Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Di confusione ce n'è abbastanzaSe dico e-commerce »

Una tendenza mondiale

Post n°823 pubblicato il 07 Febbraio 2020 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

E' sotto gli occhi di tutti noi che ogni giorno chiudano migliaia di attività di tutti i tipi, dalla piccola bottega di quartiere allo storico  negozio in centro, fino ad arrivare ai saloni di bellezza.
Una realtà ormai ufficiale e una tendenza mondiale che investe anche i centri commerciali dove fino a pochi anni fa venivano principalmente effettuati gli acquisti.
Molti commercianti si sono rassegnati  come quello che mi diceva:
Il 2019 l’ho chiuso con un meno 9%. E il nuovo anno è cominciato anche peggio.
Ho licenziato la mia dipendente, ragazza in gamba molto amata dai clienti.
Ma non posso farci niente.





























E non è colpa della crisi, né delle tasse ma dei grandi colossi  e-commerce che, per strategie e logiche concorrenziali, hanno schiacciato le aziende più deboli .


 Oggi Ansa riporta:

                          
Dal 2010 al 2013 l’afflusso  (nei negozi )è diminuito del 50%:
                           Ma se la grande distribuzione registra una crescita dell'1,4%,
                 le vendite nei piccoli negozi risultano in flessione per il terzo anno consecutivo.

 

Secondo un recente rapporto Censis-Coldiretti,  non si acquista solo tecnologia, telefonia, abbigliamento, libri, profumi e creme, ma pare che più di un italiano su tre abbia utilizzato una piattaforma digitale per acquistare registrando un aumento del 47% rispetto all'anno precedente.


Tra gli aspetti che secondo gli italiani – pochi per la verità-  vanno migliorati, c’è il rispetto dei diritti del lavoro dei fattorini perché troppo spesso s'impongono loro metodi di lavoro, orari e turni  non etici.
E non vale solo per Amazon.


Vi ci ritrovate in questo nuovo modo di comprare?

E dove avete effettuato il vostro ultimo acquisto?
Via internet, comodi da casa, recandovi dal negoziante di fiducia o catapultandovi dentro un centro commerciale?

 

 
Rispondi al commento:
diogene51
diogene51 il 08/02/20 alle 20:31 via WEB
Devo dire che per molti prodotti l'e-commerce è molto utile per il consumatore. I prezzi sono più bassi e molto spesso comprendono anche le spese di spedizione. Certo occorre essere accorti, leggere i pareri sugli oggetti prima di decidere. Un grosso elettrodomestico ci penserei prima di comprarlo online, però, dopo essermi informato ben bene, ho comprato per Natale la macchina del pane. I vestiti non li comprerei (una volta ho comprato un cappello sbagliando la misura e dovendolo cambiare a mie spese), ma gli oggetti o certi prodotti di consumo (per esempio il concime per l'orto) li ho comprati e li compro. I siti non sono sempre buoni. Il famigerato Amazon tratta male i corrieri, ma a vantaggio del consumatore. Se uno compra lì può esser sicuro che chi consegna è disposto ad andare a fare la consegna anche alle otto di sera, cosa che non succede con molti altri, che ti obbligano a stare in casa per giornate intere e non si sognano di telefonarti per venire quando sei in casa. Il commercio tradizionale si deve aggiornare per stare alla pari, deve fornire più servizi, se no scomparirà. Non sarà bello, ma il consumatore ha i suoi diritti... Buona serata, Elena!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963