Ho il ciclo, resto a casa

INDIA Salesiano indiano: Il “parlamento dei bambini” per evitare il fenomeno delle spose precoci

La situazione economica e sociale dei Paesi poveri potrebbe avere dell’incredibile per certa parte dell’Occidente viziato, eppure le cose stanno così: secondo una stima di Save the Children, a seguito della pandemia, 11 milioni di ragazzine corrono il rischio di non tornare più a scuola; e non sarebbe solo, si fa per dire, una questione di mancata istruzione delle generazioni chiamate a rappresentare il futuro, giacché restare a casa significa quasi sempre ritrovarsi intrappolate in matrimoni precoci, e bambine offerte in spose in cambio di capi di bestiame, è un baratto che non può lasciarci indifferenti. L’Unicef ha stimato che 650 milioni di ragazze si sono sposate troppo presto, soprattutto in paesi quali Brasile, Etiopia, India e Bangladesh.

In alcuni Paesi la pandemia ha inciso maggiormente perché sussistevano i presupposti affinché la situazione diventasse catastrofica; in Libano, ad esempio, già colpito da una pesante crisi economica, dove mancano luce, benzina e acqua, le ragazze non riescono a comprarsi gli assorbenti perché costano intorno ai 15 euro; di conseguenza durante il ciclo a scuola non ci vanno.

Ma qualcosa si può fare, innanzitutto offrendo sostegno alle famiglie. In Malawi Action Aid tiene corsi di agricoltura e offre la banca delle sementi, mentre in Nepal, dove il 41% della popolazione ha meno di 18 anni, e solo il 16% delle bambine poverissime frequenta la scuola primaria, si punta sulla formazione delle maestre che sono quelle che poi incontrano i genitori ai quali spiegano il valore da attribuire all’educazione femminile. Magari riuscendo a cancellare tradizioni arcaiche come il chaupadi: durante il ciclo le ragazze, considerate impure, non possono andare a scuola e dormono fuori dalla porta di casa. Dalla consapevolezza generalizzata, il vero punto di svolta.

Ho il ciclo, resto a casaultima modifica: 2021-10-14T12:02:57+02:00da VIOLA_DIMARZO

Un pensiero riguardo “Ho il ciclo, resto a casa”

  1. Se non si è riuscito a cancellare la prostituzione nei paesi sviluppati e amancipati..figuriamoci in quei paesi..questo anche grazie al patriarcato che anche la donna occidentale porta orgogliosamente avanti sentendosi amancipata..

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).