Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ormaliberajigendaisukeossimoraQuartoProvvisorioje_est_un_autreexiettoalf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Sento odor di fiction
Inviato da: jigendaisuke
il 22/04/2024 alle 18:35
 
Preferisco la Parigi del commissario Maigret.
Inviato da: jigendaisuke
il 17/04/2024 alle 19:00
 
Diciamo che ne avevo sentito certamente parlare ma dopo la...
Inviato da: ossimora
il 16/04/2024 alle 12:58
 
Ma dai! Non conoscevi i fatti di Acca Larentia?? Li conosco...
Inviato da: jigendaisuke
il 15/04/2024 alle 19:36
 
Direi proprio di si
Inviato da: ossimora
il 15/04/2024 alle 11:12
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Messaggio #652Messaggio #654 »

Post N° 653

Post n°653 pubblicato il 29 Settembre 2006 da ossimora
 
Tag: Lunario

immagine

Il governo è alle strette finali per il varo della Finanziaria 2007. In queste ultime trepidanti ore d’attesa si infittiscono gli incontri tra ministri, parti sociali, esponenti di partito. Domani la legge di bilancio verrà presentata al Consiglio dei ministri. Tra ieri e oggi il ministro dell’Economia, Tommaso Padoa Schioppa ha incontrato quasi tutti i titolari dei dicasteri di spesa. Come da consuetudine, il varo della manovra finanziaria è accompagnato da una serie infinita di discussioni e polemiche, sia esterne che interne al governo.immagine

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento Vannino Chiti riconosce che per l’esecutivo, quello dell’approvazione della Finanziaria, è un «passaggio delicato ed importante» e lancia un appello a tutte le parti coinvolte ad essere «coese e responsabili».

Chiti, entrando poi nel merito del varo della legge, tiene a ricordare che molte delle difficoltà che la maggioranza sta trovando per arrivare ad una soluzione concordata, sono l’effetto «del fallimento economico dell’ex governo di centrodestra e della finanza creativa di Berlusconi e Tremonti. Ora occorrono - precisa il ministro - 15 milioni di euro solo per avviare il risanamento dei conti».

Detto questo, Chiti ha comunque assicurato che «la Finanziaria del centrosinistra conterrà misure forti di sostegno al reddito dei ceti medio-bassi, interventi per il rilancio dello sviluppo e norme che consentiranno il passaggio dalla precarietà a lavori stabili, soprattutto per giovani e donne. E' una manovra – conclude Chiti - che investe su scuola, formazione, ricerca e innovazione, costruita con un confronto vero con le parti sociali e il sistema delle regioni e delle autonomie locali».

Il ministro per lo Sviluppo economico Pierlugi Bersani individua quali i punti principali della manovra: redistribuzione del reddito e taglio di cinque punti del cuneo fiscale. «Siamo agli aggiustamenti finale – ha detto – ed è difficile fare pronostici fino a domani. E' essenziale mantenere gli impegni sul cuneo fiscale. Vogliamo fare un'operazione redistributiva perchè in misura giusta anche perchè è un'esigenza sociale nonchè economica. E' necessario aumentare il potere d'acquisto di alcuni ceti sociali. Negli ultimi anni abbiamo avuto una redistribuzione alla rovescia».

Anche Marina Sereni, vicecapogruppo dei deputati dell’Ulivo pone l’accento sui disastri del centrodestra. «L’Ulivo – ha detto – sta lavorando con le forze dell'Unione perchè la manovra contenga i tratti di equità verso le famiglie che hanno pagato il prezzo della politica folle del centrodestra». La Sereni ha poi parlato delle discussioni interne alla maggioranza che stanno caratterizzando il varo della Finanziaria. «Si stanno susseguendo vertici e riunioni e penso che la manovra verrà approvata da tutti perché si stanno cercando di seguire le linee contenute nel programma dell'Unione. Metteremo in atto – ha concluso - una politica di equità ma anche di risanamento e di sviluppo».

Al termine di una riunione con i capigruppo dell’Unione, Anna Finocchiaro, presidente dei senatori dell’Ulivo, ha affermato che «questa Finanziaria sarà una grande operazione di redistribuzione del reddito, sostanzialmente il contrario di quanto fatto da Tremonti che aveva dato ai ricchi togliendo ai poveri». L’esponente diessina conferma che alte misure importanti della manovra saranno mirate agli «aiuti alle famiglie e al cuneo fiscale.

 Peraltro – precisa – incideremo, con questa Finanziaria, con un aggravio molto limitato, su un’area dell’1,59% della popolazione». (che è pochissima ma talmente potente e dotata di mezzi da riuscire anche a far difendere i suoi interessi a chi vive con 2 euri al mese...)
immagine
Non sarà certo con il varo della legge di bilancio che il governo concluderà la sua opera di risanamento dell’economia italiana. L’esecutivo punta ad aprire da gennaio un tavolo di confronto con le parti sociali «per una riforma complessiva del mercato del lavoro». Lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Cesare Damiano da un incontro avuto oggi con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil. «Al tavolo - ha spiegato il ministro - si parlerà anche di riforma della legge Biagi, di nuovi ammortizzatori sociali e di lavoro nero».

DS

immagine

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963