Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettojigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« S/DUEBlogflorilegio/4 »

S/ TRE

Post n°1983 pubblicato il 12 Giugno 2014 da ossimora
 

 

 Una delle mie  condizioni preferite in estate ;  stesa davanti al mare , proprio vicino , vicino , tanto da ascoltare il lieve sciacquettio che si modifica col passare delle ore , così come i suoni  ed il vocio delle persone , a tratti quasi assente , risalente , di nuovo assente. Profonde falcate di chi corre sul bagnasciuga, poi giochi di bambini., silenzio...


 E' bastata una giornata  così  per leggere il Terzo libro del gruppo di quelli candidati  inizialmente allo Strega .

Nemmeno duecento pagine , un piccolo romanzo , con una scrittura curatissima , asciutta ma stilisticamente ineccepibile. 

  "BELLA MIA" di  Donatella Di Pietrantonio .

E' la storia di una donna , gemella ,  che perde la sorella la notte  del  terribile  terremoto dell'Aquila  .

La protagonista e voce narrante del romanzo cerca di diventare la "vice mamma " di un  ragazzo adolescente  e riccioluto , assieme alla nonna ,  rintanati /e  in un dolore atroce che ha spazzato via la gioia .

Tutto e tutti sono avvolti di pena , di sogni incubotici e di rancori irrisolti rivolti alla casualità , alla brutalità  ed al non senso .

Pur nella scheletrita , continua analisi del dolore singolare e di una intera comunità  e dell'angoscia della perdita irrompono segni di vita.

La giovinezza del ragazzo che incurante del pericolo rientra nella casa dove la madre è morta e la sistema in modo che non si vedano le macerie , la vuole preparare per il suo diciottesimo anno in attesa di una ricostruzione promessa ma non certa .

La ripresa del lavoro di ceramista / scultrice della protagonista che modella affondando le mani nell'argilla , loro... due le sorelle , prima di riprendere il suo lavoro routinario . Infine l'incontro e la ritrovata disponibilità verso un uomo , verso un amore , appena intravisto ...

 Un bel romanzo , potente nella sua semplicità  .


 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=12848688

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 12/06/14 alle 20:01 via WEB
e ma mica c'è il mare da te!!! AHR AHR AHR Comunque, grazie del consiglio... ma c'è già stata la premiazione?
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 12/06/14 alle 20:24 via WEB
...certo che non c'è ...sono io che mi sono spostata di un centinaio di chilometri...Quanto alla premiazione dovrebbe essere imminente , L'unica donna entrata nella cinquina finale però non l'ho ancora letta...,lo farò---li ho tutti pronti
(Rispondi)
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/06/14 alle 22:23 via WEB
La tua condizione preferita in Estate (ma siamo ancora in primavera!) :-)) sarebbe - anzi "E'" - la mia preferita in assoluto: il mio sogno più grande. Dove sei?. periodo splendido per partire! Mi piace il passo della recensione in cui scrivi che nonostante il dolore la vita irrompe e continua. Anche io sto leggendo, ma non in maniera articolata come la tua. Purtroppo. E purtroppo anche, molto discontinua. Matteo e una quotidianità sempre più difficile da gestire non me lo permettono. Ho bisogno di concentrazione, di silenzio. :-)
(Rispondi)
 
ossimora
ossimora il 12/06/14 alle 23:10 via WEB
Roby , sono a casa , ho ancora diversi impegni e poi , chissà se c'è la faccio a spostarmi per un periodo abbastanza lungo. Ieri ho fatto una giornata di mare , con il primo bagno incluso...mah , sistematica in questo sporadico caso perché mi sono messa in testa di leggere le donne dello Strega...Besos
(Rispondi)
 
ziryabb
ziryabb il 13/06/14 alle 18:02 via WEB
Voglia di provocare:
Quote rosa anche nei premi letterari? Quest'anno si chiamerà La Strega allora. Le scrittrici mi hanno sempre deluso(misoginia a parte!) anzi fregato. Hanno il dono di farti arrivare all'ultima pagina quando ogni cinquanta ti viene voglia di mollare e a fine corsa ti chiedi: tutto qui? Esempio, La menulara.Non mi ricordo neanche il nome dell'autrice.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 13/06/14 alle 19:42 via WEB
Simonetta Agnello Horby, non l'ho letto pur prendendolo in mano tante volte ...quel titolo "la mennulara " mi attraeva ...No figurati , è proprio il contrario la scelta di comprarmi i romanzi partiti inizialmente per la selezione dello Strega viene proprio dal fatto che ci sono pochissime autrici donne ,una risicatissima minoranza . Non generalizzerei , forse non è un periodo di grandi Romanzi...anche fra gli uomini---(cos'è la Mennulara?)
(Rispondi)
 
 
 
ziryabb
ziryabb il 14/06/14 alle 00:01 via WEB
Mi hai messo in difficoltà. Ho fatto una telefonata: "Raccoglitrice di mandorle". Sapevo di Raccoglitrice di qualcosa ma non di mandorle. L'avevo letto quando è uscito. Ha avuto tanto successo ma non mi è piaciuto. Forse non so leggere. Come dice U.Eco il problema è di chi legge non di chi scrive.
Sul Strega è una gara/guerra fra editori. Ti ricordi due anni fa la bagarre fra Carofiglio e un editore avversario? Poi alla fine ha vinto Piperno. Niente a che vedere con i maestri della letteratura Italiana ritratti nella foto del tuo post S/Uno. Dei veri signori.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963