Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettojigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« APPUNTI DI LETTURA 2020APPUNTI DI LETTURA 2020 »

APPUNTI DI LETTURA 2020

Post n°2157 pubblicato il 29 Febbraio 2020 da ossimora


N.17
Sally Rooney
Persone normali
Einaudi

Rooney  è una giovane scrittrice , acclamatissima in Inghilterra , nel suo paese , l'Irlanda ,  ed anche in Italia 
Ho letto accenti di entusiasmo enorme per la sua scrittura , per la scarna scorrevolezza del suo libro ed anche del suo primo romanzo "Parlarne tra amici". 
Non sono d'accordo ; se si escludono alcuni "pezzi" più gradevoli trovo la sua scrittura non sempre brillante , un pò piatta , superficialotta , Vorrebbe essere introspettiva , non avendo di fatto trama un approfondire i caratteri psicologi dei protagonisti , dell'evoluzione di una storia d'amore , in realtà sia nella scarsità delle riflessioni dei protagonisti che nell'assenza di analisi dei legami familiari si dimostra velleitario ; un pò liso , a tratti noioso .
I protagonisti sono Connell e Marianne nel percorso di un amore che da adolescenziale diventa "adulto "(quasi) attraverso una narrazione che si divide in capitoli che segnano , mesi e poi anni del loro percorso , avvalendosi di tutti gli stereotipi sulla prima giovinezza .
Senza dubbio in certe parti , l'insensatezza della vita di lei , la depressione di lui il senso di malessere dei "millenians" pervade la narrazione .
La loro relazione  è privilegiata indubbiamente  e pur in mezzo ad altri amori va avanti nel tempo , fra tira e molla , trasferimenti e malintesi. 
Tutto ruota attorno a loro , il resto e gli altri personaggi esistono solo come "annessi" poco significativi della loro storia , un pò come accade nell'innamoramento , lungo una faticosa, formazione di coppia.

"Marianne ha avuto la sensazione che la vita vera stesse accadendo da qualche parte molto lontana da lì , che stesse accadendo senza di lei e non sapeva se avrebbe mai scoperto dove e  se sarebbe mai riuscita a farne parte. Era una sensazione che  a scuola aveva spesso ma che non era accompagnata da immagini precise di come la vita vera potesse essere o dell'effetto che potesse fare .Sapeva solo che quando sarebbe iniziata non avrebbe più avuto bisogno di immaginarla!.

Dublino bagnata le sembra di una bellezza straordinaria ,il modo in cui la pietra grigia vira al nero e la pioggia si sposta sull'erba e mormora sui lucidi tetti di tegole .Gli impermeabili che brillano nel calore sottomarino dei lampioni.La pioggia spicciola come monetine nel bagliore del traffico.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963