Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Nome comune di cosa astrattoUna tendenza mondiale »

Di confusione ce n'è abbastanza

Post n°822 pubblicato il 05 Febbraio 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Era novembre.

 
Santori diceva così

e le piazze si gremivano di gente comune, di VIP, di mancati VIP.
Cantavano Bella ciao.

A Quelli che il Calcio Paolo e Luca ricorrono a Dalla e

MaLaVoglia compone questo ispirandosi a elefanti e formiche.

Insomma, un fenomeno virale perché le Sardine suscitano anche dei sentimenti: simpatia nel 32% degli italiani; indifferenza nel 41% e, infine, antipatia nel 17%.
Tra gli elettori del Pd la simpatia vola all'84%

Intanto fra comizi di partiti  e appuntamenti di Sardine nelle piazze arriva il tempo delle Regionali.

Qualcuno pensa che l'attivismo delle sardine abbia fatto la differenza  in Emilia Romagna.

Oggi, a riflettori ormai spenti perché  tutti hanno vinto, nessuno ha perso e solo il M5S ne è uscito con le ossa un filino rotte, si torna a parlare delle Sardine.

Tutta colpa di una foto, si dice.

Le facce sorridenti  delle *Sardineleader*  in compagnia di Benetton  maggiore azionista di Atlantia e di Oliviero Toscani a cui pare non interessare un granchè che caschi un ponte hanno agitato la base del movimento tant’è che dall’interno piovono accuse.

Pur se negli intenti iniziali dei promotori del movimento non c'era l'idea di darsi delle regole, il 14 e 15 marzo ci sarà un congresso nazionale per delineare il futuro del movimento.

Nel frattempo scrivono una lettera a Conte articolandola in tre punti fondamentali:

Sud, sicurezza e dignità.


Ho letto begli intenti, belle parole, una corretta grammatica, ma mi sfugge qualcosa.



A distanza di mesi davvero non ho ancora capito che programma abbiano, cosa vogliano e soprattutto  cosa dicano in concreto.


E siccome di confusione mi pare ce ne sia già abbastanza


...  vi andrebbe di spiegarmelo? 

                                                           Grazie in anticipo  


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14774852

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 05/02/20 alle 18:53 via WEB
Ma cerrrto cara Elena te lo spiego in un dit e fat :-))). Dopo la batosta in Umbria, 20 punti di scarto, il Pd dovette ricorrere a dei artifici per combattere salvini e lega. Come contro Berlusconi si propose i giratondini, adesso questo movimento lo hanno chiamato sardine, ma la sostanza è quella. Se salvini ha fatto campagna elettorale al posto della borgonzoni, le sardine hanno fatto campagna d'odio contro la persona di salvini. Adesso spiegami:chi è quello che istiga all'odio? Mi sembra le sardine. Guarda caso ogni comizio di salvini, loro, l'anticipavano. Lo francabollavano. Chi cantava cori, beceri, da stadio? Ma le sardine. Avevano solo quell'argomento. Le fila le tirava il Pd. Cara Elena salvini ha perso in Emilia, vero. Ma facendo un resoconto con le europee di un anno fa, ha avuto i stessi voti 32%.l'affluenza è stata la stessa 67%.il ma ha perso. È passato dal 17%,al 3,5%.il PD ha vinto con i voti del m5s. Fdi dal, 5% è arrivata al'8,5%.fi invece è sparita al 2,5%.salvini non ha perso per la citofonato o per Bibbiano. Non devono mettere fumo nei occhi della gente, l'affluenza è stata uguale come un anno fa. Comunque quelli del PD mi sembrano bambini da asilo. Esultano per una vittoria risicata. Ma intanto hanno perso 8 regioni. Vedremo le prossime. Sottolineo :non sono andato a votare. Perché l'Italia è il paesi dei cachi, stando al tempo con s. Remo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/02/20 alle 21:45 via WEB
Già...i girotondini. Sai che me ne ero scordata? E dire che all'epoca avevano fatto parlare molto. Ricordo nomi importanti della cultura, dello spettacolo schierrsi con loro. Anche un tale Cofferati, di nome Sergio, che promette mari e monti, poi invece accetta di fare il sindaco di Bologna. Poi di loro nessuna notizia: morti e sepolti. Chissà se succederà così anche per le Sardine.
Che la Lega in Emila vincesse era utopia, Sardine a prescindere. Ed è verissimo che spesso e volentieri hanno giocato 'sporco' sia per la loro spudorata - anche se legittima- avversione a Salvini quasi fosse l'unico argomento di cui parlare, sia contendendosi con la Lega spazi per i comizi. Che istigassero all'odio, secondo me, no, anzi rasentavano il ridicolo. Perchè se un movimento si regge su canti e su insulti verso un personaggio politico e su nient'altro, beh! non è per me un movimento serio. O comunque un movimento degno di chiamarsi movimento. Ma siamo in Italia, paese dei cachi ;)
Grazie infinite, Dario! Ciao :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/02/20 alle 19:35 via WEB
A voler fare una battuta: "So' ragazzi..." e si liquida il problema. In realtà due sono le possibilità: o hanno alle spalle il marionettista capace di organizzarli senza comparire mai, oppure sono talmente giovani e non scafati, che procedono a caso, senza indirizzo, senza programma e vivendo alla giornata in attesa di chi possa sceglierli con il loro permesso e farne un gruppo politico con tanto di indirizzo condiviso. Per ora fanno i supporters, poi passeranno a fare i tifosi accesi e pericolosi, se non imparano come si stia sugli spalti!!!!!! Capisci a'mmè!!!!! Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/02/20 alle 21:52 via WEB
Ieri sera, al posto di Sanremo abbiamo giocato a monopoli e a furia di finire sulla casella 'imprevisti' e pagare tasse, siamo finiti a parlare di tasse e da lì di politica e da lì di Sardine. Dirai: che c'entra? Niente! Se non che le opzioni di cui parli tu, Carlo, sono papali papali a quanto due di noi sostenevano.
Che siano tifosi accesi è insindacabile. Che durino nel tempo, secondo me, molto meno. Però intanto pure loro creano confusione e, soprattutto, voluta .
Grazie davvero e buona serata :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 05/02/20 alle 20:04 via WEB
A me sinceramente stanno antipatici tutti questi ragazzetti che s'inventano politicanti.Io me la sto vedendo tutta per verificare dove vogliono andare a parare e chi realmente c'è alle loro spalle.Io non credo siano soli ma supportati da un partito politico che ovviamente non è la lega che non fanno che sputtanare.Scusa ma non dovrebbero essere al di sopra delle parti e fare squadra a sè?La cosa mi puzza di bruciato nonostante il viso da sbarbatelli,questi la sanno lunga;)Ciao Mitica e buona cena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 05/02/20 alle 21:58 via WEB
Anche a mia figlia stanno antipatici, sai. A me invece indifferenti.
Ieri sera si parlava fra di noi e qualcuno qui sosteneva che dietro le Sardine ci sia una mente abile che manovra il tutto.
Dovrebbe essere un movimento non politico, senza partito, senza rabbie però a me pare che si (pre)_occupino di politica e di rabbie.
Buonissima serata e grazie di cuore, Divina :)
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 06/02/20 alle 17:32 via WEB
Penso che a casa tua ci sia qualche parente mia fra le tue figliole.Non è la prima volta che ti sento dire che una delle 3 la pensa come me.Forse perchè in fondo io con i ragazzi ci sto bene e capisco benissimo le loro problematiche.La mia adolescenza e gioventù non le ho dimenticate e possiedo un buon bagaglio di esperienze da mettere a disposizione.Ho divagato dal post ma lo sai come sono fatta,a volte scrivo ad ispirazione,non avermene.Confermo che le sardine mi stanno antipatiche ahahah!!!!!!!Un abbraccio Mitica da estendere alle ragazze mi raccomando:)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/20 alle 17:59 via WEB
... e se la memoria non fa cilecca, credo sia sempre la stessa con cui sei in sintonia.
Seratissima, Divina :)
 
hrc.rossano
hrc.rossano il 05/02/20 alle 23:01 via WEB
Ciao Ele,io li metterei tutti in scatola :) A parte gli scherzi,personalmente non li sopporto perche', a mio modesto avviso sono pilotati...Poi fatemi capire, cantano slogans sinistroidi e poi scopro che benetton simpatizza per loro? Toscani non la classifico neppure ,visto che spara scemenze a raffica da parecchio tempo...Se qualcuno di loro ha delle buone idee farebbe meglio ad aprire gli occhi...Buona serata Ele :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/20 alle 16:27 via WEB
...sott'olio e limone, pronti per il sugo? ;)E a proposito di scatole, mai come in questo caso calza e balza agli occhi che le Sardine ti stiano cordialmente sulle scatole.
Perciò anche secondo te sarebbero pilotate. Può starci, però che presa in giro avrebbero usato : mesi e mesi a dirci che no! non fanno parte di alcun partito...
Bella ciao è la canzone per antonomasia contro il nazi-fascismo: è una canzone che ha quindi un significato proprio visto che è nata in un contesto storico. Per questo disturba che sia cantata così... a vanvera.
Invece trovo una grossissima montatura la storia della foto che ritrae Sardineleader e Benetton. Voglio dire: siamo arrivati a tanto? Che anche essere immortalati in una foto a Treviso è sinonimo di essere passati dalla parte , consentimi, capitalista? Eddaiii, un filo di elasticità, di voglia di vedere appena oltre senza dare sempre e solo interpretazioni faziose e talvolta distorte. Come del resto, mi pare assurdo che Toscani, provocatore oltre il limite, ma uomo intelligente abbia usato una frase simile dandole esattamente quell'accezione che ha fatto imbestialire tutti. Ma tant'è!
Grazie, buon pomeriggio, ciaoooo :)
 
   
hrc.rossano
hrc.rossano il 06/02/20 alle 19:16 via WEB
Ele io la foto non l'ho vista, sei tu che mi hai messo la pulce nell'orecchio...Ovviamente anche io potrei essere stato ripreso casualmente mentre frequentavo un locale vicino a Belen Rodriguez e additato come il suo nuovo fidanzato :))) Pero' dipende sempre dal contesto e dagli atteggiamenti degli interessati...In tutti i casi voglio pensare positivo anche se qualche dubbio permane...Riguardo a toscani tu lo definisci intelligente,io penso invece proprio di no...Non e' nuovo a sparare scemenze, per cui...La bravura fotografica non presuppone automaticamente l'intelligenza...Ciao
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/20 alle 19:49 via WEB
Ed è anche da questa foto e dall'eco che ha avuto che nasce il post.
https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2020/02/04/variant-med_1200x630-obj19284328-690x362.jpg
Qualcuno nota la postura di Santori, qualcuno le mura intorno, molti non la digeriscono perchè non è fatta a caso, ma in posa. Premeditata.
Credo che Toscani o lo "ami" o lo "odi": non ci sono mezze misure. Come fotografo: tanto di cappello.
ps: povero te, fra tutte proprio lei...;)))) ciaoooo
 
woodenship
woodenship il 06/02/20 alle 03:43 via WEB
Oramai siamo arrivati alla frutta, mi vien da pensare, guardando alle reazioni che hanno scatenato queste fantomatiche sardine: leghisti che si sentono aggrediti, benpensanti che le demoliscono moralmente affibbiandole un azionista occulto di maggioranza... Come detto da qualcuno: me ne infischio di chi ci sta dietro. Forse cge dietro la lega non ci sia la confindustria? Forse che dietro a Berlusconi non ci fosse prima una commistione di colletti bianche e malaffare? C'è sempre qualcuno dietro a qualcun altro, non credi? Dunque non capisco oerchè debba fare scandalo. Casomai, sono orripilato da quanto ormai ci si sia incarogniti: la lega, i pentastellati, hanno utilizzato i famigerati fatti di Bibbiano peggio che fosse una mazza di ferro chiodata, per pestare con un odio ed un rancore fuori dal comune, nel vero senso della parola. Lasciando in giro brandelli di cervella e viscere di oppositori, marchiandoli dei peggiori crimini ed innominabili nefandezze. Dunque, adesso, si sclera anche sul fatto di questi ragazzotti che magari chiedono una politica diversa, magari meno violenta e con meno falsità spiattellate per il web come tangibili verità. Per quanto mi riguarda, non mi interessano proprio: non è un modo di fare politica che mi appassiona. Se poi li si spaccia per essere artefici della vittoria del PD in E. R., si dimostra soltanto di essere analfebeti della politica. In E.R.ha vinto Bonaccini e non il PD e nemmeno le sardine. Ha vinto Bonaccini perchè ha risposto alla campagna di Salvini, battendo pure lui piazze, vue e casa per casa. Cosa che il PD non fa più e, agli emiliani non interessano le sardine. Interessano la concretezza di quanto fatto da Bonaccini. Anche alla faccia dello spaventapasseri Salvini. E lo dico io che non sono proprio un fan di Bonaccini..............Un bacio saporito di tortellini........W.......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/20 alle 16:42 via WEB
Ti ringrazio davvero,...W..., perchè con questa tua frase:
*[questi ragazzotti che magari chiedono una politica diversa, magari meno violenta e con meno falsità]*
dai quanto meno una tua spiegazione a ciò che le Sardine vogliono. Ma all'atto pratico, che fanno di diverso dagli altri? Parlano, parlano, cantano, cantano, Salvini è l'unico loro beraglio da colpire e... in concreto? Questo mi sfugge.
Ed è per questo che anche a me Bonacini sta simpatico: se non altro è concreto. Ha un programma. E c'è tanto bisogno di fatti e non di demagogia/filosofia.
Dici bene, sai: ci siamo incarogniti. Perchè se basta una foto per scatenare il putiferio su e dentro un movimento, vuol dire che l'intolleranza, l'apertura mentale, la voglia di costruire è nulla.
E dici ancora meglio: siamo arrivati alla frutta. Perchè se davvero fossero pilotati come tutti, allora, le Sardine che per mesi e mesi si sono spacciate per indipendenti, per a-politiche, senza velleità di sorta per entrare nel programma politico italiano, ci avrebbero gabbati. E così fosse non sarebbe, la loro, una gran partenza.
Un buon pomeriggio, ciao :)
 
   
woodenship
woodenship il 09/02/20 alle 03:33 via WEB
Pensa che, ho sentito, che Putin ha chiesto indietro alla Le Pen i milioni di euro di finanziamenti che erano stati fatti per la campagna elettorale per le europee. A quel che risulta, i russi hanno finanziato abbondantemente tutti i partiti sovranisti eurpei, compresi quelli austriaci, tedeschi. E parrebbe pure italiani. Dunque ci scandalizziamo perchè questi ragazzotti magari non risultano coerenti e"indipendenti". Però non facciamo una piega se altri partiti prendono finanziamenti dall'estero, risultando ancor meno coerenti perchè si dicono addirittura sovranisti: sovranisti con i soldi degli altri, mi vien da dire. No, questo non scandalizza l'italiano, anzi lo spinge ancor più a votare, disprezzando le sardine perchè ritenute non coerenti con le loro orofessioni di indipendenza: che paese il nostro!
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/02/20 alle 17:05 via WEB
Non mi racconti nulla di nuovo, ahimè!...W...Anche a quei tempi e parlo dal 1945 in poi fino agli '90, il Partito comunista sovietico sovvenzionava f r a t e r n a l m e n t e il PCI italiano con l'intento di acquisire un vantaggio strategico in Europa. Non lo dico io, lo dice la Storia.
Tempo fa scrivevo questo:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/14713064.html
Allora pensavo che prima o poi le Sardine venissero politicizzate e mi sarebbe dispiciuto, sai.
Oggi scrivo questo con più convinzione: "se davvero fossero pilotati come tutti, allora, le Sardine che per mesi e mesi si sono spacciate per indipendenti, per a-politiche, senza velleità di sorta per entrare nel programma politico italiano, ci avrebbero gabbati."
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 06/02/20 alle 09:08 via WEB
Di politica non me ne intendo e purtroppo non te lo posso spiegare cara Elena.Un abbraccio e serena giornata. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/02/20 alle 16:44 via WEB
Neanche io sai me ne intendo un granchè. E, nonostante voglia capire, sto brancolando nel buio... Grazie comunque, Dolce , passa un bel pomeriggio! ciaooooo
 
nina.monamour
nina.monamour il 06/02/20 alle 22:20 via WEB
So solo che il fenomeno ha assunto i contorni di un movimento che varca i confini dell'Emilia-Romagna radicandosi in varie città, sempre per opporsi alla retorica della Lega. Da quello che ho letto, il successo del movimento non si ferma al teatro delle prossime elezioni regionali, anzi sta dilagando da nord a sud in tutta Italia. Una espansione tanto inaspettata quanto sorprendente che vede un mare di sardine organizzare iniziative in tutto il territorio. Intanto i numeri crescono e nelle piazze sembra esserci posto davvero per tutti, perché, come si legge in tanti quotidiani, "di questi tempi è meglio stringersi che perdersi", altro non saprei dirti Elena, brancolo nel buio come te, notte cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/02/20 alle 18:00 via WEB
Grazie comunque, Nina :) Buon fine settimana
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipblaskina88exiettoe_d_e_l_w_e_i_s_sprefazione09lisa.dagli_occhi_blumauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autrebluiceee
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:33
 
un abbraccio grande
Inviato da: exietto
il 22/06/2024 alle 16:24
 
ciao Elena ! buon mese di giugno! che sia bello, per noi...
Inviato da: exietto
il 01/06/2024 alle 13:57
 
ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963