Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

exiettojigendaisukeossimoraormaliberaQuartoProvvisorioje_est_un_autrealf.cosmoscassetta2anakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« acatalessiaToccata e fuga »

Blob/blog

Post n°1041 pubblicato il 14 Novembre 2007 da ossimora
 

In questi giorni di indagini sul delitto della ragazza inglese a Perugia si è parecchio discusso dei blog dei ragazzi coinvolti nella vicenda.

Brani estrapolati ,inserti  di racconto ,pezzi di palestra di scrittura, sono diventati motivo ed occasione per una sorta di analisi introspettiva di massa .(... curioso leggere in qua e in là ...immaginando l'occhio guardone di chi va cercando psicopatologie e devianze....provate!)

Psicologia  spicciola da rotocalco e da sala d’aspetto assurgono a dignità dotta nella distruzione e/o svilimento del mezzo “blog”.

 Un sacco di persone ,psicologi più o meno videodipendenti,giornalisti e giornalai, hanno fatto a gara nel deprecare,criticare,sminuire;nello sperticarsi a dire che si,chi ha un blog ,è un minus habens ,un qualcuno che non ha  possibilità di relazionarsi con nessuno e  nel vuoto pneumatico della sua esistenza non può che pateticamente affidare ad un diario on line i propri deliri e le proprie ovvie frustrazioni.

 Coloro  che dall’aumento dell’uso della rete e dall’allontanamento di televisioni e pappe pronte ,eterodirette , hanno solo da perdere posso capirli  ,è una questione di sopravvivenza ,di attaccamento alle proprie monocordi comprensioni e capacità interpretative ed al  loro orticello.

Mi sembrano meno comprensibili le parole di chi ,per  professione ,per  ruolo educante o presunto tale,  nei confronti dei ragazzi e in primis di se stessi ,dovrebbe almeno cercare di capire un po’ meglio,evitando di ancorarsi subito ai luoghi comuni neo luddisti che rischiano di creare ancora di più muri e muriccioli.

In questo paese comunque è risaputo che si legge pochino ,maitre a penser compresi  e ci vuole comprensione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ossimora/trackback.php?msg=3590388

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> IL triangolo nero APPELLO su GUARDA FUORI...
Ricevuto in data 16/11/07 @ 13:54
 > Firmate il manifesto "Il Triangolo Nero - Nessun popolo è illegale" < Violenza, propaganda e d... (continua)
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 14/11/07 alle 23:53 via WEB
Ma porc... vuoi farmi venire un infarto???? inquietante l'immagine!!! PAUUUUURA! Non so a volte ho l'impressione che si parli troppo, si scriva troppo senza controllo, e chi ha meno difese mentali emuli, e chi invece dovrebbe spiegare, chiarire, essere lucido, spari delle c......te grendine!
(Rispondi)
 
 
ladymiss0
ladymiss0 il 15/11/07 alle 00:08 via WEB
Sai Antonia, guardavo Matrix, certo è molto importante avere dei filtri, dare le notizie giuste, e darle anche nel modo giusto, direi, o tacere,
cercare di essere critici, come fai tu, che ti interessi davvero delle cose, non le spari così, ecco! Trovo molto interessante questo
(Rispondi)
 
 
 
ladymiss0
ladymiss0 il 15/11/07 alle 00:15 via WEB
homappena letto ,, la polizia, ma come? poazza alimonda, grazie
(Rispondi)
 
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 15/11/07 alle 09:54 via WEB
Non lo dire a Steve Jobs, Lady.. senno' poi dice che l'ha "reinventato" lui e ci chiede la royality quando tacciamo :p
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/11/07 alle 19:30 via WEB
grendine?
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 15/11/07 alle 06:58 via WEB
Ciao Anto, ne avevo scritto anche io qualche giorno fa, quando si parlava del video inserito su YouTube dal rgazzo finlandese. Di nuovo si confondono le cause e gli effetti, e questo è impressionante soprattutto da parte di chi questo dovrebbe fare per mestiere. in ogni caso, questa è la mia riflessione, un tempo gli inquirenti si sarebbero lanciati sui diari personali, sui diari di scuola, sui "pizzini" che si scambiano tra i banchi. Il punto è che blog (ma anche chat e messaggerie) per i più giovani rappresentano semplicemente quell'estensione del desiderio di comunicare che c'è sempre stato. Le mie figlie si consultano via messegner con le loro amiche sui compiti di scuola. Io li facevo al telefono, lamentandomi con imiei che non avevano voluto una prolunga lunghissima che mi consentisse di andare in camera con l'agognato tesoro. invece me ne stavo lì, dietro la porta, accucciata con vocabolario di latino o greco da una parte, la cornetta dall'altra, a tradurre frase per frase con le mie amiche. e uscivo il pomeriggio, per poi tornare e magari rimettermi al telefono con la mia amica (ah le tariffe uniche di unavolta!!!) con le nostre madri che brontolavano chiedendosi che cosa avessimo ancora da dirci. In sostanza, mi domando, cosa sia cambiato. Gli strumenti, ma non il desiderio di comunicare e questo esprimono i blog di molti ragazzi di oggi. Non diversamente da quelli che un tempo riempivano i loro diari di scuola di scritte, pensieri e canzoni. Poi ci sono altri fenomenilegati al mondo dei blog e al social netowlring in particolare. ma credo che in questo caso sarei terribilmente off topic. buona giornata.
(Rispondi)
 
 
ossimora
ossimora il 15/11/07 alle 14:41 via WEB
Cia Miti,concordo in pieno.Rifacendomi alla mia esperienz a diretta poi mi sembra proprio reale la cosa che i più giovani usano il blog o la chat con una nonchalance ben lontana da ogni forma di morbosità che chi osserva gli attribuisce.La generazione dei ventenni convive in maniera del tutto nturale con certi percorsi e fare della cosa una lettura persecutoria non rende certo nessun servizio di utilità a nessun tipo di comprensione,di cui peraltro in parecchi si riempiono la bocca.
(Rispondi)
 
April_in_Paris
April_in_Paris il 15/11/07 alle 09:18 via WEB
Buongiorno.
Qualche volta, i cosiddetti guardoni (o <guardoni guardiani???!!!) avrebbero l'obbligo di far recapitare le proprie sbirciate orgasmiche nei blog dei nostri politici; lì sì che v’è parecchia carne al fuoco per chi ama la psicoanalisi spicciola haha-ha!!!!!!

Have a nice day :)
(Rispondi)
 
MacRaiser
MacRaiser il 15/11/07 alle 09:52 via WEB
Occorre sempre trovare un capro espiatorio sociale, Antonia. E' la forma mediatica del classico pettegolezzo. Un esempio: la nuova conduzione di Clemente Mimun del TG5 (dopo quella disastrosa di Rossella che l'aveva reso la bella copia del TG di Fede) ha istituito una rubrica che si intitola: "L'indignato speciale". Questo titolo mi sembra la sintesi perfetta, il connotato piu' rappresentativo del nostro modo di ragionare. Ci indignamo molto, sempre e per tutto.
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/11/07 alle 14:33 via WEB
ancora è vivo mimun?
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/11/07 alle 23:07 via WEB
E spegnete sta televisione. Ma non abbiamo nulla da fare? Un libro, un bel CD, chiaccherare col coniuge o con i figli, suonare uno strumento. Non so, la sera è il momento del calore famigliare, della quiete, del riposo dopo la tempesta e magari si scuotono un po' gli ormoni che potrebbero venirsi a creare situazioni belle e piacevoli. Dai, che domani si ricomincia...
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/11/07 alle 09:22 via WEB
Vai avanti tu, dai. Comincia a spegnere il monitor del PC.. :p
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/11/07 alle 11:45 via WEB
Mac Raiser, il monitor del PC non è un televisore. Non c'è una dofferenza? Comunque, a parte gli scherzi, da tempo abbiamo deciso di ridurre il tempo televisivo, soprattutto per le bambine e nelle ore serali, con ottimi risultati. E' possibile. Credo che la TV emetta spazzatura H24 e credo che abbia un effetto di dipendenza da cui bisognerebbe scappare. La televisione è una tossicodipendenza di massa. E' difficile buttarla dalla finestra ma è possibile un uso diverso, critico.
(Rispondi)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 16/11/07 alle 13:06 via WEB
O la usi (piu' o meno criticamente) o la spegni. Deciditi :p
(Rispondi)
 
magdalene57
magdalene57 il 16/11/07 alle 13:04 via WEB
in casa mia la televisione viene accesa e poi lasciata al suo destino. di solito si usa lo schermo per vedere dei film, qualche volta si seguono programmi interessanti, altre, i simpson, ed altre ancora alcune grandi cazzate proposte in prima serata, e per le quali, ahimè, io pago il canone. Poi c'è il pc, il blog, ed ora ho scoperto anche il photoblog per mio figlio. Momenti di aggregazione che NON sostituiscono la vita, che si vanno ad aggiungere, a volte consolidandoli, tutta una serie di intrecci/rapporti che esistono anche a prescindere. Ho notato che J. usa il suo spazio in comune con un amico, ci scrive di se, è spigliato, a volte gradassone, altre arrabbiato. mi son permessa di leggere cose che era meglio non leggessi. sono pronta a cospargermi il capo di cenere... ma una volta potevo leggere i diari mia figlia, ora son costretta a mettermi in pari con la tecnologia. C'è una cosa carina che succede... quando ho bisogno J. mi consiglia e mi cerca il materiale per il mio blog, altre volte io gli faccio leggere cose che trovo, insomma ...interagiamo...in un periodo, l'adolescenza, in cui è quasi difficile anche dirsi "buongiorno e buonasera". sono andata O.T., probabilmente si... ma ho la testa congelata dal freddo..:-)) ... ciao Antonia
(Rispondi)
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 16/11/07 alle 18:15 via WEB
ma che cosa...io di piccì ne ho fatti installare 4 a casa...ci parlo con papa' e mamma e con mio fratello....talmente che ci ha preso sta smania di comunicare....che ci rintaniamo ogn'uno nella sua cameretta e parliamo..parliamo....abbiamo una LAN...e si'
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/11/07 alle 22:57 via WEB
questo mi sembra un post sull'USO del BLog no?
(Rispondi)
 
winston_cn
winston_cn il 18/11/07 alle 13:24 via WEB
Ecco! E' esattamente quello che penso io, solo che non sarei riuscito ad esprimerlo in modo così chiaro, preciso, sobrio ed intelligente. Grazie :-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963