Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettojigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Appunti di letture 2019Appunti di letture 2019 »

Appunti di letture 2019

Post n°2129 pubblicato il 08 Novembre 2019 da ossimora



Risultati immagini per destino romagnolo
N.63
Raffaella Romagnolo
Destino
Rizzoli

All'inizio il romanzo mi prendeva poco , la narrazione mi sembrava poco fluida e poco interessante .Poi pian piano ha cominciato a prendermi e devo dire che si legge piacevolmente ."destino"racconta la storia di due amiche e delle loro famiglie nella prima metà del 900 Giulia Maria ed Anita Leone nate e cresciute a Borgo di denteo" (Ovada) .Entrambe lavorano alla filanda del paese. Poi i loro destini si divdono ;Giulia molla tutto , il lavoro, il paese , la madre Assunta , dopo una storia d'amore breve e passionale e va in America incinta di Pietro, amico di entrambe e promesso sposo di Anita...Anita resterà in Italia sposandosi con Pietro e vivendo sulla propria pelle la durezza della prima guerra mondiale ( dove perde il marito) , lo squadrismo del ventennio , il fascismo ( le squadracce massacreranno di botte il figlio Nico ). Due donne forti , due amiche che nonostante tutto si ritrovano e riconoscono anche dopo 40 anni e due vite diverse e lontanissime ..Tanti altri personaggi altrettanto intensi e ben caratterizzati , i fratelli di Anita , i figli , i nipoti , i vicini , la marchesina Adelaide e di suoi amori liberi e determinati .Un "romanzone " con la STORIA raccontata dal punto di vista delle persone che la vivono , la soffrono .Un romanzo dal quale traspare la ricerca e gli studi ( compare anche la strage della diga definita "il Vajont dimenticato") ed il filo logico della passione civile , umana che prende il via dalle lotte alla filanda e si conclude con la resistenza , la liberazione ed il ritrovarsi delle due amiche ormai anziane. 

"Giulia ficca gli occhi nel buio e non risponde. Anita ha sempre fatto le domande giuste , anche da bambina .Se c'è una persona al mondo da cui l'americana si sente "vista"; se c'è qualcuno capace di aiutarla a vedere nel caos ed affrontare la vita è Anita .Un miracolo , un diamante , che può star chiuso per cent'anni nel buio d'un astuccio nero , con parole , luce e perfezione. "

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=14677160

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/11/19 alle 19:25 via WEB
Ho letto qualcosa sul crollo di quella diga, di cui mi sfugge il nome. Sembra quasi che sia stato fatto un processo di cancellazione dalla memoria, di quel fatto.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 09/11/19 alle 09:37 via WEB
Infatti io non lo sapevo proprio ed incontrare questo evento terribile narrato nel romanzo mi ha portato a ricercarne le tracce.la stessa scrittrice nelle sue ricerche ha trovato informazione in un testo chiamato "IL Vajont dimenticato".
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963