Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"
|
scaffale anobi books Menuvignetta del giornoTag CloudArea personale- Login
I miei Blog Amici -
parzialmentescremato - Sconfinando - puff.....puff..... - Rosa Luxemburg - piazza alimonda - La Torre - IPERBOLE - elaborando - lakonikos - FAJR - ..Uomini... - ricomincioda7 - Abbandonare Tara - Rubra domus - dagherrotipi - salsedine del sogno - ECCHIME - Latrabilioso - Lettere da Lucilio - La vera me stessa - PEZZI, pezzotti - finestra sul mondo - parlodime - EPISTOLARI AMOROSI - Der Steppenwolf - Il Salotto - Niente Senso - Altrove - Nebbie e dintorni - PREPARIAMOCI
* Un asterisco: tempo perso
** 2 asterischi : Ok Chewing gum *** asterischi : si comincia a ragionare **** 4 astrischi : Da non perdere ***** 5 asterischi : SUPER!!! parole d'altri - MICROMEGA - COOP e consumo consapevole - Manifesto - FLC - LIMES - compagno segreto - c.i.e.s. - Fondazione Di Vittorio - La molle industria - Accademia della crusca - Jackson Pollock - Partito DEMOCRATICO - Caino - PAROLE DI DONNE - Simone de Beauvoir - Sibilla Aleramo - Marguerite Yourcenaur - Violette Leduc - Marguerite Duras - Luce Irigaray - Christa Wolf - Ingeborg Bachmann - Nadine Gordimer - Anais Nin - Katherine Mansfield - Antonia S.Byatt - Clarice Lispector - Djuna Barnes - Doris Lessing - A.M.Ortese - ALTRE VOCI BLOG - Sandali al sole (Miti) - Forma mentis - LUCA SOFRI - MALVINO - NAZIONE INDIANA - Azione parallela - I8 Brumaio - carte sensibili - nuovoblog blog in ingleseTagUltimi commentiCerca in questo BlogCitazioni nei Blog Amici: 320
|
Un'idea è soltanto un'astrazione.......
Post n°900 pubblicato il 13 Luglio 2007 da Brandbit
Sarà il clima estivo, ma mentre sono preso dal solito istinto “fancazzista”, un lampo folgora la mia mente: VAMOS A LA PLAYA OH OH OH OH…….. La prima volta che ho ascoltato le maestose note di questo capolavoro che è riuscito ad occupare il trono dell’effimero canoro negli anni ‘80, mi incupivo in tristi pensieri sulla umana demenza, ripetendomi che ci vuole una gran faccia tosta per dare al vinile un ritornello che si limita a ripetere all’infinito “vamos a la playa, oh oh oh oh”. E infatti i Righeira di faccia tosta ne avevano da vendere perché han capito che la canzonetta non può essere terreno di alcuna rivoluzione, ma al massimo di un’affermazione . Scelta quindi un’affermazione esemplare l’hanno ripetuta all’infinito fino a farla diventare uno slogan pubblicitario pre-subiminale: chi potrebbe affermare, pur odiandola, di non aver mai canticchiato una volta VAMOS ALLA PLAYA? Dopo oltre vent’anni un nuovo interprete, questa volta politico, ha raccolto l’eredità del duo: SILVIO BERLUSCONI, con i suoi slogan “ LE TOGHE ROSSE”, "PRESIDENTE OPERAIO" o quello usato al recente congresso di Forza Italia: "Loro [i comunisti, naturalmente] sono il popolo che odia, noi siamo il popolo che ama!!" Parole 'facili' che diventano un’ etichetta. Sotto la parola-etichetta ognuno può immaginarsi quello che desidera. La sinistra, con il suo spirito paternalista-moralista, può o potrà contrapporre altri slogan egualmente efficaci? Possibile che dopo “Servi del padrone” non è più riuscita a tirar giù niente di decente? Lo slogan può essere utile per delineare “l’idea” che accomuna “il gruppo” o è semplice mezzo di propaganda? Con la disponibilità dei nuovi e moderni mezzi di informazione e di comunicazione di massa, lo slogan può risultare efficace per affermare idee ed ideali o è da snobbare come semplice strumento in uso a dittatori o leader populisti?
|
Inviato da: jigendaisuke
il 08/08/2024 alle 20:02
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2024 alle 14:49
Inviato da: jigendaisuke
il 03/08/2024 alle 13:37
Inviato da: ossimora
il 03/08/2024 alle 11:53
Inviato da: bubriska
il 02/08/2024 alle 12:14