Creato da: ossimora il 20/10/2004
ma c'è voluto del talento per riuscire ad invecchiare senza diventare adulti.

Area personale

 

* Insignificante 

** Gomma da masticare

*** Si comincia a ragionare 

**** Bello!

***** Ottimo !

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

jigendaisukeLed_61ossimoraliberanteamici.futuroieriexiettomerizeta21gratiasalavidaallegri.fralf.cosmosFajrmarc1961udcassetta2re_della_foresta
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Appunti di lettura 2026Appunti di lettura 2026 »

Appunti di lettura 2026

Post n°2520 pubblicato il 18 Febbraio 2026 da ossimora

La sonnambula - Bianca Pitzorno - Recensione libro


N:11

Bianca Pitzorno
La sonnambula 
Bompiani

Reduce da un paio di letture di pregio ma molto tristi ed inquietanti , questo "la sonnambula " di Bianca Pitzorno ( che finora conoscevo soltanto come scrittrice per l'infanzia) proposta nel nostro gruppo di lettura : ."Una tigre all'ora del the " devo dire che ... mi ci voleva proprio !
Pitzorno si nutre  per costruire la storia , di vecchi articoli di giornale della nonna che in Sardegna a fine Ottocento si divertiva a ritagliare articoli , pubblicità e curiosità , pezzi di vita vissuta.
E' da quella collezione che arriva "la sonnambula" .
Da intendersi come veggente , sensitiva e/o medium ; storia di una donna che reduce da svenimenti e precognizioni in età giovanile dopo aver affrontato vicende personali tragiche offre il suo "magnetismo" alla popolazione.
 Si sviluppa una storia davvero rocambolesca nella quale la donna esercita un gran numero di strategie intense, molto buon senso , blande menzogne e certamente grandi doti empatiche.
La nostra "sonnambula "cambia nella storia diversi nomi e luoghi dove vivere , non è priva  totalmente di reali doti divinatorie ma in realtà è una donna costretta alla fuga , un'anima in gamba che meriterebbe pace  e serenità ma è costretta a nascondersi dopo un devastante matrimonio con un uomo senza scrupoli che voleva soltanto sfruttala e che la trattava malissimo. 
Lei è portentosa ed è magica più che altro per volontà ed autonomia di pensiero e di azione , procurandosi un'indipendenza ben più solida ed interiore delle sue pur altolocate clienti .
Una storia rilassante . ben scritta , molto gradevole ,degna di un buon feuilletton , si tifa costantemente per un lieto fine ...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963