Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Intollerabili intolleranzeFinchè morte non ci separi »

Dal far west

Post n°695 pubblicato il 28 Novembre 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

... cioè, quando la giustizia te la fai da te























a legittima difesa?

 

Monte San Savino (AR):  nel cuore della notte un gommista, dopo aver subito 38 furti in pochi mesi, spara e uccide  uno dei due ladri scoperti all'interno della sua azienda dove dormiva per difenderla e custodirla.
A cadere esamine al suolo è un 29enne; il suo complice riesce a fuggire.

Un'ovazione  di applausi ed elogi paesana e non solo per Fredy che allo stato attuale non sarebbe in stato di fermo.

Eroe per un giorno, ma indagato per i prossimi anni per eccesso di legittima difesa.

E intanto solo la sua coscienza di uomo rimorderà, probabilmente per sempre.


 

Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità

 

di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta,

 

sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.

Art. 52

 

 

Nel frattempo, ecco le parole del ministro Salvini:

                                     " La mia solidarietà al commerciante.
                                             Io sto con chi si difende.
                      Presto in Parlamento la nuova legge sulla legittima difesa. ".



Sono passati quasi 4 anni da quando scrivevo così:



Magari negli anni, le opinioni  di voi che siete restati sono cambiate o si sono consolidate, quindi vi chiedo:

è giusta e legale , secondo voi, la legittima difesa?

E ancora, sul cancello della sua ditta è appeso questo cartello:















Lo condividete?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13925413

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lunetta_08
lunetta_08 il 28/11/18 alle 17:08 via WEB
Condivido e attendo questa legge, che si è fatta aspettare per troppi anni. La difesa è sempre legittima. Buona serata, Elena :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/11/18 alle 17:39 via WEB
Vero: la difesa è sempre legittima. Purchè poi però non se ne abusi.
La legge si è fatta attendere per molti anni: finirà che fatta la legge aumenteranno i porti d'armi e le 'palestre' di tiro base ringrazieranno..Salvini ;)
Buona serata, Lunetta! Un sorriso
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/11/18 alle 17:26 via WEB
In verità, la domanda andrebbe posta in un modo diverso, poiché la legittima difesa in "casa propria", è sacrosanta oltre che legale. Da discutere l'eccesso di difesa e verosimilmente, l'arma da fuoco. In casa, potrebbe accadere che il padrone, cogliendo sul fatto un manigoldo, lo assalga e i due si menino di brutto. Può anche capitare che il padrone di casa, nella colluttazione, sferri un pungo poderoso e uccida l'intruso! E' eccesso di legittima difesa anche questo? L'arma da fuoco e il problema nel senso che, induce il padrone di casa ad avere più "tranquillità" e nello stesso tempo lo mette in condizione di affrontare il ladro (???) senza avere contatto fisico. E come fa un signore che non sia pratico (mod. far west) a maneggiare la pistola senza remore, senza pratica e con totale disinvoltura? Potrebbe riuscire a dire "mani in alto?" ma non so se sia credibile e comunque il malandrino tenterebbe di svignarsela per evitare problemi. La freddezza richiederebbe una gestione pacata dell'arma, il nostro amico ha sparato alle gambe per ucciderlo, solo che ha colpito la femorale e addio al giovane intruso in casa. Questo si chiama eccesso di di difesa e vedrai che finirà sempre così ogni disavventura casalinga. Io non vorrei possedere mai un'arma perché gestirla è sempre difficile e pochi concederebbero immediatamente la legittima difesa. E quindi problemi, fastidi e probabili ritorsioni. Ciao cara Elena, ti abbraccio.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/11/18 alle 17:49 via WEB
Volutamente ho tralasciato l'uso delle armi da fuoco perchè si fa presto a parlare di difesa legittima, ma allo stato reale vorrei ben vedere quanti di noi sarebbero pronti a prendere la mira e pigiare un grilletto. In quei momenti il panico fa da padrone. E lo dico con cognizione di causa: anni fa mi sono trovata in casa 2 tipi grandi e grossi. Credimi, istanti di blocco totale e brividi lungo tutto il corpo: poi solo le mie urla sono riuscite ad avere la meglio e questi sono scappati. Mi è andata di lusso! E quando ho telefonato ai Carabinieri sai che mi hanno risposto, Carlo?
*Signora, se dovesse risuccedere scatti una foto*
Al che, sentendomi presa mooolto in giro ho replicato,:
*Grazie del suggerimento, vedrò se mi riesce di far dire loro cheese!*
Nello specifico, però mi sento di non condannare i vari "Fredy".
Buona serata, un sorriso :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 28/11/18 alle 17:31 via WEB
Io sono per la legittima difesa...non siamo tutelati per come si deve e la delinquenza ha preso troppo piede.Ben venga una nuova legge in proposito.Un bacione Mitica e grazie del saluto.Smuackkkkkkkkkk Divina:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/11/18 alle 17:51 via WEB
Sono d'accordo che siamo tutelati poco, o comunque che le Forze dell'Ordine non possono essere ovunque. E' altrettanto vero che la delinquenza è tanta.
Però come scrivevo più su non so quanti di noi veramente riuscirebbero, anche ci fosse la legge, a teneere il sangue freddo e a premere il grilletto...
Prego, un sorriso, Divina :)
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 29/11/18 alle 21:12 via WEB
Personalmente non sarei in grado di tenere una pistola in mano e manco di gestire i colpi ma il mio compagno sì.Purtroppo per motivi di lavoro non è sempre presente e la notte non riposo bene,mi basta la sua presenza per stare serena.La notte vado a letto proprio quando crollo e non capisco più niente.Con i tempi che corrono tranquilli non si vive anche se questa è una piccola città di provincia e coperta bene dalle forze dell'ordine ma alcuni casi di delinquenza incominciano a farsi sentire anche qui.Macerata era definita anni fa' l'isola felice ma pare che la festa sia finita anche qui.Nella condizione di donna molto spesso sola che dovrei fare in caso di furto?Grande dilemma per me,non vorrei nessuno nei miei panni.Buona serata Mitica...dimmi tu.Passerò a leggere la tua risposta.Buona serata da Divina.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 30/11/18 alle 09:30 via WEB
Buongiorno Mitica,ripasso,ci tenevo molto a conoscere il tuo punto di vista in base a ciò che ho scritto nel mio ultimo commento.Una buona giornata...Divina:)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/11/18 alle 18:32 via WEB
Oh! Domandona, Divina...
Fossi mitica, magari potrei avere risposte, ma sono solo Elena, una donna come tante che comprende il tuo stato d'animo quando sei sola di notte magari in una casa isolata.
Non ci sono risposte, sai... nè porte blindate che tengano o cani che mordano, ma solo la speranza che mai avvengano fatti simili. Un sorriso :) e buona serata!
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 30/11/18 alle 18:53 via WEB
Ero di vigilanza sul tuo blog....ti aspettavo!ahahahahah!!!!!!!!!!!Quando mi metto in testa una cosa la faccio:)Capisco che anche tu non hai risposte.In ogni caso tranquilla che abito in un condominio di 6 appartamenti.Se viene un ladro a cercare soldi mi metto appresso a lui e li cerchiamo insieme!!!!!!!!!ahahahahah!!!!!!!!!!Dimmi che sono una monellaccia ti prego sennò mi dicono che non somiglio a Carlo ahahahah!Facciamo a gara a chi le spara più grosse e ci divertiamo un casino.Ringrazio Dio di riuscire a sorridere anche dei miei problemi.Un bacione mitica e buon fine settimana e saluti alla ciurma!Smackkkkkkkkkk Divina:)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/11/18 alle 19:08 via WEB
Di vigilanza? Ecco perchè oggi non mi sono arrivati messaggi da cascamorti ;)) c'eri tu che presiedevi...e proteggevi
Ok, se ci tieni, te lo dico, anzi rincaro la dose:

M O N E L L A C C I A_59 ( non 19! ) ... speriamo di non sentire BOOOMM! : gli spari non mi piacciono ^___*
Grazie, buona serata a te, abbracci8ne :))
 
gianor1
gianor1 il 28/11/18 alle 20:12 via WEB
Premetto che non possiedo nè acquisterò mai un'arma. Dal momento che l'arma, a differenza di altri oggetti di culto, sono progettate per fare del male, il loro possessore è inevitabilmente disposto e preparato a ferire ed uccidere, e solo casuale sarà che non gli capiti di farlo. Questa fondamentale evidenza nella discussione che si svolge nel nostro Paese, viene di norma sottaciuta e inglobata nel concetto di diritto alla difesa, concetto tutt’altro che equivalente, perché tale diritto è riferito al movente causale, non alla modalità di rispondervi: potrebbe infatti essere esercitato con mezzi del tutto differenti, basati su leggi e interventi adeguati, per non parlare di politiche che si occupassero delle cause che al crimine inducono. La disposizione dell’uomo alla possibilità di uccidere, l’intrinseca inclinazione anche alla malvagità non hanno bisogno di argomentazioni dimostrative dal momento che è tutta la storia dell’umanità a parlarcene, con la sequela ininterrotta di guerre, sia antiche sia drammaticamente contemporanee, che implicitamente autorizzano e ipocritamente disconoscono lo smisurato campionario di ogni possibile crudeltà, violenza, sadismo. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/11/18 alle 17:56 via WEB
La tua analisi, Gian, è più che condivisibile. Dalla violenza nasce violenza, è un assioma!
Per contro però il diritto alla difesa è inequivocabile e umanissimo.
Nel caso che riporto, Fredy ha subito ben 38 episodi di rapine e, nonostante ne avesse parlato anche in TV non è stato tutelato da chi di dovere. Quindi il mio appoggio è immenso verso quest'uomo e mi spiace solo che convivrà, presumibilmente, con un senso di colpa che non ha pari perchè uccidere un uomo, anche se criminale, non è cosa che si digerisce e nemmeno il tempo lenisce il dolore.
Ciao :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 29/11/18 alle 08:57 via WEB
Sono per la legittima difesa,sperando però di non essere costretta a sparare e uccidere per difendermi.Buona giornata. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/11/18 alle 17:57 via WEB
Sì, siamo tutti o quasi per la legittima difesa e tutti vorremmo mai trovarci nelle condizioni di impugnare una pistola e sparare.
Trascorri una splendida serata, Dolce :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 29/11/18 alle 13:12 via WEB
Sempre dell'avviso che gli stranieri stiano casa loro.essendo uno stato americano,l'Italia,ci hanno portato al far west.eravamo cosi tranquilli,adesso siamo arrivati al terzo mondo.ma veniamo al dunque.la legge dice che la difesa e' pari all'offesa.tirate le somme dobbiamo allora farci rubare in casa,se un ladro non ha armi? Accomodati ruba quel che vuoi ,non posso toccarti perché non hai in pugno armi.dall'altra parte però,c'è un comandamento che dice non rubare e non uccidere.dove si trova la verità,a metà strada?lo so che mi dici dove tieni i piedi?non condivido uccidere ,ma condivido a difendere il mio patrimonio.tu dirai: Ci sarà una corsa ad armarsi.io ti rispondo: Solo chi vuole uccidere si armerà.io sarei propenso a un svuota carceri e mandarli tutti i stranieri ai propri paesi.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/11/18 alle 18:06 via WEB
Ma certo, oltre a fargli rubare quel che vuole, gli offriamo pure un caffè!
Non ha l'arma? Lo ringraziamo per la sua magnimità!
No, Dario, non sono neppure io per uccidere, nè per iscrivermi a un corso di tiro, ma non sono neppure dell'idea che possedere una pistola e saperla usare e usarla in caso di aggressione debba essere considerato un reato. In fondo i male intenziati, leggiamo spesso, sparano senza riserve.
Se spari alla femorale, ti sei difeso. Mors tua vita mea, dicevano quelli...e anche se so che non lo farò sono per la legittima difesa. A prescindere che il mio aggressore sia italiano, moldavo, keniota.
Buona serata :)
 
xavier1962
xavier1962 il 29/11/18 alle 18:55 via WEB
Ciao, io sarei dell'opinione che chi entra in casa tua sappia che il padrone di casa può spararti addosso. Già sapere questo disincentiverebbe eventuali malintenzionati.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/11/18 alle 18:59 via WEB
E già questo potrebbe essere un deterrente, ma anche un incrudimento da parte del male intenzionato perchè solitamente quelli hanno mooolti meno scrupoli di quanti un normale cittadino ne abbia. Comunque, sì, non hai tutti i torti, ciao Xavier :)
 
aliasnove
aliasnove il 29/11/18 alle 19:59 via WEB
Argomento spinoso e delicato Elena...penso che questa legge sulla legittima difesa pensata dal ministro leghista oltre a farci tornare in un far west con più morti ammazzati e con gente che applaude il morto servirà ad arricchire le lobby delle armi amiche del ministro. Ciao carissima buona serata
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/11/18 alle 18:37 via WEB
Non so se il Ministro in questione, sempre lui, il più odiato, ma comunque anche il più discussottenendo comunque consensi abbia per amiche lobby di armi, so però che non fosse così potrebbe essere un'illazione.
Mi ripeto nel sostenere che non sarei mai capace di usare un'arma, ma allo stesso tempo meglio applaudire a un morto criminale che piangere un cittadino normale che paga le tasse, che lavora, che cerca di difendersi laddove lo Stato latita. Buona serata, Alias :)
 
   
aliasnove
aliasnove il 04/12/18 alle 20:19 via WEB
Anche indirettamente se passa questa legge è logico che le lobby delle armi aumenteranno i loro già proficui profitti.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/12/18 alle 13:37 via WEB
Ovvio, ma tant'è! Un sorriso, Alias :)
 
diogene51
diogene51 il 30/11/18 alle 00:31 via WEB
Sicuramente difendersi è legittimo, ma c'è appunto il problema della gradualità. Se uno ha in casa un'arma da fuoco, ed è una persona normale, preso dal panico la usa. E siccome pensa - sulla base di quello che viene sbandierato - che ogni ladruncolo sia anche un assassino, la usa bene. A parte il pericolo di coinvolgere persone che non c'entrano niente... Buona notte, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/11/18 alle 18:40 via WEB
D'accordo, Renato: si rischia davvero, per paura, di fare un uso improprio delle armi e quindi di colpire indistintamente.
Nello specifico, però, il Sig.Fredy aveva già subito parecchi furti e il terrore ha giocato il suo ruolo. Spero vivamente che la giustizia faccia il suo corso e lo scagioni; lui comunque avrà sempre una sorta di peso perchè uccidere un uomo non è sparare al bussolotto!
Buona serata, ciao Renato :)
 
virgola_df
virgola_df il 30/11/18 alle 15:39 via WEB
Difficile comprende appieno quel gesto estremo di difesa. Bisognerebbe forse trovarsi in situazioni del genere per comprenderne senso e misura ... Non credo comunque possa essere consentito a nessuno di privare della vita l'altrui persona, ma, in verità, nemmeno ad altri, privarmi della mia libertà e dignità di vita ... la verità è che il nostro Stato è inesistente, quanto mai assente e forse è causa di cotanto male estremo da ambo le parti: chi approfitta, ruba, violenta e chi, gioco forza si difende ...
Abbracci cari ede
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/11/18 alle 18:44 via WEB
Siamo in sintonia, Virgola. Neppure io penso che esista uomo che possa togliere la vita ad altro uomo. Però succede. Succede al bandito che freddamente spara e succede a chi per necessità deve ( leggi: ha il dovere di) difendersi esattamente perchè troppe volte abbiamo letto di episodi in cui, per svariati motivi, lo Stato è assente. Quindi ben venga una legge! Fosse solo per abbattere i costi e le lungagne giuridiche.
Buona serata, un sorriso :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963