Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Sopravvivono al tempo e ...Dalla sua parte »

Ci sono i s A ldi, ma non i s O ldi

Post n°883 pubblicato il 02 Agosto 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 
Tag: saldi


Ogni anno la stessa speranza.

Quest'anno però in pochi giorni ci si gioca l'intero futuro di un'attività.

Scaffali pieni: dalla XS alla tripla XL.
Commercianti che espongono merce in bell’ordine e con cartellini ben visibili.

La qualità di sempre a prezzi mai visti.






























6 italiani su 10, spendendo 116 euro a testa, si legge, sono in procinto di acquistare o hanno  già comprato il sandalo zeppato o il vestito griffato che tanto avevano ammirato.

Proibitivi a inizio stagione, abbordabili oggi… forse…


Ogni anno però la stessa triste realtà.

























Lo conferma la commessa e  lo dimostrano i dati.



Ci sono i sAldi ma non i sOldi.



*Oltre alle solite considerazioni trite e ritrite e inflazionate  sui saldi, diceva lui,
mi spiegate che senso ha fare 'sto casino  quando sarebbe molto più facile e più credibile mettere un prezzo fisso, concorrenziale ed onesto  e che restasse quello da aprile a settembre?*


La pensate così anche voi?

O invece i saldi fanno parte di strategie di compra-vendita piacevoli ed irrinunciabili?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15050672

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 02/08/20 alle 12:41 via WEB
Brutta gatta da pelare: quando si riferisce che in Via Montenapoleone piangono a dirotto, allora vuol dire che i saldi quest'anno sono ai minimi storici. Purtroppo sono tanti i problemi: un po' di inibizione, tanta alienazione e i soldi pochi. Quest'anno se ne andrà così. Buona domenica cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/08/20 alle 16:38 via WEB
In verità, Carlo, non credo più a chi riferisce dei minimi storici e di lacrime di sangue che sia Via Montenapoleone, che siano hotel, che siano beni di seconda necessità. E' il solito minestrone scaldato e riscaldato.
Chi di troppe "bugie" colpisce messo in dubbio finisce.
Comunque il concetto su cui puntavo era: se mettessimo fine alla parola saldi e si stabilisse un prezzo fisso potrebbe giovare al commerciante?
Buona domenica, ciao :)
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 03/08/20 alle 17:54 via WEB
Beh, parli di libero mercato senza fronzoli e senza regole. Il prezzo più basso vince!!!!! Ma vince a parità di qualità. E' una regole fondamentale, perciò vi sono ancora commercianti che tendono a mantenere il periodo dei saldi circoscritti. Bye Elena.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/08/20 alle 18:16 via WEB
Secondo me il giusto prezzo vince. So di persone che aspettano i saldi per acquistare un prodotto perchè tanto sanno che a luglio/agosto il prezzo scende. Ma probabilmente se a maggio quello stesso prodotto fosse etichettato per il suo reale valore questi acquirenti lo comprerebbero prima o non si rivolgerebbero altrove. Buona serata, Carlo :)
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 02/08/20 alle 13:27 via WEB
I migliori risultati, ovvero i minori danni conseguenti, si ottengono, secondo me, lasciando liberi venditori e compratori di fare come meglio confà alle loro strategie commerciali o esistenziali.
Di norma un prodotto estivo, venduto verso la fine stagione ha, oggettivamente, un valore minore. Quindi il cosiddetto "saldo" non è altro che il "giusto prezzo".
Credo che la gran massa della popolazione italiana potrebbe non comprare niente, almeno di abbigliamento, considerando gli armadi certamente già abbastanza pieni.
Buona domenica, M@.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/08/20 alle 16:42 via WEB
Perciò libero mercato e libero commercio. Che in linea di massima gioverebbe ma creerebbe, probabilmente, una concorrenzialità esagerata. Anche scorretta, immagino.
Lo credo anche io, eppure leggendo più testate sempre sull'abbigliamento si andava a parare quasi l'italiano medio vagabondi nudo. E credo anche io che i "saldi" siano il giusto "prezzo"
Grazie, M@
 
lalieno_2016
lalieno_2016 il 02/08/20 alle 15:10 via WEB
Ciao, buona domenica. Saldi, che brutto vocabolo. Il saldo è quello che mi stampa il postamat, quando lo chiedo x vedere se il conto è in rosso. Ahahah. Odio le reclami che fanno anche in TV, questo coso o questa cosa (x nn fare nomi), con sconto del 50%+40%.….… che idiozia. Dai un prezzo giusto e onesto e vendi a quel prezzo x tutto l'anno. Gonfiano i listini e poi, x invogliarti, ti promettono sconti esagerati. In qualunque campo il listino prezzi potrebbe essere già decurtato dello sconto promesso, e, siatene certi, nessuno regala nulla, il guadagno c'è comunque. Fare un listino equo e onesto garantirebbe x tutto l'anno un volume di affari medio, ma sicuro. Invece no x 10 mesi si vende a prezzi esosi, x poi i restanti 2 mesi, affidare ai saldi il recupero del costo reale dell'oggetto, più un guadagno più equo. Questione di tattiche aziendali. Vabbè così la penso io, tu forse diversamente, altri aspettano i saldi sperando di risparmiare sull'acquisto...e siamo tutti contenti. Ciao Elena buon pomeriggio e al prossimo post. Un sorriso? l
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/08/20 alle 16:51 via WEB
Bruttissimo vocabolo: comunque lo si declini è sempre brutto.
Saldo dà sempre l'idea di qualcosa sì di stabile, ma soprattutto di statico, incapace di muoversi, rigido e se ci si prova a fletterlo non si piega ma si spezza.
Allora cerco un sinonimo e penso a "sconto": di male in peggio perchè in veneto significa "nascosto"
Tutta 'sta tiritera per dirti, C., sono perfettamente d'accordo con te! Un prezzo equo e costante sarebbe garanzia oltre che di credibilità anche di volume d'affari.

Peccato vederti *inlucchettato...
Buon pomeriggio, ciaooo :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 02/08/20 alle 15:27 via WEB
I saldi, sono la merce che è rimasta in cantina da anni, non venduta. Non è quella del giorno prima. Quella viene ritirata per poi messa in saldo l'anno successivo. Sta qui la gabola. Mai fatto acquisti nei saldi estivi e invernali.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 02/08/20 alle 16:56 via WEB
Forse interpreto male, Dario... ma mi par di capire che
saldi = gabola
Quindi togliendo i saldi (e le gabole) ci sarebbero meno costi di magazzino da ammortizzare e costi meno pompati e lievitati da dimezzare.
Chissà se c'ho preso ... ciaooo
 
   
chiedididario66
chiedididario66 il 03/08/20 alle 18:35 via WEB
Hai interpretato malissimo il mio pensiero. I saldi sono su merce in naftalina da anni, che non sono riusciti a venderla.. In parole povere è passata di moda. Se poi intendi che io istgo a non comperare nei saldi, non é vero. Se ognuno pensa che sia un affare, a me sta bene. Allora tu mi dici che così non gira l'economia? Io concepisco i saldi sulla merce attuale e non su merce old.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/08/20 alle 15:40 via WEB
Dunque bocciata in interpretazione e ... in economia!
Sempre setto io che se avessi fatto la commerciante sarei alla carità: non metterei mai in saldo nulla e non terrei roba anni in naftalina che ha pure un brutto odore ;)
 
aliasnove
aliasnove il 02/08/20 alle 17:43 via WEB
credo che i saldi servono a dare un po' di ossigeno al commercio... ma rimane sempre un mercato drogato perché quando finisce l'effetto si ritorna ai soliti standard. Ciao Elena buona serata :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/08/20 alle 17:52 via WEB
Sul mercato 'drogato' sono molto d'accordo, ciao Alias
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 02/08/20 alle 18:35 via WEB
Buona Domenica e felice settimana nuova con un abbraccio di luce e sorriso dal cuore Agnese...... ,clikkami....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/08/20 alle 17:53 via WEB
Ma che bella rosa, Agnese, grazie! Bella sia la tua settimana :)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 03/08/20 alle 09:02 via WEB
Sui saldi ci vorrebbe un prezzo fisso così la gente acquisterebbe più volentieri.Un abbraccio e buon inizio di settimana. :-) Dolce
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/08/20 alle 17:53 via WEB
Può essere... per me il prezzo dovrebbe essere fisso a prescindere, però. Un sorriso, Dolce :)
 
Domesticat1960
Domesticat1960 il 03/08/20 alle 09:27 via WEB
Sono anch'io dell'idea che la merce vada venduta ad un prezzo equo tutto l'anno...e credo inoltre che questi siano i prezzi giusti.....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/08/20 alle 17:54 via WEB
In sintonia di pensiero, Rinaldo.
 
virgola_df
virgola_df il 03/08/20 alle 10:51 via WEB
Diciamo che è un modo per le aziende di liberarsi degli invenduti e non solo dell'anno in corso, ma anche dei precedenti, e recuperare così un po' di liquidità altrimenti persa. Io, comunque, non mi capacito! Continuo a sentire un po' ovunque lamenti su lamenti sulla mancanza di soldi eppure alberghi e spiagge mi pare siano stati presi d'assalto come del resto i negozi. Mah ...vattelaapesca eheheh
Ciao ede un abbraccio grande e buon avvio di settimana.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/08/20 alle 17:58 via WEB
... liquidità che però se è vero che vengono esposti gli invenduti manca da anni.
Siamo almeno in due a non capacitarci. Ho smesso di pormi domande e ho smesso anche di credere ai lamenti.
Buon inizio settimana a te, Virgola
 
Domesticat1960
Domesticat1960 il 03/08/20 alle 11:38 via WEB
Si hai ragione....molte famiglie si possono ancora permettere di andare in vacanza....ma è altrettanto vero che in Italia grazie ad una sempre maggiore diseguaglianza sociale famiglie che fino a poco tempo fa se lo poteva permettere adesso devono rinunciare....a malincuore
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/08/20 alle 18:01 via WEB
E l'anno scorso non era forse così? E l'anno prima? E' da anni che ogni giugno, luglio, agosto e pure settembre ci sorbiamo la tiritera di chi deve rinunciare alle vacanze. Eppure ogni anno vediamo autostrade da bollino nero.
Non che non esista chi davvero non ce la fa ad andare in vacanza...ma ci si marcia che è un piacere...a volte...
 
donadam68
donadam68 il 03/08/20 alle 19:20 via WEB
Saldi strategie commerciali e questo anno potrebbero forse risollevare un problema che tarda ad andarsene
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/08/20 alle 15:41 via WEB
Magari fosse solo quest'anno l'annoso problema dei negozi agonizzanti.
 
woodenship
woodenship il 04/08/20 alle 00:59 via WEB
Non sono un animale da saldi.Sarei più per dei prezzi onesti tutto l'anno.Spesso quando fanno i saldi tirano fuori i fondi di magazzino.Non per niente consigliano, se si vuole approfittare dei saldi, di appuntarsi un prodotto prima che vengano fuori i saldi, per capire se è davvero in offerta.......Un bacio scintillante di stelle......W......ps:vero che la crisi c'è,ma non per tutti.Sentivo alla radio che, un terzo circa delle aziende che hanno fatto richiesta di cassa integrazione, non ne avevano diritto perchè hanno fatto lavorare lo stesso i dipendenti pagandoli con la cassa integrazione e tenendosi gli stipendi. Come dicevo: da un paese simile che classe politica ti puoi aspettare? Poi c'è chi dice che il popolo muore di fame.Se ciò è vero è perchè un'altra parte di popolo sciala.......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 04/08/20 alle 15:59 via WEB
Non l'ho seguito alla radio ma ho letto di questa "crisi" e di queste politiche. Aggiungiamoci pure che agosto doveva essere un agosto senza ferie perchè mangiate durante il lockdown ( quante aziende sono davvero restate chiuse? quanti bonus promessi sono stati mantenuti?). Ora da un lato ci liberano tutti e dall'altro ci prospettano un ottobre sull'orlo dell'indigenza. Vabbè,...W..., lasciamo perdere, e non sai quanto mi costi zittirmi ^__** Neppure io sono animale da saldi e
neppure da shopping. Vado mirata. Non l'ho seguito alla radio ma ho letto di questa "crisi" e di queste politiche. Aggiungiamoci pure che agosto doveva essere un agosto senza ferie perchè mangiate durante il lockdown ( quante aziende sono davvero restate chiuse? quanti bonus promessi sono stati mantenuti?). Ora da un lato ci liberano tutti e dall'altro ci prospettano un ottobre sull'orlo dell'indigenza. Vabbè,...W..., lasciamo perdere, e non sai quanto mi costi zittirmi ^__**
Neppure io sono animale da saldi e neppure da shopping. Vado mirata.
Un sorriso, buon pomeriggio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963