Creato da: ossimora il 20/10/2004
Juliet Berto: "Bisogna tenere a mente il colore della propria ferita per farlo risplendere al sole"

vignetta del giorno

 

Area personale

 

 

 Un asterisco: tempo perso

  

**  2 asterischi  : Ok Chewing gum

*** asterischi : si comincia a ragionare 

****  4 astrischi : Da non perdere 

*****  5 asterischi : SUPER!!!

 

blog in inglese

immagine

IL MIO BLOG

IN INGLESE

(più o meno...)

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

ossimorajigendaisukealf.cosmoscassetta2ormaliberaexiettoQuartoProvvisorioje_est_un_autreanakyn1woodenshipOneloneswordsmanbubriskamerizeta21atapo
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 319
 

 

 
 
     Blog counter

    Registra il tuo sito nei motori di ricerca

     Blog Directory

Migliori Siti

 

 

 

     Libertarian Political Blogs Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

 

 
« Appunti di lettura 2021Appunti di lettura 2021 »

Appunti di lettura 2021

Post n°2196 pubblicato il 11 Gennaio 2021 da ossimora

Oggi faccio azzurro Daria Bignardi Mondadori Scrittori italiani e stranieri

N. 4
Daria Bignardi
oggi faccio azzurro
Mondadori

Volevo un romanzo lieve e leggero ( non necessariamente in senso negativo) e questo "oggi faccio azzurro" di Daria Bignardi lo è .
Si legge con scorrevole piacevolezza in un pomeriggio o meno ( sopratutto se freddo e grigio) : Galla  ( o Gialla ) è una donna alle prese con un classico: l'abbandono del marito , suo compagno da 20 anni .Dopo tante cose vissute e condivise Doug la lascia  senza apparenti motivi se non il non amore e lei , pur ritenendosi donna forte e determinata  cade in uno stato di malinconia  profonda e cerca aiuto da una terapista professionista.
"Capire di non essere amati è uno shock .
Lei sta vivendo il momento peggiore , quello del senso di colpa , dopo qualche tempo si elabora il lutto  "dice la dottoressa. ( certo luogo abbastanza comune ma non disturba) 
Pian piano , Galla / Gialla si guarda attorno , comincia a riacchiappare il presente ; canta come volontaria nel coro del carcere di S. Vittore ,fa amicizia con Bianca e Nicola , altre persone in terapia incontrate nello studio della dottoressa , di cui si condivide in parte storia e linguaggio.
 Si allontana e si rarefà anche "La voce" , che si scopre essere quella di Gabriele Muntes ( scoperta in Baviera presso la casa russa ) amante di Vassily Kandinski ed  a sua volta da lui abbandonata che accompagna lo svolgersi della narrazione come un originale super -IO .
Una storia piacevole che si conclude nella speranza di una ripartenza a colori ...nel segno di Kandinskij.

"La VOCE gongola "Anche Vasilij adorava i proverbi e i modi di dire , come tutti i russi .E anche lui dopo quindici anni in Germania li sbagliava ancora .Il suo preferito era :"Gestern hot er blau gemocht ","ieri ho fatto azzurro "cosa vuol dire chiedo? "e' un modo di dire tedesco che viene dal medioevo , quando gli artigiani vedevano il cielo solo nel giorno in cui non lavoravano , A Vasilij interessava l'effetto psichico dei colori ...

Poi la Voce si fa seria " devo dirti ancora due cose " 
E comincia a scandire : " La prima è questa ; stai alla larga dalla nostalgia .La nostalgia è inutile reazionaria e passatista .Smettila di rimpiangere il passato, la nostalgia è fascista...L'altra invece è sul tuo soprannome di quando eri bambina :Gialla .Con Vasilij dicevamo che il giallo è un colore che ha un movimento centrifugo che si allarga dal centro verso l'esterno . E' un colore caldo , che diventa malato ed assente se si tenta di raffreddarlo.
Ecco tu sei fatta per espanderti a costo di soffrire , capito?
Au Wiedersehein bellezza"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 12/01/21 alle 00:19 via WEB
L'autrice mi urtica parecchio. Sebbene ne rispetti l'intelligenza e la bravura. La tua recensione è perfetta ed esaustiva, invitante direi (farebbe pure passare l'antipatia:-) curioso il fatto che si chiami 'Galla' (torna a galla), ed anche 'gialla', ma anche questo mi ha evocato antipatia (è una cosa mia personale). Cmq vorrei chiedere alla bignardi se Galla è attinente appunto al venire a galla, (per mia curiosità). Mi piace il passo sulla nostalgia, la penso esattamente così. Non avevo pensato 'al fascista', sebbene, ora che leggo, è così :-) ed è vero 'i nostalgici' :-)) però forse la bignardi è di parte? un pochino? torniamo al libro, mi piace questa cosa del super io collegato alla compagna del pittore, ed anche il suo modo di parlare tedesco. Sei brava Antonella, ribadisco :-) Grazie. notte. R
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963