Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Quel gran genio del mio amicoSettembre, andiamo »

Evvai con la raccolta in_differenziata!

Post n°888 pubblicato il 30 Agosto 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Si sa che, nonostante la pressante campagna di sensibilizzazione e le tante, troppe, belle parole,  i rifiuti prosperano e che man mano che si acquista il nuovo, il vecchio viene gettano via.

Che abbastanza spesso non vuol dire smaltito secondo le regole.

Si butta a cuor leggero  fregandosene beatamente non solo della tutela dell'ambiente ma anche del lavoro degli addetti ai rifiuti cittadini.

E così in due giorni,  due episodi simili.

Succede a Cremona e succede a Savona.

Peccato o per fortuna che gli autori di tanta educazione siano stati scoperti e la reazione da parte dell comunità che ne è seguita è questa:


                                                                                                        CREMONA






























































                                                     
                                                                                                    SAVONA









































Sicuramente una civile lezione di regole base per la raccolta differenziata  in caso dopo anni e anni ancora qualcuno non avesse capito ma è altrettanto vero che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e capire.



Arriveremo mai un giorno ad essere una cozzaglia di popolo almeno un po' civile?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15082562

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 30/08/20 alle 16:43 via WEB
Ben gli sta, a questi due furbetti. Non c'è civiltà a rispettare le regole. Ci sono le discariche, non paghi niente per smaltire, cosa si vuole di più? Io gli triplicherei la tari per 10 anni.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/08/20 alle 21:08 via WEB
Pensa che assurdo, Dario: il tipo di Cremona avrebbe lasciato il frigo appena fuori dalla discarica. Significa che l'aveva caricato in auto e l'aveva pure scaricato. Avesse fatto qualche metro in più non sarebbe finito sui giornali.E l'assurdo più assurdo è che leggendo alcuni commenti questo:
"Spero il sindaco venga denunciato per abbandono di rifiuti presso proprietà privata."
Hai voglia a parlare di tari... finchè esiste questa mentalità non c'è provvedimento che tenga.
 
lalieno_2016
lalieno_2016 il 30/08/20 alle 17:40 via WEB
...esempio di inciviltà comune a tanti mortali, ignoranti che pensano di essere furbi invece sono degli emeriti deficienti. Gli Italiani penso che non abbiano inculcato nella mente ciò che si può fare e quello che non si può fare. Per me colpa dei genitori che avrebbero dovuto far capire, quello che si può e quello che non si può......regole della civile convivenza in una comunità. Buona serata cara Elena. Ciao
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/08/20 alle 21:14 via WEB
E se 'sti incivili che lasciano gli elettrodomestici fossero 50enni, sarebbe ancora colpa dei genitori passati a miglior vita senza aver insegnato l'educazione ai figli, Carlo? Mah...
Non dico "mah" perchè sono perfettamente d'accordo con te che molti italiani abbiano poco metabolizzao le regole basilari di raccolta differenziata ma parlino fin troppo di ambiente. Ciao Carlo, buona serata :)
 
gianor1
gianor1 il 30/08/20 alle 19:54 via WEB
Ecco uno dei motivi per cui sostengo da sempre l'ampliamento dell'educazione civica nella scuola, per rafforzare la formazione dei giovani in quanto cittadini. In questi anni si non ampliate le regole e le sanzioni nelpensiero che la strada necessaria sia quella di punire i contravventori anziché creare un nuovo senso civico in ognuno e che renda chiaro che facciamo parte di una comunità, di essere in correlazione con i nostri simili. Gian
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/08/20 alle 21:16 via WEB
Sono anche io dell'idea che il potenziare l'educazione civica a scuola unita però all'esempio in casa sia condizione necessaria per creare il corretto senso civico. Buona serata, Gian :)
 
cruelangels
cruelangels il 30/08/20 alle 20:17 via WEB
"Con affetto e allegria auguro la serata più bella che ci sia!" Un soffice abbraccio, Cinzia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/08/20 alle 21:17 via WEB
Ma grazie, Cinzia! Anche tu trascorri una bella serata :)
 
woodenship
woodenship il 31/08/20 alle 00:31 via WEB
Mi capita spesso di passare in macchina per una provinciale che ha un percorso in gran parte in mezzo ai campi. E ti posso dire che è una guerra persa in partenza: nonostante la sorveglianza continua,la presenza di discariche, gli incivili sembrano godere come porci nell'abbandonare di tutto a bordo strada. Ora, ammettendo una, come dire bislacca comprensione,per un muratore che, per non pagare la discarica, abbandona i calcinacci ed altro in stradine di campagna. Che dire dei privati cittadini, i quali pure avendo a disposizione tutti i sevizi possibili e immaginabili gratuitamente, preferiscono abbandonare i rifiuti d'ogni genere lungo le strade? Solo una strafottenza insita in un delirio da cupio dissolvi demenziale, forse potrebbe spiegare........Un bacio scintillante di stelle......W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/08/20 alle 18:01 via WEB
Tante volte ho anche io,...W..., l'impressione che sia una battaglia persa. Non solo per i grandi rifiuti ma anche - e avviene spessissimo - per i piccoli rifiuti lasciati là a terra anche se a 20 metri ci fosse un cestino.
E' vero: i servizi ci sono ma la pigrizia impera e si alimenta per via della burocrazia che soprattutto di 'sti tempi ti tocca prenotare per accedere al centro di raccolta e i tempi sono lunghi e gli orari poco flessibili.Ovviamente non vuole essere una giustificazione e neppure un cercare di capire atti che sanno di inciviltà e di, come ben dci, di strafottenza. Una bella serata, ciao :)
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 31/08/20 alle 10:10 via WEB
già siamo un'accozzaglia d'individui che non mantengono la distanza sociale :)) ; quanto allo smaltimento-rifiuti, hai ragione, però vorrei sottolineare (in blu) svariate mancanze da parte degli uffici competenti di certi comuni, che non vanno purtroppo incontro al cittadino; intendo, regole non chiare o disposizioni demenziali; il che non incentiva comportamenti virtuosi, se poi anche il senso di civismo è carente. Ciao. Alberto
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/08/20 alle 18:05 via WEB
Sottolineerei tutto in blu tanto sono d'accordo con le tue osservazioni. La troppa burocrazia che c'è sempre stata ma che si è acutizzata di 'sti tempi non incentiva a comportamenti civili che invece dovrebbero esserci a prescindere. Per questo non giustifico nè comprendo ciò che è accaduto a Cremona e a Savona.
Grazie, Alberto
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/08/20 alle 12:53 via WEB
Temo di no!!!!! Se accadrà dovranno passare alcune generazioni per poter accertare, gustare e apprezzare la buona civiltà. Sai cosa mi consola? Che le due città in cui siano accaduti gli atti incivili da te riportati, siano del nord. Aver compagni al duol, "scemi" la pena!!!! Buon giorno mia cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 31/08/20 alle 18:10 via WEB
Nooooo, Carlo, nooooo! Non mettertici anche tu con la solfa nord-sud: non è tempo di sterili distinzioni.
Che dici che sia diventata pessimista? Perchè penso anche io, sai, che dovranno passare 'enne' generazioni prima di vedere uno spiraglio di buona civiltà in fatto di rifiuti. Buona serata, ciaooo :)))
 
cruelangels
cruelangels il 31/08/20 alle 14:10 via WEB
Buonissimo pomeriggio: il buonumore non è sorridere sempre, ma è sorridere nonostante tutto! Un abbraccio con affetto, Cinzia
 
ilariavitale_i
ilariavitale_i il 31/08/20 alle 14:55 via WEB
Buon pomeriggio! A tutte quelle persone che fanno di un sogno una realtà, che si sforzano di essere felici in questa vita così complicata e che nonostante tutto sono sempre presenti, perchè quando amano lo fanno per davvero. Un sincero augurio Ilaria
 
shellydgl10
shellydgl10 il 31/08/20 alle 15:22 via WEB
Ricorda che niente è scontato, niente è dovuto. L'affetto va conquistato, poi conservato, protetto e custodito. Altrimenti muore! Un sereno pomeriggio da Shelly
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 31/08/20 alle 20:05 via WEB
Ecco arriva settembre, mese dolce e propizio, di piogge a colorare i prati e di dolci frutti della terra. Amo settembre, il sole è ancora caldo, si respira ancora aria di gioia e vacanza e qualcosa mi sussurra di sognare e reinventarmi, quasi fosse un nuovo inizio. È settembre. (Stephen Littleword) Un sorriso per una buona settimana e un buon nuovo mese ......con un abbraccio di luce buona serata da parte mia....Agnese... ,clikkami..buon ascolto.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/09/20 alle 15:42 via WEB
Non ci crederai, Agnese, ma stamattina mi sono svegliata con in mente September Morn: una delle più belle canzoni, secodo me, dedicate al mese di settembre. Però non l'ho canticchiata con lo stesso spirito di qualche settembre fa. Grazie del tuo "dono" e buon pomeriggio :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963