Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Prima gli invitati?Quarant'anni di successo »

Uniti oltre la vita

Post n°834 pubblicato il 28 Febbraio 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Il cane è l'unico mammifero in grado di vivere realmente con noi,
e non semplicemente accanto a noi.
Irenaus Eibl-Eibesfeldt

L’anima del cane fedele va in Paradiso a raggiungere l'essere che ama.
José Moinaut

Il luogo migliore dove seppellire un bravo cane è il cuore del suo padrone.
Ben Hur Lampman



























Era il 19 febbraio, ma noi si era da altre faccende distratti, quando la Lombardia  approvò con 49    e 29   il progetto di legge per cui si consentirebbe la sepoltura delle ceneri degli animali d'affezione, come cani e gatti, in urna separata, ma nello stesso loculo della persona cui ha tenuto compagnia per anni con fedeltà e amore incondizionato.

Sarebbe, si legge, un servizio molto richiesto dai cittadini sia per volontà del defunto sia per richiesta degli eredi visto che " gli animali domestici fanno parte integrante della vita affettiva delle persone."

Per qualche fazione politica la proposta complicherebbe la gestione dei cimiteri ; meglio quindi prevedere aree riservate agli animali nei cimiteri umani.


E' di oggi la notizia secondo cui anche in Liguria si potranno seppellire gli animali da compagnia nella tomba del padrone.
Approvare questa legge, si dice, comproverebbe una buona politica oltre che un gesto di grande civiltà e sensibilità.


Siccome non abbiamo alcun altro problema imminente da risolvere e nè i cani nè i gatti  hanno colpa delle palle virali che ci propinano passandoci da fessi,

che ne pensate di questo progetto di legge?



 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=14814239

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 28/02/20 alle 15:24 via WEB
Io sono d'accordissimo,fedeli oltre la vita tanto io sono certa che se sono deceduti prima di noi li ritroveremo.Sentivo di una bimba morta che attraverso i medium ritrovava nel paradiso degli animali il suo amato gatto.Non parlava ma comunicavano con la mente.Quindi gli amici fedeli devono riposare accanto ai padroni.Un paio di coloro che ho avuti li penso tanto e sempre e non potrò averli nella mia sepoltura ma li rivedrò.Buon pomeriggio Mitica,posto stasera e ritiro per weekend...baci.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/20 alle 17:55 via WEB
Io li porto tutti nel mio cuore... Buona serata a te, Divina, e sereno fine settimana :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 28/02/20 alle 17:09 via WEB
Mi è completamente indifferente. Quando il corpo rimane senza vita, stare insieme animali e uomini, non procurerà nulla di particolare ad entrambi: resteranno scheletri e basta. L'anima sarà già lontano e quindi i corpi esanimi, potranno anche giacere insieme. Il gesto "affettuoso" è solo una pretesa che tende a dimostrare come i due nella vita, si siano amati tanto. Molti, se sanno cosa significhi possedere e vivere anni e anni con un cane, lo capirebbero anche se fossero sepolti lontano mille miglia. E' per me, una enfatica rappresentazione della vita e della morte che tiene uniti due persone (o animali) anche oltre la vita terrena. Buona sera mia cara, abbi un sereno w.e.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/20 alle 17:59 via WEB
Non cambierei mezza virgola al tuo pensiero, Carlo. Ti auguro una bella serata e un felice fine settimana :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 28/02/20 alle 18:07 via WEB
Faccio una piccola premessa Elena, ti consiglio di vedere, "Hachiko, il tuo migliore amico", un film del 2009 che riesce sempre a farmi piangere, basato su una storia vera, e se c'è una storia che possa provare la veridicità del motto, "il cane è il miglior amico dell'uomo", questa è la storia di questo magnifico cane, con l'affascinante Richard Gere, anche perchè ogni anno, esattamente l'8 Marzo a Tokyo, viene organizzata una cerimonia destinata agli amanti dei cani, che si ritagliano un po' di tempo per rendere omaggio alla fedeltà dimostrata da Hachiko e all'affetto imperituro che ha dimostrato nei confronti del suo padrone. Fatta questa premessa, sono favorevole alla sepoltura dei cani accanto ai loro padroni, in vita sono stati inseparabili e devono esserlo anche da morti, mi auguro che questo progetto di legge passi, un sereno w.e Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/20 alle 18:18 via WEB
A chi non fa piangere Hachiko e la sua storia? Anche a me ha fatto piangere, sai...e sono del tutto convinta che il legame che si crea tra cane e uomo sia unico. Sono cresciuta con i cani, un cane è stato compagno di giochi delle mie figlie e a tutt'oggi ho un cane che adoro.
Leggo volentieri il tuo favore verso questo progetto e ti lascio un sereno e gioioso fine settimana, ciao Nina :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 28/02/20 alle 18:58 via WEB
Mi trovi spiazzato su questo argomento.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/20 alle 19:35 via WEB
Tranquillo, non sono ferrata neppure io :) nonostante abbia sempre convissuto con cani. Ciao :))
 
woodenship
woodenship il 01/03/20 alle 03:18 via WEB
...Mi pare leggermente eccessivo, addirittura dedicare una legge regionale a questo argomento. Anzi, mi pare un ritorno al passato, a quei faraoni che si facevano inumare con tutta la corte e con pure i gatti e con tutti gli altri animali della corte. Insomma: la preistoria prossima ventura?..........Un bacio scintillante di stelle......W........ps: amo gli animali, ma proprio per questo non li costringerei mai ad un simile destino.........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/20 alle 16:29 via WEB
Sai che anch'io, leggendo questa notizia, ho pensato ai vari Tutankhamon? Mah, che dire: personalmente mi è indifferente. Mi è sembrato strano comunque che questa notizia sia annoverata, secondo alcune testate, fra le notizie della settimana.
Buon pomeriggio,...W... :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 02/03/20 alle 07:34 via WEB
Amo gli animali d'affezione e non.Non posso fare altro che approvare.Un abbraccio e buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/20 alle 16:30 via WEB
Anche io li amo tanto, specie il mio cane. E con molto piacere leggo il tuo pensiero, Dolce. Buona settimana :)
 
virgola_df
virgola_df il 02/03/20 alle 09:04 via WEB
Trovo che ci siano cose assai più serie da sbrogliare, al momento, e forse sarebbe il caso di dedicarci tutte le nostre attenzioni. Comunque, visto il legame che c'è tra cane, o altro animale, e padrone, mi dico perché no. Stesso posto per trascorrerci l'eternità, ci può stare. Buon lunedì, ede. Un abbraccio grande.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/20 alle 16:34 via WEB
Ma vero che sì, Virgola? Ci sono cose ben più serie da sbogliare e come scrivevo sopra mi è davvero parso strano ritrovare questa notizia fra le più lette della settimana.
A me comunque fa un po' sorridere che oggi sul portone dei cimiteri ci sia il divieto di accesso per i cani e domani si voglia dare loro sepoltura...mah...;)
Buonissimo inzio settimana a te, un sorriso grande!
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 02/03/20 alle 15:14 via WEB
D'accordissimo direi... Anche loro meritano... Un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/03/20 alle 16:35 via WEB
Grazie infinite, Nuvola, del tuo pensiero. Un abbraccio:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

e_d_e_l_w_e_i_s_sDomesticat1960woodenshipDuediPicche339elcondorpasaaadonadam68chiedididario66lalieno_2016monellaccio19QuartoProvvisoriodinobarilisurfinia60dolcesettembre.1Bugenhagenpasadgl2
 

BIANCOLUNGO