Creato da: ossimora il 20/10/2004
ma c'è voluto del talento per riuscire ad invecchiare senza diventare adulti.

Area personale

 

* Insignificante 

** Gomma da masticare

*** Si comincia a ragionare 

**** Bello!

***** Ottimo !

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

merizeta21liberantejigendaisukeossimoraexiettogratiasalavidaamici.futuroieriallegri.fralf.cosmosFajrmarc1961udcassetta2re_della_forestasconosciuto400LiledeLumiL
 

Ultimi commenti

Ciao Antonia, libero blog chiude. Dove ti troverò dopo? ti...
Inviato da: merizeta21
il 08/05/2026 alle 09:32
 
Mah
Inviato da: jigendaisuke
il 03/05/2026 alle 23:50
 
Troppo angosciante
Inviato da: jigendaisuke
il 27/04/2026 alle 03:04
 
fai un uso ottimo dello spazio di libero. ti chiederò...
Inviato da: allegri.fr
il 24/04/2026 alle 19:12
 
ho fatto vari studi sui balcani in tempo di guerra, ho...
Inviato da: amici.futuroieri
il 20/04/2026 alle 20:09
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 320
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« SognoDalla culla si »

Biografie/Pontiggia

Post n°1020 pubblicato il 23 Ottobre 2007 da ossimora
 

Si leggono in un soffio queste

 “Vite di uomini non illustri”di Pontiggia che in forma di racconti brevi narrano la storia completa di una ventina di personaggi ,non illustri,gente qualsiasi con le peculiarità qualsiasi di persone qualsiasi.

 Amo molto le biografie e naturalmente il titolo mi ha subito attratta anche se a libro finito  direi che  queste non sono vere e proprie biografie ,piuttosto brevi reportage,nei quali ci sono poche annotazioni (o forse è che gli uomini non –illustri hanno poche date e momenti esiziali?!);la nascita ,gli studi,il matrimonio,una certa infelicità insoddisfatta di fondo che traspare ,qualche rara trasgressione magari e  poi la morte. Nella breve prefazione Pontiggia afferma:”Mi sono comportato come quei pittori che cercando di evocare un colore ,una atmosfera ,modificano o inventano aspetti del paesaggio,anche storico”.

 Piccoli affreschi dai quali,in assenza di “opere” o avvenimenti eclatanti dei protagonisti emerge un certo malinconico  squallore di fondo,persino quando timidamente emerge qualche desiderio inespresso o evaso furtivamente.

Leggendo in giro le recensioni su questo libro mi trovo in dissidio con molti di coloro che ne hanno parlato ;in tanti trovano delle grandiosità anche nello svolgersi di queste vite comuni dove l’indole ed i desideri massimo scavano dei piccoli mezzi salvifici del tutto privati. Non sono d’accordo. Scalpito.

 Ad ogni racconto che sfilava rapido mi aspettavo una catarsi ,una ribellione ,un evento epifanico ma tutti procedevano verso l’epilogo naturale senza scossoni e palingenesi di sorta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963