Creato da: ossimora il 20/10/2004
ma c'è voluto del talento per riuscire ad invecchiare senza diventare adulti.

Area personale

 

* Insignificante 

** Gomma da masticare

*** Si comincia a ragionare 

**** Bello!

***** Ottimo !

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimorajigendaisukemerizeta21alf.cosmosexiettoAntiRuggine2je_est_un_autreFajrcassetta2gratiasalavidafedechiaraormaliberaAdeniablog.di.flosabestia
 

Ultimi commenti

Uhm sono un po' in arretrato con i casi...
Inviato da: jigendaisuke
il 21/01/2025 alle 18:58
 
Uhm
Inviato da: jigendaisuke
il 18/01/2025 alle 20:30
 
non so di cosa parli
Inviato da: ossimora
il 17/01/2025 alle 17:14
 
Mi basta Fame d'amore, su rai3
Inviato da: jigendaisuke
il 16/01/2025 alle 19:11
 
Sono contemta ...anche io sono sempre alla ricerca di buone...
Inviato da: ossimora
il 16/01/2025 alle 18:13
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« La mer 2Par facile »

Partire

Post n°909 pubblicato il 27 Luglio 2007 da ossimora
 

Ovviamente un'altra delle opportunità del lasciarsi crogiolare da sole e brezze è quella di leggere ;ho letto abbastanza ,riscoprendo intanto il gusto del quotidiano cartaceo e portandomi /comprandomi diversi libri.(Anche qualche delusione ...ahimè)

L’ultimo in ordine di suggestione è stato “Partire” di Tahar Ben Jelloun. Non vi ho trovato l’esplosione di fantasia e di magia di “Creatura di sabbia “che mi sono anche ri-letta più volte  ma anche questo si lascia leggere in un soffio e non credo certo solo perché io ho un po’ la fissa delle letterature del Mediterraneo .

E’ un romanzo nel quale l’autore riesce  a tratteggiare ,raccontando a spezzoni ,le vite di un gruppo di persone migranti,aspiranti migranti,sognatori di futuri splendenti,persino ombre di cadaveri dispersi per sempre nei 14 chilometri che dividono Ceuta e Melilla, enclavi spagnole,dalla Spagna vera e propria .Un confine di fuoco ,dove fa capolinea un po’ tutta l’Africa ,un Africa lontana sia da sè stessa che dalla Spagna e dal sogno dell’Europa.

Traspaiono i vari ed articolati  motivi del desiderio di “altrove,fuggire la miseria ma non solo ,la corruzione, gli integralismi ,la tradizione stessa.

 Fra le altre cose c’è il racconto di un’imboscata del governo spagnolo ad un gruppo di persone dell’Africa subsahariana , un gruppo di poveri cristi presi e tenuti buoni a ballare e festeggiare per l’avvenuto permesso di soggiorno ,ingannati,quindi picchiati selvaggiamente , narcotizzati ,messi su un aereo e riportati al loro paese e lì trattati ancora a pesci in faccia come dei reietti;c’era il buon Aznar all’epoca e spero davvero che Zapatero non faccia le stesse cose ,non lo sopporterei.

E le donne ,le donne che emergono ;Soumaya,Malia,Kenza ,figure sensuali e spezzate  fra le sinuosità delle danze arabe ,il desiderio di libertà ,quello di un marito che le protegga o soltanto quello di conservare la possibilità di rinchiudersi nel gineceo “hammam”,fra le risate , i racconti sconci ,le confidenze e le cure dei corpi.

Il tutto si chiude con un viaggio onirico purtroppo non  catartico dove si ritrovano tutte le storie in un ritorno improbabile.

“Allora noi partiamo ,remiamo sui mari fino a che non si spegne anche la più piccola luce che  un essere vivente porti ,qui o altrove,che sia un uomo buono o uno sbandato posseduto dal male ;e noi seguiremo quest’ultima luce ,così piccola ,così flebile ,perché è forse da lì che scaturirà la bellezza ,quella che metterà fine al dolore del mondo.”

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963