Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Inciviltà al quadratoPrima gli invitati? »

Tradizioni & Tradizioni

Post n°832 pubblicato il 23 Febbraio 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Il  più  antico è a Fano, il  più  eccentrico a Rio.

Il  più  famoso è a Venezia  per la sfarzosità dei costumi.

Il  più  piccolo è Bagolino,  un minuscolo borgo, in provincia di Brescia.

Il  più  colorato è a Acireale per via dei carri pieni di fiori e corone di cartapesta.

Il  più  breve è a Sauris, in provincia di Udine: lì si festeggia solo un giorno.

Il  più  scenografico è a Santa Cruz de Tenerife.

Il  più  divertente è  a Viareggio fra musica, allegorie e stelle filanti.

Il  più  lungo è a Putignano: comincia a San Stefano e finisce  il mercoledì delle ceneri.

Il  più  trasgressivo è in Grecia, a Tyrnavos.

Il  più folkloristico è a Ivrea.



F
osse solo per la battaglia delle arance che affonda le sue radici nel Medio Evo, quando si lanciavano fagioli.
La leggenda narra che allora il feudatario donasse una pignatta di fagioli alle famiglie povere e queste, per disprezzo, li gettassero per le strade. Da qui l'utilizzo di usarli come scherzosi proiettili da lanciare il martedì grasso.
Solo nell'800 prese piede la consuetudine di lanciare dai balconi qualche arancia  considerata un *aristocratico* frutto esotico proveniente dalla Costa Azzurra.

Tradizione che si consolidò nei secoli e che oggi coinvolge migliaia di persone pronte a scendere pacificamente e amichevolmente in piazza per lanciarsi, appunto, arance.
E lo fanno con allegria e spirito goliardico; addirittura parrebbe essere un grande gioco di ruolo e anche una straordinaria lezione di educazione civica…  occhi neri a parte. Perché ogni anno puntualmente c'è chi finisce al pronto soccorso.




























Nei giorni di * battaglia* si usano circa 600 quintali di arance.

Da Ivrea assicurano che non su tratta di spreco:  si userebbero agrumi provenienti dalla Calabria e dalla Sicilia destinati al macero perché non commestibili.
Addirittura sarebbe un business tolto alle mafie e al caporalato  e un guadagno per le aziende locali che darebbero lavoro e occupazione a decine di famiglie.

 

Approvate questo festeggiare pure con qualche occhio nero e con troppe arance sprezzantemente calpestate,  a suon di lanci e  in nome della tradizione?

 

 

… sta di fatto che per allerta coronavirus
 si chiudono università, scuole, uffici, si blindano paesi,
si ferma lo sport e una grossa fetta di Italia produttiva ,

ma ,


 
le manifestazioni di carnevale, quelle no! non si toccano.


Venezia stamattina si presentava così:
























Errata Corrige: Nel primo pomeriggio si sospende il Carnevale di Venezia.

<<< >>>


24/02    Stop al Carnevale di Ivrea  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14809040

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 23/02/20 alle 13:59 via WEB
Odio il carnevale. Ci vorrebbe sempre un corona virus tutti gli anni. Quest'anno è stato annullato da me e pure a Busseto.
 
chiedididario66
chiedididario66 il 23/02/20 alle 16:10 via WEB
Per carnevale, un coronavirus vale. :-)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/02/20 alle 17:33 via WEB
Immagino sia una battuta, Dario...
Si può disertare il Carnevale a prescindere dal coronavirus. Che preoccupa. Di qualche ora fa è la notizia che anche il Carnevale di Venezia viene sospeso. Mi sembra un atto di civiltà visto l'aumento di casi positivi al virus.
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/02/20 alle 17:48 via WEB
Dietro alla battaglia delle arance c'è da tanti anni un dibattito che accende il cuore di appassionati, fanatici e attivisti di ogni genere. La polemica è sempre la stessa, la quantità di arance utilizzata per la manifestazione è uno spreco (con conseguenze serie) anche se si asserisce al contrario. I quintali di arance che arrivano ogni anno dal Sud sono destinate al macero, quindi vengono inviate da aziende agricole che collaborano appositamente con la manifestazione. Comunque sono contraria a ciò, si parla tanto di fame nel mondo, specie nei paesi dell'Africa dove ogni 10 minuti muore un bambino perchè denutrito, proprio non va bene buona serata domenicale Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/02/20 alle 18:05 via WEB
Sì, la battaglia delle arance è ed è stato spesso argomento di dibattito. Aldilà dei bambini che muoiono di fame, trovo incivile, per nulla divertente, per niente educativo lanciarsi arance. Oltre agli occhi eventualmente neri, mi fa orrore vedere quel terreno conciato così. E' una scempio. Per me, ovviamente. Ma pare che le tradizioni debbano essere rispettate cost quel che costi. Buona serata, Nina :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 23/02/20 alle 17:52 via WEB
Un elenco nutrito: non c'è che da scegliere!!!! Ahinoi, purtroppo le limitazioni cominciano a farsi avanti e bisognerà accettarle. Ci siamo infilati in un bel tunnel e aspettiamo ansiosi di vedere la luce in fondo ad esso. La sfortuna ci assiste pure: non siamo riusciti ancora a beccare il paziente zero!!!! In Germania, dove lo beccarono subito, ora stanno andando molto bene. Noi invece con la iella che ci perseguita, nisba!!!!! Adda' passa' a ' nuttata!!!! Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/02/20 alle 18:09 via WEB
Vero che sono tanti i festeggiamenti carnevaleschi? Tutti a pensare che carne_vale significa addio alla carne e ben arrivata quaresima;)
Personalmente, limiterei o abolirei anche e soprattutto la battaglia delle arance.
Circa le limitazioni contingenti alla diffusione del coronavirus mi pare una scelta ovvia. Buona serata, ciao Carlo :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 24/02/20 alle 09:43 via WEB
Se le arance non sono commestibili ben venga questa bella tradizione.Meglio così se il carnevale di Venezia è stato sospeso,si evitano contagi da Coronavirus che quì in Veneto,sopratutto in provincia di Padova ci sono stati dei contagi e un morto.Però adesso per una settimana,in tutto il Veneto rimarranno chiuse tutte le scuole,non si faranno messe e mercati,chiusi anche discoteche e locali notturni.Quando certe situazioni ti toccano da vicino ci si preoccupa,anche se il governatore del Veneto Luca Zaia ha detto che sono state messe in atto tutte le precauzioni possibili e che è fiducioso.Un abbraccio e buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/02/20 alle 16:24 via WEB
Ok, Dolce, prendo atto che per te è una bella tradizione lanciarsi arance. Buona giornata e buon inizio settimana :)
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 24/02/20 alle 19:22 via WEB
Non sono d'accordo,i colpi di arance fanno male e non vorrei trovarmi in mezzo anche se pur volendo non seguo nessun carnevale.Abolire queste festa locale non è male,non stiamo vivendo bei momenti.Oggi a Brescia il titolare di una ditta non ha voluto stringere la mano al mio compagno....siamo messi proprio male!Buona serata Mitica:)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/02/20 alle 17:34 via WEB
Certo che fanno male! E secondo me non è neppure divertente. In genere non amo tuffarmi fra la folla, quindi virus o non virus, avrei disertato ogni carnevale.
Buona serata a te, Divina :)
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 25/02/20 alle 18:25 via WEB
Anche io non sopporto la calca,faccio la solitaria da tempo e non per il virus.Credo che oggi sia l'ultimo giorno di carnevale e ci siamo sciroppato pure questo!Andiamo a Pasqua mi pare adesso:)Poi del resto le feste le faccio io nel blog ahahahah!Ho un anniversario il primo marzo,una new per te:)Baci tanti e buona serata cara Mitica,abbraccio alla ciurma!
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/02/20 alle 17:35 via WEB
Una news per me? Wow... già m'incuriosisci, Divina! ;)
Anche qui marzo è un mese ricco di compleanni.
Un abbraccio!
 
woodenship
woodenship il 25/02/20 alle 17:18 via WEB
Personalmente non ci andrei a farmi ricamare con ematomi e succo d'arancia. Ma sui gusti non si può............Un bacio scintillante di stelle........W.........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/02/20 alle 17:35 via WEB
Sui gusti non si discute... e neppure sulle tradizioni visto che 'sta *carnevalata* di lanciarsi arance dura e persiste da anni e anni. Io? Come te,...W..., non andrei. Buona serata, un sorriso :)
 
diogene51
diogene51 il 25/02/20 alle 20:16 via WEB
Anche a me non piacciono i Carnevali come non piacciono gli spettacoli circensi. Il Carnevale aveva un senso una volta, molto tempo fa, quando era un po' di trasgressione dopo il durissimo lavoro e l'austerità. Oggi ognuno fa quello che crede in ogni campo. Non lo dico con nostalgia, ma "non c'è più religione" in nessun campo, quindi non piango se hanno sospeso il Carnevale di Venezia, di Ivrea o delle arance. Nemmeno a me piace l'idea di buttare per strada il cibo, sia conforme o meno ai criteri commerciali... Buona serata, Elena cara!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/02/20 alle 17:37 via WEB
In perfetta sintonia, Renato! Di certo non mi troverai nei carnevali, nei circhi, e nemmeno a buttare cibo che sia buono o cattivo per le strade. Un sorriso :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963