenzo
 
woodenship
woodenship il 07/06/17 alle 21:02 via WEB
Sinceramente ho una conoscenza molto superficiale:sono più legato ad un calcio primordiale.Adesso ci girano troppi soldi e troppi marpioni,per non dire della politica.Non mi stupirebbe che anche Totti ci possa pensare.Comunque non è certo uno dei peggiori.E'solo che mi ritengo proprio fuori da questa follia che è il calcio moderno... Un bacio scintillante di stelle.......W..........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/06/17 alle 14:13 via WEB
sapessi la mia conoscenza sul calcio com'è superficiale,... W... ma abbastanza solida per dire che i soldi, i barattamenti, le esaltazioni che girano intorno al calcio sono esagerati.
mi ripeto: nulla contro Totti. tutto contro la mania di 'beatificare' ( passami il termine perchè non mi vengono sinonimi più pertinenti) . un bellissimo pomeriggio a te :-)
 
satanona
satanona il 08/06/17 alle 11:38 via WEB
Penso che la dimostrazione di amore dei romani nei riguardi del loro capitano sia davvero straordinaria ed esagerata :-) ma loro sono così :-) forse è anche un modo per ricordare un uomo che ha un bel cuore e che ha rappresentato la loro città sportivamente nel mondo e sono d'accordo perchè essere popolari significa anche questo. Ciao Elena e buona giornata..un forte abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/06/17 alle 14:19 via WEB
forse, Asia, dici bene: loro, i romani sono così. io non sono romana,non sono tifosa.
anche in Veneto c'è stato un grande calciatore: Alex Del Piero , una bella persona, te l'assicuro! è popolare ma tiene -e ci tiene- un basso profilo. per questo, pur considerando il tuo pensiero, non sono d'accordo che essere popolari significhi avere una piazzetta dedicata, un murales disegnato. un sorriso e una splendida domenica :-)
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 08/06/17 alle 12:39 via WEB
...Elena..ma ogni cosa che urla d'amore ha il sopravvento..e il giusto ragionare diventa quello della Luna ^_^ in gamba amica mia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/06/17 alle 14:22 via WEB
ecco, sì, Noir! concordo che amore faccia rima con ardore...quello con cui i romani hanno dimostrato immolando il loro amato giocatore
non saranno come quelli di Totti, i miei quadricipiti, ma sto in gamba, grazie ^__°
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/06/17 alle 14:41 via WEB
Potrei serenamente vivere su un pendolo che oscilla tra aperitivo e gelato, una puntata alla pizza, un giro di risotto, aperitivo e gelato. Mica male, vero? Ed è quello che farò sasera, un abbraccio e frizzante Sabato Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/06/17 alle 14:24 via WEB
altro che mica male! stupendo, Nina! spero di cuore che il tuo sabato sera sia stato frizzante, dolce, corroborante come sei riuscita a descriverlo...un abbracci8ne :-)
 
donadam68
donadam68 il 10/06/17 alle 23:17 via WEB
premesso che non sono tifosa, ma Totti è il grande Totti, un giocatore che per la sua Roma non ha mai cambiato,... trovo , comunque il capitano un uomo simpatico, anche con i suoi strafalcioni, ....capisco che i romani vogliano ricordarlo, ...e allora perché no!!??! un'insegna o una strada di cui lo stesso tipo con un sorrisetto buffo si gratifica ; un abbraccione a te Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/06/17 alle 14:28 via WEB
ciao Dona :-)
guarda, mi ripeto ancora: non ho nulla contro Totti. nè contro i suoi selfie.
non ho nulla neppure contro chi lo voglia ricordare, ma, permettimi, con tutti i casini che ci sono a Roma a me pare un tantino esagerata questa eccessiva dimostrazione di interesse per un tipo, bravissimo, impegnato anche sul sociale, ma che tira pallonate, fa rete, spesso ...e soldi...
un grande abbraccio :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963