Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« dal webbloggando in libertà »

da wi-fi a onda su onda

Post n°357 pubblicato il 06 Ottobre 2014 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

 

" A tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera.
 Sono le ore 21 del 6 ottobre 1924.
 Trasmettiamo il concerto di inaugurazione della prima stazione radiofonica italiana."

Ines Viviani Donarelli


Un salto all'indietro di novant'anni.

Si chiamava URI, vent’anni dopo si chiamerà RAI.

Passeranno due anni  prima di raccontare in diretta la partita di calcio Italia- Ungheria.
Ne passeranno sei e da Torino e Milano arriva il primo GiornaleRadio.

Darà anche l’annuncio della fine della seconda guerra.







































Era un lusso averla in casa.
Quasi un sogno.
E quel sogno dell' italiano medio mi riporta a nonno.

Lui, arrotondando la notte le lire del suo salario, entrava fiero nel negozio per acquistarla e s’inorgogliva ospitando amici e parenti intorno al tavolo per ascoltarla, raccontava.

Poca informazione, molta musica.

Le fece costruire  su misura e dal falegname più rinomato un mobiletto in legno chiaro e lucido, moderno,  diceva.

La copriva ogni sera con un tappetino orientaleggiante perché non prendesse polvere.
Ci sistemò di fianco una sedia con il cuscino.




Andò in guerra.
Quella radio nonna non la toccò mai.
Timorata e timorosa, incredula che da quelle tante fessure uscisse una voce umana.

Nonno tornò dalla guerra e la radio riprese a suonare.


Passarono gli anni ma la radio, modernizzandosi nelle forme, restò sempre sullo stesso mobiletto, diventato meno lucido.

La sedia sparì e al suo fianco ci mise una poltrona di cuoio marrone consumata  dal tempo e nel tempo.

 
Non volle mai barattarla con la televisione.

Litigò con nonna, ma non cedette perché nulla come la radio offre alle persone la capacità di immaginare la realtà, ne era convinto.

Nacquero i miei fratelli e nacqui io, crescemmo, imparammo a riconoscere la voce di Zavoli e di Biagi, di Montanelli  e di Corrado, ascoltando in silenzio il * suo * GiornaleRadio.

 

 

Era un lusso averla in casa.
Quasi un sogno.
E quel sogno dell' italiano medio mi riporta a nonno.

Lui, arrotondando la notte le lire del suo salario, entrava fiero nel negozio per acquistarla e s’inorgogliva ospitando amici e parenti intorno al tavolo per ascoltarla, raccontava.
Poca informazione, molta musica.
Le fece costruire  su misura e dal falegname più rinomato un mobiletto in legno chiaro e lucido, moderno,  diceva.
La copriva ogni sera con un tappetino orientaleggiante perché non prendesse polvere.
Ci sistemò di fianco una sedia con il cuscino.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=12978058

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
occhi_digatta
occhi_digatta il 06/10/14 alle 19:55 via WEB
Buonasera Elena, eh si mia cara sono gioielli di storia nella storia. Posso solo immaginare l'inquietudine di tua nonna nel pensare che da quella scatola potesse uscire la voce umana. Come cambiano i tempi....e quanti ricordi ci lascia il passato. La mia radio d'epoca è un po' più grande e mi ricordo che ascoltavamo, Corrado, Bice Valori e Paolo Panelli...e sentivo il profumo dell'Italia. Che ricrodi.. Rinnovo il mio abbraccio.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/10/14 alle 22:18 via WEB
per nonno era davvero il 'suo' gioiello e il più prezioso. per nonna un aggeggio che incuteva soggezione.per me è legata a ricordi nebulosi eppur vivi di un passato lontanissimo. oggi, quando ho letto del 90esimo compleanno della radio ho pensato a lui, a nonno, al profumo di tabacco che si fondeva alle voci del GiornaleRadio.
Serenella, passa giorni positivi...un abbraccio :-)
 
angiolettadgl5
angiolettadgl5 il 06/10/14 alle 21:43 via WEB
Con il trascorrere degli anni e grazie all'innovazione tecnologica la radio ora si può guardare, si ha la possibilità di interagire in diretta ai dibattiti del giorno e se si è fortunati tramite iniziative si possono vincere biglietti per il cinema o concerti!!
 
angiolettadgl5
angiolettadgl5 il 06/10/14 alle 21:46 via WEB
Particolare non da poco ora si può ascoltare e vedere dove e quando si vuole Buona serata :D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/10/14 alle 22:29 via WEB
;-) nonno ne farebbe un dramma: pensare di guardare la radio...giammai! la radio va ascoltata e attraverso di essa immagini, voli, sogni, dai forma alla parole e alle persone. erano tempi diversi e quell'apparecchio segnò l'inizio di una comunicazione immediata.
già, si vincono premi...mi fai tornare in mente anni fa, cioè nei primi anni '90. le radio locali erano gettonatissime: interagivano con noi ascoltatori con dei giochini tipo *indovina la canzone con 5 note*. bastava telefonare e il premio era garantito. indovinai la canzone, telefonai e vinsi un buono d spendere in un negozio di vestiario. supplicai un amico di mio fratello di portarmi a ritirare il buono. la radio si trovava in una fatiscente quanto sporca palazzina. ci restai male. mi diedero il buono e tutta felice mi recai al negozio. mi consegnarono una gonna. taglia unica. un conformato. mi chiesi se per indossarla avessi dovuto aumentare di una ventina di chili, decisi che no, non ne valeva la pena e da allora il mio idillio con le radio finì...
seratissima, Ely :-)
 
   
angiolettadgl5
angiolettadgl5 il 07/10/14 alle 10:19 via WEB
La mia esperienza fu positiva tantissimi anni fa, il gioco era simile, dovevi essere veloce a rispondere alla domanda tramite sms, fui la prima, mi contattarono, anche se parlai con una ragazza della redazione, fu un'emozione fortissima, vinsi una ricarica telefonica!! Ero la ragazzina più felice del mondo, in quegli anni ancora le radio non erano in visione!! Per vedere i video musicali o aspettavi la classifica del sabato pomeriggio o ti sintonizzavi su MTV!! Ci sono rimasta male quando ho scoperto i vari volti di chi la radio la faceva, sia locali sia nazionali, in base alla voce me li ero immaginati diversi/e!! La radio ancora oggi mi affascina sopratutto, pensare al gran lavoro da fare per la sua messa in onda!!
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/10/14 alle 14:05 via WEB
MTV! sì, sì mi dice molto, sai Ely :-) bella la tua esperienza !
sul lavoro, sulla creatività, sull'impegno non c'è da discutere: tanto di cappello!
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 06/10/14 alle 21:58 via WEB
I miei ricordi, di fanciullo, per la radio, risalgono all'inverno 1956. I giornali radio, parlavano sempre della rivoluzione d'Ungheria. La mia mente di fanciullo, l'ha memorizzata. Era una CGE, a due bottoni; uno per il volume e l'altro per la ricerca delle stazioni. Nel 1960, imparai le voci di Guglielmo Moretti, di Sergio Zavoli, di Roberto Bortoluzzi, e via via il resto... La voce di Corrado l'ho conosciuta alla settimana Incom, al cinema.... Buona serata a te Elena:-) PEPPE
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/10/14 alle 22:44 via WEB
i miei ricordi di radio si legano a nonno. non sempre nitidi spesso confusi come tutto ciò che viene tramandato oralmente. facendo due conti la sua prima radio è dei primi anni '30. ricordo la sua poltrona, certe voci e i nostri silenzi di bimbi vivaci mentre lui a occhi chiusi dirigeva l'orchestra e la radio suonava qualche concerto.i bottoni, vero...erano due. tutto manuale. ricordo le interferenze e nonno che s'arrabbiava e con pazienza certosina risintonizzava cercando la giusta lunghezza d'onda..ciao Peppe, ottima serata :-)
 
blaisemodesty
blaisemodesty il 06/10/14 alle 22:48 via WEB
Amo la radio perché arriva dalla genteentra nelle case e ci parla direttamentese una radio è libera ma libera veramentepiace anche di più perché libera la mente ;-)))) Ho sempre amato la radio e le voci che escono da lì Buonanotte
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 06/10/14 alle 23:05 via WEB
e questo probabilmente è il successo per cui dopo 90 anni sembra non invecchiare anche se, è un mio parere, più che libere sono commerciali. per questo preferisco un cd...scelto da me liberamente...ciao Daniela, una dolce notte :-)
 
   
blaisemodesty
blaisemodesty il 07/10/14 alle 22:12 via WEB
Hai ragione ma c'è stato un periodo qualche anno fa quando mi sono trasferita, non avevo la TV e ascoltavo la radio e faceva compagnia e riusciva anche a far sognare :-))))
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/10/14 alle 23:43 via WEB
certo che fa compagnia, Daniela...alle volte anche sognare molto più della TV...^__^
 
chiedididario66
chiedididario66 il 06/10/14 alle 23:44 via WEB
sei fantastica elena.mi leggi ilmio pensiero.evochi la bellezza dei tempi perduti.lino patruno,il quartetto cetra,lello luttazzi,simonetti... azzecchi sempre i post.e la radio va,non si fermera',ti terra' per mano facendoti volare sfidando i ranghi del potere....e' tutto per me. smacccckkkk
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/10/14 alle 14:08 via WEB
...Luttazzi, verissimo Dario! ricordo perfettamente. ricordo che spesso, dovendo spostarmi con i miei in auto, la radio parlava con la sua voce...certo che non si fermerà.avremo modo di festeggiare il suo secolo di vita e anche più :-)buon martedì ...
 
macrio1
macrio1 il 07/10/14 alle 00:06 via WEB
Quando ero bambino i miei ne avevano una tipo "scatolone" che era anche un giradischi... lì misi i miei primi vinili... magari insistendo avrei potuto diventare un dj... non potevo scegliere il genere musicale però... sempre liscio... :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/10/14 alle 14:12 via WEB
e *Champagne* e *Le 1000 bolle blu* non erano di casa, allora? la mia mamma ascoltava molto quelle canzoni, il mio papà era più classico. io? mi impedivano di 'toccare' il braccetto perchè, dicevano, avrei strisciato il vinile e poi erano dischi grandi e la mia apertura pollice-mignolo non arrivava e lasciava impronte ...digitali ;-)
 
   
macrio1
macrio1 il 07/10/14 alle 20:44 via WEB
Ricordi che chiamano ricordi... il liscio era sui 33 giri mentre sui 45, più maneggevoli, c'erano canzoni di Sanremo anni '70... avevi anche tu il "mangiadischi"? :-)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/10/14 alle 23:45 via WEB
ricordo un 33 giri di Claudio Villa...andava a manetta su quel piatto per un certo periodo di tempo. io però preferivo *Penny*, arancione e condiviso fra fratelli: ci ascoltavamo le fiabe sonore. poi venne l'epoca del mangiacassette...l'adoravo!
 
     
macrio1
macrio1 il 13/10/14 alle 00:28 via WEB
Le ho ancora tutte... :-)
 
romina05
romina05 il 07/10/14 alle 01:26 via WEB
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.(Paolo Coelho) b.notte..!! felice settimana!*_*/romy kiss_KLikka
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/10/14 alle 14:13 via WEB
ben detto, Romy! una gran bella frase e una bellissima immagine.grazie e bellissimo martedì per te ;-)
 
giumor54
giumor54 il 07/10/14 alle 06:26 via WEB
Ciao Elena grazie per i commenti.....Ti dirò ne ho una a casa compresa di mobile originale, io stesso cambiai l'altoparlante purtroppo erano di cartone e si era rotto e consumato nel tempo, La Voce del Padrone e l'occhio magico funziona ancora, diventa verde intenso quando ha centrato la stazione, se apri lo sportello superiore c'è il giradischi funzionante, nonno la usava per far sentire i bellettini di guerra, pensa te...storie che ci appartengono e forse i giovani d'oggi non riusciranno a capire l'importanza per noi. Ciaoo a presto )))))))giusss
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/10/14 alle 14:17 via WEB
davvero? che meraviglioso reperto storico hai Giù!
non ricordo quella radio: dovevano passare anni e anni prima che nascessi. però ricordo la luce verde e le manopole bianche. la radica intorno.
allora come ora certe informazioni sono davvero bollettini di guerra.
buona giornata Giù :-)
 
das.silvia
das.silvia il 07/10/14 alle 14:59 via WEB
Sempre più veloci le novità tecnologiche, riescono a lasciare in ombra quelle del passato. Un saluto,silvia
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/10/14 alle 23:47 via WEB
è vero le novità tecnologiche corrono velocissime, eppure basta una data di calendario per far tornare vive le 'ombre' del passato, grazie del tuo passaggio, Silvia e buonanotte :-)
 
satanona
satanona il 07/10/14 alle 15:49 via WEB
Che bello questo post mi fa viaggiare con la fantasia e la voglia di vivere quei straordinari momenti quando la famiglia si riuniva intorno ad essa per ascoltarla..momenti che ormai non si possono più assaporare. Ti abbraccio e ti auguro un piacevole pomeriggio..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/10/14 alle 23:49 via WEB
bastava poco per far trovare insieme il gusto del divertirsi,è vero Asia. dolci sogni :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/10/14 alle 19:39 via WEB
Credimi, non ho voluto farlo il post sui 90 anni della radio, per non commuovermi. Sono cresciuto con la radio, con il "Notturno dall'Italia" ci ho passato notti intere! E quante domeniche mattine in bagno a radermi in compagnia di "Gran varietà". Che ricordi, che emozioni, che tempi!! la TV era appena arrivata ma era per pochi: ricordo che andavamo a casa dei nonni paterni per vedere la "prima serata", poi si tornava a casa. Il primo amore, però, è stata la cara radio!!!! Buona sera Elena, brava, un buon tributo....però io mi sono commosso lo stesso!!! AhAhAhAhAh!!!!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/10/14 alle 00:07 via WEB
credimi, Carlo, non avrei immaginato che ti commovessi, anche se, in verità, un po' ne sono contenta: se sono riuscita, parlando della radio, a far riafforare in te ricordi dolci, non è così male :-)
circa il ' Grande Varietà' ho ricordi molto frammentari e sparsi: riconosco le voci della Carrà, di Villaggio, di Bramieri e sono certa quelle di Cochi e Renato che adoravo.
vista l'ora e seguendo il tuo pensiero ti lascerei questa: https://www.youtube.com/watch?v=OSvKAHpaUfY :-)
 
misai
misai il 07/10/14 alle 21:47 via WEB
Ricordo che quando mio padre comprò la prima radio orgogliosamente diceva che era la più potente (volume) in circolazione. Mia madre la metteva ad altissimo volume e faceva sentire le canzoni a tutto il quartiere. Da lontano venivano a chiederci la radio-grammofono in prestito quando dovevano ballare. Altri tempi!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/10/14 alle 00:12 via WEB
;-) erano sempre , a loro detta, le più potenti e sempre le mamme le mettevano al massimo del volume e qualcuna, la mia, per esempio, si improvvisava di volta in volta Mina, Patty Pravo, anche Tenco nelle giornate 'no' ...e ballavano spolverando..sì, altri tempi Misai! buonanotte, ciaooo
 
donadam68
donadam68 il 07/10/14 alle 23:14 via WEB
..e di anni son passati, ma la radio sarà sempre una compagna fedele in qualsiasi spostamento ed ora del giorno, auto e casa, una musica di sottofondo concilia e rilassa, anche quando gli impegni e le tante faccende son pressanti, .... un sorriso a te :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/10/14 alle 00:14 via WEB
90 ne sono passati di anni e sono destinati di sicuro a raddoppiare. sicuro che la musica concilia di sottofondo o a tutto ritmo. a seconda dello stato d'animo energizza o calma l'anima...ciao Dona, 'notte
 
il_pablo
il_pablo il 08/10/14 alle 08:42 via WEB
autoradio a manetta...finestrino abbassato e braccio di fuori! :D buonissima giornata!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/10/14 alle 21:24 via WEB
speriamo non piova mai finchè sei in macchina, altrimenti sai che lavate! ciao Pablo :-)
 
diogene51
diogene51 il 08/10/14 alle 23:20 via WEB
La radio! tanti ricordi...la televisione mio padre la comprò tardi, anzi credo che la comprasse un delle mie sorelle, anche lo sbarco sulla Luna lo sentimmo alla radio, mi pare che erano le 4 di mattina... Ma da ragazzo non l'ascoltai molto...paradossalmente (forse) più da grande, in certi periodi; ora l'ascolto solo quando sono in macchina, generalmente sintonizzata su Rete toscana classica e, dove non si sente, sul primo canale. Ne posseggo alcune, piccole, ma ormai si sente anche sul cellulare, ma non si sente mai. Però ho sempre una vecchia radio, piuttosto malfunzionante, in camera da letto, solo come cimelio...se c'è sempre, almeno, ora vado a vedere....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/10/14 alle 21:26 via WEB
;-) l'avrai poi trovata quella radio in camera, Renato?
al contrario di te, Renato: da ragazzina l'ascoltavo, eccome se l'ascoltavo, adesso meno, vado sui cd...
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 15/10/14 alle 17:20 via WEB
Buonasera Edel... :)... Commento in ritardo... ma mi scuserai... :) Vivo quasi tutto il giorno con la radio accesa... E da che sono nata... Mamma racconta che bisognava accendere la radio per farmi addormentare... :)... L'ho, per un certo periodo, anche "fatta"... nel senso che ci ho "lavorato"... Era una "radio locale-amatoriale"... Prima metà degli anni '70... Oggi quella che era una "radio locale"... è una radio molto nota qui da noi... Ricordo ancora ogni piccolo particolare di quell'ambiente... E, ascoltare la radio, da modo di pensare, di immaginare, di sognare... Inoltre, oggi, si può interagire... cosa che la rende ancora più accattivante! ;D Ciò che non ti è sempre possibile fare con la TV... E sì!... E' sempre "magica"! Un abbraccio... Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/10/14 alle 21:31 via WEB
:-) la radio dunque ti ha sempre cullata, Rosa...chissà che ti metteva per farti addormentare...^___** e chissà che sogni facevi. sì, perchè come diceva nonno, la radio ha il potere magico di far sognare.
immagino sia stata una bella esperienza quella di 'fare' radio: parte attiva che sa arrivare dentro le case...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

exiettomarioca.mvirgola_dfcardiavincenzowoodenshipblaskina88e_d_e_l_w_e_i_s_sprefazione09lisa.dagli_occhi_blumauropat2014soffio_d_animasuperdariobros66monellaccio19cassetta2surfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2024
Inviato da: cassetta2
il 15/08/2024 alle 08:33
 
un abbraccio grande
Inviato da: exietto
il 22/06/2024 alle 16:24
 
ciao Elena ! buon mese di giugno! che sia bello, per noi...
Inviato da: exietto
il 01/06/2024 alle 13:57
 
ciaoo ! tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:41
 
Come sono andate le festività pasquali, ede? spero nel...
Inviato da: virgola_df
il 01/04/2024 alle 22:33
 
 

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963