Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« E già fa discutereDue cuori e una capanna ... »

Nel mezzo del cammin di la mi vita

Post n°909 pubblicato il 06 Gennaio 2021 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

mi ritrovai a celebrare Dante.

Mai l'avrei pensato.
L'ho letto. L'ho riletto, l'ho studiato e pure parafrasato.

L'Inferno l'ho sopportato.
Il Purgatorio mal tollerato
Il Paradiso detestato.

Tant'è che un pessimo voto è piombato. ( notate le rime…)

L'ho rivalutato poi: quando non c'era costrizione nè dovere nel leggere le sue terzine.

 Dunque oggi a 700 anni dalla sua morte:







Attuale, vero? 

Quasi profetico!



Che rapporto avete con i classici troppo classici?

Vi appassionano  o invece appartengono ai vecchi ricordi di un tempo che fu?

E ancora: uno su tutti, chi salvereste fra i grandi Poeti?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=15293309

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 06/01/21 alle 17:10 via WEB
Non sono un classico. Ho dovuto studiare per forza i poeti. In orale non andavo male. Ma la lettura la detesto. Per simpatia metto il Carducci. La.... Nebbia agli irti colli, piovigginando sale e sotto il maestrale, urla e biancheggia il mare. Gira sui ceppi accesi lo spiedo svoppiettando, sta il cacciatori fischiano, sull'uscio a lì mirar. Il Foscolo non crede in Dio, al posto di un Manzoni credente. Il pascoli, però è troppo malinconico. La cavallina storna mi fa piangere ancora. Ma il numero uno è il vate, di cui tanto odi.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/01/21 alle 17:18 via WEB
E meno male che non sei un classico, ti lascio immaginare altrimenti ;) Urka che bravo che sei Dario!
Verissimo che La Cavallina Storna è tristissima.
Non è che odio il Sommo, però tenetenno e pure moltissimo sulla lettura dei classici.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 06/01/21 alle 17:17 via WEB
Del grande Vate conosco appena l'inizio che hai menzionato della Divina Commedia.Non amo i classici preferisco i poeti attuali.Il resto è andato via con la scuola,è rimasta solo qualche poesia imparata a memoria.Buona Epifania cara Mitica...un abbraccio.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/01/21 alle 17:25 via WEB
So che ti piace la poesia di oggi.
...odiavo e ancora odiavo e odiavo ancora imparare a memoria le poesie. Mi infastidiva ripetere quello che qualcuno aveva scritto.
Anche tu trascorri, Divina, trascorri un bel pomeriggio :)
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 08/01/21 alle 17:25 via WEB
Difficilmente si torna a leggere le risposte ai commenti e allora te l'ho portata fino a casa:) Cara Mitica,il mio intento è quello di portare un momento di freschezza fra tanta tristezza prospettando un futuro che sia uguale ad un passato che sembra dimenticato.Sono cocciuta come la speranza e voglio spargere intorno a me questo desiderio di una vita migliore.Metto un mattone su un altro....cerco di costruire:)Un bacione e buon fine settimana :*Sperando di farti cosa gradita......
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/01/21 alle 16:17 via WEB
Mi fa sempre cosa gradita, e lo sai, Diana :) Che faccio replico qui o da te? Nooo, vengo da te ...perchè appartengo a quella fetta di persone che va a leggere le risposte... quando mi ricorso, però! ^__° A presto da te!
 
chiedididario66
chiedididario66 il 06/01/21 alle 17:23 via WEB
Non c'entra nulla con il post. Sto ascoltando la mia lunga play list su spotify. Una canzone vintage di David bowie, tratta dalla colonna sonora CAT People, putting out fire. Che carica mi ha ridato. Vorrei diventare una pantera:-))). La befana cosa ti ha portato? :-)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/01/21 alle 17:30 via WEB
Bellissima quella musica vintage: la adoro!
Niente, mi ha portato niente! Neanche il carbone :))) Però mi ha portato la gioia di mettere fine a " Grazie, anche a te e famiglia" e a questa parvenza di feste. E a te che ha portato, Dario?
 
   
chiedididario66
chiedididario66 il 06/01/21 alle 17:33 via WEB
Malinconia e tristezza.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/01/21 alle 17:36 via WEB
Di questo mi spiace, Dario. Quindi musica anni '80 a manetta! E' una grande terapia, a volte. Un sorriso :) grande...
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/01/21 alle 17:48 via WEB
Perché Virgilio, Omero sono ancora in uso? ovvero, se non ci fossero stati avremmo dovuto inventarceli. Il problema era l'obbligatorietà della scuola, ossia il cotesto dello studio. Immagina, io alla scuola media, studiavo il latino. Era nei programmi ministeriali. Sapessi come sia stato utile anche se palloso a quella età. Tutto ritorna, e a tempo debito un "Promessi Sposi" lo si legge volentieri anche a casa. Buona sera Eelena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/01/21 alle 18:02 via WEB
Il problema era anche come ci venivano spiegati e per nulla 0 quasi mai contestualizzati. Per cui, quando a mente libera, riprendi in mano Dante o un classico e lo contestualizzi e ci ricerchi qualcosa, beh! allora cambia. Ad ogni modo resta sempre una lettura, secondo me, troppo cattedrattica .
Buona serata, Carlo :)
 
Andrea.Contino1955
Andrea.Contino1955 il 06/01/21 alle 18:02 via WEB
Concreta ed assolutamente attuale. In realtà si è attualizzata in ogni epoca a seguire il giorno in cui è stata scritta. Evoca una forza quanto mai indissolubile anche se con sotto intendimenti distruttivisti.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/01/21 alle 18:05 via WEB
Sì, Andrea, si adatta sempre ai tempi dell'uomo. In fondo ne "il cammin dela nostra vita" selve oscure ci sono sempre state e la "diritta via" tante volte s'è smarrita
 
   
Andrea.Contino1955
Andrea.Contino1955 il 06/01/21 alle 18:28 via WEB
Senza dubbio Elena.....su questo non ci piove....d'accordo ! Una dolce serata accompagnata da un sorriso !
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/01/21 alle 16:43 via WEB
Buon pomeriggio, Andrea :)
 
endchurch
endchurch il 06/01/21 alle 18:02 via WEB
che rapporto ho ? ... uhmmm.. dal liceo classico ho continuato a studiare beni culturali con indirizzo archeologico, con due esami tosti di italiano, ti lascio immaginare il mio lungo peregrinar in perigliosi combattimenti ... Dante ha scritto una cosa geniale sia per i suoi tempi che per i nostri ... E' una persona enigmatica Dante, perché egli era anche uomo di spada oltre ad uomo di penna .. e la divina commedia va interpretata unicamente per quello che era il suo tempo, come lo viveva, tra faide di diverse fazioni... anche se poi volendo vogliamo fare dei riferimenti ai tempi nostri . Io , ma non solo io, anche altri, si ritiene che la divina commedia nulla c'entri con la religione o l'aldilà, bensì con una sorta di propaganda politica, se non anche un codice criptico scritto ai suoi stessi della fazione dei guelfi bianchi Dei grandi poeti .. latini... Virgilio, Orazio, Catullo, Quinto Ennio, Marziale .. gli altri stilnovisti li tralasciamo anche se Guido Guinizzelli aveva il suo perché con "al cor gentil rempaira sempre amore " Italiani: Leopardi ...la maggior parte lo descrive un poeta triste, io invece lo trovo molto attuale ,specialmente adesso, perché descrive la fragilità dello stato interiore dell'uomo... Ungaretti, Pavese, Foscolo, Pirandello, penso che potrei continuare all'infinito.. perché poi ci sono quelli francesi come ( Prevert o i poeti maledetti), quelli inglesi ( Dylan Thomas )(William Blake ) , quelli americani(Emily Dickinson) .. e non finiamo più ... e come si fa a dire " chi salvi??" poi c'è la mia amica poetessa croata Natasa Butinar , no no ... tutti tutti ..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/01/21 alle 18:12 via WEB
Siamo d'accordissimo che Dante abbia scritto qualcosa di geniale anche per metrica e linguaggio criptico e che non c'entri nulla con la fede. Ma che ci sia tanta politica al suo interno. Ed è per questo che, secondo me, è bene rileggerla non a scuola. Non butterei neppure Cecco Angiolieri, eh!
Del trapassato remoto terrei Catullo e Saffo, Orazio e Omero. E poi piano piano ci avviciniamo a ere più contemporanee.
Mi sa che non si butta niente ;) ...e si tiene tutto anche nei cassetti della memoria.
Grazie per questa disquisizione letteraria, un sorriso!
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 07/01/21 alle 00:52 via WEB
Non so perché ma alla domanda, postaci nel profilo, del libro preferito, istintivamente scrissi: "Quello mai scritto. E mai da scrivere."
Forse mi riferivo al "Libro della Vita" al quale tuti possiamo attingere secondo le nostre inclinazioni e interessi.
Comunque dovendo scegliere una sola parola la mia scelta univocamente va alla "siepe" nelle sue infinite accezioni che tutto esclude, ma pure tutto include secondo il vero sentire di cui le persone hanno effettiva contezza. Ma è pratica non agevole. E Giacomino mi perdoni. Un saluto, M@.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/01/21 alle 16:40 via WEB
:) ... la siepe, oh sì, sì, mi ha fatto riflettere, M@, la tua risposta. La siepe non è la rupe da cui hai prospettive a 360°; la siepe può essere un ostacolo ma anche una possibilità di intravedere nuovi scenari. Giacomino la sapeva lunga e perdonerà senz'altro. Un saluto a te, M@
 
woodenship
woodenship il 07/01/21 alle 01:36 via WEB
Io il Dante l'ho messo in capo al blog. Avessi avuto più spazio ci avrei messo anche altri. Ma va bene così: già solo quei pochi versi mi fanno impazzire......Un bacio scintillante di stelle..........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/01/21 alle 16:43 via WEB
Quante volte sono passata dal tuo blog,...W..? Un'infinità in questi anni di amicizia virtuale, eppure non riesco a visualizzare Dante in quella pagina. Visualizzo perfettamente tutto il resto. Ma Dante, e mi perdonerai, mi attraversa senza colpirmi... Un sorriso grande grande grande!
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 07/01/21 alle 09:56 via WEB
Personalmente mi piacciono tutti,sono del pensiero che non si debba "buttare niente".Buona giornata. ^__^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/01/21 alle 16:45 via WEB
Sono felice per te, Dolce, se ti piacciono tutti i Poeti. Per quanto mi riguarda sono una che sa buttare senza rimpianti ^__** un sorriso e buon pomeriggio!
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 08/01/21 alle 22:52 via WEB
è il supercitato, non c'è che dire! non esiste evento, antico o moderno, che non rimandi ad un verso delle sue mitiche terzine e non ne sia immancabilmente stigmatizzato; è tuttavia portatore di handicap, nel senso che viene sempre rivalutato da adulti; sui banchi di scuola non ha mai avuto vita facile; io sono stato fortunato; avevo un maestro alle elementari che aveva pubblicato tre volumetti (corrispondenti alle tre cantiche) dove illustrava, in modo semplice e comprensibile ai ragazzi, ogni metafora ed ogni allegoria presente nell'immaginifico viaggio del poeta nel mondo extraterreno; ciao
 
 
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 09/01/21 alle 01:04 via WEB
...e così ho cominciato ad apprezzarlo da subito; l'ho sempre trovato attuale e, in fondo, adattabile ad ogni epoca (lui e Shakespeare sono i capisaldi della letteratura che mette l'uomo, con i suoi vizi e le sue virtù, al centro dell'universo); non era un profeta; era un fine osservatore della natura umana, che, come sappiamo, è sempre la stessa da che mondo è mondo. a-riciao
 
   
alberto.gambineri
alberto.gambineri il 09/01/21 alle 01:21 via WEB
ah ma tu volevi sapere chi salverei dei classiconi, no? ma ovviamente lui, il classicon de' classiconi, il divin commediante sempre nominato, sempre chiamato in causa, continuamente scomodato per sputar sentenze (mi raccomando, mascherina su!!!); questo maledetto Dante-prezzemolo che ti rimane attaccato anche ai denti (ma tant'è..., con la mascherina non si vede, ihihih...); adesso credo sia ora di andare a nanna; notte notte passo e chiudo :))
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/01/21 alle 16:23 via WEB
Ciao Alberto :) spero tu abbia dormito sonni sereni...^__* l'ora era giusta e conciliava il sonno
Ecco, non sono una fans di Dante, immagino sia passato il messaggio. Certo, anche io l'ho rivalutato da grande. C'ho letto parecchio comprendendo quale messaggio spesso distorto o di parte o comunque non del tutto pertinente venisse dato quando lo si studiava sui banchi di scuola.
Dici una cosa verissima: troppo spesso viene citato e anche a sproposito ma fa colti citarlo, o no? ;) Un buon pomeriggio!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettoe_d_e_l_w_e_i_s_sprefazione09lisa.dagli_occhi_bluwoodenshipmauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autrebluiceeedioptasiodioptasio
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:33
 
un abbraccio grande
Inviato da: exietto
il 22/06/2024 alle 16:24
 
ciao Elena ! buon mese di giugno! che sia bello, per noi...
Inviato da: exietto
il 01/06/2024 alle 13:57
 
ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963