Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« le cinque giornate di Milanoè bello se dura poco »

nessuno scopo di lucro, solo merito e qualità

Post n°560 pubblicato il 17 Marzo 2017 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

 

 

Italian Teacher Prize ha un nome tutto inglese ma è un premio tutto italiano.






















11 mila erano gli insegnanti,  una selezione li ha ridotti a 50 e una giuria nazionale ha poi individuato i 10 finalisti.
Oggi, i 5 premiati.

La miglior insegnante del nostro Paese è  risultata una donna: ha 51 anni e insegna matematica nella scuola secondaria di II grado della sezione ospedaliera degli Spedali Civili di Brescia. Spiega, fa esercizi e interroga ragazzi ricoverati e in reparti non propriamente facili dove «fare lezione significa che la malattia non ti sta togliendo tutto» dice.

Al secondo posto un'altra donna:  un'altra matematica che insegna nella sede carceraria di un istituto alberghiero. I suoi alunni sono adulti detenuti che hanno abbandonato la scuola nella prima adolescenza.

Un bronzo invece va a una docente di Italiano Storia e Geografia che mette a disposizione le sue competenze all’Istituto Penale Minorile di Nisida, l’isola riformatorio di Napoli.  

A un professore di Trieste matematico, fisico, chimico e molto eclettico va un quarto posto. Il suo merito è l’essersi dimostrato sempre pronto a mettersi nei panni degli studenti e stimolarli spiegando i logaritmi e le rette secanti e tangenti con l’uso del corpo, la botanica in mezzo ai boschi, la legge di gravità e i moti rettilinei e circolari sulle piste da sci.

The last but non the least , c’è un quinto posto tutto veneto: lui, non vedente dal 1990, ha rapidamente imparato a servirsi di ausili e strumenti elettronici  e credendo fortemente nei testi multimediali ha appreso autonomamente il linguaggio html. Insegna italiano e latino.

Nessuno scopo di lucro per loro: l’ammontare delle vincite servirà per riqualificare, modernizzare, dare linfa nuova a  ciascuna delle strutture in cui insegnano.

 

Voluto dal Miur, il premio vuole  riconoscere le qualità dei docenti italiani.

Andando indietro negli anni ricordate un vostro insegnante a cui avreste volentierissimo regalato per merito e qualità il podio?

E se sì, perché?


 
Rispondi al commento:
monellaccio19
monellaccio19 il 17/03/17 alle 19:55 via WEB
Ho letto e mi inchino alla professoressa. Io ricordo, tra i tanti insegnati, uno più degli altri: Adamo Mastrorilli, un preside "rivoluzionario" per quei tempi in una scuola nuova di zecca, moderna e all'avanguardia. Solo un preside come lui, sempre per quei tempi lontanissimi, poteva governare con mente aperta e una visione nuova del mondo della scuola. Il primo a inaugurare l'anno scolastico con una visione cinematografica dell'anno scolastico precedente: rammento che quando raccontavo che il primo giorno di scuola si andava in un grande cinema di Bari tutti per vedere il film che riguardasse l'anno precedente, nessuno ci credeva. Ho un bel ricordo di lui, nonostante non fossimo amici: le sospensioni che mi ha dato lui, nessuno mai. Eppure a posteriori ho riconosciuto la sua paterna ed eccelsa figura di educatore. Divenne poi Provveditore a Bari dove finì la sua carriera. Quando morì, la Gazzetta pose un bell'articolo in prima pagina. Il ritaglio ormai ingiallito, lo conservo gelosamente ancora nel mio portafogli, ad imperitura memoria.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipexiettomauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60alf.cosmosje_est_un_autrebluiceeedioptasiodioptasioAladdin4JasminegibbonejQuartoProvvisorio
 

ULTIMI COMMENTI

ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
Buona Domenica delle Palme, ede bella. Un caro...
Inviato da: virgola_df
il 24/03/2024 alle 16:12
 
Sono passati 10 anni
Inviato da: cassetta2
il 22/03/2024 alle 15:38
 
grazieee per gli auguri ! baci
Inviato da: exietto
il 20/03/2024 alle 21:52
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963